giacomo.m : |
e quale sarebbe ? |
enricos : |
non so chi ti abbia spiegato un simile metodo per registrare le valvole..... ma evidentemente qualcosa non funziona...... di solito si mette l'albero con i pistoni "1" e "4" al PMS..... (muovendo avanti e indietro l'albero ) dal movimento delle valvole capisci quale cilindro è in fase di scoppio (le 2 valvole di un cilindro stanno ferme e quelle dell'altro bilanciano ) a questo punto registri le 2 valvole ferme (015 aspirazione e 020 scarico) facendo ruotare l'albero di 180° vedrai che altre 2 valvole (del cilindro "2" o "3" ) si troveranno ancora ferme e le altre 2 in fase di bilancio ..... registra quelle ferme..... altro mezzo giro dell'albero (se la prima volta hai registrato l'1 e bilanciava il 4) ora ti trovi l'operazione inversa..... bilancia l'1...... e tu registra il 4.... altro mezzo giro dell'albero e registri le valvole del 2° o del 3° cilindro (che anche in questo caso sono al contrario di prima se prima hai registrato il "3"... adesso registri il "2") rifai un altro paio di giri dell'albero e ricontrolli la cosa piu semplice da pensare è che i pistoni lavorano sempre in coppia 1 e 4 .... 2 e 3...... se bilancia l'1, registri il 4 se bilancia il 3 registri il 2 e cosi via....... (è piu facile farlo che spiegarlo..... ) |
giacomo.m : |
tacca dell'albero a camme coincidente con il segno fisso su carter retro puleggia e corrispondente segno a " T " su volano coincidente con il rispettvo segno fisso su carter. dopodichè giro di 360° albero motore e registrazione delle altre valvole. Giacomo |
ceresdb : |
esatto chiusa e meno "impegnata" possibile..a riposo diciamo.. |
giacomo.m : |
motore freddo-avviamento : il rumore non c'è ,perfetto dopo circa 1/2 Km comincia ad essere rumoroso, in particolare tirando le marce quindi sotto carico. bohh... grazie Giacomo |
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kobretti790 ceres in che modo ottieni quello che dici modificando i bilancieri? Cosa c'è da modificare? |
ceresdb : | ||||
detta così è un po vaga come descrizione..bisognerebbe capire bene se è veramente un discorso di gioco valvole..conta che in teoria i materiali ferrosi espandono con il calore.. il gioco valvole serve proprio a compensare questa dilatazione..quindi in teoria il ticchettio dovrebbe essere maggiore a motore freddo fino a sparire quasi completamente man mano che si scalda e va in temperatura.. ma il ticchettio lo senti sotto il coperchio valvole o piu verso un altra parte del motore..? potrebbe essere magari anche una questione di spinterogeno..boh..
Ciao il ticchettio si sente proprio nel coperchio valvole, e in che modo e per quale causa potrebbe essere anche lo spinterogeno ? Giacomo guarda è solo un'idea da sviluppare , ma teoricamente con un appoggio del bilancere piu lungo si cambiano i gradi del diagramma di distribuzione..l'alzata no , ma i gradi si..x fare una fasatura non eccessivamente aggressiva sarebbe in teoria possibile , ma la sto ancora studiando..vi terrò informati.. |
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