Kit carburatore Harley
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#21: Re: Kit carburatore Harley Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 6:55 pm
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Si Woob ha ragionissimo. Per progettare dei collettori ci sono una valanga di parametri da considerare ma a vedere quelli dei suzukyguys o come diavolo si chiamano non ci vedo tutto questo studio dietro. magari mi sbaglio ma mi sembrano abbastanza "caserecci". Poi per quanto riguarda la resa non ho proprio idea.
Vai Cadop tienici aggiornati.

#22: Re: Kit carburatore Harley Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 7:16 pm
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Consigli su come fare l'AIR BOX

#23: Re: Kit carburatore Harley Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 7:39 pm
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Non ne ho la più pallida idea. C'e' un libro interessantissimo sull'eleborazione del motore che ne parla. Se ti interessa mercoledi vado in libreria e ci do' un occhiata approfondita.

#24: Re: Kit carburatore Harley Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 10:41 pm
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se per airbox intendi la scatola filtro aria ti prendi il filtro che più ti piace
e che vada bene per la tua cilindrata della k&n o bmc e ci fai una scatola in vetroresina e poi la levighi all'interno e la vernici con una bicomponente (la trovi nei negozzi che vendono vernici nautiche),se per airbox intendi una scatola filtro a induzione forzata come quelli
delle moto tipo r6 o r1 e altre supersportive bisogna fare parecchi calcoli
per la posizione,la dimensione delle prese d'aria e calcolare i volumi della scatola,in poche parole ci vuole un ingeniere e una galleria del vento.

ma perche piuttosto non ti compri un kit bmc con filtro a pigna universale
e poi ricarburi .
altra soluzione se monti i 4 carb. monocorpo metti 4 pigne senza scatola filtro
era una modifica che si faceva sulle 127 sport,via il doppio corpo e 4 carbi monocorpo con i tromboncini.

#25: Re: Kit carburatore Harley Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 8:37 am
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Un momento.....non sono stato chiaro.
Quello che dici Woob e' sacrosanto ma io parlando di airbox ,avevo nella mia testa già escluso l'airbox in pressione in quanto lo reputo concettualmente inarrivabile per le mie conoscenze.
Io pensavo ad una cosa più vicina alla scatola filtro originale.
Insomma una scatola dove il motore respira aria più calma e fresca possibile.
Il primo problema che mi viene in mente è quello degli ingombri..l'airbox deve avere una capacità adeguta e spazio lì ,dentro al cofano.....
Io farei come ti ha consigliato Woob,e' la soluzione più semplice e credo alla fine anche più redditizia.
Farai un po' più di rumore ma sicuramente avrai dei risultati.

#26: Re: Kit carburatore Harley Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 11:05 am
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non sono stato chiaro , io lo chiamata air box ma volevo intendere una scatola filtro scusate, comunque serebbe impossibile fare secondo me la scatola in pressione perche vanno in pressione in funzione della velocità del mezzo e non credo di riuscire a tenere una media degli 80 km/h in mezzo ai boschi , anche perchè faccio trial .
Pensavo di fare una cosa del genere

#27: Re: Kit carburatore Harley Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 5:10 pm
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Si una cosa del genere mi sembra adeguata. Certo che se te la fai tu e' un conto ma se te la devi far fare de qualcuno credo ti venga a costicchiare.
Io la farei in vetroresina cercando di sfruttare tutto lo spazio a disposizione sagomandola ad hoc. Ma quello della foto dove l'hai pescato?

#28: Re: Kit carburatore Harley Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 5:30 pm
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qei carburatrori lì mi sono familiari
sono dei mikuni da 36 come quelli della mia yamaha xjr.
bel lavoro ma se hai fatto caso c'è un captatore (è
quella cosa tonda e nera in platica messa sul fianco della batteria carb.)
e serve per regolare l'apertura delle farfalle e nelle moto la cosa è gestita elettronicamente e regola facendo un'operazione di cruscotto dove il contagiri funziona da unità di misura.

#29: Re: Kit carburatore Harley Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 5:41 pm
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quelli in foto non sono i miei , pensavo di fare un cosa del genere e poi farla saldare a modo dal saldatore di fiducia .
i miei carburatori sono dei keihin del 32, poi per quanto riguarda i collettori di aspirazione mi manca solo un raccordino per il sensore della temperatura e poi li faccio finire di saldare ,li pulisco e poi sono pronti

#30: Re: Kit carburatore Harley Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 5:55 pm
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Figata!

#31: Re: Kit carburatore Harley Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 8:35 pm
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Tranquillo quello è un semplicissimo TPS throttle position sensor,non è altri che un potenziometro che varia da 0-5 volt che equivale al minimo e tavoletta...informa la centralina riguardo l'apertura delle farfalle e di conseguenza regola l'anticipo che è gestito appunto dalla centralina...puoi lasciarlo collegato non succede nulla! anzi sarebbe ottimo se usassi una centralina mappablie al posto dello spinterogeno!

#32: Re: Kit carburatore Harley Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 8:59 pm
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Sai Weber,anche alcune rarissime alfa 75 avevano il sensore posizione farfalla attaccato alla batteria di weber 40dcoe...introvabile

#33: Re: Kit carburatore Harley Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 9:08 pm
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si è vero anche Dellorto DHLA anzi li ho visti ad una fiera di auto stoiche,perccato che servisse solo come econometro e non com mappa anticipo...indicava solo il consumo in base a quanto schiacciavi,come se uno non sapesse quanto sta affonando e che più affonda più consuma,le Lancia-Fiat invece se non svbaglio come econometro usavano un sesnore a depressione tipo capsula dello spinterogeno...confermi?

#34: Re: Kit carburatore Harley Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 12:34 am
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bella batteria anche i keihin,
con quella batteria di carburatori dovrai imparare a fare
l'allineamento dei carburatori,come tutti i carburatori da moto
vanno allineati in modo che aprano all'unisono,io sulla xjr lo faccio mediamente ogni 8-10000km.
non allarmarti con un vacuometro e un pò di pazienza è una cosa abbastanza semplice,per fare questa operazione però devi lasciare
dei beccucci sul collettore che và dai carb al motore,servono per ataccare i tubicini del vacuometro.
guarda questo topic di un forum di moto per farti un'idea.
www.xjr.it/forum/viewt...=16&t=6094

#35: Re: Kit carburatore Harley Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 2:29 pm
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woob grazie mille delle informazioni di cui ingnoravo , ma se io i tubicini del vacuometro li attacco agli innesti che ti ho evidenziato ??
che di solito servono per collegare i carburatori tra loro 1-4 e 2-3

#36: Re: Kit carburatore Harley Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 8:49 pm
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no non và bene per fare la sincronizzazione dei carb.il vacuometro lo devi mettere sul condotto tra carb. e motore perchè misura la depressione che si viene a creare nel condotto a causa del moto di pistoni,e devi sincronizzare 1e2 poi 3e4
tramite le apposite vitine poi sincronizzi l'1 con il 3 o il 2 con il 4.
vedrai che hai una vite di registrazione tra 1e2 una tra 3e4 e una tra 2e 3 che serve per bilanciare la prima coppia con la seconda.

ora guardo se trovo una spiegazione più accurata e te la posto.
dove vorresti ataccare tu il manometro è il collegamento che porta la benzina ai carburatori e da lì non vedi niente.

#37: Re: Kit carburatore Harley Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 9:41 pm
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no dai tubi che dico io non sono quelli della benzina , il tubo della benzina è un altrro dall'altra parte , quelli a quanto ne so servono a collegare il 1-4 e 2-3 , per un gioco di depressioni

#38: Re: Kit carburatore Harley Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 9:59 pm
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sai mica slla moto se qei tubi collegavano solo i carb o avevano una derivazione che andava a una pseudo valvola egr. che in yamaha si chiama
ais. di che moto sono quei carb. che guardo se ho il manuale d'officina e mi faccio un'idea .

molte moto non avevano i becucci sui collettori per il vacuometro ma una vite m5 sul motore in corrispondenza dell'entrata del collettore, per ataccare il vacuometro.

hai ragione i tubi benzina dovrebbero essere incastonati tra un carb. e l'altro
ed è un tubo più grosso,almeno nei mikuni è così,però non hanno quei 4 becucci.
altra domanda rispetto alla farfalla rimangono lato motore o lato filtro aria,
a giudicare dai segni dei ritorni di fiamma mi sembra lato motore.

#39: Re: Kit carburatore Harley Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 10:25 pm
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allora , come erano collegati prima non lo so , il mio amico me li ha dati che erano collegati come ti ho detto ,i carburatori sono di una kawasaki gpz ma non so la cilindrata , il tubo benzina è uno solo ed è dall'altra parte e si trova in mezzo tra il 2-3 , e quei 4 beccucci sono nel lato motore e dove ti ho disegnato la freccia in blu cè un buchino collegato direttamente ai beccucci

#40: Re: Kit carburatore Harley Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 10:45 pm
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si avevo già visto il buchino nella prima foto ma non ero sicuro che fosse comunicante con i becucci,se comunica direttamente potrebbero essere usati per il vacuometro,comunque ho già chiesto sul forum della mia moto dove c'è qualche infiltrato con dei vecchi kawa 1200,provo anche a fare un
saltino sul forum dei kawisti e chiedere,non si sà mai,spero di riuscire a darti
una risposta sicura.



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