SPOA ben fatto
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#1: SPOA ben fatto Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 12:17 pm
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Ciao.... ancora modifiche all'assetto... sempre alla ricerca di ....quello che un suzuki non ha..... LE MOLLE. Adesso mi è entrato il verme di metterlo in SPOA... ho visto un paio di suzu, qualche giorno fa a un raduno, e si muovevano molto bene... c'è chi è contrario chi è a favore ma in queste cose bisogna provare personalmente per vedere come ci si trova... Dopo questa lunga introduzione per fare un lavoro ben fatto come bisogna comportarsi... Per quanto riguarda i supporti userei gli originali che posso recuperare, dissaldandoli, da una copia di ponti di ricambio che ho in garage, da qualche parte ho letto di usare degli spessori a cuneo per riallineare il tutto, io preferire saldare i supporti leggermente inclinati, quindi non perfettamente paralleli agli originali... la mia domanda: quelli anteriori li devo saldare leggermente inclinati in avanti e quelli posteriori inclinati in dietro? di quanti gradi? devo far si che i differenziali con i rispettivi alberi non siano paralleli al suolo, ma inclinati verso il riduttore cosiche gli alberi lavorino il piu possibile dritti? ho inquadrato la "filosofia"? Altre modifiche da fare per il buon funzionamento a parte spessorare glia alberi?

#2: Re: SPOA ben fatto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 12:33 pm
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Si certo le pere dei differenziali devono puntare verso il riduttore e non restare parallele al terreno. Quanti gradi, dipende, quanto basta. L'importante è che siano paralleli sullo stesso asse altrimenti non viene un bel lavoro.
Stai solo attento al ponte anteriore, deve rimanere ad un inclinazione simile all'originale altrimenti l'angolo di caster cambia e ti sembrerà di guidare un carrello delle spesa. Al posteriore, anche se inclini qualche grado in piu non c'e problema. Io comunque lascerei al loro posto gli attacchi originali sul ponte, non si sa mai... Tanto poi non danno fastidio

#3: Re: SPOA ben fatto Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 12:53 pm
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Si gli attacchi originali restano al loro posto... li usero anche come punto di riferimento per saldare quelli nuovi... quindi al post nessun problema, all'anteriore li saldo paralleli agli originali cosi da non modificare nulla.... anche se l'albero non lavorerà perfettamente ...

#4: Re: SPOA ben fatto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 1:09 pm
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Beh no attenzione, una volta messa in spoa non è detto che saldando il piattello parallelo all'originale il caster rimanga invariato. Secondo me devi puntare le balestre al loro posto, mettere il ponte sotto alla balestra e indirizzare un po la pera verso il differenziale. Farti un riferimento e poi confrontare l'angolo di caster iniziale (originale che prima ti sei segnato) e quello finale.

#5: Re: SPOA ben fatto Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 1:19 pm
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io un po ignorante.... cosa essere angolo di caster? come lo misuro?

#6: Re: SPOA ben fatto Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 1:45 pm
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Ciao!! vediamo se posso aiutarti...

Il procedimento è come dice Admin... dovresti "puntare" tutto con i cavallotti ( senza stringere) e piano piano alzare la punta della pera del differenziale con un cric fino a quando l'albero ha un inclinazione corretta e simile all'originale... dirti l'angolazione è pressochè impossibile perchè dipende dai supporti, dalla balestre... praticamente ogni auto è un caso a parte.
Quando sei convinto punti appena con la saldatrice in modo che non si muova... poi smonti e saldi bene bene senza fare scaldare eccessivamente il ponte.

occhio che i supporti sono 3 uguali e uno diverso ( è quello sul ponte anteriore lato pass), e vanno fatti abbastanza spessi in modo che non si pieghino, in poche parole falli belli cazzuti!!! Ridere

#7: Re: SPOA ben fatto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 1:47 pm
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www.google.it/imgres?u...zDA&zoom=1

Quello che dice white è corretto ma manca un pezzo di procedimento....


Il riferimento importante è l'angolo di caster, non l'inclinazione della pera, dico di ruotare la pera fino a che l'angolo di caster resta uguale (o molto simile) a quello originale, indipendentemente dalla posizione della pera


Ultima modifica di il Mer Mar 07, 2012 2:49 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: SPOA ben fatto Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 1:48 pm
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era propio il procedimento che volevo seguire... e per i supporti userei gli originali... li dissaldo da due ponti di riserva

#9: Re: SPOA ben fatto Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 2:28 pm
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secondo me se lo SPOA è ben fatto è veramente un'ottima modifica...

#10: Re: SPOA ben fatto Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 3:03 pm
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anche io sono convinto che se riesco a fare un buon lavoro sia un ottima modifica... ho provato diversi assetti e ognuno ha i suoi pro e contro... anche per lo spoa ci saranno i pro e i contro... bisogna provare per valutare come ci si trova... ma tornando al discorso del caster posto questo disegnino per vedere se ho capito come procedere

imageshack.us/photo/my...sterj.jpg/
per calcolare l'angolo non so come procedere ma nella pratica per valutarlo posso misurare la distanza tra il braccetto dove si avvita la barra dello sterzo e il suolo (linea rossa), procedere quindi come ha detto whitemud, lasciando questa distanza invariata. in questo modo l'angolo di caster dovrebbe rimanere come e in origine



il disegno non si vede inserisco il link

#11: Re: SPOA ben fatto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 3:13 pm
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Se pensi di toglierli da un ponte e risaldarli parti male! è un lavoraccio...
meglio se ti procuri da un fabbro uno spezzone di tubo quadro da 100x50x2/3 mm e li ricavi tranquillamente da li tutti e quattro....

#12: Re: SPOA ben fatto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 3:31 pm
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Se ruoti il ponte anche di poco inevitabilmente l'angolo caster si modifica
Comunque anche se ruoti il ponte e l'angolo si riduce stai tranquillo che non diventa inguidabile, ma riallinerai l'albero per salvaguardare le crocere che ti ringrazieranno....
Dello spoa e di tutte le problematiche (anche del caster) ne abbiamo discusso a lungo qui
www.zukimania.org/home...art=0.html
e anche qui

www.zukimania.org/home...t=311.html

#13: Re: SPOA ben fatto Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 5:25 pm
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Ci dovrebbe essere qualcosa di interessante anche per Makka


suzuki88.mforos.com/19...long-body/

#14: Re: SPOA ben fatto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 5:55 pm
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Bello sto link!! interessante il doppio ammortizzatore.......

#15: Re: SPOA ben fatto Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 7:55 pm
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anche io voglio lo spoa...anche se per farlo veramente ben fatto e guidabile anche su strada, credo che la mole di lavoro sia quasi pari a una conversione a molle...
trac bar, SR, panhard, bracci di sterzo sopra le balestre, attacchi ammo sui ponti...questo sarebbe il mio sogno..
poi ci vanno delle 31" però...e poi senza blocchi? E poi i semiassi?
insomma ci siamo capiti..

#16: Re: SPOA ben fatto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 7:56 pm
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appena riesco a portare a casa un cadaverino da risistemare tutto x bene lo faccio anke io spoa.. il mio lo tengo in configurazione originale con il +5"x l'uso quotidiano..

#17: Re: SPOA ben fatto Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 5:03 pm
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i supporti balestre al ponte ti conviene rifarli nuovi , sia come resistenza che come tempo! quelli vecchi dovresti tagliarli, allargare il centraggio , risaldarli,e inoltre tagliare un po' le viti del centraggio del pacco balestre..
i miei li ho rifatti da zero con si e no 5€ di profilato in ferro da 5 mm di spessore.. me li ha saldati il mitico zukiteam messi su due cavallotti ,una livella e un metro.. l'auto va perfettamente anche in strada ! (ma zukiteam è un mostro Molto Felice )
a farlo tutto per bene ce ne va , in tempo e denaro .. tra tubi freno,tamponi,alberi e sterzo.. pero' secondo me se lo vale tutto..ti dico solo che anche su strada,con boccole in poliuretano e sedili originali è COMODO

#18: Re: SPOA ben fatto Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 8:28 pm
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oggi stavo facendo i supporti, vabbe facendo... ho preso le misure e fatto una sagoma di cartone....ma i quattro supporti sono uguali a due a due, quelli posteriori sono piu bassi rispetto a quelli anterioiri.... ho misurato bene????

#19: Re: SPOA ben fatto Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 6:20 pm
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Allora ( vado a memoria) mi pare che siano uguali sia anteriori che posteriori come altezze, l'unico differente è quello anteriore lato passeggero che, avendo vicino la palla del differenziale) avrà un lato come gli altri 3 e l'altro più basso e dritto anzichè sagomato come la curva del ponte!

io li avevo presi da steelmove e mi ero trovato bene, sarebbero solo da farli leggermente più spessi perchè ero riuscito a deformarne due!!!

www.steelmove.eu/suzuki_samurai.asp

#20: Re: SPOA ben fatto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 10:00 pm
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Sto pensando pure io di fare lo spoa, è tra le opzioni per assettare la canadese Molto Felice o un bel kit +3" oppure uno spoa ma di quelli fatti bene, ossia balestre belle piatte altrimenti si alza troppo, però più leggo dello spoa e più mi rendo conto di quanto sia complesso farlo bene per ottenere dei risultati decenti, voi che dite ? Bene o male vedo che in spoa si alza di 12 cm giusto ? E per lo sterzo come si sistema ?



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