Impianto gpl o metano
-> Motore

#1: Impianto gpl o metano Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 4:39 pm
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Vorrei installare sul mio sj410 '84 un impianto a gpl o metano.
Quale mi condigliate?che costi ci sono?

#2: Re: Impianto gpl o metano Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 4:52 pm
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Il GPL è più facilmente reperebile cioè ci sono tanti distributori mentre per il metano sono più rari, poi l'impianto a metano risulta più pesante in quanto le bombole del metano sono più spesse e più piccole per via della minore possibilità di comprimere il gas, la resa del metano è minore, di favorevole c'è il costo del metano che risulta minore del gpl.
Dopo questo escursus ti consiglio il GPL

#3: Re: Impianto gpl o metano Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 4:54 pm
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Dimenticavo io l'anno scorso ho fatto l'impianto GPL monofuel (alimentazione esclusivamente a GPL) ed ho usufruito degli ecoincentivi statali spendendo complessivamente 400 €. tutto incluso compreso collaudo alla motorizzazione.

#4: Re: Impianto gpl o metano Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 5:15 pm
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e senza incentivi???xkè mi pare che non li hanno rinnovati...

#5: Re: Impianto gpl o metano Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 5:24 pm
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kobrè un info...bombolone posizionato dove? da quanti lt utili? non quelli dichiarati


deng iu

#6: Re: Impianto gpl o metano Autore: iw4bffLocalità: Casalecchio di Reno (Bo) MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 5:42 pm
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Andrewcowboy :
e senza incentivi???xkè mi pare che non li hanno rinnovati...

Interessa anche a me grassie...... Sorriso

#7: Re: Impianto gpl o metano Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 5:45 pm
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...anche perchè mi sembra l'unica soluzione...con la benzina a €1,860

#8: Re: Impianto gpl o metano Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 5:46 pm
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Non ricordo di quanti litri è il bombolone ma credo siano 40 circa, lo stesso ha preso il posto del serbatoio della benzina, chiaramente con protezione adeguata anche se il gpl (contrariamente a quanto la maggior parte delle persone crede) in caso di urto violento o squarcio del serbatoio non esplode ma si scarica come un compressore con le valvole aperte.
Per quanto riguarda gli incentivi so anche io che non li hanno previsti quest'anno ma mi sembra che si può fare un elenco di richiesta presso gli impiantisti; Quanto può costare un impianto gpl senza incentino non lo sò ma se non ricordo male l'anno scorso il mio impiantista mi disse che veniva sui 650€

#9: Re: Impianto gpl o metano Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 5:48 pm
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ma quindi viene eliminato il serbatoio della benzina???

#10: Re: Impianto gpl o metano Autore: iw4bffLocalità: Casalecchio di Reno (Bo) MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 5:57 pm
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Sò che esistono varie soluzioni per collocare la bombola GPL, come del resto citato in numerosi post su questo forum: sotto il posto passeggero, nello spazio tra portello posteriore e la panchetta sedile ( che và spostata in avanti di una decina di cm) o al posto del serbatoio della benza. Il mio meccanico mi ha detto che qui in zona da me ci vorranno circa 1000 euro per l'impianto completo ma non ne era sicuro.
Io lo monterei soprattutto per poter girare sempre anche in citta senza problemi di blocco traffico causa smog.... Wink

#11: Re: Impianto gpl o metano Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 5:58 pm
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in quel caso si andrew....io lo volevo mettere l'impianto ma posizionando due bombole sui passaruota posteriori per non perdere il piccolo bagagliaio che abbiamo....poi vedendo che il prezzo lievitava ho desistito.

kobre ti hanno inserito la valvola di sucirezza per permetterti di parcheggiare anche nei garage sotterranei?

#12: Re: Impianto gpl o metano Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 5:59 pm
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no io per i consumi...vabbè che non ci faccio viaggi enormi...però....

#13: Re: Impianto gpl o metano Autore: matteo1990Località: Foligno (Umbria) MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:39 pm
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allora se non fai grandi viaggi non penso ti convenga, avevo fatto un calcolo considerando quanta benza metto al mese, il prezzo medio di benza e gpl e il costo dell'impianto(sui 1000 euro), e mi risultava che ci sarei andato paro (alla spesa per l'impianto) dopo circa 10 anni... poi certo se la usi cm prima auto le cose cambiano

#14: Re: Impianto gpl o metano Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:51 pm
    ----
matteo i conti non mi tornano...facciamo un calcolo grossolano

a benzina
5000 km/anno
diviso
8 km/lt
viene
625 lt
moltiplicato il costo a lt
1,850 €/lt
viene
1156,25 € di benzina anno


a gas
5000 km/anno
diviso
6 km/lt
viene
833,33 lt
moltiplicato il costo a lt
0,900 €/lt
viene
750 € di gas anno
aggiungi
1000 € di impianto
totale 1750 €

quindi in un anno e mezzo se non ho sbagliato qualcosa te lo sei ripagato giusto? e non 10 anni

massimo

#15: Re: Impianto gpl o metano Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:53 pm
    ----
DICIAMO CHE IN 2 ANNI DOVREI RIENTRARE

#16: Re: Impianto gpl o metano Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 7:59 pm
    ----
vfghgytyunjkv g kjljjgbuyt cfgm jbmnbhj b

#17: Re: Impianto gpl o metano Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:02 pm
    ----
scusate ho lasciato aperto il forum è mio figlio da patito di zucco nn ha resistito a fare il suo primo post. Ciao

#18: Re: Impianto gpl o metano Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:06 pm
    ----
I nuovi impianti gpl sono previsti con tutti gli accorgimenti di sicurezza pertanto è consentito sia parcheggiare nei parcheggi sotterranei che imbarcare nei normali garage delle navi.
Vorrei precisare che se l'auto è ad iniezione i prezzi lievitano parecchio.
Altra notizia, l'omologazione di un impianto gpl monofuel è un pò complesso e non tutte le motorizzazioni lo fanno. Inoltre dovreste montare un serbatoio sostitutivo di quello della benzina non superiore a 15 litri che deve riportare l'omologazione, sinceramente stavo demordendo sull'istallazione quando poi magicamente l'ingegnere collaudatore della motorizzazione rileggendosi bene le normative del monofuel si è deciso a passarmela, una grande faticata ma alla fine c'è l'ho fatta

#19: Re: Impianto gpl o metano Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:07 pm
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dobermann :
scusate ho lasciato aperto il forum è mio figlio da patito di zucco nn ha resistito a fare il suo primo post. Ciao

infatti non capivo l'ultima parola!!!ahahahahah

#20: Re: Impianto gpl o metano Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:08 pm
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Buzz :
matteo i conti non mi tornano...facciamo un calcolo grossolano

a benzina
5000 km/anno
diviso
8 km/lt
viene
625 lt
moltiplicato il costo a lt
1,850 €/lt
viene
1156,25 € di benzina anno


a gas
5000 km/anno
diviso
6 km/lt
viene
833,33 lt
moltiplicato il costo a lt
0,900 €/lt
viene
750 € di gas anno
aggiungi
1000 € di impianto
totale 1750 €

quindi in un anno e mezzo se non ho sbagliato qualcosa te lo sei ripagato giusto? e non 10 anni

massimo

Calcolo abbastanza corretto,
unica cosa e' che se fa' gli 8 a litro a benzina a gpl e' uguale poi non so da te ma io il gpl lo pago a 0,77.
Come costo di impianto per i samurai si aggira dagli 800/1000 euro quindi se fai 7000/10.000 km/ anno l'impianto si ripaga alla grande.
Unico sbaglio gia' se fai l'impianto metti un serbatoio discreto e non la ciambella da 20 l che a parita'di costo ha scarsa autonomia.
Cmque quoto gpl anche perche' alcune regioni non hanno proprio il metano e i distributori sono come oasi nel deserto.

#21: Re: Impianto gpl o metano Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:10 pm
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Impianto a GPL con bombolone da 45 litri che ruba tutto il portapacchi tanto... o piccolo o grande sempre il portapacchi ti viene tolto.
Considerate anche che il metano ha l'obbligo di cambio del bombolone ogni 5 anni, rispetto a quello del GPL che invece è ogni 10, e in più il bombolone del metano costa di più (non vorrei sbagliarmi).

#22: Re: Impianto gpl o metano Autore: matteo1990Località: Foligno (Umbria) MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:13 pm
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orca zozza, ma che ca...o de conti avevo fatto... cmq avevo messo sicuro - km annui e lo zukko a benza che faceva 10km/lt, con la benza che costava senz'altro meno, ma anche il gpl immagino, presi i dati da internet... rifacendo i conti or ora mi viene da ripagarmelo in 3-4 anni... un'altra storia certo, ma nn lo metto uguale!!

#23: Re: Impianto gpl o metano Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:14 pm
    ----
P.S.

Ultima cosa, non fare monofuel,
mantieni la benza al suo posto e se sposti 5 cm in avanti il sedile posteriore ci sta benissimo un bel salamone da 62 l con 55 di carico.
Tranquillo che chi sta dietro mantiene cmque abbastanza spazio.
Se trovo una foto la inserisco.

#24: Re: Impianto gpl o metano Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 9:31 pm
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inculata monti

Gli incentivi GPL 2012 possono essere applicati a chi soddisfa entrambi i seguenti requisiti:

Persone fisiche o giuridiche residenti in uno dei comuni aderenti alla convenzione ICBI (Iniziativa Caburanti a Basso Impatto ambientale)
Autovetture Euro 2 o Euro 3 immatricolati dopo il 1° Gennaio 1997


anche io pensavo di farlo ma vaffangulooooooo

#25: Re: Impianto gpl o metano Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 9:49 pm
    ----
Per notizia, con un litro di gpl fai un paio di chilometri in meno che con la benzina in quanto il gas ha meno potere calorifero della benzina per cui il calcolo di ammortamento della spesa fatto da matteo 1990 è corretto e cmq anche il gpl stà avendo rincari.
Col monofuel hai tutto il pianale posteriore disponibile e puoi caricare alla grande, poi un piccolo serbatoio tipo quello dei fuoriborbo delle barche lo puoi sempre utilizzare per le emergenze;
P.S. ma anzicchè fare tanto casino per la TAV (giusto o non giusto che sia), perchè non si fà una vera protesta per il caro carburanti???

#26: Re: Impianto gpl o metano Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 10:10 pm
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kobretti790 :
Per notizia, con un litro di gpl fai un paio di chilometri in meno che con la benzina in quanto il gas ha meno potere calorifero della benzina per cui il calcolo di ammortamento della spesa fatto da matteo 1990 è corretto e cmq anche il gpl stà avendo rincari.
Col monofuel hai tutto il pianale posteriore disponibile e puoi caricare alla grande, poi un piccolo serbatoio tipo quello dei fuoriborbo delle barche lo puoi sempre utilizzare per le emergenze;
P.S. ma anzicchè fare tanto casino per la TAV (giusto o non giusto che sia), perchè non si fà una vera protesta per il caro carburanti???

xke a quanto pare piace a tutti farselo mettere in quel posto....!!!

ma vaff.....se continuiamo così vendo tutte le auto e mi compro un cavallo con la carrozza...che faccio pure bella figura quando vado in giro...:):) hahaha...

#27: Re: Impianto gpl o metano Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 10:19 pm
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Quasi quasi il fatto del cavallo lo metto in atto, alla fine se non hai esigenze di viaggiare si può fare. Comunque signori siamo messi davvero male, non c'è giorno che non ci sono aumenti e non parlo solo dei carburanti, vedi alimentari ogni settimana le merci hanno rincari minimi di 10 cent's, le assicurazioni sono diventate quasi inaccessibili, le banche veri e propri strozzini autorizzati, Complimenti, veramente bello il nostro governo tecnico. Dimenticavo la reintroduzione ICI. Signori se continua così vado fuori dall'europa dell'euro

#28: Re: Impianto gpl o metano Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 11:19 pm
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Buzz :
matteo i conti non mi tornano...facciamo un calcolo grossolano

a benzina
5000 km/anno
diviso
8 km/lt
viene
625 lt
moltiplicato il costo a lt
1,850 €/lt
viene
1156,25 € di benzina anno


a gas
5000 km/anno
diviso
6 km/lt
viene
833,33 lt
moltiplicato il costo a lt
0,900 €/lt
viene
750 € di gas anno
aggiungi
1000 € di impianto
totale 1750 €

quindi in un anno e mezzo se non ho sbagliato qualcosa te lo sei ripagato giusto? e non 10 anni

massimo


Sostanzialmente è corretto, però è bene tenere presente che se si usa il gas va fatta della manutenzione extra, a cominciare dalla registrazione delle valvole e pur con tutte le attenzioni il motore non durerà come con la benzina (specialità suzuki) io ho in garage un 1.3 che alimentato a gpl non è arrivato a 100.000 km... se si monta l'impianto su un motore già vecchiotto... auguri! Come minimo è bene preventivare la rottura o usura anticipata di qualsiasi membrana o parte interna in gomma. Insomma, si risparmia a fare rifornimento ma si spende di più e più spesso dal meccanico! Confuso

#29: Re: Impianto gpl o metano Autore: antipisaLocalità: pignataro maggiore (CE) MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 10:59 am
    ----
Ciao a tutti. La mia esperienza con il GPL è ottima, uso la mia Suzuki sj413 tutti i giorni percorrendo strade extraurbane per totale di Km 100, con una guida giusta nel rispetto dei limiti di velocità, consumo fisso di 1 litro di gpl x km 10 . Non rimpiango le prestazioni di quando andavo a benzina. Ho tolto serbatoio della benzina e istallata la bombola gpl di litri 36 “capienza effettiva 30 litri” , carburatore 32/34 weber, filtro aria sj 410, presa aria fissa lato invernale. Sto pensando come istallare in piccolo serbatoio benzina sotto il pianale, ed in merito accetto suggerimenti.-

#30: Re: Impianto gpl o metano Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 12:48 pm
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AL79 :
Buzz :
matteo i conti non mi tornano...facciamo un calcolo grossolano

a benzina
5000 km/anno
diviso
8 km/lt
viene
625 lt
moltiplicato il costo a lt
1,850 €/lt
viene
1156,25 € di benzina anno


a gas
5000 km/anno
diviso
6 km/lt
viene
833,33 lt
moltiplicato il costo a lt
0,900 €/lt
viene
750 € di gas anno
aggiungi
1000 € di impianto
totale 1750 €

quindi in un anno e mezzo se non ho sbagliato qualcosa te lo sei ripagato giusto? e non 10 anni

massimo


Sostanzialmente è corretto, però è bene tenere presente che se si usa il gas va fatta della manutenzione extra, a cominciare dalla registrazione delle valvole e pur con tutte le attenzioni il motore non durerà come con la benzina (specialità suzuki) io ho in garage un 1.3 che alimentato a gpl non è arrivato a 100.000 km... se si monta l'impianto su un motore già vecchiotto... auguri! Come minimo è bene preventivare la rottura o usura anticipata di qualsiasi membrana o parte interna in gomma. Insomma, si risparmia a fare rifornimento ma si spende di più e più spesso dal meccanico! Confuso

Ma sinceramente ho l'impianto dal 2005 e la macchina ha 23 anni ed io non ho mai avuto tutti questi problemi che dici anzi forse e' peggio con la benzina che con tutti gli additivi che contiene corrode le membrane delle pompa e via dicendo.
L'unica regolazione e' sull'anticipo del motore che il minimo a benzina ha circa 200 giri in piu' per il resto la macchina e' perfetta.
Il gpl entra dall'aspirazione e quindi segue un percorso all'interno del carburatore diverso dalla benzina,l'unica membrana che si puo' guastare e' quella del polmone, ma dopo anni.

#31: Re: Impianto gpl o metano Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 3:46 pm
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antoniomaniak :


Ma sinceramente ho l'impianto dal 2005 e la macchina ha 23 anni ed io non ho mai avuto tutti questi problemi che dici anzi forse e' peggio con la benzina che con tutti gli additivi che contiene corrode le membrane delle pompa e via dicendo.
L'unica regolazione e' sull'anticipo del motore che il minimo a benzina ha circa 200 giri in piu' per il resto la macchina e' perfetta.
Il gpl entra dall'aspirazione e quindi segue un percorso all'interno del carburatore diverso dalla benzina,l'unica membrana che si puo' guastare e' quella del polmone, ma dopo anni.

Sono contento per te, ma se vai solo a GPL di certi problemi non te ne accorgi, finchè non riprovi ad andare un po' a benzina... Molto Felice Te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle, la mia SJ413 è alimentata a GPL e il primo motore è finito presto.
Poi la manutenzione si può anche non farla, se si ha fortuna la macchina per un po' va bene, ma se si vuole farla durare è bene essere scrupolosi.
La registrazione delle valvole è meglio farla di frequente, si rischia seriamente di dover rifare la testata se il gioco è troppo basso.
Che gli additivi della benzina facciano danni sinceramente è la prima volta che lo sento dire...

#32: Re: Impianto gpl o metano Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 8:28 pm
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Auto di 24 anni, impianto a gas da 12 anni, e a parte il cambio del bombolone al 10° anno... nessuna spesa extra. Non è detto che se a te va male deve andar male a tutti... Per fare una statistica servono i dati di moooolte auto, non solo quela di una persona "sfortunata". Sorriso

#33: Re: Impianto gpl o metano Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 10:24 pm
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io ho risolto comprandolo già gpellato.. non ho avuto spese aggiuntive.. calcolate sempre la storia della revisione bombola... il metano ogni 5anni.. e credetemi che volano...a sto punto non si fa in tempo a recuperare i soldi che già vanno spesi... il gpl è un'ottima via di mezzo di tutto.. io lo uso sempre anche in fuoristrada..

toglietemi una curiosità non vorrei dire cazzate.. ma il gpl viene buttato dentro direttamente in camera? o nell'aspirazione?? non credo nel carburatore... si può dire che a benzina sia a carburatore e col gpl a "iniezione"? o qualcosa di simile? grazie


ps io col gpl faccio i 6 al litro con tassellate... quindi con un pieno di 40lt che sono circa 30euro faccio 270km... quasi i 7 al litro... risultato finale è per 270km spendo 30€... se ci pensate, un'auto diesel con 30€ fa 18litri... con 18litri 270km li fa in città senza problemi perchè sono i 15 con un litro... insomma le nostre auto col gpl consumano come altre auto normali.. se penso che ho un amico che con 30€ di gpl ci fa 700km mi vien da star male (auto utilitaria eh)... però allo stesso modo se penso che per fare 270km dovrei spenderne 72€ mi viene ancora piu da star male.. quindi tanto male non mi va...

#34: Re: Impianto gpl o metano Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 11:29 pm
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AL79 :
antoniomaniak :


Ma sinceramente ho l'impianto dal 2005 e la macchina ha 23 anni ed io non ho mai avuto tutti questi problemi che dici anzi forse e' peggio con la benzina che con tutti gli additivi che contiene corrode le membrane delle pompa e via dicendo.
L'unica regolazione e' sull'anticipo del motore che il minimo a benzina ha circa 200 giri in piu' per il resto la macchina e' perfetta.
Il gpl entra dall'aspirazione e quindi segue un percorso all'interno del carburatore diverso dalla benzina,l'unica membrana che si puo' guastare e' quella del polmone, ma dopo anni.

Sono contento per te, ma se vai solo a GPL di certi problemi non te ne accorgi, finchè non riprovi ad andare un po' a benzina... Molto Felice Te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle, la mia SJ413 è alimentata a GPL e il primo motore è finito presto.
Poi la manutenzione si può anche non farla, se si ha fortuna la macchina per un po' va bene, ma se si vuole farla durare è bene essere scrupolosi.
La registrazione delle valvole è meglio farla di frequente, si rischia seriamente di dover rifare la testata se il gioco è troppo basso.
Che gli additivi della benzina facciano danni sinceramente è la prima volta che lo sento dire...

Scusa ancora ma quoto dedalo, se a te e'andata male col gpl non vuol dire che per tutti e' cosi. Io uso la macchina sia a benzina che a gpl come ho gia scritto sopra ,e se un motore ha dei problemi li manifesta comunque a prescindere dal tipo di alimentazione , inoltre non puoi dire che solo tu fai manutenzione al mezzo e gli altri no, visto che ho un nick che parla da solo. Poi se devi di frequente mettere mano alle valvole sul tuo mezzo evidentemente c'e' qualche cosa che non va' e non dipende dall'alimentazione.

#35: Re: Impianto gpl o metano Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 5:17 pm
    ----
antoniomaniak :

Scusa ancora ma quoto dedalo, se a te e'andata male col gpl non vuol dire che per tutti e' cosi. Io uso la macchina sia a benzina che a gpl come ho gia scritto sopra ,e se un motore ha dei problemi li manifesta comunque a prescindere dal tipo di alimentazione , inoltre non puoi dire che solo tu fai manutenzione al mezzo e gli altri no, visto che ho un nick che parla da solo. Poi se devi di frequente mettere mano alle valvole sul tuo mezzo evidentemente c'e' qualche cosa che non va' e non dipende dall'alimentazione.

Guarda, non voglio fare statistica col mio caso personale, però conosco diversi meccanici e spesso mi sono accorto di come certe problematiche del GPL o del Metano siano comuni a tante auto. Spero sia chiaro che se ne parlo è con l'intento di aggiungere informazioni utili.

Riguardo al manifestarsi dei problemi, informati bene perchè ALCUNI problemi si scoprono solo passando da una alimentazione all'altra!
Ad esempio il carburatore, che a gas funziona solo da "saracinesca" e difficilmente da problemi mentre a benzina... se non funziona perfettamente si sente subito, e non è una novità che i carburatori sui Suzuki sono problematici.
Oppure candele, pipette e impianto di accensione, possono funzionare bene con la benzina ma se non sono perfetti col GPL si sente subito e fa dei bei ritorni di fiamma!
Che la registrazione del gioco valvole vada fatta di frequente non l'ho inventato io, la consiglia qualsiasi impiantista o meccanico con un minimo di esperienza, così come il fatto che certi motori siano meno adatti di altri per l'uso a gas, mai sentito parlare delle 40000 (quarantamila) Fiat Multipla richiamate perchè il motore a gas a 50mila km era da buttare? Il Suzuki G13 è sicuramente più resistente, ma non è di quei motori che fa 300mila km solo con cambio olio e filtri... è bene essere scrupolosi.

" non puoi dire che solo tu fai manutenzione al mezzo e gli altri no..."

Non mi sembra di aver detto questo...


Casualmente, proprio qui su Zukimania pochi giorni fa si parlava dell'argomento:
www.zukimania.org/home...21946.html

#36: Re: Impianto gpl o metano Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 5:34 pm
    ----
Riguardo alla rottura di parti o membrane in gomma, mi sono spiegato male io, non è il GPL in se a romperle, anche se il minor potere lubrificante rispetto alla benzina si sente, è che ad esempio nel carburatore, se vai a GPL ci sono diverse parti normalmente bagnate dalle benzina che rimangono a secco e invecchiano precocemente.

#37: Re: Impianto gpl o metano Autore: Alex-vitaraLocalità: PALERMO MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 12:33 pm
    ----
Personalmente sul mio vitara del '90 ho un gpl monofuel, con bombolone (opportunamente protetto) al posto del serbatoio della benzina. Subito accanto ho un piccolo serbatoio da 15 litri di benzina. L'impianto è della BRC ed ha 9 anni (ad oggi nessun problema) l'anno prossimo scade l'omologazione del bombolone ed andrà sostituito (con i dovuti costi).
Osservazioni personali:
- Un impianto a metano costa almeno il doppio.
- A gpl mi sembra di non sentire differenza di prestazioni (o comunque sono davvero minime) mentre a metano è risaputo che si sente parecchio.
- Voto per il monofuel, in quanto ti da diritto al 75 % di sconto sul bollo (a prescindere dall'età dell'auto) e puoi circolare dove e quando ti pare anche con circolazione a targhe alterne.
- Voto ancora una volta per il monofuel, perchè... cosa te ne fai del serbatoio benzina??? chi è quel masochista che pagando il gpl 80 centesimi al litro, continuerebbe ad andare a benzina? io personalmente; con il mio piccolo serbatoio da 15 litri di benzina, ci metto solo in moto e scaldo la macchina un paio di minuti...
- in fine e non per importanza... le bombole del matano (con i dovuti costi) vanno sostituite ogni 5 anni e non 10 come per il gpl!!!

#38: Re: Impianto gpl o metano Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 12:53 pm
    ----
Alex ti quoto al 100% ma ti ravviso che il gpl a superato la quota 94 cents al litro

#39: Re: Impianto gpl o metano Autore: Alex-vitaraLocalità: PALERMO MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 1:01 pm
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kobretti790 :
Alex ti quoto al 100% ma ti ravviso che il gpl a superato la quota 94 cents al litro
Io l'ho fatto 2 giorni fà, a 82 cent.
Il gasaro,mi ha detto che anche se quest'anno si è un po esagerato, è normale che in inverno aumenti (per via della maggiore richiesta del gas da riscaldamenti) per poi diminuire nuovamente in estate...

#40: Re: Impianto gpl o metano Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 3:09 pm
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si ok è aumentato, io lo faccio su 82cent come alex... però calcoliamo che su ogni litro che facciamo si risparmia 1€ rispetto la benzina... personalmente la differenza soprattutto in alti giri si sente col gpl... mi mura di piu.. però va be non ci faccio caso..


qualcuno mi sa dare una risp alla mia domanda riguardo all'iniezione del gpl??? ve la ripropongo

"toglietemi una curiosità non vorrei dire cazzate.. ma il gpl viene buttato dentro direttamente in camera? o nell'aspirazione?? non credo nel carburatore... si può dire che a benzina sia a carburatore e col gpl a "iniezione"? o qualcosa di simile? grazie"

#41: Re: Impianto gpl o metano Autore: Alex-vitaraLocalità: PALERMO MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 3:19 pm
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ALVIN!! :


"toglietemi una curiosità non vorrei dire cazzate.. ma il gpl viene buttato dentro direttamente in camera? o nell'aspirazione?? non credo nel carburatore... si può dire che a benzina sia a carburatore e col gpl a "iniezione"? o qualcosa di simile? grazie"
Non sono sicuro di aver capito la domanda...
In pratica vuoi dire che una macchina a carburatore se va a gpl diventa ad iniezione?
A questo ti rispondo no...
ma se l'impianto a gpl non è il classico aspirato allora si.
Si chiama impianto sequenziale; vengono montati degli iniettori sul motore... quindi in questo caso non usi il tuo carburatore.

#42: Re: Impianto gpl o metano Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 3:39 pm
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ALVIN!! :

qualcuno mi sa dare una risp alla mia domanda riguardo all'iniezione del gpl??? ve la ripropongo

"toglietemi una curiosità non vorrei dire cazzate.. ma il gpl viene buttato dentro direttamente in camera? o nell'aspirazione?? non credo nel carburatore... si può dire che a benzina sia a carburatore e col gpl a "iniezione"? o qualcosa di simile? grazie"

Sugli impianti vecchio stile l'immissione del GPL viene fatta direttamente nel carburatore (forandolo) oppure tra carburatore e filtro aria. A volte vengono montate strozzature per far passare meno aria oppure bloccato il selettore estate/inverno del filtro perchè il GPL va meglio con l'aria calda. Logicamente con queste modifiche si perde rendimento a benzina. Anch'io sento una discreta differenza, a benza il motore è più pieno e allunga meglio.
Gli impianti moderni invece hanno degli iniettori veri e propri, con tanto di centralina elettronica. Il rendimento è maggiore ma sono logicamente più delicati, su un fuoristrada meno centraline elettroniche ci sono e meglio è... e se lo dico io che per lavoro riparo elettronica...

#43: Re: Impianto gpl o metano Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 2:48 am
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ah ok perfetto.. si l'impianto è vecchiotto il passaggio è ancora manuale.. infatti a carburatore è "magro" nel senso che mi fa dei vuotini soprattutto al minimo quando parto in prima.. poi per il resto è ok.. mentre a gpl non perde un colpo.. in fuoristrada non potrei neanche usare il benzina.. è non poco fastidioso questo problemuccio.. forse è stato utilizzato il sistema che intendi tu AL...

perchè a proposito dell'impianto volevo capirne il funzionamento per una futura sostituzione del carburatore per il rendimento.. se il gpl interviene dopo il carburatore è una spesa inutile...

#44: Re: Impianto gpl o metano Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 12:14 am
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In fuoristrada il GPL ha il pregio di essere insensibile alle inclinazioni estreme, dove invece a benzina spesso ci sono dei vuoti.
In teoria, se l'impianto è stato montato de tecnici competenti, non dovrebbero esserci grossi problemi a benzina, però, come ho ripetuto prima, se si viaggia quasi sempre a gas, poi è difficile che a benzina vada tutto alla perfezione, specie nei primi km.
Sostituendo il carburatore, se i corpi farfallati aumentano di misura si dovrebbe sentire comunque un aumento di prestazioni.

#45: Re: Impianto gpl o metano Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 1:36 pm
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mmmm... ma ne vale la pena?? anche se sinceramente me lo faccio bastare già cosi.. altrimenti non avrebbe senso il gpl, col costo che sta raggiungendo (fatto domenica a 0.90 in autostrada) e il consumo di meno di 7lt con un litro.. senza contare che non cambierebbe radicalmente da dire ACCIPICCHIA CHE GAAAS.... forse meglio lasciarlo stock...

comunque al gpl è davvero un orologio, una volta fatto partire e superato il travaglio del passaggio dalla benza.. è davvero un gioiellino..



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