Traction bar
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#81: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 11:39 pm
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l'assetto è un 4,5'', l'attaco fisso starebbe appena dopo la traversina del telaio.
Le misure 1 e 4 però quelle si, poi ovviamente nn le pretendo precise, ma anche solo indicativamente per regolarmi sulla lunghezza dei tubi da pendere ecc.

#82: Re: traction bar Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 9:48 pm
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Guardando un po in giro su internet ho notato che parecchie vetture stradali montano la traction bar sull'anteriore (vi parlo di macchine preparate e non poco) e mi ha fatto pensare... magari dico una minchiata ma non sarebbe male metterla anche sul mio sj. In effetti il ponte anteriore e' soggetto a torsione come quello posteriore (molto meno ma il principio e' lo stesso)

Pero' allo stesso modo non ho trovato nessuna applicazione sui fuoristrada allora mi chiedo: e' una cosa inutile oppure potrebbe valere la pena di provare?

#83: Re: traction bar Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 12:39 pm
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wildcat :
Guardando un po in giro su internet ho notato che parecchie vetture stradali montano la traction bar sull'anteriore (vi parlo di macchine preparate e non poco) e mi ha fatto pensare... magari dico una minchiata ma non sarebbe male metterla anche sul mio sj. In effetti il ponte anteriore e' soggetto a torsione come quello posteriore (molto meno ma il principio e' lo stesso)

Pero' allo stesso modo non ho trovato nessuna applicazione sui fuoristrada allora mi chiedo: e' una cosa inutile oppure potrebbe valere la pena di provare?

Non lo so sulle auto stradali come funziona, ma nel nostro caso è sicuramente più opportuno metterla sul posteriore! Tieni conto che il massimo sforzo è in salita ripida. Ed è in questa situazione che c'è più carico sull'asse posteriore, di conseguenza più aderenza e torsione ... Wink

#84: Re: traction bar Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 2:26 pm
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Certo, dietro e' indispensabile con lo spoa, solo mi chiedevo quanto puo' servire anche davanti... ora fa freddo e ho un sacco di cose a cui pensare, magari quando torna il caldo faccio qualche esperimento.

#85: uniball tractionbar Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2009 12:17 pm
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Ciao ragazzi,mi serve un consiglio:devo fare una traction bar per il mio suzuki.Ho ponti toyota,balestre jeep yj in spoa e gomme da 35".
Le balestre ovviamente flettono parecchio e mi serve la trac bar.
Che uniball mi consigliate di usare?
Quelli da 14mm sono sufficienti?Oppure passo ai 18mm?
Le sollecitazioni sono molto diverse da un suzuki normale...il motore è vw tdi.
Non voglio usare boccole in gomma,preferisco cambiare un uniball ogni tanto.
Aspetto consigli.
Grazie
Cesare

#86: Re: uniball tractionbar Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2009 1:47 pm
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sisto che hai tutto "grosso" usa un unibal di 18 e vai sul sicuro anche a livello di usura forse e minore.

#87: Re: uniball tractionbar Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 9:40 pm
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ma la tua traction bar è fissa?punto fermo ponte e punto fermo longherone?
nn ricordo il mio uniboll ke misura è,ma al momento posso dirti di fare un biscottino xkè monti le balestre.
contrario se avevi fatto un assetto a molle.
il problema è ke perdi troppo d'escursione.
cmq ti espongo il mio problema....
motore 1600,ponti toy,cerchi in lega da 10x15,gomme boggher35x14.50,trasmissione doppio snodo patrol.
ora ho il problema dei cavalli....tu come l'hai risolto?

#88: Re: uniball tractionbar Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 9:45 pm
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ciao cece !
secondo me non "risparmiare" sui punti critici, meglio andar sul sicuro Wink

#89: Re: uniball tractionbar Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2009 5:23 pm
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Ho cambiato idea...faccio solo l'attacco fisso al telaio con uniball e per il resto uso gli snodi dei puntoni vitara che sono in gomma.
Al posto del biscotto faccio l'ultima parte della trac bar telescopica,utilizzando lo scorrevole di un albero di trasmissione.

Per zinz4x4...io ho preso il problema motore alla base:motore golf tdi preparato con cambio e riduttore suzuki.Ho avuto grossi problemi con la frizione,ora ne ho messa una della punto gt a 4 petali in rame con spingidisco rinforzato.
in terza lunga pattina su asfalto quando entra in coppia.
Per adesso tutto regge,ma non ho fatto grosse prove...

#90: A cosa serve la Traction Bar Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 2:35 pm
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Ecco a cosa serve la Traction Bar per chi non lo sapesse:






#91: Re: A cosa serve la Traction Bar Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 3:57 pm
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pensa che ho un amico che gira con le 32" senza e non è uno cherisparmia il gas .... adesso gli faccio vedere sti video così finalmente siredimerà Sorriso ahahahahah

#92: Re: A cosa serve la Traction Bar Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 6:27 pm
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ottimo post, chi alza troppo ora si redimerà .. Sorriso

#93: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 12:27 am
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salve ragazzi.ho preso un kit 3,5" parabolico di zanfi.vista l'eccessiva spesa per la traction bar (che posso affrontare in seguito)vi chiedevo se e' proprio indispensabile?calcolate che non faccio off estremo,ma mi limito a delle uscite tranquille.la mia e' una sj 413 con motore di serie (con carburatore tipo 1600) con riduttore 1000 e gomme 195.sapete inoltre dirmi dove posso acquistare la traction bar a prezzi umani?vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon natale a tutti.

#94: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 2:55 am
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non è solo il problema delle uscite in of ma anche la forza che si genera su asfalto quando dai brusche accelerate .
tipo in marcia avanti avrai le balestre posteriori che al posto di avere una forma di mezza luna asumono una forma di s che magari a lungo andare snervano le stesse o le rompono, e se sgasi ancora di più magari ti cambia langolo di lavoro della trasmissione e magari spacchi pure questa.
poi se hai il piede leggero magari anche in of non ti succede nulla quindi se ci stai attento vai tranquillo.
ti dico queste cose perchè prima io con l'assetto originale avevo fatto la prova su asfalto ma anche senza strafare più di tanto e ti dico che il movimento dell'albero e lo snervamento si notava.ora con le monolama hd da 2'5 più la traction quando spunto con un pò di forza si sente proprio come lavora la traction tipo un colpo sotto a mio aviso dato dalla leggera tolleranza che ha lo scorrevole della traction.
oltre all'assetto la mia configurazione e identica alla tua, anzi io monto le ex forest ricostruite con diametro da nuove di 71,5.le originali sono tipo 66 , 67 ora non ricordo comunque col metro alla mano verifica le tue.
per la tractions a prezzi umani non ti posso aiutaren zanfi la sa lunga.
comunque se ti piace fartela da te prova a dare un occhiata al sito steelmove. magari come volevo fare io ti da un ispirazione in più , che poi ho abbandonato perche non avevo l'atrezzatura idonea.
un consiglio non farti prendere dalla fretta e cerca sempre di pianificare le modifiche in modo tale da non lasciare lo zukko fermo più di tanto, perche poi scalcia e fa le bize.
ciao bella gente.

#95: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 3:21 am
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quoto

#96: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 4:43 pm
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ciao

hai le paraboliche HD o SHD?


se hai le prime io la metterei di corsa
se hai le secondo, non serve tanto

per la track bar, ti scrivo in PM

#97: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 7:12 pm
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ho le baqlestre hd.comunque la sto costruendo da solo prendendo ispirazione qua' e la' sui vari forum.a barra finita posto qualche foto cosi' mi dite se vi piace o meno.l'unica cosa che sul ponte la fisso saldando il tutto.ciao

#98: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 8:26 pm
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ciao io ho avuto il kit completo di zanfi e ti consiglio vivamente la traction il prima possibile in quanto la forza motrice tende a far ruotare il ponte col rischio non solo di snervare le balestre ma potresti anche spezzarle tante' vero che la garanzia copre solo se hai acquistato la traction ,in italia mi pare la produca solo lui pero' con un po' di ingegno la puoi costruire da solo in questa foto la vedi meglio .....

#99: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 11:28 pm
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grazie per l'ulteriore foto.ho notato che la traction bar in dettaglio non e' proprio centrata rispetto al ponte.in questo modo no toglie un po' di mobilita' allo stesso?

#100: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 10:29 am
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ciao e buongiorno no' tranquillo nessun problema cmq se saldi la staffa al ponte e' un ottima idea in quanto il sistema a imbullonare a me personalmente tendeva a mollarsi con delle leggere perdite d'olio e quindi l'obbligo di serraggio frequente era un progetto che avevo in mente prima di vendere tutto .



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