Tira da una parte
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#1: Tira da una parte Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 6:53 pm
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Ciao colleghi zukisti,
ancora una volta ho bisogno di aiuto!!!!
MI sono accorto che andando avanti la macchina tende a tirare verso sinistra e dopo un po di km è IMPOSSIBILE toccare sia il cerchione che il mozzo perchè sono roventi!!
Cosa potrebbe essere???
escluderei la pinza perchè l'ho revisionata l'anno scorso, circa 3000km fa!
Ho notato che facendo girare la ruota a mano (macchina sul crik) la ruota fa 3/4 di giro normalmente, mentre nell'ultimo punto è decisamente più dura!
Ho pensato al disco storto ma non ne sono sicuro....

A voi la diagnosi!!

Grazie a tutti
Jhonnyturbo

#2: Re: Tira da una parte Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 7:05 pm
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anke sel hai revisonata 3000 km fa e hai fatto fuoristrada, fango e altro sporco potrebbero essere nella pinza smonta il cerkio e guarda un po se e tutto nella norma o hai qualke parapolvere rotto

#3: Re: Tira da una parte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 7:22 pm
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Se tre quarti di giro la ruota è libera e poi l'ultimo quarto tocca molto probabile il disco non è perfetto: se fosse la pinza freno lo dovrebbe fare attrito per tutto il giro (almeno credo)

#4: Re: Tira da una parte Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 7:29 pm
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si ma se diventa caldo il mozzo e il disco!!!... Dubbio Dubbio Confuso .

#5: Re: Tira da una parte Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 7:50 pm
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disco ovalizzato o comunque storto

#6: Re: Tira da una parte Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 8:03 pm
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domani smonto la pinza è controllo!!
si vede a occhio se il disco è storto o ovalizzato? il disco si può storgere senza aver preso colpi?

#7: Re: Tira da una parte Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 9:16 pm
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prima alza la ruota e fai in modo che abbia il problema,poi apri lo spurgo,se si libera il problema è il tubo freno.se non si libera prova a liberare la pinza dal disco (allarga le pastiglie o toglila) se ok problema è la pinza o disco storto (e a quel punto lo controlli facilmente)se ancora persiste o hai i cuscinetti mozzo troppo stretti o andati............

potrebbe anche essere un problema di pompa freno o tubo rigido tappato,lo controlli come detto x altro tubo partendo dal raccordo sulla pompa e andando x esclusione(ricorda ogni volta di far in modo che il problema sia presente

#8: Re: Tira da una parte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 9:52 pm
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Per controllare se hai il disco storto lo devi smontare e farlo contrallare sul tornio

#9: Re: Tira da una parte Autore: pinofourLocalità: catania MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 9:48 am
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quoto cobretti
3/4 libera e 1/4 cè attrito: disco ovalizzato, fallo rettificare se nelle tolleranze o cambia i dischi

#10: Re: Tira da una parte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 10:21 am
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Visto che hai la parte frenante revisionata da poco penso che il problema sia da un'altra parte.
Esattamente penso siano i cuscinetti del mozzo che se hanno del lasco fa si che il disco a tratti vada a frenare sulle pastiglie
Alza la ruota e senti se ha un lasco corretto
Eventualmente smonta lo staccamozzo e dai una registrata avvitando la ghiera che chiude sul cuscinetto di testa

#11: Re: Tira da una parte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 11:31 am
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Scusa franco, se il cuscinetto ruota non è registrato bene non ti frena solo su una parte del disco ma ti fà giocare la ruota ovvero ti fà vibrare la ruota quando prendi delle buche ad una certa velocità, ma il cuscinetto per fare ciò deve essere davvero o molto lasco o rovinato, ma sui freni non reagisce.
Altra cosa, se il cuscinetto è lasco non riscalda, al contrario scalda se troppo stretto.
Sono considerazioni personali, senza malizia franco

#12: Re: Tira da una parte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 2:58 pm
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kobretti790 :
Scusa franco, se il cuscinetto ruota non è registrato bene non ti frena solo su una parte del disco ma ti fà giocare la ruota ovvero ti fà vibrare la ruota quando prendi delle buche ad una certa velocità, ma il cuscinetto per fare ciò deve essere davvero o molto lasco o rovinato, ma sui freni non reagisce.
Altra cosa, se il cuscinetto è lasco non riscalda, al contrario scalda se troppo stretto.
Sono considerazioni personali, senza malizia franco

Ruota e disco freno sono un tuttuno mentre le ganasce sono fisse
Sostanzialmente quando si molla il pedale del freno le pastiglie arretrano di circa 1/2 mm, se si ha un lasco considerevole sul mozzo la ruota non lavora più in verticale ma spancia verso l'esterno nella parte bassa con la conseguenza che il disco si appoggia alle pastiglie su quella esterna sx nel lato inferiore e interna dx nel lato superiore creando chiaramente surriscaldamenti perchè rimane (di poco) sempre frenata
Non sono i cuscinetti a scaldare ma tutto l'impianto frenante che trasmettono il calore dappertutto
Poi va be! sono solo ipotesi il problema potrebbe essere da tutta un'altra parte, comunque a me è capitato un 410 che aveva questa problematica che descrivo è bastato registrare i cugini di campagna e tutto si è risolto....

#13: Re: Tira da una parte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 6:50 pm
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Non insisto, ma secondo me potrebbe essere o disco non più piano o il tubo freni che all'interno si stà screpolando e si ottura, poi se l'avessi davanti avrei già smontato e rimontato

#14: Re: Tira da una parte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 6:50 pm
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Non insisto, ma secondo me potrebbe essere o disco non più piano o il tubo freni che all'interno si stà screpolando e si ottura, poi se l'avessi davanti avrei già smontato tutto e rimontato

#15: Re: Tira da una parte Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 5:26 pm
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ho dato una controllata alla ruota, e prendendola lungo l'asse verticale e facendola muovere ci si accorge che ha gioco, mooolto gioco!! che faccio??
ho il kit revisione fusello in garage ma nn posso ancora montarlo..
come risolvo x tamponare la situazione? devo ancora usare la macchina 15 giorni poi cambio tutto..

#16: Re: Tira da una parte Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 5:57 pm
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togli il mozzetto e con una chiave da 50 stringi i dadi che registrano i cuscinetti del mozzo

#17: Re: Tira da una parte Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 6:00 pm
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chiave da 50???? vedrò di arrangiarmi..
comunque grazie!!!!!!!!!

#18: Re: Tira da una parte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 7:23 pm
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In alternativa martello e scarpellino
Rovini un po il dado ma fai comunque

#19: Re: Tira da una parte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 7:26 pm
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Anzicchè usare lo scalpello usa un puntello cacciaspine in questo modo non rovini niente

#20: Re: Tira da una parte Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 7:57 pm
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non avendo la dinamometrica mi tocca stringere a mano! come mi regolo x il serraggio??



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