rumore punterie
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#1: rumore punterie Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 7:25 pm
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Ciao dopo il rifacimento motore ho notato che l'auto emette un rumore molto accentuato di punterie immagino a sto punto le abbiano regolate con troppo gioco ho sbirciato sul manuale ma non ci ho capito molto sulla sequenza sapete indicarmi come fare? grazie Sorriso

#2: Re: rumore punterie Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 7:47 pm
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i pistoni lavorano in coppia 1-4...... 2-3.....
togli il coperchio delle valvole (prima pero segnati la posizione dello spinterogeno perche dovrai togliere la vite e farlo girare NON TOGLIERLO )
con una 17 fai girare il motore in senso orario finche non vedi una coppia di valvole che si "incrociano" (la destra finisce la chiusura e la sinistra inizia ad aprirsi) (cilindri "1" e "4" corrispondono allo 0° sulla puleggia )
quando "incrocia" il cilindro "1" tu registri il "4" ......
quando "incrocia" il cilindro "3" registri il "2".....
quando "incrocia il "4" e registri il "1"
e quando "incrocia" il "2" registri il "3"........
semplice no ???
le valvole vanno da "0'15 aspirazione e 0'20 scarico"
P.S.
tutta questa operazione va ovviamente fatta a motore freddo....
buon divertimento......

#3: Re: rumore punterie Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 8:35 pm
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ok grazie perchè devo togliere la vite dello spinterogeno? inoltre che significa incrociano "suppongo che sono nella stessa posizione ?
inoltre il segno 0 sulla puleggia a cosa corrisponde sul volano alla T te lo chiedo perche il carter in plastica che ho è mezzo consumato ed è un po storto

#4: Re: rumore punterie Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 9:53 pm
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enricos una info... sotto la punteria dell'aspirazione ci deve passare lo spessore dello spessimetro da 0,15 e sotto quella di scarico quello da 0,20.
Scusa il ripetere del dimostrativo

#5: Re: rumore punterie Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 9:53 pm
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no il contrario 15 asp e 20 scarico

#6: Re: rumore punterie Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 9:55 pm
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sisi mi sono autocorretto

#7: Re: rumore punterie Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 9:56 pm
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non ho capito cosa è lo zero sulla puleggia... mi spieghi? quale puleggia?

#8: Re: rumore punterie Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 10:04 pm
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sulla puleggia dell albero motore quella che trovi in basso c' un segnetto se guardi bene e sul carterino di plastica ci sono dei numeri li ti segna i gradi del motore ma se hai tipo me il carter di plastica rovinato è meglio guardarli dal volano

#9: Re: rumore punterie Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 10:24 pm
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lo zero è approssimativo......
anche se sei fuori di 5/10 grado non cambia la vita.....

#10: Re: rumore punterie Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 10:42 pm
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ok
ma per quanto riguarda l'incrocio Sorriso

#11: Re: rumore punterie Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 10:45 pm
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enricos :
i pistoni lavorano in coppia 1-4...... 2-3.....
togli il coperchio delle valvole (prima pero segnati la posizione dello spinterogeno perche dovrai togliere la vite e farlo girare NON TOGLIERLO )
con una 17 fai girare il motore in senso orario finche non vedi una coppia di valvole che si "incrociano" (la destra finisce la chiusura e la sinistra inizia ad aprirsi) (cilindri "1" e "4" corrispondono allo 0° sulla puleggia )
quando "incrocia" il cilindro "1" tu registri il "4" ......
quando "incrocia" il cilindro "3" registri il "2".....
quando "incrocia il "4" e registri il "1"
e quando "incrocia" il "2" registri il "3"........
semplice no ???
le valvole vanno da "0'15 aspirazione e 0'20 scarico"
P.S.
tutta questa operazione va ovviamente fatta a motore freddo....
buon divertimento......

l'avevo scritto....

#12: Re: rumore punterie Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 10:46 pm
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si ma non ho capito bene in pratica i martelletti devono stare alla stessa posizione?

#13: Re: rumore punterie Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 10:48 pm
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oltre al sagggio consiglio di Enricos,tieni anche presente che un motore nuovo è anche stato lavato tutto,tolto tutte le morchie e depositi di olio.per quanto strano sembrai,queste sedimentazioni creano assorbimento acustico e quindi piu' rumore meccanico.

#14: Re: rumore punterie Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 11:03 pm
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emiliano81 :
si ma non ho capito bene in pratica i martelletti devono stare alla stessa posizione?
esatto!!!
facendo girare il motore li vedi che uno sta salendo mentre l'altro scende...
muovi il motore avanti e indietro binche i martelletti non sono nella stessa posizione (mm piu... mm meno)
tanto il cilindro opposto è in fase di scoppio, le valvole sono chiuse e i 2 martelletti sono liberi.....

#15: Re: rumore punterie Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 11:12 pm
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puoi anche semplicemente registrarle a casaccio,basta semplicemente che prima di registrarla controlli che la la camma sia al lato opposto o distante dal martelletto e ti ricordi quelle che hai registrato

tanto quelle di scarico sono da una parte e quelle d'aspirazione sono dall'altra

pero' la procedura esatta è quella suggerita da Enricos,così procedi un pistone alla volta

#16: Re: rumore punterie Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 11:17 pm
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In pratica tutta l operazione serve affinche i martelletti siano liberi giusto ? Ok sabato provero Sorriso Grazie

#17: Re: rumore punterie Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 11:25 pm
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esatto.il punto descritto da Enricos dove una valvola scende e una sale,tecnicamente si chiama "bilancio"!

#18: Re: rumore punterie Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 11:38 am
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Togli anche le candele cosi giri manualmente il motore con più facilità
Dicasi anche valvole in bilancio cioè quando la valvola d'aspirazione chiude e inizia ad aprirsi quella di scarico su un cilindro, vai a registrare quelle opposte, cioè bilancio sul 4 registri l'1 e viceversa bilancio sul 2 registri il 3 e viceversa....



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