marmitta
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#1: marmitta Autore: fortvin1985Località: italiana MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:01 pm
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Salve a tutti,so che sarò off topic di certo,ma vorrei farvi una domanda(Visto che mi sembra un sito di informazione e di scambio di opinioni nella quale ci sn persone che capiscono qualcosa),che riguarda una marmitta del quad,sempre motore suzuki peròòò!:)))) visto che benomale si tratta sempre di motori,posso farla qua o qualcuno mi lincia??
Allora,ecco ciò che vorrei far :
1 Tagliare la marmitta originale cioè una remus dalla fine e accorciarla,
2 Cn un ferro cerco di sfilare dalla parte tagliata il catalizzatore.
3 Tolgo lo spegnifiamma dalla parte terminale,
4 Costruisco un tubo con vari fori da mettere all'interno della lamiera della marmitta e coassiale a quest'ultima,ora,il problema è questo tubo di che diametro dv essere?deve essere convergente o divergente verso l'uscita o normale??è influete ciò sul suono e sul motore?,i fori da creare su questo tubo di che diametro devono essere?cioè è influente?
Penultimo passo saldare questo tubo all'interno della lamiera e ultimo punto chiudere il cilindro..!!
Con tutto ciò potrei causare danni al motore????? Vi ringrazio !!!


Ultima modifica di il Mar Mar 06, 2012 9:05 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: marmitta Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:03 pm
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nooooooooo.........definire Zukimania una chat....

aspetta che lo vedano i moderatori......

#3: Re: marmitta Autore: fortvin1985Località: italiana MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:06 pm
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PARDON!!!così va meglio e???:)

#4: Re: marmitta Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:11 pm
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Questo sito è in definitiva una cht, cht con memoria eterna Sorriso

I moderatori non ti diranno nulla , anzi Sorriso benvenga chi chiede e chi risponde sempre nel rispetto della convivenza di questa enorme "chat" Sorriso

Un paio di nostri colleghi ne sanno parecchio di marmitte, io ... ti dò il benvenuto .. Sorriso

#5: Re: marmitta Autore: fortvin1985Località: italiana MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:13 pm
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grazie darele!magari tutti fosseco gentili!!!!!!!!!!!!!!!!mhà....parliamo di cose serie,questi vostri colleghi intenditori di marmitte pensi che risponderanno???

#6: Re: marmitta Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:16 pm
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ma come siamo gentili questa sera....bene,vedo che il buon umore e la voglia di stare assieme è tornata....

benvenuto tra noi fortvin....ina questa nuova chat

un consiglio,non aspettarti grandissime cose dal catalizzatore eliminato,in realtà frena poco o nulla lo scarico.lo dico per esperienza

pro' magari su un quad le cose sono diverse

#7: Re: marmitta Autore: fortvin1985Località: italiana MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:18 pm
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ma in verità io vorrei avere un rombo migliore, e diciamo far un pò piu casino,visto che ho 2 marmitte originali perciò la modificata la userei nelle terre l'altra d'estate sulla strada...ma cm regola non dovrei causar nulla al motore e nemmeno alla carburazione,vero?

#8: Re: marmitta Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:23 pm
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dipende se il quad in questione è ai iniezione con 2 sonde lambda.se ne hai una prima e una dopo,togliendo il catalizzatore sfasi di brutto la carburazione,eccome!!
pero'se vuoi solo fare chiasso,concentrati nel solo terminale.se ti dovesse capitare una revisione,con che ci vai se non hai piu' il catalizzatore.inoltre non fa piu' casino senza il catalizzatore,anzi tende a fare un rumore da"pentola vuota"

#9: Re: marmitta Autore: fortvin1985Località: italiana MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 9:46 pm
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allora,il quad è un 400 suzuki a carburatore,dal collettore parte il tubo e poi c'è il terminale,dove entrano i gas di scarico c'è prima il catalizzatore e poi alla fine c'è lo spegnifiamma..io vorrei far un bel rumore e qualcuno dice che guadagno anche un pò in ripresa,è vero ciò???inoltre vorrei sapere se provoco qualcosa al motore....ecco la marmitta,la vorrei tagliare dalle 2 linee rosse togliere accorciarla,fare le modifiche citate e poi risaldarla...

#10: Re: marmitta Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 10:38 pm
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visto che il motore del quad è molto simile ai monocilindrici delle moto da enduro,entri nel mio campo,in linea di massima se apri solo lo scarico non guadagni niente in ripresa, forse qualcosina in allungo,smagrisci la carburazione e può essere pericoloso per il motore(una miscela magra fà aumentare la temp.del motre).

per ottenere qualcosa dovresti aprire lo scarico aumentare i getti del carburatore(magari con un kit dinojet)mettere un filtro aria rancing,
anticipare l'acensione(ora non ho idea se il tuo motore ha un piattello fisso dell'acensine o un sistema variabile quello cambia da marca a marca)
e infine ricarburare il tutto,così riesci a prendere magari 4 -5 cv.
per avere più ripresa invece basterebbe anticipo e un collettore di aspirazione conico ti faccio un esempio se hai un collettore 34mm al carb.e
32mm al cilindro mettendo un 34-22 abasseresti l'entrata in coppia del motore e con l'anticipo magari aumentato di 2° rispetto all'originale(non ti consiglio di più) il motore sale di giri più rapidamente.

#11: Re: marmitta Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 11:00 pm
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aiutami a capire woob,non sono un gran intenditore di moto e marmitte.

come fa a smagrire la carburazione solo smanettando sul silenziatore finale?

forse perche' scarica meglio e quindi il gas che espelle il motore dallo scarico che essendo piu' libero tende ad aumentare e quindi il rapporto aria/benzina si smagra,o per qualche effetto strano che non conosco tipico delle moto?

#12: Re: marmitta Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 11:50 pm
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amo questi post!!!!

#13: Re: marmitta Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 8:45 pm
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esatto superdario.

www.xjr.it/forum/viewt...za#p111145
in questa discussione sul forum della mia moto, c'è un pò di tutto
dalle prove fatte personalmente esperienze e di altri impallati come me

vai tranquillo il forum è pubblico per i lettori.

#14: Re: marmitta Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 9:33 am
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...interessantissima sta cosa!!!sapevo di qualcosa del genere,ma che potesse cambiare addirittura la carburazione una semplice modifica al silenziatore finale non immaginavo.c'è anche da dire che una moto ha tempi di risposta decisamente piu' brevi di un'auto.collettori d'aspirazione inesistenti o quasi,scarichi brevissimi,volano zero,giri oltre il doppio se non il triplo,quindi la sensibilità a piccole modifiche si sente molto prima e in maniera piu' accentuata.
Io piu' di fare qualche distribuzione ad un paio di ducati,cambiare delle pastiglie,tagliandi vari non mi sono mai spinto...anche se una volta ho allineato i carburatori di un Kawasaki Ninja 750 e di una Honda 500 Four...e devo dire che è stato divertente...

#15: Re: marmitta Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 9:04 pm
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allineare non è carburare,anche se l'operazione richiede molta perizia,pazienza,e precisione e sopra a tutto un buon vacuometro.
io sulla xjr l'allineamento lo faccio ogni 10.000km e subito dopo fatto si sente che il motore gira come deve girare.
nei motori a carb.tutto quello che si modifica su alimentazione-aspirazione e scarico và a influire sempre sulla carburazione pensa che basta un filtro aria
tipo k&n o un silenziatore bucato per variare la carburazione figurarsi vuotarlo.
comunque il discorso è valido anche per le auto anche se si sente meno la cosa.

#16: Re: marmitta Autore: fortvin1985Località: italiana MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 10:49 pm
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perciò mi consigliate di lasciar stare?? cioè se apro come ho detto dovrò ricarburare??

#17: Re: marmitta Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 11:10 pm
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per il consiglio che ti dò o fai un lavoro che dia dei vantaggi veri
o lascialo com'è.
per vantaggi veri intendo scarico,filtro aria,e in base a cosa metti,kit dinojet
nei carburatori.
se fai solo lo scarico farai molto rumore il motore si svuoterà in basso e smagrirai la carburazine,e lo potrai verificare in rilascio quando sentirai gli scoppi dallo scarico(vere e proprie fucilate)
se invece vuoi solo un pò più di ripresa io lavorerei sull'anticipo un paio di gradi in più non fanno danno e danno più brio,anche se non aumenti i cv.

o altrimenti fai tutto filtro aria-scarico-kit dinojet-anticipo e all'ora qualche cv. lo guadagni,poi cambiando la conicità dei collettori di asp.a patto che non abbia un'aspirazione lamellare,ti giostri la ripresa,più sono conici più abbassi la coppia a sfavore dell'allungo ,più cilindrici sono più alzi la coppia a favore dell'allungo.

#18: Re: marmitta Autore: fortvin1985Località: italiana MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 11:14 pm
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ciao woob,diciamo che momentaneamente vorrei aprire solo la marmitta,però vorrei fare un lavoro buono,secondo te,se faccio come ho scritto sopra,andrebbe bene????posso causare qualche problema al motore????come regola non dovrei farlo riscaldar di meno???

#19: Re: marmitta Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 12:20 am
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si ilsistema per aprire la marmitta e buono e quello che più o meno fanno tutti almeno peràingrassa la carburazione,vedrai che sotto il carb c'è una vite se è a valle della saracinesca(verso il filtro aria)la devi avvitare per ingrassare,se invece è a monte(verso i cilindri sempre rispetto alla saracinesca) devi svitare per ingrassare.
poi se mi dici che tipo di motore suzuki monta o il mod. e anno del quad
vedo se ti recupero il manuale d'officina almeno ci dò un'occhiata e mi faccio un'idea di che tipo di carb monta.










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#20: Re: marmitta Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 7:55 am
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Tutto giusto quello che dice Woob.
Ma se vuoi trovare un po' di tutto per il tuo Ltz vai su ATV quad tecnica,trovi discussioni relative ai quad più popolari tra i quali anche il tuo.
Io ho avuto sia quad polaris,yamaha e canam se posso darti un consiglio non stare a toccare la marmitta. Comprati un silenziatore,costano il giusto il suono e' più cupo e non ti metti a saldare e smanettare ,con risultati non certi. Poi sul tuo smagrisce un pelo ma puoi anche andare così,se fosse il 450 devi adeguare la carb perchè è molto più sensibile.
Quad Store ha un pò di tutto a dei prezzi discreti,per Suzuki il più ferrato è Valentini. Ciao

#21: Re: marmitta Autore: fortvin1985Località: italiana MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 8:07 am
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buon girono,e grazie per le risposte,allora per 46,diciamo che per un silenziatore decente ci vogliono 250 euro, io cn questo spendo 0 eurini,poi mi piace il fatto che lo faccio io e se riesce ho fatto un bel lavoretto,!!!
Per woob,il quad è un arctic cat dvx 400 del 2008,dovrebbe montare lo stesso motore dell'ltz 400,'c'è scritto sul libretto motore suzuki...Per quanto riguarda il tubo da mettere nella marmitta(quello da forare) come deve essere,diu che diametro??convergente o divergente o dritto??
La cosa che più mi preoccupa è sapere se faccio questa modifica xciò il quad scoppietta di più come avete detto,rischio di rovinar il motore???nei casi peggiori che danno potrebbe comportarmi questa modifica???vi ringrazio!

#22: Re: marmitta Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 8:34 am
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Ok capisco. la mitraglia in genere è da 3. Per gli scoppi non capisco. Se parli di quelli in rilascio sono scoppi da smagrimento ma non sono il massimo,vuol dire che tiri aria da qualche collettore.

#23: Re: marmitta Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 8:39 am
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Dimenticavo,il diametro della mitraglia varia a seconda del fondello. Dovresti fare uno schizzetto con le misure che hai così possiamo aiutarti altrimenti un po' meglio.

#24: Re: marmitta Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 8:44 am
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Ultima cosa ,Io toglierei (se vuoi un rumore più corposo) soltanto il parafiamma. Ciao

#25: Re: marmitta Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 10:30 pm
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gli scoppi in rilascio sono dovuti alla miscela magra e sono il sintomo
il danno lo fà la temperatura e non gli scoppi che al limite ti fottono
qualche candela,la benzina che entra nella camera di scoppio non serve
solo a produrre la combustione ma anche a rafreddare detta camera prima dello scoppio,perciò meno benza più temperatura.

#26: Re: marmitta Autore: fortvin1985Località: italiana MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 2:48 pm
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capito capito,cmq prendo le misure della marmitte e le metto qua,ah mi togliete una curiosità,mi dite i sintomi di un monocilindrico a carburatore 400 cn la candela consumata o bruciata o che nn va bene???sia a minimo a freddo che a caldo...

#27: Re: marmitta Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 3:11 pm
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i sintomi possono essere molteplici dallo stappare in accelerazione,allo spegnersi in rilascio se chiudi tutto in marcia bassa(cosa abbastanza facile nei mono) all'aviamento difficile,in ogni caso le candele basta tirarlr giù e
guardarle per capire se hanno già fatto vita,i parametri sono elettrodo stondato ecessiva distanza tra elettrodi ceramica(qella intorno all'elettrodo centrale) venata o peggio sbeccata.

#28: Re: marmitta Autore: fortvin1985Località: italiana MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 7:33 pm
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vi spiego,me lo fa da qualche giorno il quad dopo che per un mese è stato fermo e acceso circa una volta a settimana lasciato a minimo per nn far scaricar la batteria e rispento.Allora,prima mettevo in moto cn l'aria tirata, lo lasciavo poi toglievo l'aria e manteneva un minimo preciso e un battito costante tipo orologio!!ora
facendo lo stesso procedimento non mantiene più il minimo preciso e a volte si spegne,a caldo a minimo fa anche la stessa cosa,e inoltre scoppietta a minimo,ciò che prima non faceva....quando tiro va bene però...ora guardando la candela che sembra aver preso una cotta( e che non cambio da minimo 2 anni)è un pò consumata,il gap che deve essere di 7 è di più e lo spessimetro da 7 ci gioca un pò...)la carburazione va bene perchè il colore della candela è nocciola..secondo voi è la candela? o cosa potrebbe essere??ah l'aria ritorna...

#29: Re: marmitta Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 11:53 pm
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potrebbe essere un problema di carburatore sporco.
la benzina contiene il colorante che quando la benzina evapora dai carburatori in una sosta prolungata diventa come la colla e può otturare i getti,e nel tuo caso può aver sporcato il getto del minimo.
se poi la benza è un pò vecchia perde le caratteristiche bruciando male.
pulisci il carb,cambia la candela,butta la benza e mettila fresca,se poi insiste
l problema all'ora può essere una fascia icollata.
quando si ferma un motore per parecchio tempo(soste sup.ai7-10 giorni)
bisognerebbe come minimo vuotare i carburatori dal rubinetto apposito,
e mettere un cucchiaino d'olio dentro il cilindro(si toglie la candela e si mette l'olio)poi si ingrana una marcia a motore spento e si fanno girare le ruote a spinta in modo che il pistone faccia su e giù un pò di volte,serve a non far incollare le fasce.
poi nei motori moderni con egr o cose simili i vapori di benzina e olio si condensano nel filtro aria e con i vapori che condensano si ha un intasamento serio anche a livello del filtro aria.

poi ci sono motori tipo quello della honda hornet che se tu metti in moto
lo fai girare un pò ma non tanto da raggiungere la temp.di esercizio e poi lo
spengi all'acensione sucessiva è facile che brucia la candela.

#30: Re: marmitta Autore: fortvin1985Località: italiana MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 1:46 pm
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wood sei fantastico!però il quad 7-8 giorni senza essere messo in moto non c'è stato,ripeto,lo accendevo circa 2 o 3 volte a settimana e lo lasciamo qualche minuto a minimo...il tempo di pulire il box del cane ...perciò scusami ma il flusso di benzina c'era,xciò non dovrebbe essere intasato il getto o mi sbaglio???cmq domani compro la candela e provo senza smontare il carburatore...poi casomai lo pulisco...
ah la candela ha minimo 2 anni e dal colore sembrerebbe che ha preso una cotta ....



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