Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo
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#1: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 8:49 pm
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Buonasera vorrei chiedervi questa cosa.
Sto rifacendo da cima a fondo il mio motore suzuki 1300.
Portato in rettifica mi hanno messo le camicie nuove, pistoni nuovi bielle, guidavalvole gommini etc etc.
Volevo sapere se è vero che dopo aver rifatto questi motori mangiano sempre olio anche più di prima di rifarlo? è vero che se non si usano gommini e ricambi vari originali suzuki trafilano sempre olio? in rettifica non penso che abbiano usato i ricambi originali suzuki nè tantomeno i pistoni originali cosa mi dite a riguardo? è vero che non vanno bene i ricambi aftermarket? ho visto la serie smeriglio non era originale suzuki ma era made in italy
Aspetto vostre notizie

Saluti
Antonio

#2: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 9:06 pm
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Un motore nuovo(sempre se è stato cambiato tutto come ti hanno detto) è un motore nuovo,quindi non deve consumare olio
Se poi ti hanno messo pistoni aftermarket è possibile che dopo 5000 km,ma puo succedere anche prima o dopo cominci a berlo un po.

#3: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: jambyLocalità: emilia-romagna PARMA MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 9:07 pm
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Per quele cose tipo kit smeriglio, gommini valvole ecc sarebbe sempre meglio originale cmq se fatto bene nn mangia un filo d olio!! bisogna vedere poi se lo mangia dai gommini valole o dal segmento raschiaolio del pistone (è un attimo montarlo al contrario il raschiaolio o danneggiralo nel montarlo)!!!!!

#4: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 10:27 pm
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partiamo dal presupposto che un motore rifatto a regola d'arte non deve mangiare olio,può mangiare un pochino d'olio nei primi 2-3000 km poichè
tutte le parti riasemblate si devono rodare e i laschi si devono assestare,
ma questo può succedere solo nelle prime migliaia di km, diciamo quelli
da km 0 a quelli previsti del 1°tagliando.

#5: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 10:38 pm
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.....il mio non l'ho rifatto, tuttavia mi sono limitato a sostituirgli il paraolio lato volano (due volte) il primo acquistato non originale e durato niente
Il secondo originale tiene alla perfezione.
Lo stesso i gommini delle valvole montati sempre non originali e non tengono più. Anche per questi obbligo puntare sulla qualità.
Il giorno che deciderò di rifarlo, o monterò pezzi originali o altri ma di qualità migliore.
Di certo non spenderò più poco per avere niente in termini di durata.

Dalla rettifica fatti dire che pezzi hanno montato. Se sono di scarsa qualità attenditi una scarsa durata.

#6: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 8:54 am
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be io ho visto diversi motori rifatti con pezzi non originali ma di buona marca e hanno avuto un buon risultato .... x me conta molto chi lo fa e come lo fa!! come ha detto woob appena rifatto un pò di olio lo consuma xke il motore si deve rodare poi si stabilizza Wink

#7: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: pinofourLocalità: catania MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 4:47 pm
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quoto wood
io ho rifatto un motore honda 4 cilindri (moto) mettendo i pistoni originali e kit guarnizioni e paraolio originali e per qualcche migliaio di km mangiava olio, addirittura con fumo azzurro dallo scarico, poi dopo che si è assestato tutto è ok nella norma.
ciao
pino

#8: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 5:11 pm
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Gianluigi :
Lo stesso i gommini delle valvole montati sempre non originali e non tengono più. Anche per questi obbligo puntare sulla qualità.
Ti quoto e anche alla grande... stesso problema... gommini non originali e puff... Confuso

#9: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 7:57 pm
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Io rifatto tutto e da buon genovese paesano , ho puntato dritto dritto alla roba non originale. Dio mi strafulmini.

#10: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 8:42 pm
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dadino e non ti sei trovato bene?

#11: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 8:50 pm
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ciao
e' capitato anche a me,pistoni fasce testa completa bronzine bielle ecc.
morale: ho cambiato il motore con un vitara perche' era tutto grippato questo solo dopo 5000km avevo una canna molto ovalizzata ma la rettifica ha voluto farla lo stesso per mangiarmi dei soldi, spero solo che tu sia piu' fortunato di me
auguri.....

#12: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 9:30 pm
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Comunque se può essere di una qualsiasi e magra consolazione un mio collega ha rettificato completamente il motore in un' officina di rettifica abbastanza rinomata a genova usando tutti ricambi originali ma la macchina continua a sfumacchiare abbondantemente!! Shoccato ... anche se viaggia che è una cannonata!!

#13: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 9:50 pm
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calma con le retifiche prima di retificare bisogna vedere se le canne sono ancora in tolleranza,se sono fuori da tale tolleranza e vengono retificate
lo stesso il materiale intorno alle camice diventa molto sottile e non regge più gli shok termici,e di conseguenza si hanno delle dilatazioni anomale
lungo la corsa del pistone e nei punti più caldi le fasce elastiche non tengono più,non per niente gli ingenieri nei motori calcolano anche le dilatazioni in base agli spessore dei materiali, proprio per evitare questi inconvenienti.
non a caso non sò se avete mai visto i cilindri di un motore rafreddato ad aria
le camice sono molro spesse e lo spessore è differenziato lungo la corsa del pistone.

#14: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 9:59 pm
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sul fatto che solo pezzi originali siano i piu' adatti,mi sento di dissentire.

avro' rifatto una 70ina di teste,qualche 10na di motori e mai,ripeto mai usato kit smeriglio o serie guarnizioni motore originali.pistoni,sempre della marca del pistone vecchio, ovviamente e mai avuto problemi derivati da pezzi difettosi.

l'ultimo motore è del mio furgone,opel movano 2.2 dti 16v.renault alla fine.rifatto da zero con le medesime caratteristiche va' che è una favola...peccato che adesso stia cedendo il cambio.il motore del mio vitara è in lavorazione,vi diro' come funziona...

#15: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: gustiela MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 9:59 pm
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le camice si possono cambiare?

#16: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 10:09 pm
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non lo sò se lo zuko ha il motore a camice umide,però un bun retificatore potrebbe farlo diventare a camice umide,il fatto è che il costo mi sà che diventa alto.
bisogna distruggere le camice vecchie e impiantarci delle camice riportate
che in genere vengono messe giù con un bagno di azoto liquido.
le vecchie alfa quelle con i 4 cilindri in linea erano fatti così le camice non erano ricavate nel blocco ma erano pezzi a se infilati nelle sedi del blocco.

#17: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 10:09 pm
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teoricamente no,ma in pratica si.

bisogna alesarle finoa ridurle dello spessore di una lattina,poi si toglie,si fa scaldare bene bene il monoblocco e infilare dentro quelle ricostruite ad interferenza.si livella il basamento della testa e via di rettifica per adattarle alla misura piu' prossima del pistone che ci scorrerà dentro.fatte nuove alla misura desiderata

#18: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 1:00 am
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il lavoro migliore è di togliere le camice.
azoto liquido ed escono come se fossero imburrate. Non lo fa nessuno, ma è sicuro la cosa migliore. a Brescia la padana rettifiche esegue il lavoro.
Per l'inserimento idem, si raffreddano con azoto ed entrano libere per poi serrarsi quando si scaldano a temperatura ambiente.
azoto liquido, -190°

costano 400€ solo le camice, e 370 € i pistoni originali.

qui qui trovi il motivo del perchè solo originale.

#19: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:15 am
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Allora io ho usato serie smeriglio non originale. Ho avuto grossi problemi con i gommini delle valvole. Non tenevano,non c'era verso. Ricambiati e succedeva uguale. Dopo una discesa in rilascio iniziavano a trafilare (il motore aveva sui 300 km). Stufo ho preso quelli originali...magia! Tutto perfetto senza un filo di fumo anche dopo discesoni infiniti senza accellerare. Dimenticavo, anche il kit revisione dei fuselli non mi ha soddisfatto. Il materiale metallico sembra decisamente più tenero e poco durevole. Altre cose...non mi viene in mente altro.

#20: Re: Consumo olio dopo averlo rifatto a nuovo Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 9:31 am
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46dadino :
Allora io ho usato serie smeriglio non originale. Ho avuto grossi problemi con i gommini delle valvole. Non tenevano,non c'era verso. Ricambiati e succedeva uguale. Dopo una discesa in rilascio iniziavano a trafilare (il motore aveva sui 300 km). Stufo ho preso quelli originali...magia! Tutto perfetto senza un filo di fumo anche dopo discesoni infiniti senza accellerare. Dimenticavo, anche il kit revisione dei fuselli non mi ha soddisfatto. Il materiale metallico sembra decisamente più tenero e poco durevole. Altre cose...non mi viene in mente altro.

Non posso che quotarti anch'io gommini valvole sostituiti e dopo poco ha iniziato a tirare olio.
Lo stesso per i boccioni per i quali mi sono comprato nuovamente tutto il materiale per revisionarmeli nuovamente.
Original parts hanno una garanzia in più ...........la durata nel tempo.
Sarà un caso, ma sta di fatto che tutti i materiali acquistati nuovi di concorrenza stanno durando meno di quelli vecchi che erano montati.
E' vero il detto che chi meno spende più spende meditate gente meditate.



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