Super ridotte su riduttore 410
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#101: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 7:30 am
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@Glucamura: tornando un attimo al discorso supporti riduttore: io avrei in tutti i casi intenzione di montare una piastra sotto al riduttore, non proprio un fondo piatto, ma molto simile, in tal caso non dobrebbe più prendere nessun colpo esterno... quindi ti chiedo: sono sufficinenti le vibrazioni esercitate dalle 5.25/4.16 per piegare o svergolare i supporti del riduttore e la carcassa stessa, o è sifficiente tenere controllati i gommini e cambiarli quando serve?
Grazie.

#102: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 7:31 am
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Ragazzi, vi adoro perchè ai miei occhi siete un pozzo di conoscenza!!!
Ma la scelta rimane difficile, soprattutto per chi come me ha il millino...

#103: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 7:43 am
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quindi,stando ai tuoi conti, la 2a ridotta delle 5,25 è quasi il 20% (circa il 17%..) più corta della prima ridotta con riduttore mille (che è già più corta dell'originale samurai 1300 di circa il 12%..)..in totale siamo circa un 30% più corti..non mi sembra una riduzione "trascurabile"..poi se se ne vuol fare un discorso di tipo soggettivo, ovvio che ognuno resti fedele alle sue percezioni e preferenze..ci mancherebbe! Sorriso

Neuro.

#104: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 9:57 am
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Effettivamente il 30% rispetto alla prima del 1300 mi sembra un ottima marcia..

#105: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 10:45 am
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raga ma come le calcolate le percentuali?

a) I ridotta samu originale a 4000g/min 17,2km/h
b) I ridotta samu rid.1000 a 4000g/min 15,4km/h
c) II ridotta samu con 5,25 a 4000g/min 13,8km/h

le seguenti affermazioni sono vere:

a) è più lunga di b) del 10,5%
b) è più corta di a) del 11,7%
b) è più lunga di c) del 10,4%
c) è più corta di b) del 11,6%
a) è più lunga di c) del 19,8%
c) è più corta di a) del 24,6%

non è che si possono sommare le percentuali, e soprattutto una differenza percentuale va sempre espressa rispetto a un riferimento...

da 100 ad andare a 150 c'è il +50%
da 150 ad andare a 100 c'è il -33%

e se da 150 vado a 200 ho fatto +33%, ma da 100 a 200 è +100%, non 50+33=83% !

#106: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 11:05 am
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Makka non da una piega..grazie per aver fatto i conti:-)

#107: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:48 pm
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@makka metti i valori di velocità a 2500 gpm e non a 4000.. che si capisce meglio quello che volevo dire ;D

#108: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:25 pm
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a) 10,7 km/h
b) 9,7 km/h
c) 8,6 km/h

i valori percentuali chiaramente restano gli stessi, a meno di errori introdotti con le approssimazioni alla 1° decimale (per questo avevo preso i valori a 4000, in modo che l'errore fosse più trascurabile)

#109: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:30 pm
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b) 9,7 km/h è la situazione in cui si trova adesso il nostro amico
c) 8,6 km/h è la situazione in cui si troverebbe con le SR 5.

pensi davvero che quel Km/h possa fargli la differenza? intendo nei casi suddetti (frequenti) ? io penso di no. e penso che cercherà una marcia più corta, ma la I delle 5. è troppo corta (in salita hai poco abbrivio, in discesa sei troppo lento e sul viscido ti traversi). Con la I delle 4.16 invce avresti la marcia giusta; una sola, ma giusta. Ovviamente con i diametri di gomme cui stiamo ragionando.

#110: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:32 pm
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Bè due km/h rispetto alle originali, parlando di numeri così bassi, mi sembrano buoni...

Cmq secondo me sarebbe buono avere le velocità anche della prima ridotta delle 4.16 e delle 5.25 rispetto a quella originale del 1.0 e del 1.3.

Se la differenza tra le due super ridotte in prima fosse nell'urdine di 1/1.5 km/h allora si potrebbe anche prendere in considerazione la prima delle 5.25 perchè non darebbe un grave handicap rispetto a quella delle 4.16...

#111: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:42 pm
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si anche io la penso così...come sempre la cosa è soggettiva ma per gomme da 70-75cm massimo le 4.16 sono il miglior compromesso secondo me

anche perchè poi andrebbero ad accorciare troppo le lunghe (che con il riduttore 1000 / 4.16 sono già al limite) penalizzando l'uso stradale..

#112: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:48 pm
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Ma sbaglio o le 4.16 sul riduttore 1.0 non accorciano per nulla le lunghe?!?!?

#113: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:49 pm
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Aick90 :
Ma sbaglio o le 4.16 sul riduttore 1.0 non accorciano per nulla le lunghe?!?!?

esatto

questa è la tabella di velocità modificata per vedere i riduttori
come sempre basta che cambiate i dati in ingresso e le nuove velocità sono calcolate automaticamente nella tabella

#114: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:50 pm
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@makka: lo sai perchè mi piace ragionare con te? perchè se pure inizialmente non la vediamo in modo simile (ricordi la questione et? ) ti poni in modo molto onesto dal punto di vista intellettuale, presenti controdeduzioni ragionate e se poi arrivi alla stessa mia conclusionelo dici senza problemi. mia moglie invece non lo fa mai Molto Felice

#115: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:58 pm
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poi, devo anche dire, che ultimamente, dopo qualche anno che uso il suzuki, mi sto sempre più convincendo che le cose da fare su un suzukino, parlando in generale, sono due:

- modificarlo senza mezzi termini
- cercarlo di tenere quanto più simile al progetto originale

il discorso sulla scelta delle SR, al di là dei calcoli e delle prove, per me è basato anche su questa considerazione: se in origine non riduce tantissimo, ci sarà un motivo? o no? alla fine meno ti discosti meglio è.. oppure devi cambiare tutto a catena.

#116: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 2:10 pm
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Più che parlare di velocità, che variano con il variare dei giri, mi sembra più corretto parlare di rapporti finali.
I valori sono questi, salvo errori di trascrizione:

Marce ridotte con cambio 1300 e coppie coniche Samurai 3,727
:
Rid.   1300 -  1000 - 4,163 -  5,14 -  5,25
     (2,268) (2,511)
  I - 30,87 - 34,18 - 56,66 - 69,96 - 71,46
 II - 16,46 - 18,22 - 30,21 - 37,30 - 38,10
III - 12,03 - 13,32 - 22,08 - 27,26 - 27,84
 IV -  8,45 -  9,36 - 15,52 - 19,16 - 19,57

Ho tralasciato il rapporto con la 5^ marcia perché ci sono due valori di rapporto della quinta e perché penso non sia necessario al fine della discussione.
Dal mio punto di vista l'analisi più corretta è quella di Motoneuro, questo non vuol dire che le altre siano sbagliate.
Ognuno può trarre le conclusioni che vuole.


Ultima modifica di il Gio Apr 19, 2012 3:11 pm, modificato 1 volta in totale

#117: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 2:11 pm
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ahahahaha eeeeeh si sono proprio da sposare....te lo detto che sono pure un cuoco? ahahahahahah

scherzi a parte...su questioni meccaniche/fisiche/matematiche/chimiche eccetera c'è poco da discutere, la realtà è una soltanto quindi al massimo si può convergere verso una comune soluzione man mano che si diventa oggettivi..
se ciò non avviene è perchè si fanno errori di calcolo o si usano diversi standard di misura o convenzioni diverse...

#118: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 2:40 pm
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Se volessimo quindi tirare le somme del discorso, per rendere più semplice la scelta (per quanto si possa definire "sempli") elencando pregi e difetti di entrambe le ridotte per riduttore 1.0, fermo restando che si parla di motori originali e gomme di diametro tra 70 e 75 cm

-SR 4.16: danno una sola marcia inferiore al primino originale, ma con una percentuale che permette di sftuttarla appieno in tutte le situazioni con un giusto compromesso tra abbrivio e precisione. Non riducono le lunghe (pregio o difetto a seconda degli usi), e aggiungerei (da buon ligure Wink ) costano un po' meno.

-SR 5.25: danno due marcie inferiori al primino originale, ma la prima è talmente corta da essere utilizzabile in poche situazioni e la seconda è di poco più corta del primino originale del 1.0 da percepirsi difficilmente la differenza. Riducono le lunghe del 15% circa (bene o male a gusti), sono un po' più care.

In definitiva se si ha un buon motore e gomme non esagerate (intorno alle 215) le 4.16 sono "probabilmente" la scelta migliore.
Se si ha poco motore o si montano diametri ben superiori (come le 31") probabilmente vale la pena di osare qualcosa in più con le 5.25.

Aggiungete o corregete se serve Wink

#119: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 3:41 pm
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con le 31"le 5.14 sono anche poco,per il mio modo di vedere,anche perchè più sali di diametro,più pesano le gomme (specialmente le ricoperte) più devi guidare piano,preciso e pulito se non si vuol rompere tutto...
io ho le 215\80-15 diametro 75cm extreme ricoperte e le 5,14 e mi trovo da dio.
ho una prima ridotta corta,che uso spesso nei tratti asciutti,sulla pietra,nei canaloni,(mi sembra di essere tornato ai tempi del toyota 3500td,non muore mai,vai pianissimo,a 500giri basta mezzo colpo di gas che si riprende)
una seconda più che giusta per le salite con non ottima aderenza,una terza perfetta per i salitoni fangosi (senza partire sfrizionando,altrimenti slitta,una volta raggiunti i 2000giri gas in fondo e si attende Molto Felice )
in discesa la prima la uso spesso con l'asciutto,le pietre ecc.
se c'è terra con non ottima aderenza (non fango schietto eh)uso la prima con il piede pronto sul gas e invece che scendere a 1000giri scendo a 2000\3000.appena il culo inizia a muoversi colpettino di gas e si riprende.
se c'è fango uso la seconda con gas e freno (piede sinistro sul freno che lo pela leggermente in modo da rallentare e destro sul gas pronto nel caso partisse il culo)
a parer mio (con le mie gomme e le strade che faccio io) sono perfette.
le 4.16 non mi ispiravano,se avessi dovuto fare il lavoro avrei voluto vedere dei cambiamenti,solo una marcia più corta della mia per 400€,beh no grazie...
in più è una figata poter fare come fanno i toyotoni: all'inizio di una salita poter scegliere come salire e la marcia. in prima di aderenza,in seconda con allegria,in terza di prepotenza...
se servisse c'è pure il blocco Molto Felice
il tutto ovviamente IMHO..

#120: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 4:24 pm
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E però così non è giusto ahahaha quando decido quasi per un'opzione esce qualcuno che mi fa cambiare idea Molto Felice

L'esperienza diretta la reputo la miglior cosa in assoluto, senza contare che abbiamo lo stesso motore e e quasi le stesse gomme (io ho le supertrak 215/80 che sono un paio di cm più basse ma ho in programma di mettere le extreme) quindi riesci addirittura a saltare su un terza!!!

Scusa una domanda, per montare le 5.14 hai dovuto limare la carcassa del riduttore o ci sono state senza problemi? Come sono i supporti, reggono bene?

PS: che vuol dire "IMHO"???



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