assetto zanfi
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#1: assetto zanfi Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 11:23 pm
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Ciao a tutti, ho iniziato a montare ( per ora solo al post) l'assetto zanfi balestre semielittiche 2,5 ammortiz. + 5 con barra di riposizionamento e dinamici. l'ho provato e lavora bene ma dietro ora è più rigido e saltella un po
è normale che succeda?
grazie

#2: Re: assetto zanfi Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 12:06 am
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che sia piu rigido ci sta, le balestre sicuramente non hanno lo stesso coefficiente elastico delle balestre originali, per il saltellamento anche gli ammo inclinati non lavoroano niente, andrebbero induriti parecchio per avere lo stesso effetto (credo).

Comunque è senz'altro accentuato dal fatto che hai l'assetto solo dietro e quindi resta piu alta.

#3: Re: assetto zanfi Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 12:19 am
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si mi aspettavo che fossero un pò più rigide. non ho le balestre originali ma quelle 126 che sono morbide e quindi si nota facilmente la differenza ma pensavo che saltasse meno

#4: Re: assetto zanfi Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 3:37 pm
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nessuna balestra per il suzuki di nessun produttore andrà mai bene come quelle originali modificate con i fogli del 126..purtroppo ci si deve rassegnare..ci son passato anche io.. Triste

Neuro.

#5: Re: assetto zanfi Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 11:16 pm
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credo che motoneuro abbia ragione. oggi ho montato anche la parte anteriore con l'aiuto dell'amico poker, che ringrazio, e il risultato è stato che sulla rampa ho fatto molta strada in meno rispetto a ieri che l'assetto era misto.
domani....smonta e rimonta il vecchio

#6: Re: assetto zanfi Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 11:44 pm
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si ma non si puo' pretendere che un'asseto nuovo di pacca funzoni come uno usato. Non e' un termine di paragone corretto. All'inizio e' normale che sia piu' rigido, vale per tutti gli assetti. Per il fatto che saltella dietro secondo me admi n ha azzeccato, ammo inclinati scarso freno idraulico.

#7: Re: assetto zanfi Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 11:57 pm
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scusa ma allora vuoi dire che se metto gli ammortizzatori nella posizione originale elimino almeno in parte il fatto che saltella dietro

#8: Re: assetto zanfi Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 12:19 am
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si ma in posizione originale saranno troppo lunghi... Devi metterli inclinati quel tanto che basta per farceli stare senza tamponi.

La soluzione della barra di accoppiamento è "casereccia" e veloce ma non la migliore come guidabilità e performance

#9: Re: assetto zanfi Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 12:27 am
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se elimino la barra di riposiz. che soluzione mi consigli

#10: Re: assetto zanfi Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 12:30 am
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non eliminarla ma utilizza i fori piu esterni possibile (compatibilmente con la lunghezza degli ammo). Al limite metti un tampone di un paio di cm al massimo per sfruttare meglio il freno idraulico degli ammo. Oppure cambi gli ammo con un paio piu duri o ne metti due...

#11: Re: assetto zanfi Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 12:41 am
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volevo metterli nei fori più esterni ma non ho ancora trovato una soluzione per la marmitta che mi obbliga ai due fori più centrali anche se mi rendo conto che l'inclinazione è troppa. forse per ora è meglio toglierla e mettere i tamponi e togliere la barra?

#12: Re: assetto zanfi Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 12:44 am
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elimina il pezzo finale di marmitta o mettici un tubo flessibile... Magari fallo solo per prova e se ti piace sistemala a dovere.
LA soluzione ottimale sarebbe quella di avere gli ammo il piu lunghi possibile ma montati "verticali", purtroppo per farli stare devi forare la cabina e salire con gli attacchi, non è il caso

#13: Re: assetto zanfi Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 12:54 am
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si non è il caso mi sembra molto più semplice mettere un tubo flessibile io avevo pensato di togliere il finale e mettere una "esse"in più che eviti gli ammortiz. la mia paura è che poi allungando cosi la marmitta scenda troppo

#14: Re: assetto zanfi Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 1:07 am
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In che senso ''scenda troppo''? nel senso scarico lungo piu' coppia ai bassi regimi?
Il fatto della barra e' che secondo me chi monta, e soprattutto chi la vende abbinata agli ammo, deve fare una taratura specifica per la nuova inclinazione. Io ad esempio attualmente mi sono reso conto di avere ammortizzatori posteriori troppo duri per il peso della mia auto ed essendo questi abbastanza lunghi, per risolvere il problema mettero' una barra per farli lavorare piu' inclinati risultando quindi piu' morbidi

Tu trova il foro che fa al tuo caso, ma devi fare qualche prova e prendere qualche misura

#15: Re: assetto zanfi Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 11:10 am
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Quoto andyfaifer! Strano però che non sia stato studiato quel sistema sospensivo assieme ai famosi ingegneri aereospaziali...

#16: Re: assetto zanfi Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 12:39 pm
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hai ragione andyfaifer ho fatto una prova ho tolto la barra e il risultato è che dietro non salta più.
credo che la giusta posizione sia il primo foro dopo l'attacco ma per metterli li bisogna fare qualche modifica.
la marmitta che scende intendevo dire che se aggiungo una esse per evitare l'ammortiz. ho paura che mi rimanga un po bassa e quindi rischio di toccare.
ancora una cosa " me ne approfitto un pò vista la vostra competenza e disponibilità" se per ora non metto la prolunga ai tamponi può essere un problema?

#17: Re: assetto zanfi Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 1:03 pm
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se l'ammo va a pacco in maniera violenta temo di si. Io ci ho girato mesi senza tamponi e di botte ne ho prese ma per fortuna (credo sia stata solo quella) non ho rotto nulla.

#18: Re: assetto zanfi Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 1:12 pm
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prima avevo dei +4 più morbidi e non è mai successo nulla questi sono +5 ma più rigidi quindi potrei anche tentare di non mettere i tamponi in attesa di rimontare la barra e magari, con un pò di fortuna, senza fare danni

#19: Re: assetto zanfi Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 1:28 pm
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dipende dall'altezza dell'assetto e dalla lunghezza tutti chiusi degli ammo. Se ci stanno anche senza tamponi non servono... Comunque se è per qualche giro soft con attenzione io non mi preoccuperei molto. PErò se sei obbligato a metterli perchè non ci stanno proprio fallo il prima possibile.

#20: Re: assetto zanfi Autore: poker006Località: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 1:37 pm
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Sai che se posso,sono sempre presente Molto Felice ...hai provato la rampa stamattina? Certo che con l anteriore vecchio e posteriore nuovo,ti levi ogni problema. Se poi,c è da tagliare i passaruota x mettere gli ammortizzatori più lunghi...la trovo meglio che spostare la marmitta!!
P.s. ho trovato gli occhielli giusti

#21: Re: assetto zanfi Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 1:38 pm
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balestre +2,5 bisc anteriori interasse 105 posteriori dinamici per provare sicuramente hard dici che rischio.....

#22: Re: assetto zanfi Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 1:49 pm
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rampa non provata......tagliare....vediamo si potrebbe fare



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