Pompa benzina e centralina
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#1: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 9:11 pm
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Ciao a tutti, ho bisogno di sapere se la pompa benzina di un samu 1300ie è comandata o collegata alla centralina. Cioe in poche parole: se stacco la centralina la pompa funziona?
Grazie mille!!!

#2: Re: Pompa benzina e centralina Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 9:26 pm
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si ...
no....

#3: Re: Pompa benzina e centralina Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 9:50 pm
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sul samurai non so ma sul vitara la centralina alimenta il relais pompa carburante...probabilmente funzione così anche sul samurai...poi scusa in fondo basta provare, no?

#4: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:50 am
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Se vuoi usarla per il carbuatore,non puoi la pressione è troppa e devi ridurre la pressione...cmq enricos ti ha gia tolto ogni dubbio!

#5: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:37 am
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Grazie, per la pressione ho già un regolatore di pressione fatto apposta per questo. Quindi o lascio la centralina che alimenti la pompa oppure devo fare in modo di collegarla in qualche altro modo..credo che sia fattibile no?

#6: Re: Pompa benzina e centralina Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:44 am
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per collegarla separatamente dalla centralina è fattibile...la metti collegata ad un relais temporizzatore con il positivo sotto chiave. Appena giri la chiava il relais scatta e da 3/4 secondi di corrente alla pompa che manda in pressione la benzina...poi il relais scatta di nuovo e la pompa si ferma...infine quando accendi la macchina il relais scatta di nuovo e la pompa fornisce benzina...nel mio motore funziona così....altrimenti metti la pompa in corrente diretta comandata da un interruttore (da staccare in caso di emergenza) come sulle macchine da rally...spero di non aver detto castronerie...

#7: Re: Pompa benzina e centralina Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:51 am
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se è solo per alimentare la pompa benzina potresti tenere solo il rslais che fa partire la pompa della benzina quando accendi il quadro alimentandolo da un positivo sotto chiave....... cosi puoi togliere la centralina
(e la vendi a me... )
(da quello che ho capito stai togliendo il monoiniettore a favore del carburatore )
la pompa ad alta pressione per un carburatore non è molto consigliata
(potrebbe farti scoppiare lo spillo del galleggiante)
e se usi un riduttore di pressione forzi troppo la pompa facendola surriscaldare troppo (e una pompa che si riscalda troppo allinterno di un serbatoio di benzina NON è una bella cosa da vedere )

#8: Re: Pompa benzina e centralina Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:56 am
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in effetti una pompa per iniezione come la tua da 1,8/2 bar...una per il carburatore da 0,3/0,5 bar e provare ad adattare una pompa iniezione per il carburatore mi sa un ripiego...ma perchè vuoi togliere il monoiniettore?

#9: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 11:28 am
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Allora, tolgo il monoiniettore perche la macchina non va e non so più cosa controllare e mi son stufato. Il regolatore di pressione che ho ha 3 vie più un ingresso di pilotaggio che regola la pressione. Ha una via di arrivo, una di mandata al weber e una di ritorno al serbatoio, quindi la pompa non rimane strozzata. Al limite lascio la centralina e risolvo comunque..giusto?

#10: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 11:37 am
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enricos :

la pompa ad alta pressione per un carburatore non è molto consigliata
(potrebbe farti scoppiare lo spillo del galleggiante)
e se usi un riduttore di pressione forzi troppo la pompa facendola surriscaldare troppo (e una pompa che si riscalda troppo allinterno di un serbatoio di benzina NON è una bella cosa da vedere )

Scusa Enrico una domanda,ma se invece di utilizzare il riduttore collegasse semplicemente mandata e ritorno direttamente sul weber?IL carburatore in questione è un 32 ADF,e ha sia mandata che ritorno.pensi che comunque sia troppa la pressione e che il riduttore comunque sia indicato?oltre tutto il riduttore ha il ritorno per lo scarico sovrapressione,quindi...

#11: Re: Pompa benzina e centralina Autore: gustiela MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:39 pm
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JacopoSamurai :
Allora, tolgo il monoiniettore perche la macchina non va e non so più cosa controllare e mi son stufato. Il regolatore di pressione che ho ha 3 vie più un ingresso di pilotaggio che regola la pressione. Ha una via di arrivo, una di mandata al weber e una di ritorno al serbatoio, quindi la pompa non rimane strozzata. Al limite lascio la centralina e risolvo comunque..giusto?

Credo che tu sia consapevole che poi hai una macchina con la quale non sei + regolare su strada. Io proverei in tutti i modo a capire dov'è il problema,contando anche dell'aiuto che trovi qua sul forum.

#12: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:47 pm
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Beh si..sono irregolare come uno che cambia un paraurti o cambia un sedile o le cinture di sicurezza o mette i distanziali allle ruote. Ed è molto meno peggio a parer mio mettere un carburatore che non pregiudica di un minimo la sicurezza. Comunque guarda: dell'aiuto sul forum mi sono già avvalso, ho sentito 5 meccanici diversi, portata in suzuki, cambiato monoiniettore e cambiato sensori! E niente!! Quindi come puoi capire non so più dove sbattere la testa!

#13: Re: Pompa benzina e centralina Autore: gustiela MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:55 pm
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Si ho letto i problemi che hai, ma se non ti serve come macchina di tutti i giorni...lasciala ferma per un po' senza pensare alla macchina, pensaci prima di stravolgerla le revisioni diventano sempre + severe....magari ti capita tra le mani un suzu a iniezione dal quale puoi togliere diversi componenti dell'iniezione e inizi a cambiare....se quello andava deve andare anche il tuo....gli assetti li togli e li metti, ma mettere di nuovo una centralina elettronica per passare la revisione, la vedo dura.

#14: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:00 pm
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Si si ma quello rimane sempre fattibile..detto questo credo che ben pochi meccanici aprano il cofano quando vanno a fare la revisione..e addirittura non credo che sappiano che il mio samurai era a iniezione..vedremo dai! Intanto cmq vi ringrazio per l'aiuto che date e aspetto altre risposte!!

#15: Re: Pompa benzina e centralina Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 12:00 am
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SUPERDARIO :

Scusa Enrico una domanda,ma se invece di utilizzare il riduttore collegasse semplicemente mandata e ritorno direttamente sul weber?IL carburatore in questione è un 32 ADF,e ha sia mandata che ritorno.pensi che comunque sia troppa la pressione e che il riduttore comunque sia indicato?oltre tutto il riduttore ha il ritorno per lo scarico sovrapressione,quindi...

una pompa con 0,3 bar di pressione ha una portata sufficente (e ancora ne avanza ) per un carburatore....
una pompa con 3 bar ha una portata 10 volte superiore
passiamo da 0,5 litri al minuto a 5 litri al minuto...
mezzo litro con il tubetto ritorno lo si smaltisce comodamente ma 5 litri??
se il tubo di mandata è da 8 mm (6 mm interno) e contiene 3 / 4 bar
quella pressione si mantiene per tutta la tubazione fino al ritorno nel serbatoio quindi anche sullo spillo del carburatore.....
se poi consideriamo che li tubo di uscita del carburatire è sempre piu piccolo dell'entrata (addirittura potrebbe essere calibrato ) vedi che la maggior parte della pressione grava sempre piu sullo spillo...
finche regge potrebbe anche andar bene...... ma quando la macchina e in movimento appena il galleggiante si muove con quella pressione il livello della benzina nel carburatore va a farsi benedire e sorgono un sacco di problemi .... (ingolfamenti....... fumo nero....... consumi..... ecc. )
tutto per mantenere una pompa non adatta ???
quando basterebbe togliere la piastra che cè sulla testa e mettere una pompa meccanica con la sua astina e collegare 2 tubi....
(un lavoro da 5 minuti. )

#16: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 12:06 am
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Non sono cosi esperto come voi sulle pompe benzina ma in corrispondenza di una diminuzione di sezione di un tubo si ha una diminuzione di pressione con aumento della velocità! In ogni caso proprio per ottenere la reversibilità dell'impianto ho optato per questo regolatore di pressione che credo svolga in modo accettabile il suo compito..visto che quasi se ne potrebbe fare a meno! O no?

#17: Re: Pompa benzina e centralina Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 12:16 am
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concordo pienamente con enricos...la sua bella pompa a C e risolvi i problemi di pressione...non sapevo che i modelli ie avessero la predisposizione per la pompa meccanica...poi per quello che costa comprala nuova...

#18: Re: Pompa benzina e centralina Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 1:12 am
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in corrispondenza di una diminuzione di sezione si ottiene un aumento della velocita proprio per via dell'aumento di pressione (non il contrario )
metti un manometro sulla canna per innaffiare l'orto.....
apri il rubimetto e controlla il manometro.......
poi tappa l'estremità con un dito....... e ricontrolla il manometro
(e fisica.... non aria fritta)

con il tuo "regolatore di pressione" (per quanto sia affidabile) riduci una pressione che non è mai stabile perche varia da 2,5 a 4 bar di conseguenza non avrai mai una pressione costante adatta ad un carburatore....... basta ragionare con un po di logica...........
poi.........ogn'uno è libero di avere le sue convinzioni e di fare come meglio crede..... cè sempre chi ne sa di piu degli altri.......

#19: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 2:25 am
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Io una cosa non capisco: Perchè tornare indietro? cioè togliere l'iniezioneper tornare al carburatore?

Io sulla mia toglierei volentieri il carburatore per una bella iniezione...

#20: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 9:26 am
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Enricos scusami non volevo essere polemico, purtroppo pero ti sbagli, un certo signore chiamato Venturi ha proprio scoperto il contrario! Pressione e velocità sono legati da una legge che li rende inversamente proporzionali! A me hanno detto che sto regolatore è stato fatto apposta per quelli che vogliono usarlo per il mio scopo! Quindi se mai proverei..anche perché l'ho comprato..poi si vedrà!
Franco se leggi qualche post sopra c'e scritto il perché voglio il carburatore! Wink



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