Angolo di ribaltamento
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#1: Angolo di ribaltamento Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 11:38 pm
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Ciao ragazzi cosiderando che non sono un professore... Ridere
ho una domanda da porvi!
esiste un calcolo o almeno un'indicazione teorica che mi dica con relativa sicurezza di quanto bisognerebbe allargare la carreggiata per mantenere lo stesso angolo di ribaltamento laterale in seguito ad un rialzo del zukkino!

Provo a fare un esempio per spiegarmi meglio:
Prediamo come riferimento un Samurai originale.In laterale oltre un certo grado di pendenza questo si rovescia.
Se io monto un kit rialzo, alzo anche il baricentro del Samurai quindi teoricamente si ribalterà prima di quello originale se non provvedo anche ad allargare la carreggiata...giusto?!
Come faccio quindi a sapere di quanto devo allargarla?

Tutto questo perchè monto già le balestre sopra i ponti accoppiate a distanziali da 3 cm e cerchi con canale da 8, ma ora volevo sostituire le balestre con quelle del cj che però mi porterebbero ad un ulteriore rialzo credo di circa una decina di cm rispetto ad ora e mi chiedevo se basterà metter i distanziali da 38 o se non sarà sufficiente...

Grazie a chi mi saprà dare una qualsiasi risposta...e anche a tutti gli altri! Molto Felice Molto Felice

#2: Re: Angolo di ribaltamento Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 11:41 pm
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bisognerebbe allargare quanto si alza

#3: Re: Angolo di ribaltamento Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 11:53 pm
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poi come balestre io monterei quelle del wrangle yj faro quadro che hanno molta più torsione...circa 5 cm buoni di twist...lo so perché tempo fa volevo farlo anche io...tanto con max 150 euro le compri...

#4: Re: Angolo di ribaltamento Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 11:54 pm
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Rialzo di 10 cm più spoa..... per mantenere le proporzioni ci vogliono altri ponti!

#5: Re: Angolo di ribaltamento Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 11:55 pm
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poi come balestre io monterei quelle del wrangle yj faro quadro che hanno molta più torsione...circa 5 cm buoni di twist...lo so perché tempo fa volevo farlo anche io...tanto con max 150 euro le compri...

#6: Re: Angolo di ribaltamento Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 11:58 pm
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eh già 2 bei ponti toyota con delle 35 o 37 e vai!

#7: Re: Angolo di ribaltamento Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 12:01 am
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Ciao passa prima nella sezione presentazione grazie ahh benvenuto !

#8: Re: Angolo di ribaltamento Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 8:30 am
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dario4x4 :
poi come balestre io monterei quelle del wrangle yj faro quadro che hanno molta più torsione...circa 5 cm buoni di twist...lo so perché tempo fa volevo farlo anche io...tanto con max 150 euro le compri...


Metterei quelle del che perché usate ho trovato quelle ad un prezzo abbordabile. Non sapevo ci fosse tanta differenza!

#9: Re: Angolo di ribaltamento Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 8:36 am
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dario4x4 :
eh già 2 bei ponti toyota con delle 35 o 37 e vai!

Eh si sarebbe bello ma la domanda era proprio per capire se erano sufficienti i ponti larghi samurai senza ricorrere ai ponti toy.
maledetti soldi!!!

#10: Re: Angolo di ribaltamento Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 8:41 am
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emiliano81 :
Ciao passa prima nella sezione presentazione grazie ahh benvenuto !

Ok scusa non ci pensavo. Vi leggo da un bel po ma non avevo mai scritto! Ora vado

#11: Re: Angolo di ribaltamento Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 11:52 am
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no no non montare le balestre del cj, usa quelle del yj, magari se trovassi le ome che dovrebbero essere un filo più tenere delle originali...in ogni caso alle balestre yj andrebbe tolto l'ultimo foglio in particolare al posteriore...cece mi pare abbia fatto una modifica con ponti toy e balestre wrangler...sul web americano trovi guide e recensioni nonchè quintali di materiale come staffe ecc. per fare tutto il lavoro senza grossi problemi...lascia perdere i ponti samurai per una roba così estrema...poi se non ti servono c'è già chi li compra...hihihihihihi

#12: Re: Angolo di ribaltamento Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 3:33 pm
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Grazie delle info Dario ma allora lascio perdere perché solo le balestre le prendevo con 150 eurini ma se devo cambiare i ponti non ci sto dentro!

E invece altre balestre piu lunghe delle originali ma piatte o quasi in modo di non alzare ancora?!

Idee?

#13: Re: Angolo di ribaltamento Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 5:54 pm
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......Dipende dal baricentro.....
Tutti gli oggetti pesanti, andrebbero fissati nella parte bassa della carrozzeria.
Ad esempio una binda attaccata sul roll bar in alto, piuttosto che in basso, renderà il veicolo più sensibile al ribaltamento.

#14: Re: Angolo di ribaltamento Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 7:13 pm
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o senno' come quelli che mettono 2 ruote di scorta sul tetto..perche' fa molto fuoristrada duro! ahahah

#15: Re: Angolo di ribaltamento Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 10:47 pm
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andyfaifer :
o senno' come quelli che mettono 2 ruote di scorta sul tetto..perche' fa molto fuoristrada duro! ahahah

Si potrebbero riempire i longheroni di piombo!! Sorriso

#16: Re: Angolo di ribaltamento Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 11:13 pm
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andyfaifer :
o senno' come quelli che mettono 2 ruote di scorta sul tetto..perche' fa molto fuoristrada duro! ahahah

ohh io ho la ruota sul tetto e allora che vorreste dire non fa fuoristrada duro ! ma fuoristrada comodo, non c'è l'ho fra le pa... dentro l'abitacolo Molto Felice

#17: Re: Angolo di ribaltamento Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 12:09 am
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Balestre lunghe ma poco centinate? Nessuno ne conosce l'esistenza ?

#18: Re: Angolo di ribaltamento Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 12:10 am
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Faina :
Balestre lunghe ma poco centinate? Nessuno ne conosce l'esistenza ?

scusa ma che significa?

#19: Re: Angolo di ribaltamento Autore: siculo..Località: ciciliano MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 12:16 am
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Faina :
Balestre lunghe ma poco centinate? Nessuno ne conosce l'esistenza ?

ma se vuoi montare le balestre jeep perche non le monti togliendo lo spoa???

#20: Re: Angolo di ribaltamento Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 11:24 pm
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emiliano81 :
Faina :
Balestre lunghe ma poco centinate? Nessuno ne conosce l'esistenza ?

scusa ma che significa?



Visto che quelle del jeep mi provocano troppo rialzo e per adeguare la larghezza dovrei ricorrere a ponti toy volevo sapere se qualcuno sa che esistono balestre più lunghe delle originali ma senza che siano anche più alte. Volevo dire questo ...

#21: Re: Angolo di ribaltamento Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 11:27 pm
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ahh ok Molto Felice ora ho capito !

#22: Re: Angolo di ribaltamento Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 11:30 pm
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siculo.. :
Faina :
Balestre lunghe ma poco centinate? Nessuno ne conosce l'esistenza ?

ma se vuoi montare le balestre jeep perche non le monti togliendo lo spoa???

Perché mi ritroverei ad avere le balestre più sporgenti delle originali e quindi con un angolo di attacco ridicolo e poi perché non mi ci starebbero più le 31 che ho adesso

#23: Re: Angolo di ribaltamento Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 11:32 pm
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emiliano81 :
ahh ok Molto Felice ora ho capito !
Ho litigato col vocabolario!!! Ridere

#24: Re: Angolo di ribaltamento Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 11:37 pm
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Se vuoi te le faccio fare anche piatte!

#25: Re: Angolo di ribaltamento Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 7:35 am
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rossospumante :
Se vuoi te le faccio fare anche piatte!

Si grazie lo immaginavo che si possono fare ma credo che nuove mi costerebbero troppo. Non ho un grande budget a disposizione ed é per questo che chiedevo se esiste qualche mezzo che adotta balestre quasi piatte in modo di cercarle usate.
Grazie però per l'interessamento

#26: Re: Angolo di ribaltamento Autore: StephanLocalità: Poirino MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 12:39 pm
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Ciao a tutti, sto per montare un kit rialzo 8cm della trail master, ho un samurai 1900 diesel, mi consigliate di mettere dei distanziali o posso stare tranquillo?

#27: Re: Angolo di ribaltamento Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 12:41 pm
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I distanziali stanno sempre bene ma magari senza uscire dalla sagoma. In teoria con 8cm di assetto allargando di quanto alzi andrebbero 3.8 per parte ma sicuro esci. Fermati a 3cm secondo me, sempre che tu non abbia gia cerchi scampanati

#28: Re: Angolo di ribaltamento Autore: StephanLocalità: Poirino MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 3:41 pm
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no, non ho cerchi scampanati, ma con i distanziali da 3cm non esco già dalla sagoma? Il samurai se non sbaglio ha già i ponti più larghi dell' sj. Non si notano parecchio 3 cm? Grazie delle info



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