Traction bar
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#61: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 4:42 pm
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non l'avrei detto così ad occhio pensando al movimento che può avere una uniball, credevo mi lasciasse più mobilità, comunque seme lo assicuri ci credo, comunque siccome le boccole dovrei comprarle perchè nn ce le ho, uso quelle originali suzuki? o consigli altro?
altra domanda è obbligatorio che in questo punto evidenziato ci faccia uno snodo con boccola o posso anche saldarlo?

#62: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 5:28 pm
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Puoi saldarlo,ma solo dopo aver trovato l'inclinazione della Track Bar giusta!!! (non pensare di inclinarla "ad occhio"). io è 5 mesi che ci studio sopra, e ancora non l'ho montata con le balestre di Giancarlo........ tutte le volte ci metto per prova delle balestre paraboliche Zuki e mi accorgo che ce n'è sempre una che non va......studio su una cosa e trovo un'altro problema!!

#63: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 5:36 pm
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foto.fuoristrada.it/album178/aam

Qui capisci il movimento del ponte, come la fai tu cambia nel punto del biscottino e ti rendi conto che al ponte poi si imprime una rotazione che non è naturale......

#64: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:04 pm
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5 mesi! azz...e in che problemi incorri ogni volta? hai qualche consiglio da darmi in particolare? misure da rispettare ecc...?
ho trovato anche questo disegno, pareri?


Ultima modifica di il Sab Gen 03, 2009 7:20 pm, modificato 1 volta in totale

#65: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:18 pm
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ti ho messo altri due schizzi: Con il tipo di track bar che dici tu (con tubo scorrevole), riesci a non far ruotare il ponte quasi sempre, con qualsiasi lunghezze tu usi...... anzi, a dire il vero, il ponte lo fai ruotare, ma al contrario (in compressione punta la "pera" in giù).....quindi è molto più facile da realizzare e si adatta a quasi tutti gli assetti.....

Con il tipo a biscottino, se fai come nel disegno che ho fatto io, succede che in massima compressione, la track bar è come se non ci fosse, perché non tiene più la pera parallela al terreno poiché il biscottino è orizzontale, e invece bisognerebbe che fosse in posizione verticale......un casino da spiegare. Il problema quindi sta a trovare la giusta inclinazione in posizione di riposo, in modo che il ponte in massima compressione riesca a tenere il biscottino abbastanza inclinato da far forza sulla punta della Track bar. In teoria basterebbe il biscottino rovesciato sulla traversa del telaio, ma in pratica entrano in funzione altre forze che è lungo e difficile da spiegare (scartiamo questa soluzione, fidati).Altra soluzione fare un fermo al biscottino quando arriva ad essere orizzontale, ma la track bar a quel punto si blocca di scatto solo a massima compressione e non mi piace.
Qui sta il casino, considerando che ci lavoro una serata dopo cena ogni 15/20 giorni..... ecco spiegati i 5 mesi tutti a provare inclinazioni e lunghezze di biscottini diversi.......

Poi alla fine mi sa che ci faccio lo scorrevole anch'io e abbandono l'idea del biscottino.

#66: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:25 pm
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ma con lo scorrevole oltre al problema in compressione nn ce ne dovrebbero essere altri no? e sto fatto che il ponte tende a ruotare in senso opposto in compressione, può creare problemi, o ridurre il movimento generale del ponte in compressione?
Mi sono infilato in un bel casinoXD...ma devo farlo

#67: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:26 pm
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In teoria quel disegno funziona, quando in compressione la balestra si allunga il tirante sopra (che non si allunga) punta la pera in basso.....ma in pratica mi sa che si strappano gli attacchi del tirante o viene una " S " al capofoglio che vuole allungarsi ma non può!!!

#68: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:28 pm
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Non, con lo scorrevole non ci sono altre controindicazioni se non il ruotare la pera verso il basso. Se ti pare poco........ fai una Track bar per non farla ruotare in alto e poi con lei montata la pera la fai ruotare in basso..........

#69: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:28 pm
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E se si facesse così ma con due tubi che scorrono uno dentro l'altro?

#70: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:30 pm
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Comunque, considera un'altra cosa: se l'escursione non è esagerata (si parla di una 20 di cm di movimento del centroponte), con lo scorrevole e boccole morbide non perdi escursione. Come in tutte le cose la teoria è una cosa, ma in pratica si ottengono compromessi accettabili ammattendo mooooolto meno (FAI IL TUBO SCORREVOLE E NON TI FARE SEGHE MENTALI!!)

#71: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:34 pm
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siamo troppo pignoli nè?...comunque sempre meglio informarsi bene prima...quella del disegno mi interessava perchè mi piacciono le cose semplici(quando me le devo costruire io Ridere )e magari con uno scorrevole funziona anche, sarebbe da provare...

#72: Re: traction bar Autore: ValerioLocalità: Fabriano MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:48 pm
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prova a guardare sul sito skyjacker c' è quella col biscottino io ho preso spunto da quella e mi sembra ben fatta

#73: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 8:14 pm
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www.timskelton.com/lig...n_bars.htm

images.google.com/imgr...t%26sa%3DN

#74: Re: traction bar Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 8:52 pm
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bisognerebbe provare quella del secondo link sul suzuki...l'idea sembra buona, e non sembra limitare l'escursione...

#75: Re: traction bar Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 4:08 pm
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Millino, tu che ci hai studiato su, quali sono i contro di questa soluzione secondo te?


#76: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 5:44 pm
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Che in fuoristrada li agganci da tutte le parti!!!!

#77: Re: traction bar Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 12:38 am
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Si, fin lì ci ero arrivato Molto Felice , intendevo a livello di forze applicate

#78: Re: traction bar Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 2:36 am
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dhè unaffare ma quelle ungirano nemmeno nella rota

#79: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 9:24 pm
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Mi sapete dire le misure delle varie parti numerate?
del numero 3, il tubo che scorre dentro mi interesserebbe sapere la lunghezza totale .

#80: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 10:30 pm
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Scusa, ma come fai a sapere le misure del 2?? dipende da dove posizioni l'attacco fisso sul telaio, da quale balestre monti, dalla distanza in verticale (4 ).......non per nulla le fanno regolabili........

Il 3 lo puoi fare lungo quasi come l'uno......basta che a battuta rimanga fuori l'attacco!



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