problema valvole SJ413 ?
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#1: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 10:35 pm
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Buonasera a tutti,
mentre mi accingevo alla registrazione valvole su questo motore, mi sono accorto di una cosa forse strana.
a voi risulta che ,durante la registrazione valvole, ne troviate almeno due (non ricordo se aspirazione o scarico ) che hanno i relativi martelletti con un gioco enorme ?
tanto per capirci, prendo il martelletto e lo muovo per circa 1 cm di gioco.
ma è normale ?
grazie

Giacomo

#2: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 11:15 pm
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i casi sono 2 .....
o ti si è allentato il registro......
o si sono consumati l'albero a camme e il martelletto.....

#3: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 11:27 pm
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Grazie enricos
i dadi delle viti registro, sono stretti
i martelletti mi sembrano come gli altri, e l'albero a camme in apparenza sembra buono.(anche perchè si tratta di un gioco non di qualche decimo, ma ..)
quindi mi confermi, che nessuno dei martelletti, indipendentemente dalla sua posizione, deve avere un gioco così eccessivo ?
in posizione di riposo (massima alzata ) dovrebbero avere 0,15 o 0,20 ?

Giacomo

#4: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 12:35 am
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Se non erro, mi sembra di aver letto che i 410 avevano l'albero a camme deboluccio

#5: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 12:46 am
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se in fase di scoppio (valvola chiusa ) il gioco è eccessivo vuol dire che si è consumato il pattino del martelletto che lavora sulla camma....
dovuto da una cattiva usura dal "vertice" della stessa
controlla bene.... (stiamo parlando di decimi di mm) e vedrai che non è liscia come le altre e di sicuro presenta una "cresta" da un lato)

#6: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 9:04 am
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con 1 cm di gioco non poteva nemmeno aprire la valvola quindi il motore doveva girare malissimo

#7: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 9:54 am
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Infatti, come ho rimesso in moto il motore girava malissimo.
ma torno a chiedere : nessuna delle valvole deve avere tale eccessivo gioco ,o in certe condizioni è normale ?
grazie

Giacomo

#8: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 10:06 am
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nessuna deve avere tale gioco, o avevi i registri molli e si sono svitati oppure hai i martelletti consumati o peggio la camme consumata

#9: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 11:36 am
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un bel problema direi!!un cm di gioco è un'enormità!!anche se fosse il martelletto consumato o il camme,prima di arrivare ad avere un cm di gioco,si doveva sentire da tempo che iniziava ad andare male,battere e alla fine girare a 3.se te l'ha fatto di colpo,e come sostieni non noti nessuna deformazione visiva del camme o dei martelletti,direi che è la valvola ad avere problemi.è strano,ma probabile che si sia bloccata all'interno del guida valvola.

#10: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 12:50 pm
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Ciao Superdario, e grazie per la risposta
in effetti i sintomi da un certo periodo ad oggi sono :
rumore di valvole a motore freddo, che scompare quando lo stesso è in temperatura e velocità massima non raggiungibile in particolare a gas.
anch'io temo problemi di scorrimento valvola all'interno del suo guida valvola, o addirittura leggermente piegate.
cosa ne pensi ?

giacomo

#11: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 1:06 pm
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che si possa piegare è impossibile in quanto su motori 1.3 le valvole non vanno mai a picchiare sui pistoni anche con distribuzione sfasata

che non raggiunga alta velocità ci credo,se le valvole non aprono e chiudono bene è normale,poi a gas ancora di piu'.

fai una prova,a freddo,metti in moto e stacca il tubo di spirazione che va dal carburatore/mono iniettore al filtro aria.se senti un rumore tipo sfiatamento o una specie di gorgoglio in aspirazione,direi che hai le valvole che tendono a restare aperte e quindi grippate nelle guide.

se poi a caldo tende a scomparire,vuol dire che con la dilatazione termica le guide lasciano scorrere un po' la valvola.ma se senti che non tira,vuol dire che inevitabilmente hai bruciato anche le sedi valvola,che restando leggermente aperte,hanno fatto passare i gas caldissimi della combustione,bruciando la sede e valvola.

#12: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 2:10 pm
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Farò queste prove,
ma il problema è che il motore gira molto male
hai una spiegazione dell'eventuale grippatura valvole nelle loro guide ?
grazie

giacomo

#13: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 2:19 pm
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o e' piegata oppure ha qualche passaggio dell'olio tappato

#14: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 2:28 pm
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o come dice only non arriva abbastanza olio o altre cause da definire al momento dello smontaggio

comunque di solito grippano appunto per mancanza di lubrificazione

quando hai smontato il coperchio punterie,dentro hai trovato della melma nera densa e appiccicosa?

pio' essere che qualche frammento di quella morchia sia andato a tappare qualche passaggio olio

#15: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 2:34 pm
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Considerando che il lasco è di molto fuori dalla normale usura sparo altre motivazioni al problema

- Hai smanettato sul carburatore (prima che andasse a tre) e non accorgendoti ti è entrata una vite o un dado dentro al collettore che rimettendo in moto si e andata ad incastratrare sulla sede valvola
- Una o piu molle valvola sono alla frutta e hanno perso la loro armonicità (devono avere un'altezza di 49,3 mm vedi pag. 7 del manuale)
- Una spirale molla si è spezzata e non permette alla valvola di ritornare in sede
Però per le due ultime motivazioni devi aver girato a lungo con pchissimo olio dentro al motore da far lavorare tutta la zona praticamente a secco e ad alte temperature (questo lo sai tu)

#16: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:01 pm
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Grazie a tutti,
allora smontando il coperchio punterie non ho trovato melma nera densa e appiccicosa
non ho smanettato sul carburatore
spirale molla spezzata ? probabilmente me ne sarei accorto
livello olio corretto, ma, ma.........
recentemente questa testa è stata portata in rettifica per spianatuta piano di giunzione e pulizia e risigillatura tappi lavorazione condotti liquido di raffreddamento, per presunto consumo anomalo acqua e maionese relativa.
non vorrei pensare male ,ma..

Giacomo

#17: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:41 pm
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allora direi che decisamente siamo di fronte ad un'altro scenario!!!

#18: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: giacomo.mLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:47 pm
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e quale sarebbe ?

#19: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:57 pm
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giacomo.m :
e quale sarebbe ?

che PROBABILMENTE durante l'ultima sistemazione della testata qualcosa non è andato a dovere,come potrebbe essere una pura e semplice coincidenza

se sono state anche sostituite le guide valvole e altre cose,magari è da ricercare li causa...ma come ripeto,bisogna vedere.io e noi tutti che ti abbiamo detto o consigliato,non abbiamo (e nemmeno tu)la testa del tuo motore tra le mani.quindi devi per forza smontare e fare una bella "autopsia"alla testaccia in questione.

#20: Re: problema valvole SJ413 ? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 4:21 pm
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ma e' un 1000 0 1300?



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