problema valvole SJ413 ?
-> Motore

#1: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 10:35 pm
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Buonasera a tutti,
mentre mi accingevo alla registrazione valvole su questo motore, mi sono accorto di una cosa forse strana.
a voi risulta che ,durante la registrazione valvole, ne troviate almeno due (non ricordo se aspirazione o scarico ) che hanno i relativi martelletti con un gioco enorme ?
tanto per capirci, prendo il martelletto e lo muovo per circa 1 cm di gioco.
ma è normale ?
grazie

Giacomo

#2: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 11:15 pm
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i casi sono 2 .....
o ti si è allentato il registro......
o si sono consumati l'albero a camme e il martelletto.....

#3: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 11:27 pm
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Grazie enricos
i dadi delle viti registro, sono stretti
i martelletti mi sembrano come gli altri, e l'albero a camme in apparenza sembra buono.(anche perchè si tratta di un gioco non di qualche decimo, ma ..)
quindi mi confermi, che nessuno dei martelletti, indipendentemente dalla sua posizione, deve avere un gioco così eccessivo ?
in posizione di riposo (massima alzata ) dovrebbero avere 0,15 o 0,20 ?

Giacomo

#4: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 12:35 am
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Se non erro, mi sembra di aver letto che i 410 avevano l'albero a camme deboluccio

#5: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 12:46 am
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se in fase di scoppio (valvola chiusa ) il gioco è eccessivo vuol dire che si è consumato il pattino del martelletto che lavora sulla camma....
dovuto da una cattiva usura dal "vertice" della stessa
controlla bene.... (stiamo parlando di decimi di mm) e vedrai che non è liscia come le altre e di sicuro presenta una "cresta" da un lato)

#6: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 9:04 am
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con 1 cm di gioco non poteva nemmeno aprire la valvola quindi il motore doveva girare malissimo

#7: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 9:54 am
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Infatti, come ho rimesso in moto il motore girava malissimo.
ma torno a chiedere : nessuna delle valvole deve avere tale eccessivo gioco ,o in certe condizioni è normale ?
grazie

Giacomo

#8: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 10:06 am
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nessuna deve avere tale gioco, o avevi i registri molli e si sono svitati oppure hai i martelletti consumati o peggio la camme consumata

#9: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 11:36 am
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un bel problema direi!!un cm di gioco è un'enormità!!anche se fosse il martelletto consumato o il camme,prima di arrivare ad avere un cm di gioco,si doveva sentire da tempo che iniziava ad andare male,battere e alla fine girare a 3.se te l'ha fatto di colpo,e come sostieni non noti nessuna deformazione visiva del camme o dei martelletti,direi che è la valvola ad avere problemi.è strano,ma probabile che si sia bloccata all'interno del guida valvola.

#10: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 12:50 pm
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Ciao Superdario, e grazie per la risposta
in effetti i sintomi da un certo periodo ad oggi sono :
rumore di valvole a motore freddo, che scompare quando lo stesso è in temperatura e velocità massima non raggiungibile in particolare a gas.
anch'io temo problemi di scorrimento valvola all'interno del suo guida valvola, o addirittura leggermente piegate.
cosa ne pensi ?

giacomo

#11: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 1:06 pm
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che si possa piegare è impossibile in quanto su motori 1.3 le valvole non vanno mai a picchiare sui pistoni anche con distribuzione sfasata

che non raggiunga alta velocità ci credo,se le valvole non aprono e chiudono bene è normale,poi a gas ancora di piu'.

fai una prova,a freddo,metti in moto e stacca il tubo di spirazione che va dal carburatore/mono iniettore al filtro aria.se senti un rumore tipo sfiatamento o una specie di gorgoglio in aspirazione,direi che hai le valvole che tendono a restare aperte e quindi grippate nelle guide.

se poi a caldo tende a scomparire,vuol dire che con la dilatazione termica le guide lasciano scorrere un po' la valvola.ma se senti che non tira,vuol dire che inevitabilmente hai bruciato anche le sedi valvola,che restando leggermente aperte,hanno fatto passare i gas caldissimi della combustione,bruciando la sede e valvola.

#12: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 2:10 pm
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Farò queste prove,
ma il problema è che il motore gira molto male
hai una spiegazione dell'eventuale grippatura valvole nelle loro guide ?
grazie

giacomo

#13: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 2:19 pm
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o e' piegata oppure ha qualche passaggio dell'olio tappato

#14: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 2:28 pm
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o come dice only non arriva abbastanza olio o altre cause da definire al momento dello smontaggio

comunque di solito grippano appunto per mancanza di lubrificazione

quando hai smontato il coperchio punterie,dentro hai trovato della melma nera densa e appiccicosa?

pio' essere che qualche frammento di quella morchia sia andato a tappare qualche passaggio olio

#15: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 2:34 pm
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Considerando che il lasco è di molto fuori dalla normale usura sparo altre motivazioni al problema

- Hai smanettato sul carburatore (prima che andasse a tre) e non accorgendoti ti è entrata una vite o un dado dentro al collettore che rimettendo in moto si e andata ad incastratrare sulla sede valvola
- Una o piu molle valvola sono alla frutta e hanno perso la loro armonicità (devono avere un'altezza di 49,3 mm vedi pag. 7 del manuale)
- Una spirale molla si è spezzata e non permette alla valvola di ritornare in sede
Però per le due ultime motivazioni devi aver girato a lungo con pchissimo olio dentro al motore da far lavorare tutta la zona praticamente a secco e ad alte temperature (questo lo sai tu)

#16: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:01 pm
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Grazie a tutti,
allora smontando il coperchio punterie non ho trovato melma nera densa e appiccicosa
non ho smanettato sul carburatore
spirale molla spezzata ? probabilmente me ne sarei accorto
livello olio corretto, ma, ma.........
recentemente questa testa è stata portata in rettifica per spianatuta piano di giunzione e pulizia e risigillatura tappi lavorazione condotti liquido di raffreddamento, per presunto consumo anomalo acqua e maionese relativa.
non vorrei pensare male ,ma..

Giacomo

#17: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:41 pm
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allora direi che decisamente siamo di fronte ad un'altro scenario!!!

#18: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:47 pm
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e quale sarebbe ?

#19: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:57 pm
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giacomo.m :
e quale sarebbe ?

che PROBABILMENTE durante l'ultima sistemazione della testata qualcosa non è andato a dovere,come potrebbe essere una pura e semplice coincidenza

se sono state anche sostituite le guide valvole e altre cose,magari è da ricercare li causa...ma come ripeto,bisogna vedere.io e noi tutti che ti abbiamo detto o consigliato,non abbiamo (e nemmeno tu)la testa del tuo motore tra le mani.quindi devi per forza smontare e fare una bella "autopsia"alla testaccia in questione.

#20: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 4:21 pm
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ma e' un 1000 0 1300?

#21: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:33 pm
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Un centimetro di gioco? Roba da fantascienza. Smonta tutto e facci sapere cosa trovi. Sono curiosissimo.

#22: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:39 pm
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potrebbe essere come suggerito da Superdario, un trucciolo di lavorazione nella sede della valvola? un montaggio fatto male? Solitamente la testa prima di portarla in rettifica va smontata completamente e dopo pulita con mille accortezze, magari è sfuggito qualche cosa. Se una valvola restasse aperta dovresti vedere che sta visivamente piu bassa delle altre (appunto di quel cm di gioco). Se la camma fosse consumata di 1mm (che penso sia parecchio) non giustificherebbe un gioco di 1cm, come vedi dalla forma della camma fra tutto chiuso e tutto aperto ci saranno 8mm (cosi a occhio) e la valvola si muove si e no di 5 (sempre a occhio) non avrebbe motivo di spostarsi cosi vistosamente.

#23: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 11:25 am
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Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sul problema.
ho ricontrollato il gioco sulle due valvole problematiche ( la II di aspiraz. e la III di scarico ) e ho misurato un gioco di 5mm tra martelletto e valvola stessa.
ma la cosa che non mi torna è che registrando le valvole come da manuale con albero a camme a punto morto superiore sembra tutto in ordine, ma se faccio 180° di giro albero a camme ho quel gioco sulle due valvole.
ho smontato la testa e apparentemente non vedo trucioli di lavorazione in giro, ora riporterò la testata alla rettifica per vedere di risolvere il problema.

Giacomo

#24: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 11:29 am
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scusa ma se registri il gioco a valvola chiusa, come fai a trovarti 5mm di gioco dopo 180° di giro albero a camme???

stai facendo la regolazione del gioco sull'eccentrico?? è l'unica spiegazione...

#25: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 11:44 am
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è quello che vorei sapere anch'io
la regolazione la faccio, come và fatta : tra stelo valvola e martelletto.
sbaglio qualcosa ?

Giacomo

#26: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 11:47 am
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beh la regolazione la puoi fare soltanto li...ma l'albero a camme in che posizione è messo quando fai la regolazione??

#27: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 12:51 pm
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tacca dell'albero a camme coincidente con il segno fisso su carter retro puleggia e corrispondente segno a " T " su volano coincidente con il rispettvo segno fisso su carter.
dopodichè giro di 360° albero motore e registrazione delle altre valvole.

Giacomo

#28: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 1:25 pm
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ok ma quando stai registrando la valvola controlli che il bilanciere appoggi sulla camma dalla parte opposta al "naso" ?
perchè se fa come dici tu, l'unica spiegazione è che registri la valvola sulla camma in alzata di 5mm....
magari perchè fuori fase, magari perchè non è un camme originale...non lo so...però è l'unica spiegazione che mi viene in mente!

#29: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 1:29 pm
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la valvola non si alza più. non si solleva? incastrata?

#30: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 1:36 pm
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ma no perchè se registri la valvola, poi fai girare la camma di 180°, non puoi avere gioco, dovrebbe essere aperta la valvola!

#31: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 1:50 pm
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hai ragione, ma credo di fare tutto con esattezza.,infatti il bilanciere appoggia sulla camma.
non è fuori fase altrimenti i segni non coinciderebbero, e l'albero a camme è originale.
bohh....

Giacomo

#32: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2013 10:56 pm
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Ciao a tutti,
aggiornamento sul problema.

il mio amico a cui ho fatto il lavoro sul suo SJ413,mi ha riportato la macchina dicendo che a freddo si sente un rumore anomale sotto il coperchio punterie.
infatti ho constatato questo rumore e dopo aver riaperto il coperchio per controllare il gioco valvole,mi sono accorto che 3 bilanceri valvole avevano un gioco enorme dovuto alla sfilettatura degli stessi sulla loro vite di registro.

ho acquistato e montato i 3 bilanceri nuovi completi di viti di registro e ho proceduto alla registrazione del gioco valvole.

e qui si ripresenta il problema ,ossia: porto il riferimento " T " del volano in linea con il riferimento della scatola frizione ( cioè cilindro n.1 al PMS fine compressione ) e misuro il gioco sulle valvole di aspirazione del 1° e 2° cilindro e sulle valvole di scarico del 1° e 3° cilindro.

dopodichè faccio 1 giro completo di albero motore e riallineo il riferimento " T " del volano con quello della scatola frizione e misuro il gioco sulle valvole di aspirazione del 3° e 4° cilindro e sulle valvole di scarico del 2° e 4° cilindro
ma contemporaneamente mi trovo con un paio di bilanceri che hanno appunto un gioco enorme rispetto a prima.

a questo punto stò diventando matto, ma come è possibile ?
valvola che non scorre correttamente nel suo guidavalvola,oppure molla valvola snervata o rotta ?

grazie e scusate la lunghezza del post

Giacomo

#33: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2013 11:55 pm
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non so chi ti abbia spiegato un simile metodo per registrare le valvole..... ma evidentemente qualcosa non funziona......
di solito si mette l'albero con i pistoni "1" e "4" al PMS.....
(muovendo avanti e indietro l'albero ) dal movimento delle valvole capisci quale cilindro è in fase di scoppio (le 2 valvole di un cilindro stanno ferme e quelle dell'altro bilanciano )
a questo punto registri le 2 valvole ferme (015 aspirazione e 020 scarico)
facendo ruotare l'albero di 180° vedrai che altre 2 valvole (del cilindro "2" o "3" ) si troveranno ancora ferme e le altre 2 in fase di bilancio .....
registra quelle ferme.....
altro mezzo giro dell'albero (se la prima volta hai registrato l'1 e bilanciava il 4) ora ti trovi l'operazione inversa..... bilancia l'1...... e tu registra il 4....
altro mezzo giro dell'albero e registri le valvole del 2° o del 3° cilindro (che anche in questo caso sono al contrario di prima se prima hai registrato il "3"... adesso registri il "2")
rifai un altro paio di giri dell'albero e ricontrolli
la cosa piu semplice da pensare è che i pistoni lavorano sempre in coppia
1 e 4 .... 2 e 3...... se bilancia l'1, registri il 4 se bilancia il 3 registri il 2 e cosi via....... (è piu facile farlo che spiegarlo..... )

#34: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 8:54 am
    ----
enricos :
non so chi ti abbia spiegato un simile metodo per registrare le valvole..... ma evidentemente qualcosa non funziona......
di solito si mette l'albero con i pistoni "1" e "4" al PMS.....
(muovendo avanti e indietro l'albero ) dal movimento delle valvole capisci quale cilindro è in fase di scoppio (le 2 valvole di un cilindro stanno ferme e quelle dell'altro bilanciano )
a questo punto registri le 2 valvole ferme (015 aspirazione e 020 scarico)
facendo ruotare l'albero di 180° vedrai che altre 2 valvole (del cilindro "2" o "3" ) si troveranno ancora ferme e le altre 2 in fase di bilancio .....
registra quelle ferme.....
altro mezzo giro dell'albero (se la prima volta hai registrato l'1 e bilanciava il 4) ora ti trovi l'operazione inversa..... bilancia l'1...... e tu registra il 4....
altro mezzo giro dell'albero e registri le valvole del 2° o del 3° cilindro (che anche in questo caso sono al contrario di prima se prima hai registrato il "3"... adesso registri il "2")
rifai un altro paio di giri dell'albero e ricontrolli
la cosa piu semplice da pensare è che i pistoni lavorano sempre in coppia
1 e 4 .... 2 e 3...... se bilancia l'1, registri il 4 se bilancia il 3 registri il 2 e cosi via....... (è piu facile farlo che spiegarlo..... )

quoto in pieno..probabilmente hai interpretato male il manuale..semplicemente guarda l'albero a camme e dal momento che È giusto coi riferimenti vari , registri la valvola (qualsiasi che sia di qualsi cilindro) che è chiusa e ha la camma diametralmente opposta al punto d'appoggio del bilanciere..


in due giri di albero a camme ( quattro di albero motore) ti dovresti trovare con tutte le valvole registrate..

veramente è più facile a farlo che a dirlo..

#35:  Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 9:01 am
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la situazione deve essere così :

Ultima modifica di il Dom Gen 06, 2013 10:31 am, modificato 1 volta in totale

#36: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 9:09 am
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ancora più semplicemente : in pratica le valvole si registrano quando sono completamente chiuse e hanno la massima libertà rispetto alla camma , quindi quando la camma è dalla parte opposta rispetto al punto dove appoggia il bilanciere..

#37: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 10:04 am
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Grazie Enrico e anche a te ceresdb
ora proverò il tuo metodo che sicuramente è il più facile e veloce .
il mio metodo è quello che indica il manuale d'officina della " Rivista Tecnica dell'automobile " relativo a Santana e Suzuki S410 - S413 Samurai.

quindi a parere vostro non c'è nulla di anomalo o rotto nei componenti del movimento valvole ?

grazie

Giacomo

#38: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 1:17 pm
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giacomo.m :
tacca dell'albero a camme coincidente con il segno fisso su carter retro puleggia e corrispondente segno a " T " su volano coincidente con il rispettvo segno fisso su carter.
dopodichè giro di 360° albero motore e registrazione delle altre valvole.

Giacomo

ho idea di aver capito dove sbagli..se giri di 360° l'albero motore non è detto che tu sia partito dal punto giusto..quando sei con le tacche di riferimento in posizione fase , al pms hai sia il primo che il quarto pistone (i due esterni) ma non è detto che quello che registri sia quello che starebbe "accendendo" candela..come dice Enrico potrebbe essere quello che "bilancia"..devi guardare le camme sia di scarico che di aspirazione dei due cilindri che hai al pms..e registri quelle che hanno l'appoggio del bilanciere più lontano dal "naso" ( Sorriso grande makka )..

#39: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 1:23 pm
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poi da lì allora fai 360° e registri l'altro,poi 180° e guardi ancora l'appoggio bilancieri , ancora 360 e fai l'altro (terzo e secondo..)

#40: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 2:03 pm
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Sicuramente è come dici,
ma proverò il tuo sistema che mi sembra molto più semplice e veloce.
quindi indipendentemente dai segni di fase sull'albero motore e a cammes,
io registro quella valvola di qualsiasi cilindro sia,quando il nasello dell'albero a cammes stà in posizione bassa e cioè la valvola è chiusa, giusto ?

grazie

Giacomo

#41: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 9:33 pm
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esatto chiusa e meno "impegnata" possibile..a riposo diciamo..

#42: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 11:18 pm
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ceresdb :
esatto chiusa e meno "impegnata" possibile..a riposo diciamo..
Ciao ceresdb,
ho seguito il tuo consiglio per la registrazione gioco valvole, e in effetti non ho più quell'enorme gioco di prima che avevo su 2/3 valvole.
ma un pò di ticchettio continua a farlo,
cosa potrebbe essere ?
grazie

Giacomo

#43: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 7:10 pm
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da freddo sicuramente, ma anche un po da caldo non è cosa preoccupante.. Sorriso

#44: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 1:25 pm
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Bellissima discussione, io la settimana prossima devo controllare il bilanciamento delle valvole e nel contempo sostituire l'oring della piastra dello spinterogeno che ca sulla testata

#45: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 3:49 pm
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addirittura si potrebbe cambiare la fasatura di apertura e dargli di più o sotto o sopra a seconda delle preferenze solo modificando i bilanceri..

#46: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 4:02 pm
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addirittura si potrebbe cambiare la fasatura di apertura e dargli di più o sotto o sopra a seconda delle preferenze solo modificando i bilanceri..

#47: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 7:30 pm
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Ciao ceresdb,
aldilà della modifica molto interessante dei bilanceri valvole (hai lo stesso risultato di un albero a cammes preparato ? ) rimane il fatto di questo ticchettio misterioso.

motore freddo-avviamento : il rumore non c'è ,perfetto
dopo circa 1/2 Km comincia ad essere rumoroso, in particolare tirando le marce quindi sotto carico.

bohh...

grazie

Giacomo

#48: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 8:20 pm
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ceres in che modo ottieni quello che dici modificando i bilancieri? Cosa c'è da modificare?

#49: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 12:52 pm
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giacomo.m :

motore freddo-avviamento : il rumore non c'è ,perfetto
dopo circa 1/2 Km comincia ad essere rumoroso, in particolare tirando le marce quindi sotto carico.

bohh...

grazie

Giacomo

detta così è un po vaga come descrizione..bisognerebbe capire bene se è veramente un discorso di gioco valvole..conta che in teoria i materiali ferrosi espandono con il calore..

il gioco valvole serve proprio a compensare questa dilatazione..quindi in teoria il ticchettio dovrebbe essere maggiore a motore freddo fino a sparire quasi completamente man mano che si scalda e va in temperatura..

ma il ticchettio lo senti sotto il coperchio valvole o piu verso un altra parte del motore..?

potrebbe essere magari anche una questione di spinterogeno..boh..

:
kobretti790

ceres in che modo ottieni quello che dici modificando i bilancieri? Cosa c'è da modificare?

guarda è solo un'idea da sviluppare , ma teoricamente con un appoggio del bilancere piu lungo si cambiano i gradi del diagramma di distribuzione..l'alzata no , ma i gradi si..x fare una fasatura non eccessivamente aggressiva sarebbe in teoria possibile , ma la sto ancora studiando..vi terrò informati.. Sorriso

#50: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 12:58 pm
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ok rimaniamo in attesa, poi stà a vedere quanto costa modificare i bilancieri e quindi se non conviene sostituire direttamente il cammes con uno riprofilato

#51: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 1:08 pm
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penso che non li facciano..ho idea che appena riesco a trovarne 8 di redcupero (gratis o quasi) gli faccio fare da mio pa un riporto di saldatura e poi in rettifica x portarli tutti uguali..

a proposito : qualcunone ha in giro in più..?

#52: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 1:12 pm
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IL cammes riprofilato lo fanno e lo vendono, le ditte note, calmini, zanfi ecc, ecc,, eventualmente riprofilano anche l'originale alcune officine meccaniche

#53: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 1:46 pm
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considera che io il millino gli ho posticipato di un dente la distribuzione e la differenza l'ho sentita eccome..xchè le valvole di scarico aprono dopo e fa in tempo a sfruttare un po di piu l'espansione dei gas nel cilindro..

di contro avendo posticipato anche l'aspirazione ovviamente aspira qualcosa in meno xchè il tempo di aspirazione è minore..e comunque l'incrocio è sempre lo stesso..riuscire ad aprire un po prima quelle di aspirazione sarebbe l'ideale..

in teoria dovrebbe essere :

scarico = sia aprire che chiudere un pò dopo

aspirazione = aprire appena prima e chiudere un po dopo..

poi bisogna studiare bene i gradi e il diagramma..

#54: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 11:48 pm
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ceresdb :
giacomo.m :

motore freddo-avviamento : il rumore non c'è ,perfetto
dopo circa 1/2 Km comincia ad essere rumoroso, in particolare tirando le marce quindi sotto carico.

bohh...

grazie

Giacomo

detta così è un po vaga come descrizione..bisognerebbe capire bene se è veramente un discorso di gioco valvole..conta che in teoria i materiali ferrosi espandono con il calore..

il gioco valvole serve proprio a compensare questa dilatazione..quindi in teoria il ticchettio dovrebbe essere maggiore a motore freddo fino a sparire quasi completamente man mano che si scalda e va in temperatura..

ma il ticchettio lo senti sotto il coperchio valvole o piu verso un altra parte del motore..?

potrebbe essere magari anche una questione di spinterogeno..boh..

:
kobretti790

ceres in che modo ottieni quello che dici modificando i bilancieri? Cosa c'è da modificare?

Ciao

il ticchettio si sente proprio nel coperchio valvole,
e in che modo e per quale causa potrebbe essere anche lo spinterogeno ?

Giacomo

guarda è solo un'idea da sviluppare , ma teoricamente con un appoggio del bilancere piu lungo si cambiano i gradi del diagramma di distribuzione..l'alzata no , ma i gradi si..x fare una fasatura non eccessivamente aggressiva sarebbe in teoria possibile , ma la sto ancora studiando..vi terrò informati.. Sorriso

#55: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 11:50 pm
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ops, mi sono sbagliato ad inserire la mia risposta in mezzo alle altre
scusami

Giacomo

#56: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 7:21 am
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www.hondaclub.it/motore.htm

#57: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 7:26 am
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in teoria ne vanno modificati solo 4..quelli d'aspirazione nella parte dove inizia a toccare la camma..quindi in anticipo e poi saltare uno o due denti..si cambia un pochino solo l'incrocio all'inizio del ciclo , praticamente..



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