SPOA ben fatto
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#21: Re: SPOA ben fatto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 10:46 pm
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x lo sterzo o modifichi tu la tiranteria e ti compri la tiranteria apposita x lo spoa. cmq sì la misura di rialzo ke si ottiene bene o male è quella, poi importante è anke la tbar ke deve essere fatta bene e la cosa più importante oltre alle misure precise delle componenti da modificare/aggiungere serve un bravo saldatore altrimenti i pezzi possono essere di qualità e precisi ma il lavoro ke ne esce sarà sempre una ca..ta, in questo caso l'operatore ke va a modificare conta molto di più e fa la differenza rispetto al montaggio di un assetto con configurazione classica x esempio.

cmq è sempre il solito discorso, dipende dal lavoro ke si vuole fare e dall'uso ke si vuole fare, sapendo come sei simo so ke lo vuoi perfetto e duraturo..

#22: Re: SPOA ben fatto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 7:06 am
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dkfibra :
x lo sterzo o modifichi tu la tiranteria e ti compri la tiranteria apposita x lo spoa. cmq sì la misura di rialzo ke si ottiene bene o male è quella, poi importante è anke la tbar ke deve essere fatta bene e la cosa più importante oltre alle misure precise delle componenti da modificare/aggiungere serve un bravo saldatore altrimenti i pezzi possono essere di qualità e precisi ma il lavoro ke ne esce sarà sempre una ca..ta, in questo caso l'operatore ke va a modificare conta molto di più e fa la differenza rispetto al montaggio di un assetto con configurazione classica x esempio.

cmq è sempre il solito discorso, dipende dal lavoro ke si vuole fare e dall'uso ke si vuole fare, sapendo come sei simo so ke lo vuoi perfetto e duraturo..

Ecco appunto...non voglio fare una porcheria messa li alla buona, se devo farlo deve essere fatto a dovere, saldare non è un problema, t-bar copio quella di Andre ( Mr. Green ) la cosa che mi lascia più perplesso è lo sterzo e poi le balestre dovrei farle in modo che stiano piatte (un po' all' americana) in modo da non alzarsi troppo e so che spesso si usa le balestre wrangler, ma bisogna spostare gli attacchi ?

#23: Re: SPOA ben fatto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 8:57 am
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si usano le balestre dell'YJ ma alzi un botto poi sinceramente secondo me nn è il max con ponti originali, troppo alta e stretta, bisognerebbe cambiare ponti, poi si cambiano tutti gli attacchi sia degli ammo ke dei biscotti ke dei punti fissi. è un lavoro ke mi sarebbe piaciuto fare xò bo..

#24: Re: SPOA ben fatto Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 9:12 am
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Ma sbaglio o molti lasciano le originali che sono abbastanza piatte e morbide?
Chiedo una cosa per pura curiosità: gli attacchi degli ammo come variano? Immagino serva fare modifiche a quelli inferiori per montare ammo allungati...

#25: Re: SPOA ben fatto Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 10:57 am
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dunque normalmente si utilizzano le balestre originali piatte,in SPOA. per fare un lavoro ancora migliore dietro si lasciano le originali posteriore e davanti si montano due balestre posteriori piatte. c'è un mio amico che ha già fatto qualche assetto SPOA e son abbastanza informato (anche se io ho un 3" lovells e lo SPOA non mi piace). gli attacchi anteriori in basso degli ammo cambiano:giri il piattello ferma balestra e da li fai partire una staffa che ritorni in basso quasi all'altezza originale dell'ammo (per avere più compressione) altrimenti si salda al ponte in orizzontale un bullone molto grosso che fa proprio da attacco fisso. al posteriore si può montare la barra d'accoppiamento per inclinare gli ammo e allora l'attacco inferiore rimane l'originale (con ammo fino a +8")

#26: Re: SPOA ben fatto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 11:34 am
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x il classico spoa si può fare come dice tos.mario ma x le balestre dell'YJ bisogna usare ammo ancora più lunghi quindi si modifica l'attacco superiore spostandolo ulteriormente.

#27: Re: SPOA ben fatto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 12:41 pm
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Con le balestre originali è una porcheria....non ottieni 1 cm di escursione in più e allora tanto vale tenerla com'è, il discorso balestre lunghe è per ottenere più escursione mica per altro....e comunque se son piatte anche quelle non ti alzi più che con le balestre originali...

#28: Re: SPOA ben fatto Autore: FerrandoLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 1:07 pm
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io me lo sono fatto in casa prima con le balestre performance +3 togliendo un foglio rimaneva altina pero escursione paura vista che erano piu lunghe e con biscottini originali allego foto ...poi ho provato con balestre originali per tenerla piu bassa ma non rendeva come con le +3...consiglio mio comprare 4 balestre calmini performance +1.5 quelle che usano per lo sharkle reverse non alzano tanto il mezzo sono robuste ed si ha un'ottima escursione per la mia esperienza... poi per lo sterzo consiglio e ne ho gia fatta fare a 5 ragazzi giu da me mettere il braccetto mercedes va benissimo non balla perfetto!!!

#29: Re: SPOA ben fatto Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 1:19 pm
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Però non capisco una cosa, se la lunghezza tra occhiello ed occhiello sul telaio è sempre lo stesso e per lo spoa si montano balestre piatte, che siano originali o del wrangler, come è possibile che le seconde diano più escursione? Devono essere fatte in maniera diversa per forza altrimenti l'escursione dovrebbe essere la stessa no?

#30: Re: SPOA ben fatto Autore: FerrandoLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 1:27 pm
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si hai ragione infatti se monti quelle del wrangler devi spostare gli attacchi se no non puo funzionare....ho visto su siti americani...

#31: Re: SPOA ben fatto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 1:47 pm
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con le balestre originali l'escursione è maggiore in spoa e nn di poco rispetto alle stesse in configurazione originale, la strada x arrivare a tampone è diversa, è maggiore, cmq lo spoa nn lavora tanto in compressione ma quanto in estensione a differenza dei kit rialzo con configurazione spring under axel ke solitamente lavorano 50-50 o addirittura più in compressione ke in estensione.

cmq anke se piatte le balestre dell'YJ rialzano di più x' bisogna modificare gli attacchi quindi si creano degli spessori maggiori obbligatori x poter utilizzare le nuove componenti.

il problema e il vantaggio di queste balestre aick90 è il fatto ke sono molto più lunghe e qui l'esigenza di cambiare gli attacchi e modificarli.

io x un suzuki tutto fare preferisco avere un escursione di questo tipo in modo da avere la giusta rigidità in velocità e strada e devo dire abbastanza buono in mobilità.. no? troppo molli in laterale coricano troppo x i miei gusti e a volte anke in trial un po' di rigidità aiuta ad avere trazione in modo da far spingere a terra la ruota e quindi avere aderenza.

ps. nn male come escursione no? ke dici simo?

#32: Re: SPOA ben fatto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 8:09 pm
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Ferrando :
si hai ragione infatti se monti quelle del wrangler devi spostare gli attacchi se no non puo funzionare....ho visto su siti americani...

Ooooooh ecco è qui che volevo arrivare !!! Sorriso per montare le balestre YJ è necessario spostare gli attacchi del telaio, lo immaginavo ma volevo una conferma...

dkfibra :
con le balestre originali l'escursione è maggiore in spoa e nn di poco rispetto alle stesse in configurazione originale, la strada x arrivare a tampone è diversa, è maggiore, cmq lo spoa nn lavora tanto in compressione ma quanto in estensione a differenza dei kit rialzo con configurazione spring under axel ke solitamente lavorano 50-50 o addirittura più in compressione ke in estensione.

cmq anke se piatte le balestre dell'YJ rialzano di più x' bisogna modificare gli attacchi quindi si creano degli spessori maggiori obbligatori x poter utilizzare le nuove componenti.

il problema e il vantaggio di queste balestre aick90 è il fatto ke sono molto più lunghe e qui l'esigenza di cambiare gli attacchi e modificarli.

io x un suzuki tutto fare preferisco avere un escursione di questo tipo in modo da avere la giusta rigidità in velocità e strada e devo dire abbastanza buono in mobilità.. no? troppo molli in laterale coricano troppo x i miei gusti e a volte anke in trial un po' di rigidità aiuta ad avere trazione in modo da far spingere a terra la ruota e quindi avere aderenza.

ps. nn male come escursione no? ke dici simo?

Non so, sinceramente mi pare difficile che in spoa l' escursione possa aumentare piuttosto che con la balestra sotto, a parità di lunghezza della balestra stessa, alla fine la corsa quella è, mi sta bene che sia diversamente ripartita tra compressione ed estensione, quello si ha un senso, perchè se lavori con una balestra piatta conviene avere poca compressione perchè altrimenti la balestra lavora in negativo fin che si deforma o si rompe...quindi lavori tutto in estensione, con un assetto normale diciamo 50-50 (come dicevi tu)
Comunque d' accordissimo sul fatto di avere un mezzo in ogni caso polivalente e guidabile anche su strada e appunto non troppo molle che nei laterali finisce che ti corichi...io parlavo di escursione non di rigidità (anche se per certi versi son due caratteristiche legate tra loro...)

Non male come escursione Fabri ! L' hai misurata ?

#33: Re: SPOA ben fatto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 8:33 pm
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ho appena modificato le balestre e sono a quota 56cm dal sotto della ruota alzata e il pavimento x intenderci, calcola ke devo eliminare un pezzo di ferro sotto il gancio traino originale x' ci picchia il biscottino, ho ancora montati gli ammo +3" ant e post anke se l'assetto è un +5" quindi devo metterli della lunghezza giusta, credo di poter guadagnare ancora in compressione ed in estensione poca roba, direi un paio di cm cioè nulla di ke xò meglio ke niente dai..

nn ci sono biscottini dinamici x' nn mi piacciono, ci sono i classici boomerang antirovesciamento, quelli simmetrici x intenderci.

cmq tornando al discorso primario l'escursione in spoa a parità di balestre è maggiore rispetto allaconfigurazione originale anke x' in compressione il ponte molto più vicino al tampone di fine corsa arriva prima, mentre con lo spoa la distanza è maggiore, quindi ha più corsa.

spero di essermi spiegato.

#34: Re: SPOA ben fatto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 8:52 pm
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E mica male !!! Sorriso ma quanto è alta la macchina da terra con il + 5 ?

Comunque no secondo me alla fine se sommi compressione ed estensione di spoa con balestre originali o dell' originale proprio alla fine ottieni la stessa misura...

#35: Re: SPOA ben fatto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 9:12 pm
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appena mi ricordo misuro, calcola ke monto anke le 235xò anke quelle alzano un po'..

#36: Re: SPOA ben fatto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 9:16 pm
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fatto subito così nn mi dimentico, il sotto porta della scocca è a quota 57.5 cm..

#37: Re: SPOA ben fatto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 9:37 pm
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Good ! è tanto per avere un' idea Sorriso ma niente bodylift vero ? E alto così come va su strada ? E' troppo stretta ?

#38: Re: SPOA ben fatto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 9:42 pm
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L'estensione non cambia neanche un millimetro in spoa a parità di balestra
l'unica differenza e solo in compressione che aumenta di circa 10 cm se hai le balestre originali che permettono di andare in contro arco, se invece si hanno balestre da assetto o dure alzano di più ma al massimo si appiattiscono in compressione e quindi non si sfrutta tutta l'escursione
Secondo me il montaggio delle balestre YJ in spoa ha senso solo se monti ruotone oltre il 30" dove si ha anche la necessità di allungare il passo

#39: Re: SPOA ben fatto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 9:47 pm
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body da 2cm x facilitare la pulizia dal fango, cmq è quasi troppo larga perde molte funzionalità del samurai, cmq è larga giusta nei laterali tiene molto bene, io sono sincero nn li amo molto x' ho sempre paura di appoggiarmi e anke solo un appoggiata darebbe vari danni estetici ke nn vorrei avere xò in alcuni passaggi davvero brutti ma erano obligati tanto di cappello.. mi piacerebbe provare negli ostacoli artificiali x vedere quale è il suo limite.

teoricamente un suzuki in laterale resiste bene fino a 41° teorici di inclinazione a detta dei produttori, così come è ora direi ke nn l'ho di certo peggiorata, anzi.

è brutto da dire ma ci sono molti fuoristrada e anke suzuki ke in laterale fanno pietà, visti di persona ribaltare x delle cagate impensabili a causa della smania di fare assetti super trialistici e super esagerati e/o mal fatti.

#40: Re: SPOA ben fatto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 10:02 pm
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Ok capito, allargato con cosa ? Comunque si anche a me i laterali non piacciono molto Molto Felice soprattutto da passeggero...
Guardavo ora Lowrange ha dei kit belli e pronti per montare anche le balestre YJ volendo con cifre abbastanza abbordabili, alla fine a parte lo sterzo non è una modifica così complessa e invasiva e anche lo spostamento degli attacchi per le balestre YJ non è molto quindi abbastanza discreto...

@franco: si con lo spoa (oserei dire quasi in ogni caso, balestre YJ o meno) poi si rende necessario anche montare ruote almeno 30 31" altrimenti finisce per sembrare il carrello della spesa...

In ogni caso il piano sarebbe di arrivare (se si riuscirà ad omologarle) a montare delle gomme da 31" mud terrain non di più (quindi niente extreme) lo spoa è un alternativa ai classici assetti tanto per capire un po' se val la pena tentare o meno...in ogni caso sicuramente le 215 le monto...



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