ma si puo turbare cosi "facilmente"
-> Motore

#1: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 12:19 pm
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ho trovato una persona che vende questo kit bello pronto non sento tanti che mettono il turbo tutti sostituiscono il motore vi metto il link in modo che gli utenti più esperti possano dare un parere..
www.subito.it/accessor...924804.htm

#2: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 12:47 pm
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L'ho visto anch'io questo link su subito.it... allora per poter montare un turbo bisogna montare pistoni adeguati e di conseguenza anche far diminuire il rapporto di compressione compressione aumentando la camera di scoppio tramite una (guarnizione spesso), in quanto tutti i motori turbo rispetto ai motori aspirati hanno meno compressione perchè viene soperità dalla pressione dell'aria benzina inviata dal turbo e pompa benzina.quindi per montare un turbo senza "sostituire" bisogna far lavorare il turbo ad una pressione alquanto bassa altrimenti si rompe il motore in poco tempo. Non saprei quanto realmente possa rendere questo kit in prestazioni e durata del motore poi bisogna calcolare l'aspirazione dell'aria per far bruciare bene sicuramente ci vorrà una pompa benzina maggiorata possibilmente un'interculer per far sfreddare l'olio del turbo ecc ecc non mi sembra una cosa tanto semplice cmq fattibile!! secondo me si fa prima a montare un'altro motore di cilindrata maggiore o un'altro motore sovralimentato ma nato cosi

#3: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 1:04 pm
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e' sempre il solito discorso del "togli e metti" che spesso causa fraintendimenti

Come dice Diego il lavoro va molto al di là della sola turbina.teoricamente si puo' anche montare una turbina senza modifricare nulla a livello0 di pistoni,ma non è semplice.ci vogliono dei calcoli volumetrici molto precisi e poi l'effettivo rendimento non andrebbe molto al dila di una buona elaborazione di un aspirato.

oltre tutto questo che vedo nel link ha l'impianto a gas e quasto sfoltirebbe di gran lunga il problema alimentazione.se si vuole montare un turbo a carburatore ci vuole un carburatore soffiato,cioè che funzioni sia a depressione che pressione,tipo il DMTR 30/32 della y10 turbo...ma la questione è ampia da descrivere in poche parole....quindi posso sostenere che non è facile per niente!

#4: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 1:04 pm
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....grazie diego come pensavo altrimenti lo farebbero più spesso ho chiesto che tipo di turbina monta al venditore cosi da tornare utile se qualcuno volesse avventurarsi...effettivamente se ricordo bene anche i primi land turbati aggiungendo solo il turbo senza interculer e con lo stesso motore aspirato ebbero problemi..anche se li parliamo di motore diesel..

#5: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 1:20 pm
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ma dai... con i turbo dobbiamo stravolgere i motori..

chi vende una cosa deve sempre dire cosa vende, altrimenti quello che compra si trova sempre a cavallo di mille modifiche fatte in corsa!!
ma vi immaginate l'acquirente che acquista questo turbo?? motore sventrato dopo breve, magari se uno come me ha aumentato la compressione del motore,... 2 tirate e . POFF...

bo, personalmetne non condivido questi annunci fatti per metà.

#6: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 1:38 pm
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vi scrivo la risposta:

Ciao,
La turbina è di un Maserati Biturbo e quando lo comprata io la vettura aveva
42.000 KM e io ne ho fatti circa 3000 funziona benissimo.
Ad installarla basta togliere il collettore di scarico del 1300 e montargli
collettore con turbina ,ed aggiungere un raccordo per la lubrificazione della
turbina ,togliendo un tappo dal blocco motore situato vicino al sensore di
pressione dell'olio e aggiungere la presa d'aria che fornisco completa.
l'unica cosa che non fornisco è il carburatore in quanto mi serve per
preparare un 'altro motore per il mio SJ.
Come resa recuperi un 35/40 % in piu cioè a grandi linee il contachilometri
arriva oltre il limite segnalato dei 140.
Saluti

#7: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 1:55 pm
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Sarei curioso di scoprire di quanti CV tira su il motore e se arriva ai 103 della vecchia swift gti
Altra curiosità, ma suzuki ha mai messo in produzione un mezzo turbo con i basamenti 1324 oppure 1298 ? che mi risulti in japan in alcuni modelli montano il 3 cilindri di derivazione daihatsu con il turbo

#8: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 3:57 pm
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Si ma il Daihatsu turbo è circa 650cc...

#9: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 5:01 pm
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dariodeluca :
vi scrivo la risposta:

Ciao,
La turbina è di un Maserati Biturbo e quando lo comprata io la vettura aveva
42.000 KM e io ne ho fatti circa 3000 funziona benissimo.
Ad installarla basta togliere il collettore di scarico del 1300 e montargli
collettore con turbina ,ed aggiungere un raccordo per la lubrificazione della
turbina ,togliendo un tappo dal blocco motore situato vicino al sensore di
pressione dell'olio e aggiungere la presa d'aria che fornisco completa.
l'unica cosa che non fornisco è il carburatore in quanto mi serve per
preparare un 'altro motore per il mio SJ.
Come resa recuperi un 35/40 % in piu cioè a grandi linee il contachilometri
arriva oltre il limite segnalato dei 140.
Saluti

senza offesa x nessuno ma x me è una cagata pazzesca!

e questo annuncio non è x nulla corretto nei confronti di un qualsiasi acquirente.

come può reggere senza modificare i pistoni ad esempio? non è ke sono proprio uguali..

#10: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 5:16 pm
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.....Non è stata nemmeno prevista una protezione per il passa ruota almeno in prossimità della turbina.
Nemmeno il collettore di scarico mi convince il cilindro 1 scarica subito mentre il 4 ha un percorso decisamente più lungo......

Sembra un kit casalingo

#11: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 5:22 pm
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......Quel compressore è dimensionato per un 1000 cc equivalenti ad una bancata del motore della Maserati non per un 1300
Probabile che l'abbia scelto per diminuire l'effetto turbo-lag

#12: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 6:23 pm
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La penso esattamente come a darele e dkfibra nel senso che non si può vendere una cosa del genere senza spiegare ogni minimo dettaglio penso che questo kit sia una prova uscita male e che questo tipo sta cercando di disfarsene cmq sicuramente non è un bravo venditore perchè minimo doveva elencare tutti i pezzi le modifiche che ha fatto, la pressione a cui lavora ecc ecc concordo col fatto che il collettore è progettato male in quanto tutti i pistoni devono lavorare alla stessa maniera e con le stesse pressioni non deve scaricare uno più velocemente e l'altro più lentamente ecc ecc cmq ci sono certi kit sul mercato per certe vetture aspirate che soffiano massimo sino a 0.6 0.8 bar ma nella maggior parte bisogna mettere almeno la guarnizione della testata più spessa in modo tale da creare una camera di compressione più grande su ogni cilindro altrimenti si va incontro alla detonazione e dunque alla classica battuta in testa. poi stessa cosa per il carburatore per la pompa della benzina maggiorata e aspirazione e scarico.

#13: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 10:40 pm
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se vuoi turbare devi mettere dei pistoni decompressi altrimenti
le bielle ti escono dalla coppa a meno che non hai un motore che abbia già un basso rapporto di compressione tipo 1a 6 a 1o inferiore.
bisogna ridurre il rapporto di compressione.
anche sui vecchi alfa 4 cil in linea la autodelta faceva tale modifica
però nel kit dava anche i pistoni a basso rapporto di compressione.

#14: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 11:03 pm
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la turbina è proprio quella della maserati biturbo,molto simile a quella della y 10 turbo.e da quel che vedo anche il carburatore è della y10 turbo.

Sembrera' un paradosso,ma credo che questo kit invece si possa applicare ai zukkini 1.3.effettivamente la turbina è piccola e non soffia un gran chè...considerando che già i motori samurai hanno una camera di scoppio grandina,dato che anche le valvole non toccano nei pistoni se si spacca la cinghia,direi che ipoteticamente ci potrebbe anche stare senza spingerlo a giri altissimi ovviamente,dove sia la covenienza non lo so',pero' è fattibile

i collettori di scarico sono fatti artigianalmente e come forma rispecchiano molti altri di simili,tipo la punto 60td ce li ha simil identici,la mondeo td pure,per cui come forma ci potrebbero anche stare.la mandata olio dovrebbe esserci come descrive,poi lo scarico olio basta fare un tubo che butti in coppa...

#15: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: ApistaLocalità: Camugnano -Appennino bolognese MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 5:47 pm
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Anche secondo me il kit può essere valido e può funzionare.
Perchè la vedete così difficile? Qui si parla solo di collettore e turbina e il prezzo non è neppure così basso.
Non è previsto l'intercooler (che raffredda l'aria in mandata e non l'olio come ho letto) ma del resto serve solo a recuperare temperatura su l'aria in ingresso, cioò aiuta le prestazioni, non l'affidabilità.

Per completare la turbizzazione è necessario il carburatore soffiato (e diventa dura trovarlo) e poi a mio parere ha senso farlo su un motore rifatto.

Per rifatto intendo bronzine banco-biella, testa rifatta e pistoni nuovi. Ovviamente i pistoni andrebbero presi stampati e decompressi apposta per questa modifica (cari arrabbiati).

E a quel punto penso avrebbe senso inserire un radiatore all'uscita dell'olio dalla turbina. Il tappo di cui parla il venditore è vero che c'è.

AH, il collettore è giusto fatto così, per far lavorare la turbina ad impulsi, cioè a "boccate" di fumo e quindi picchi di pressione successivi ed intermittenti proveniente ciascuno da un cilindro.

#16: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 5:54 pm
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non abbiamo detto ke non può funzionare ma non si compra questo kit e lo si monta e tutto va bene, lo hai detto anke tu ke servono pistoni decompressi, già quello implica ke bisogna aprire il motore, cmq ci sono varie modifiche e accorgimenti, non ke cambi di componenti e sull'annuncio non viene menzionato nulla di questo.

cmq a parer mio acquistato a montato così sul motore si hanno problemi soprattutto di durata e affidabilità, non del turbo ma del motore.

#17: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: ApistaLocalità: Camugnano -Appennino bolognese MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 5:55 pm
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Se lo monti così, senza il carburo soffiato, non rovini nulla perchè neanche si accende.. Wink

#18: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 8:23 pm
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...non pensate nemmeno di chiedermi del carburatore soffiato....NON LO VENDO!!!

#19: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 10:37 pm
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si hai ragione ho sbagliato scrivendo per l'interculer è ovvio che rafredda l'aria aspirata volevo dire il radiatore per rafreddare l'olio cmq non è una modifica semplice da fare e a parità di spese secondo me conviene cambiare motore poi sono punti di vista

#20: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 11:16 pm
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ma qualcuno sà come devono essere i pistoni di n turbo? quali compressioni ha??

mi piacerebbe sapere cosa ne pensa quel ragazzo che lo ha montato e ha dovuto rifare tutto dopo qualche mese.

ma... se solo ricordassi chi è!!..

#21: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 11:21 pm
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E' una cosa tutt'altro che banale. Turbizzare significa variare e di molto la filosofia di un motore. Vendere si vende ma poi quando si compra ...iniziano i grattacapi. Non fa' per me.

#22: Re: ma si puo turbare cosi "facilmente" Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 4:55 pm
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dkfibra :
dariodeluca :
vi scrivo la risposta:

Ciao,
La turbina è di un Maserati Biturbo e quando lo comprata io la vettura aveva
42.000 KM e io ne ho fatti circa 3000 funziona benissimo.
Ad installarla basta togliere il collettore di scarico del 1300 e montargli
collettore con turbina ,ed aggiungere un raccordo per la lubrificazione della
turbina ,togliendo un tappo dal blocco motore situato vicino al sensore di
pressione dell'olio e aggiungere la presa d'aria che fornisco completa.
l'unica cosa che non fornisco è il carburatore in quanto mi serve per
preparare un 'altro motore per il mio SJ.
Come resa recuperi un 35/40 % in piu cioè a grandi linee il contachilometri
arriva oltre il limite segnalato dei 140.
Saluti

senza offesa x nessuno ma x me è una cagata pazzesca!

e questo annuncio non è x nulla corretto nei confronti di un qualsiasi acquirente.

come può reggere senza modificare i pistoni ad esempio? non è ke sono proprio uguali..
tipo corazzata potionky di Fantozzi, mi associo



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