Super ridotte su riduttore 410
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#1: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 11:54 am
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Ciao a tutti, scusate ma non sono riuscito a trovare niente facendo una ricerca quindi domando: se volessi montare le sr 4,16 sul mio riduttore originale sj410, oltre a comprare il kit di cosa altro avrei bisogno? Sempre che sia possibile farlo...

#2: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 12:09 pm
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Se ne era parlato poco tempo fa ma ora non trovo il topic. In teoria non esistono kit di super ridotte (qui in italia almeno) per il riduttore del mille ma devi fare un mix di ingranaggi. cioè comprare le super ridotte per il 1.3 e alcuni ingranaggi sempre di 1.3 e le assembli dentro al tuo riduttore. Sostanzialmente poi avrai le marce lunghe come ora ma ti si accorceranno solamente le ridotte.

Però so di un amico (MadBkr) che aveva le ridotte sul mille, però non ricordo se aveva messo il riduttore 1.3 o aveva comprato il kit intero su internet (tipo da rocyroads.com) apposta per il 410.

#3: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 12:42 pm
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se guardi nel topic relativo alle superridotte che c'è sopra se ne era parlato ampiamente..

se guardi zanfi e trialjimny le fanno anche per il mille..

ma se vuoi metter le 4,16:1 ti conviene vendere il riduttore del mille e prenderne uno del 1,3 e montarle lì..

se hai il motore mille lascia stare le 4,16:1 che se vuoi salire con il diametro delle gomme con le marce lunghe non te le tirerà mai..

ci vogliono almeno le 5,24 o più..

Neuro.

#4: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 12:55 pm
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Ascolta a me:-) cerca un riduttore del 1300 e metti le 5.14 e il tuo zukko sara un'altra storia:-) io ho le 5.14 col 1300 e va da Dio ps metti in preventivo i supporti anti rottura perchè qualche mese e gli originali partono!!

#5: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 1:17 pm
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OK, quindi lo scenario che mi si prospetta è quello ipotizzato da me stesso qualche mese fa in un mio post: "Eresia: riduttore del 413 sul 410". SR 5,14 e riduttore 1300, bene, ma le flange degli alberi tornano?

#6: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 2:15 pm
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Diego84 ma con le 5.14 non e' troppo corto? Che gomme monti?

#7: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 3:23 pm
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le flangie dipende dalla versione del mille che hai..se hai quello coi cardani sottili ci vogliono le flangie mille, se hai i cardani grossi usi quelle del 1300...se prendi un riduttore canadese ha delle flangie a parte...in ogni caso il 1000 che ha le coppie coniche corte con le super ridotte si ribalta!!! un mio amico ha le zanfi 4.16 per riduttore 1000 ma a stecca fa gli 80...vedi te quanto asfalto fai...poi se hai il 5 marce fai qualcosa in più...lui ha il 4 marce...con il cambio 1000(non importa se 4 o 5 marce), le 4.16 e le coppie coniche 1000 dovresti riuscire a portare delle gomme abbastanza grosse....ma poi sorgono altri problemi...giunti semiassi ecc...vedi se ti conviene...alla fine ti ritrovi una macchina che in 50 metri metti tutte le marce e fa gli 80 e beve come un lavandino...facci a modo i conti...per me se la usi solo off road può andare ma non esagerare con le gomme....fermati a 215...

#8: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 3:32 pm
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Allora, romperò le scatole fino in fondo, ma voglio arrivare ad una conclusione: il mio è un Santana del '88, cambio a 5 marce, con gli alberi grossi non quelli a grissino; userò sempre le 195 perchè a libretto ho solo quelle. L'asfalto lo faccio solo per andare a cercare lo sterrato Molto Felice Molto Felice comunque già ora faccio circa 10-11 al litro se va bene.
Da quello che ho potuto leggere, riassumendo, già montando il riduttore 413 allungherei tutto...montandoci le 4.16 otterrei un accorciamento - rispetto al riduttore 1000 originale- apprezzabile, ma non così consistente. Quindi dovrei optare per le 5.14 sul riduttore 1300. Correggetemi se sbaglio e consigliatemi perchè ora mi scoppia il cervello e non ci capisco più nulla!!

#9: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 3:39 pm
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con le 5.14 su riduttore 1300 non va avanti!!!!io metterei le 4.16 sul 1000...è la meno peggio...tanto se tieni le 195 vuol dire che non fai cose da kamikaze...

#10: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 3:48 pm
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alt, se metti le SR sul riduttore 1.3 hai le marce lunghe uguali a come le hai ora... ma le ridotte si accorciano di parecchio...

#11: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 3:58 pm
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dario4x4, all'inizio del post mi han quasi tutti consigliato di prendere un riduttore 1300 e montarci le sr per impazzire meno (visto che le sr in vendita sono solo per 1300) e pure io ero di questa opinione ben prima di aprire questo post...non sono un kamikaze, ma settimana scorsa sono stato l'unico in un'uscita a non farcela...comunque visto che il mio riduttore va bene così non lo volevo aprire...
admin, la cosa che ti chiedo è quanto riducono a questo punto le 4.16 sul riduttore 1300 rispetto alle mie attuali ridotte? E' una percentuale apprezzabile e davvero migliorativa rispetto a come mi trovo ora? Ecco perchè io pensavo ingenuamente che se già devo mettere un riduttore 1300 fosse meglio con le 5.14!

#12: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 4:01 pm
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Allora le marce lunghe non si riducono mentre le ridotte si accorciano di circa il 12% (non vorrei sbagliare sulla percentuale) rispetto a quelle che hai ora. Guadagni quasi una marcia in piu, grosso modo le cose che prima non riuscivi a fare in seconda ridotta non riuscirai a farle comunque ma potrai farle con la prima lunga (che è poco piu corta della seconda ridotta).

#13: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 4:07 pm
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...Admin, con solo un 12% non vorrei ritrovarmi comunque con una prima ridotta che mi fa spegnere comunque il motore se mi fermo su un salitone, come mi è successo giovedì scorso...il mio dilemma è questo, perchè è rispauto che il millino non ha motore!

#14: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 4:21 pm
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é chiaro che le situazioni sono disparate e anche montando le 6.50 potresti trovarti in queste situazioni... Dipende da quello che farai ma in linea di massima se quel gg avessi avuto le 4.16 saresti salito tranquillo, fai conto di aver affrontato quella salita con la prima lunga e fatti due conti. Fai una prova empirica, trova una salita che riesci a salire al limite con la prima lunga (sempre 4x4) e poi rifalla con la prima ridotta, all'incirca quello è il guadagno delle 4.16.
Meno di una marcia ma piu di mezza...

#15: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 4:28 pm
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3/4 di marcia...ahahahaha....scherzi a parte...le 4,16 sul riduttore 1300 non accorciano dunque le normali? io sul 1300 ho le 5,10 ma le normali si sono accorciate...

#16: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 5:01 pm
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scusa ma non ti conviene visto che lo usi per fuoristrada mettere motore e cambio del 1300? avresti risolto tutto.

#17: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 5:01 pm
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No, se non ho capito male le 4.16 sul riduttore 1300 non accorcia le normali rispetto al riduttore originale del 1000...quindi se io facessi quel tipo di trapianto sul mio 410 non avrei cambiamenti nella marcia normale, ma tu sul 1300 ti ritrovi pure le normali più corte.
Personalmente non so davvero dove orientarmi, chi dice 4.16, chi dice 5.14...altro tipo di ragionamento: quanto riducono a questo punto le 4.16 sul riduttore 1300 rispetto alle mie attuali normali? Questo per il discorso marcia su asfalto...per avere la panoramica completa. E poi: la mia attuale prima ridotta a che marcia si avvicinerebbe del riduttore 1300 con 4.16 e 5.14 sempre montato sotto al mio 410?
Si va sul difficile, scusate... Imbarazzato

#18: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 5:17 pm
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onlysuzukiplease :
scusa ma non ti conviene visto che lo usi per fuoristrada mettere motore e cambio del 1300? avresti risolto tutto.

Eeehhh, questa mossa non la voglio fare perchè il mio zukko è ASI, sarebbe una modifica troppo radicale...

#19: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 5:31 pm
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e' reversibile velocemente. non devi tagliare o saldare niente. 2 staffe x i supporti motore e riposizioni il radiatore. finito

#20: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 5:39 pm
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Capisco, ma è una cosa che personalmente non voglio fare! Il mio massimo sono le super ridotte!



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