Pompa benzina e centralina
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#1: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 9:11 pm
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Ciao a tutti, ho bisogno di sapere se la pompa benzina di un samu 1300ie è comandata o collegata alla centralina. Cioe in poche parole: se stacco la centralina la pompa funziona?
Grazie mille!!!

#2: Re: Pompa benzina e centralina Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 9:26 pm
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si ...
no....

#3: Re: Pompa benzina e centralina Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 9:50 pm
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sul samurai non so ma sul vitara la centralina alimenta il relais pompa carburante...probabilmente funzione così anche sul samurai...poi scusa in fondo basta provare, no?

#4: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:50 am
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Se vuoi usarla per il carbuatore,non puoi la pressione è troppa e devi ridurre la pressione...cmq enricos ti ha gia tolto ogni dubbio!

#5: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:37 am
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Grazie, per la pressione ho già un regolatore di pressione fatto apposta per questo. Quindi o lascio la centralina che alimenti la pompa oppure devo fare in modo di collegarla in qualche altro modo..credo che sia fattibile no?

#6: Re: Pompa benzina e centralina Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:44 am
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per collegarla separatamente dalla centralina è fattibile...la metti collegata ad un relais temporizzatore con il positivo sotto chiave. Appena giri la chiava il relais scatta e da 3/4 secondi di corrente alla pompa che manda in pressione la benzina...poi il relais scatta di nuovo e la pompa si ferma...infine quando accendi la macchina il relais scatta di nuovo e la pompa fornisce benzina...nel mio motore funziona così....altrimenti metti la pompa in corrente diretta comandata da un interruttore (da staccare in caso di emergenza) come sulle macchine da rally...spero di non aver detto castronerie...

#7: Re: Pompa benzina e centralina Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:51 am
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se è solo per alimentare la pompa benzina potresti tenere solo il rslais che fa partire la pompa della benzina quando accendi il quadro alimentandolo da un positivo sotto chiave....... cosi puoi togliere la centralina
(e la vendi a me... )
(da quello che ho capito stai togliendo il monoiniettore a favore del carburatore )
la pompa ad alta pressione per un carburatore non è molto consigliata
(potrebbe farti scoppiare lo spillo del galleggiante)
e se usi un riduttore di pressione forzi troppo la pompa facendola surriscaldare troppo (e una pompa che si riscalda troppo allinterno di un serbatoio di benzina NON è una bella cosa da vedere )

#8: Re: Pompa benzina e centralina Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:56 am
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in effetti una pompa per iniezione come la tua da 1,8/2 bar...una per il carburatore da 0,3/0,5 bar e provare ad adattare una pompa iniezione per il carburatore mi sa un ripiego...ma perchè vuoi togliere il monoiniettore?

#9: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 11:28 am
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Allora, tolgo il monoiniettore perche la macchina non va e non so più cosa controllare e mi son stufato. Il regolatore di pressione che ho ha 3 vie più un ingresso di pilotaggio che regola la pressione. Ha una via di arrivo, una di mandata al weber e una di ritorno al serbatoio, quindi la pompa non rimane strozzata. Al limite lascio la centralina e risolvo comunque..giusto?

#10: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 11:37 am
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enricos :

la pompa ad alta pressione per un carburatore non è molto consigliata
(potrebbe farti scoppiare lo spillo del galleggiante)
e se usi un riduttore di pressione forzi troppo la pompa facendola surriscaldare troppo (e una pompa che si riscalda troppo allinterno di un serbatoio di benzina NON è una bella cosa da vedere )

Scusa Enrico una domanda,ma se invece di utilizzare il riduttore collegasse semplicemente mandata e ritorno direttamente sul weber?IL carburatore in questione è un 32 ADF,e ha sia mandata che ritorno.pensi che comunque sia troppa la pressione e che il riduttore comunque sia indicato?oltre tutto il riduttore ha il ritorno per lo scarico sovrapressione,quindi...

#11: Re: Pompa benzina e centralina Autore: gustiela MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:39 pm
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JacopoSamurai :
Allora, tolgo il monoiniettore perche la macchina non va e non so più cosa controllare e mi son stufato. Il regolatore di pressione che ho ha 3 vie più un ingresso di pilotaggio che regola la pressione. Ha una via di arrivo, una di mandata al weber e una di ritorno al serbatoio, quindi la pompa non rimane strozzata. Al limite lascio la centralina e risolvo comunque..giusto?

Credo che tu sia consapevole che poi hai una macchina con la quale non sei + regolare su strada. Io proverei in tutti i modo a capire dov'è il problema,contando anche dell'aiuto che trovi qua sul forum.

#12: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:47 pm
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Beh si..sono irregolare come uno che cambia un paraurti o cambia un sedile o le cinture di sicurezza o mette i distanziali allle ruote. Ed è molto meno peggio a parer mio mettere un carburatore che non pregiudica di un minimo la sicurezza. Comunque guarda: dell'aiuto sul forum mi sono già avvalso, ho sentito 5 meccanici diversi, portata in suzuki, cambiato monoiniettore e cambiato sensori! E niente!! Quindi come puoi capire non so più dove sbattere la testa!

#13: Re: Pompa benzina e centralina Autore: gustiela MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:55 pm
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Si ho letto i problemi che hai, ma se non ti serve come macchina di tutti i giorni...lasciala ferma per un po' senza pensare alla macchina, pensaci prima di stravolgerla le revisioni diventano sempre + severe....magari ti capita tra le mani un suzu a iniezione dal quale puoi togliere diversi componenti dell'iniezione e inizi a cambiare....se quello andava deve andare anche il tuo....gli assetti li togli e li metti, ma mettere di nuovo una centralina elettronica per passare la revisione, la vedo dura.

#14: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:00 pm
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Si si ma quello rimane sempre fattibile..detto questo credo che ben pochi meccanici aprano il cofano quando vanno a fare la revisione..e addirittura non credo che sappiano che il mio samurai era a iniezione..vedremo dai! Intanto cmq vi ringrazio per l'aiuto che date e aspetto altre risposte!!

#15: Re: Pompa benzina e centralina Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 12:00 am
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SUPERDARIO :

Scusa Enrico una domanda,ma se invece di utilizzare il riduttore collegasse semplicemente mandata e ritorno direttamente sul weber?IL carburatore in questione è un 32 ADF,e ha sia mandata che ritorno.pensi che comunque sia troppa la pressione e che il riduttore comunque sia indicato?oltre tutto il riduttore ha il ritorno per lo scarico sovrapressione,quindi...

una pompa con 0,3 bar di pressione ha una portata sufficente (e ancora ne avanza ) per un carburatore....
una pompa con 3 bar ha una portata 10 volte superiore
passiamo da 0,5 litri al minuto a 5 litri al minuto...
mezzo litro con il tubetto ritorno lo si smaltisce comodamente ma 5 litri??
se il tubo di mandata è da 8 mm (6 mm interno) e contiene 3 / 4 bar
quella pressione si mantiene per tutta la tubazione fino al ritorno nel serbatoio quindi anche sullo spillo del carburatore.....
se poi consideriamo che li tubo di uscita del carburatire è sempre piu piccolo dell'entrata (addirittura potrebbe essere calibrato ) vedi che la maggior parte della pressione grava sempre piu sullo spillo...
finche regge potrebbe anche andar bene...... ma quando la macchina e in movimento appena il galleggiante si muove con quella pressione il livello della benzina nel carburatore va a farsi benedire e sorgono un sacco di problemi .... (ingolfamenti....... fumo nero....... consumi..... ecc. )
tutto per mantenere una pompa non adatta ???
quando basterebbe togliere la piastra che cè sulla testa e mettere una pompa meccanica con la sua astina e collegare 2 tubi....
(un lavoro da 5 minuti. )

#16: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 12:06 am
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Non sono cosi esperto come voi sulle pompe benzina ma in corrispondenza di una diminuzione di sezione di un tubo si ha una diminuzione di pressione con aumento della velocità! In ogni caso proprio per ottenere la reversibilità dell'impianto ho optato per questo regolatore di pressione che credo svolga in modo accettabile il suo compito..visto che quasi se ne potrebbe fare a meno! O no?

#17: Re: Pompa benzina e centralina Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 12:16 am
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concordo pienamente con enricos...la sua bella pompa a C e risolvi i problemi di pressione...non sapevo che i modelli ie avessero la predisposizione per la pompa meccanica...poi per quello che costa comprala nuova...

#18: Re: Pompa benzina e centralina Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 1:12 am
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in corrispondenza di una diminuzione di sezione si ottiene un aumento della velocita proprio per via dell'aumento di pressione (non il contrario )
metti un manometro sulla canna per innaffiare l'orto.....
apri il rubimetto e controlla il manometro.......
poi tappa l'estremità con un dito....... e ricontrolla il manometro
(e fisica.... non aria fritta)

con il tuo "regolatore di pressione" (per quanto sia affidabile) riduci una pressione che non è mai stabile perche varia da 2,5 a 4 bar di conseguenza non avrai mai una pressione costante adatta ad un carburatore....... basta ragionare con un po di logica...........
poi.........ogn'uno è libero di avere le sue convinzioni e di fare come meglio crede..... cè sempre chi ne sa di piu degli altri.......

#19: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 2:25 am
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Io una cosa non capisco: Perchè tornare indietro? cioè togliere l'iniezioneper tornare al carburatore?

Io sulla mia toglierei volentieri il carburatore per una bella iniezione...

#20: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 9:26 am
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Enricos scusami non volevo essere polemico, purtroppo pero ti sbagli, un certo signore chiamato Venturi ha proprio scoperto il contrario! Pressione e velocità sono legati da una legge che li rende inversamente proporzionali! A me hanno detto che sto regolatore è stato fatto apposta per quelli che vogliono usarlo per il mio scopo! Quindi se mai proverei..anche perché l'ho comprato..poi si vedrà!
Franco se leggi qualche post sopra c'e scritto il perché voglio il carburatore! Wink

#21: Re: Pompa benzina e centralina Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 10:39 am
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partiamo dal presupposto che la pompa non crea pressione, ma sposta solo del liquido, e che la pressione si "crea" a causa della resistenza opposta al passaggio del fuido a valle della pompa...
detto questo, è vero quello che dici su Venturi e tutto il resto, fatto sta che una volta che la benzina arriva nella vaschetta del carburatore avrà la medesima pressione di prima a meno delle perdite di carico introdotte con il famoso restringimento del tubo...
mi pare abbastanza elementare...la portata di fluido è sempre quella, la vaschetta è sempre quella...

l'unica è mettere un regolatore di pressione che devia la portata in eccesso prima del carburatore e la manda di nuovo al serbatoio, ma come detto da enricos è assurdo usare una pompa con quella portata e poi regolarla a 0.3 bar...fai lavorare la pompa per niente, scaldi la benzina, insomma hai un sacco di problemi per cosa? non voler mettere una pompetta meccanica? mah...

#22: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 11:08 am
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si si certo capisco quello che dite, l'unica cosa è che ora ho comprato sto regolatore e mi piacerebbe provare per non buttare via dei soldi...

#23: Re: Pompa benzina e centralina Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 1:04 pm
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i soldi li hai già buttati nel momento stesso in cui hai comprato il regolatore........... ma contento tu ........

#24: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 1:11 pm
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Appunto per questo Enrico non vorrei spenderne altri! Poi non ti innervosire cosi'! Stai tranquillo! Non era mia intenzione creare questo clima!

#25: Re: Pompa benzina e centralina Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 1:44 pm
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innervosirmi ??? per cosa...... io non ci guadagno e non ci ci perdo niente sono sempre lo stesso...... vita non cambia di una virgola....
e sono la persona piu tranquilla del mondo ......

#26: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 3:18 pm
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JacopoSamurai :
!
Franco se leggi qualche post sopra c'e scritto il perché voglio il carburatore! Wink

Io bestemmie per bestemmie mi sarei "sbattuto" per risolvere i problemi dell'iniezione cosi una volta risolti avrei avuto tutti i pregi che questa comporta (fluidità nell'erogazione, assenza di buchi ecc ecc) e non sarei andato a "sbattermi" con un carburatore...

Poi tu sei libero di fare ciò che vuoi questa è solo la mia opinione...

#27: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 4:39 pm
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Ovviamente la mia è una questione di parte,ma mi sembra che Jacopo abbia semplicemente chiesto info sulla pompa elettrica e centralina e quindi pressione.Non ha chiesto consigli se sistemarla o meno ad iniezione,ha deciso di passarla a carburatore per che non ha altri modi di usare la macchina, e cosi' deve essere.Non continuiamo a dirgli che secondo me è giusto o secondo me è sbagliato.Diamogli consigli su questa pompa benzina elettrica.

#28: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 5:11 pm
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Mi sembra che consigli ne abbia avuti!
Ritengo che esprimere una propria opinione non sia reato ma sia cosa lecita
Quando apri una questione al pubblico devi anche essere pronto a ricevere opinioni differenti dalla tua....

E con questo chiudo l'argomento

#29: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 11:29 pm
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non è reato ne cosa sbagliata,basta che sia inerente alla domanda iniziale.

se io ti chiedo cosa ne pensi della pasta al pomodoro?e tu mi rispondi "mangiati una pizza che c'e' piu' roba"allora direi che non mi stai dando un consiglio in base alla mia domanda,ma una tua opinione personale in fatto di cucina...giusto? Wink

#30: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 1:40 am
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E se ben cosi fosse? se a me la pasta al pomodoro fà schifo e mi piaca la pizza?? non posso esprimere la mia opinione??? siamo ancora in democrazia....per ora!!

Comunque si tratta sempre di una risposta attinente la domanda iniziale in quanto che non sia possibile riparare i problemi che ha all'iniezione la vedo una cosa molto ma molto remota (se poi non si hanno i mezzi o le possibilità è un altro paio di maniche) Pertanto IO ho espresso la mia opinione su come avrei agito

SE TI PIACE IO LA PENSO COSI ALTRIMENTI CONTINUERO' A PENSARLA COSI UGUALMENTE... E NON SARAI CERTO TU A NON FARMI ESPRIMERE LE MIE OPINIONI..!!

#31: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 9:36 am
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stai calmo e non urlare,qui nessuno ha puntato il dito verso nessuno,te compreso
stiamo andando in o.t.!!!

#32: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 10:56 am
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Alèéè! Guarda Franco le ho provate tutte come hai potuto leggere, certo che si risolve in qualche modo ma con tentativi (visto che non si puo fare diagnosi) molto costoosi. Potrebbe essere: monoiniettore(gia cambiato), centralina, catalizzatore, sonda lambda, sensore depressione, EGR, sensori vari dell'iniezione penosa! Cosa faccio vado a tentativi? Ne ho gia provate tante! Ora con il carburatore dovrei risolvere (spero). Poi in Italia c'e uno strano concetto di democrazia..e purtroppo se ti chiedo della pasta al sugo e mi dici che è assurdo mangiarla ma di farmi piacere la pizza non è proprio una risposta utile rispetto alla domanda che ti faccio. Nessun rancore eh! Ti ringrazio comunque!

#33: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 11:08 am
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IO sono calmissimo, semplicemenet non mi piace essere preso per il naso per avere espresso una mia opinione...ed di andare OT non ho iniziato io...!!

Ritornando al discorso culinario, se a me la pasta al sugo non piace e preferisco al pizza è pur sempre una mia opinione o no? Io ti dò un consiglio e poi sta a te segiorlo oppuer no...ma di venire additato solo per aver espresso un mio punto di vista QUESTO PROPRIO NO!!

Tornando al tuo problema: Che il sistema di iniezione non ha l'odb2 in quanto risale prima dell'introduzione di questo non ci piove, ma che non si possa afre una diagnosi seppur primordiale, mi sembra molto molto strano!

Non hai il finto fusibile da ponticellare che attraverso una sequenza di accensione di spie ti indica il problema?

Hai già verificato di non avere i classici elettrolitici gonfi? problema classico di quella centralina? (ne ho riparata una di un vitara alcuni mesi fà....una bella ripulita di tutti gli elettrolitici e la centralina è tornata nuova...)

Sei sicuro che con il carburatore risolverai tutti i problemi???

#34: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 11:13 am
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Non ho nessuna spia accesa e nessun problema segnalato a lampeggi. Mi segnava il problema prima di cambiare il monoiniettore. Diceva TPS, cambiato la situazione è migliorata, ma ho mille altri problemi, adesso la macchina è ferma, senza nessun errore..capisci?
Ah e comunque sapere che ti piace la pizza quando ti ho chiesto sulla pasta al sugo non me ne frega proprio una mazza! Scusa eh!

#35: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 11:22 am
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nessuno ha preso per naso o additato nessuno,non darti delle colpe che non hai,ma vedo che stiamo ancora discutendo sul fatto dell'iniezione.Jacopo ha deciso di passare a carburatore per mille motivi e ora vuole sapere per la pompa benzina e pressioni varie.possiamo dargli consigli SOLO SU QUESTO ARGOMENTO?

non che altri consigli non siano utili,per carita',ma aveva gia aperto un post "odissea iniezione" dive esponeva il problema e purtroppo non ne è venuto a capo comunque

#36: Re: Pompa benzina e centralina Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 11:22 am
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JacopoSamurai :
Ah e comunque sapere che ti piace la pizza quando ti ho chiesto sulla pasta al sugo non me ne frega proprio una mazza! Scusa eh!

Problema tuo non mio!

Per il discorso spie accese, ecc... Le spie servono per una diagnosi (anche se primordiale) e si accendono con un ponticello in base al numero di lampeggi delle spie dovresti risalire al problema.... Se adesso non hai spie accese sul cruscotto non vuol dire nulla.

Gli elettrolitici li hai controllati? in genere salta anche qualche pista quando gonfiano gli elettrolitici e devi ricostruirla....

Comunque ripeto: IO ti ho detto una mia opinione, e se leggi bene ti avevo anche scritto che poi sei libero di fare come vuoi. Se non te ne frega un emerita mazza sei liberissimo di non seguirla, ma IO non smetterò mai di dire ciò che penso ...che piaccia oppure no!

Saluti.

#37: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Set 23, 2012 9:56 pm
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Ciao a tutti vorrei aggiornare dicendo che la pompa ac sul modello ie non si può montare in quanto manca la cam dell'alberino della pompa sull'albero! Quindi per necessità di usa una pompa elettrica!

#38: Re: Pompa benzina e centralina Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Set 23, 2012 10:32 pm
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Ciao,hai poi completato il lavoro?Hai usato la pompa originale?Io ho appena fatto lo stesso lavoro d conversione sul Suzu d mio padre piu' o meno x gli stessi problemi ke hai avuto tu. L'auto ora va benissimo e finalmente zero rogne dietro a cablaggi contorti e centralina ke frigge! Ridere

#39: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Set 26, 2012 1:15 pm
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Ciao! Son contento che sia andata bene anche a te! W i carburatori comunque! La pompa originale non si può usare perché manda a pressione troppo elevata tipo 3 bar e spacca lo spillo del carburatore. Ho usato una semplice pompa elettrica facet a impulsi!

#40: Re: Pompa benzina e centralina Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Set 26, 2012 9:09 pm
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Razz ...anke io ho utilizzato proprio la stessa pompa ad impulsi Ridere
Tu in ke posizione l'hai piazzata? E quella originale l'hai tolta?

#41: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 5:06 am
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Guardano il cofano in alto a sx di fianco alla batteria, attaccata al supporto che sosteneva il sensore di pressione! L'originale a immersione l'ho tolta e ho lasciato solo il tubo per il pescaggio!

#42: Re: Pompa benzina e centralina Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 9:53 pm
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Messa cosi' alta t pesca bene? Io l'ho messa quasi all'altezza del longherone x paranoia ke nn pescasse,dato ke quella pompa prima l'avevo io sulla mia e se nn la tenevo il piu' in basso possibile spesso e volentieri pescava male e faceva 1 gran casino...addirittura per il momento nn ho neanche smontato quella originale ad immersione e sembrerebbe funzionare bene ugualmente...boh Occhi fuori orbita

#43: Re: Pompa benzina e centralina Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 9:58 pm
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a me per adesso incrociando le dita funziona bene!!:)



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