kobretti790 : |
Per notizia, con un litro di gpl fai un paio di chilometri in meno che con la benzina in quanto il gas ha meno potere calorifero della benzina per cui il calcolo di ammortamento della spesa fatto da matteo 1990 è corretto e cmq anche il gpl stà avendo rincari. Col monofuel hai tutto il pianale posteriore disponibile e puoi caricare alla grande, poi un piccolo serbatoio tipo quello dei fuoriborbo delle barche lo puoi sempre utilizzare per le emergenze; P.S. ma anzicchè fare tanto casino per la TAV (giusto o non giusto che sia), perchè non si fà una vera protesta per il caro carburanti??? |
Buzz : |
matteo i conti non mi tornano...facciamo un calcolo grossolano a benzina 5000 km/anno diviso 8 km/lt viene 625 lt moltiplicato il costo a lt 1,850 €/lt viene 1156,25 € di benzina anno a gas 5000 km/anno diviso 6 km/lt viene 833,33 lt moltiplicato il costo a lt 0,900 €/lt viene 750 € di gas anno aggiungi 1000 € di impianto totale 1750 € quindi in un anno e mezzo se non ho sbagliato qualcosa te lo sei ripagato giusto? e non 10 anni massimo |
AL79 : | ||
Sostanzialmente è corretto, però è bene tenere presente che se si usa il gas va fatta della manutenzione extra, a cominciare dalla registrazione delle valvole e pur con tutte le attenzioni il motore non durerà come con la benzina (specialità suzuki) io ho in garage un 1.3 che alimentato a gpl non è arrivato a 100.000 km... se si monta l'impianto su un motore già vecchiotto... auguri! Come minimo è bene preventivare la rottura o usura anticipata di qualsiasi membrana o parte interna in gomma. Insomma, si risparmia a fare rifornimento ma si spende di più e più spesso dal meccanico! |
antoniomaniak : |
Ma sinceramente ho l'impianto dal 2005 e la macchina ha 23 anni ed io non ho mai avuto tutti questi problemi che dici anzi forse e' peggio con la benzina che con tutti gli additivi che contiene corrode le membrane delle pompa e via dicendo. L'unica regolazione e' sull'anticipo del motore che il minimo a benzina ha circa 200 giri in piu' per il resto la macchina e' perfetta. Il gpl entra dall'aspirazione e quindi segue un percorso all'interno del carburatore diverso dalla benzina,l'unica membrana che si puo' guastare e' quella del polmone, ma dopo anni. |
AL79 : | ||
Sono contento per te, ma se vai solo a GPL di certi problemi non te ne accorgi, finchè non riprovi ad andare un po' a benzina... Te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle, la mia SJ413 è alimentata a GPL e il primo motore è finito presto. Poi la manutenzione si può anche non farla, se si ha fortuna la macchina per un po' va bene, ma se si vuole farla durare è bene essere scrupolosi. La registrazione delle valvole è meglio farla di frequente, si rischia seriamente di dover rifare la testata se il gioco è troppo basso. Che gli additivi della benzina facciano danni sinceramente è la prima volta che lo sento dire... |
antoniomaniak : |
Scusa ancora ma quoto dedalo, se a te e'andata male col gpl non vuol dire che per tutti e' cosi. Io uso la macchina sia a benzina che a gpl come ho gia scritto sopra ,e se un motore ha dei problemi li manifesta comunque a prescindere dal tipo di alimentazione , inoltre non puoi dire che solo tu fai manutenzione al mezzo e gli altri no, visto che ho un nick che parla da solo. Poi se devi di frequente mettere mano alle valvole sul tuo mezzo evidentemente c'e' qualche cosa che non va' e non dipende dall'alimentazione. |
kobretti790 : |
Alex ti quoto al 100% ma ti ravviso che il gpl a superato la quota 94 cents al litro |
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