onlysuzukiplease : |
scusa ma non ti conviene visto che lo usi per fuoristrada mettere motore e cambio del 1300? avresti risolto tutto. |
Lois99 : |
Simo, dal cell. ho letto che volevi sapere se le lunghe del 5,14 sono più corte di quelle del mille, ma ora non ritrovo più il post. Comunque ti confermo la cosa, le lunghe del 5,14 sono più corte di quelle di entrambi i 1000 Rapporto veloci 1300 - 1,409 1000 - 1,580 1000 4m - 1,590 4,16 - 1,580 5,14 - 1,667 Più è alto il rapporto, più corte sono le marce. Uso il valore dei rapporti perché sono assoluti. Con le percentuali si fa riferimento sempre al 1300 e quando il 1300 non c'entra, bisogna fare un mare di riconversioni. |
Motoneuro : |
io monto sul mio mille (ma in un riduttore 1300..) le 5,25 di trialjimny..di cui sono molto soddisfatto.. io sono pro rapporti corti, visto che il suzuki, che siano mille o 1,3 ,non brillano per potenza e soprattutto per coppia.. Neuro. |
Simo_4x4 : |
Neuro domanda veloce....tu su strada che velocità riesci a fare senza impiccare il motore ? Velocità massima si intende...tanto per rendersi conto.... |
Glucamura : |
ma a sentimento la 2a rid delle 5,25 è sensibilmente più corta della prima del riduttore mille originale.. i dati sono questi (gomme diametro 70 cm) I rid. originale 1:30,87 a 2500 gpm velocità 10,68 Km/h II rid. 5.1 1:37,00 a 2500 gpm velocità 8,91 Km/h quindi è più corta, ma non ci passa molta differenza. nelle discese in cui con la I rid originale ti trovi a dover usare i freni perchè non è sufficientemente corta la marcia ridotta originale, anche stando con la II delle 5.1 devi comunque frenare; idem in salita: quando per avere il motore in coppia (2500 gpm) con la I rid. originale sei troppo veloce (10,68 Km/h) anche usando la II delle 5.1 non è che vai tanto più lento (8,91 km/h) Diverso il discorso, nelle situazioni di cui sopra, con la I delle 4.16; ti trovi infatti, procedendo col motore a 2500 gpm, alla velocità di 5,82 Km/h che è quella giusta, nè troppo piano nè troppo veloce. Il rapporto dato dalla I delle 4.16, con gomme da 70 cm di diametro è quello più giusto. A conti fatti, usando gomme da 70 cm di diametro, con le 5.1 ti trovi si due marce più corte della I originale, ma una troppo poco più corta e l'altra troppo corta. Con le 4.16 invece di marcia più corta ne hai solo una, ma con il rapporto di riduzione giusto. Salendo di diametro delle gomme questo discorso cade (a meno di agire anche sulle coppie coniche) |
Motoneuro : | ||
come forsse avevo già scritto da qualche parte..non ricordo se a qualcuno in mp o qui, lasciando perdere indicazioni tachimetriche, diciamo che si tengono i i 90-95km/h senza difficoltà nelle trasferte autostradali..si può chiedere di più ma, in cuore, a parte per qualche sorpasso, non mi sembra il caso..la velocità massima con le 5,25 e il cambio a 5 marce è simile a quella che faceva originale con il cambio a 4 marce..ma con il motore un po' più basso di giri..la 5a è molto lunga e compensa bene.. Neuro. |
Aick90 : |
Ma sbaglio o le 4.16 sul riduttore 1.0 non accorciano per nulla le lunghe?!?!? |
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Tos.mario : |
c io ho le 215\80-15 diametro 75cm extreme ricoperte e le 5,14 e mi trovo da dio. |