Impianto gpl o metano
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  :| |:
-> Motore

#41: Re: Impianto gpl o metano Autore: Alex-vitaraLocalità: PALERMO MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 3:19 pm
    ----
ALVIN!! :


"toglietemi una curiosità non vorrei dire cazzate.. ma il gpl viene buttato dentro direttamente in camera? o nell'aspirazione?? non credo nel carburatore... si può dire che a benzina sia a carburatore e col gpl a "iniezione"? o qualcosa di simile? grazie"
Non sono sicuro di aver capito la domanda...
In pratica vuoi dire che una macchina a carburatore se va a gpl diventa ad iniezione?
A questo ti rispondo no...
ma se l'impianto a gpl non è il classico aspirato allora si.
Si chiama impianto sequenziale; vengono montati degli iniettori sul motore... quindi in questo caso non usi il tuo carburatore.

#42: Re: Impianto gpl o metano Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 3:39 pm
    ----
ALVIN!! :

qualcuno mi sa dare una risp alla mia domanda riguardo all'iniezione del gpl??? ve la ripropongo

"toglietemi una curiosità non vorrei dire cazzate.. ma il gpl viene buttato dentro direttamente in camera? o nell'aspirazione?? non credo nel carburatore... si può dire che a benzina sia a carburatore e col gpl a "iniezione"? o qualcosa di simile? grazie"

Sugli impianti vecchio stile l'immissione del GPL viene fatta direttamente nel carburatore (forandolo) oppure tra carburatore e filtro aria. A volte vengono montate strozzature per far passare meno aria oppure bloccato il selettore estate/inverno del filtro perchè il GPL va meglio con l'aria calda. Logicamente con queste modifiche si perde rendimento a benzina. Anch'io sento una discreta differenza, a benza il motore è più pieno e allunga meglio.
Gli impianti moderni invece hanno degli iniettori veri e propri, con tanto di centralina elettronica. Il rendimento è maggiore ma sono logicamente più delicati, su un fuoristrada meno centraline elettroniche ci sono e meglio è... e se lo dico io che per lavoro riparo elettronica...

#43: Re: Impianto gpl o metano Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 2:48 am
    ----
ah ok perfetto.. si l'impianto è vecchiotto il passaggio è ancora manuale.. infatti a carburatore è "magro" nel senso che mi fa dei vuotini soprattutto al minimo quando parto in prima.. poi per il resto è ok.. mentre a gpl non perde un colpo.. in fuoristrada non potrei neanche usare il benzina.. è non poco fastidioso questo problemuccio.. forse è stato utilizzato il sistema che intendi tu AL...

perchè a proposito dell'impianto volevo capirne il funzionamento per una futura sostituzione del carburatore per il rendimento.. se il gpl interviene dopo il carburatore è una spesa inutile...

#44: Re: Impianto gpl o metano Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 12:14 am
    ----
In fuoristrada il GPL ha il pregio di essere insensibile alle inclinazioni estreme, dove invece a benzina spesso ci sono dei vuoti.
In teoria, se l'impianto è stato montato de tecnici competenti, non dovrebbero esserci grossi problemi a benzina, però, come ho ripetuto prima, se si viaggia quasi sempre a gas, poi è difficile che a benzina vada tutto alla perfezione, specie nei primi km.
Sostituendo il carburatore, se i corpi farfallati aumentano di misura si dovrebbe sentire comunque un aumento di prestazioni.

#45: Re: Impianto gpl o metano Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 1:36 pm
    ----
mmmm... ma ne vale la pena?? anche se sinceramente me lo faccio bastare già cosi.. altrimenti non avrebbe senso il gpl, col costo che sta raggiungendo (fatto domenica a 0.90 in autostrada) e il consumo di meno di 7lt con un litro.. senza contare che non cambierebbe radicalmente da dire ACCIPICCHIA CHE GAAAS.... forse meglio lasciarlo stock...

comunque al gpl è davvero un orologio, una volta fatto partire e superato il travaglio del passaggio dalla benza.. è davvero un gioiellino..



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  :| |:
Pagina 3 di 3