Super ridotte su riduttore 410
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#121: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 4:56 pm
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In My Honest Opinion cioè secondo me Wink
non ho dovuto limare (con le 5.25 mi pare sia necessario limare ma anche se fosse pochi mm)
in seconda puoi mollare il gas farla scendere a 1000giri e più giù che comunque quando rischiacci lei non muore.
mi è già capitato però a volte di doverci dare in terza perchè la seconda era troppo corta (o comunque arrivavo a metà salità troppo piano)
mi è capitato anche di partire direttamente (questo sul fango schietto) in terza,blocco attaccato e gas in fondo...la terza che ho ora è di poco più lunga della prima che avevo prima..
P.S.: io ho il piede decisamente pesante ma i supporti del riduttore stanno benissimo (questo invece non si può dire per le mie balestre originali centinate che da quando ho messo blocco e s.r. si sono girate al contrario...toro seduto la chiamerò...e se continuano a snervarsi così tra un po' sarà toro spaccato..)


Ultima modifica di il Gio Apr 19, 2012 6:00 pm, modificato 1 volta in totale

#122: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 5:00 pm
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Tos.mario :
c
io ho le 215\80-15 diametro 75cm extreme ricoperte e le 5,14 e mi trovo da dio.

sono daccordo con te; ma hai gomme da 75 cm di diametro e con il disegno più aggressivo che esiste..
come dicevo sopra plagiando l'Ing. "si è in terra di confine" la scelta non è facile; ma con gomme come le tue i dubbi si schiariscono, sei un passo oltre il confine. è più difficile la scelta per chi monta gomme di diametro originale o gomme 215/80 con disegno mud (diametro minore e tasselli meno aggressivi).
Di questo si ragionava.. anch'io, dando scontate gomme con disegno ex forest e di diametro da 75 in su non farei tanti ragionamenti sulle 4.16. ma non è detto che si vada su quelle gomme.

#123: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 5:02 pm
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Capito, cmq più che di mm spero si tratti di decimi di millimetro altrimenti tocca girare con gli ingranaggi a vista Wink

@Glucamura: allora forse ho deciso, le ex forest sono nei miei piani appena finisco le supertrak, che cmq, accostate alle ex di un mio amico nuovissime saranno al massimo 2 cm più basse quindi sembrerebbe che le alternative stiano a 0

L'unica cosa che mi preoccupa è che limando la cassa la si possa indebolire, ma Trialjimny mi ha detto che è una cosa abbastanza rara dovuta alle tolleranze degli stampi e cmq molto poco invasiva Sorriso


Ultima modifica di il Gio Apr 19, 2012 6:05 pm, modificato 1 volta in totale

#124: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 5:04 pm
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hai ragione gluca,come al solito Molto Felice
io ho riportato la mia esperienza...effettivamente se avessi le 205 sarei molto indeciso...

#125: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 5:11 pm
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infatti uno dei primi consigli che ho dato al nostro amico è stato proprio quello di mettere gomme più grandi e non pensarci più Molto Felice alle super ridotte da prendere.. poi dovrà pensare a semiassi, giunti, crocere, motore, flessibile, parafanghi più larghi, paraurti uso gravoso, ecc. ecc. Molto Felice

se può farlo.. sicuramente si diverte di più che con le 205 e le 4.16

#126: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 5:16 pm
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D'accordo pure io, ecco perchè avevo deciso di seguire l'esempio di Neuro: la sua esperienza diretta per me vale più di ogni altra cosa! E poi pure Tos.mario mi stà ulteriormente confermando ciò che mi ha detto Neuro.

#127: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 5:21 pm
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daccordo, ma tenete presente comunque che poi non dovete rimettere gomme a libretto, altrimenti sareste troppo corti. tutto qua..

#128: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 5:49 pm
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@Aick90

io le mie 5,25 le ho messe su senza dover limare nulla..

Neuro.

#129: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 8:30 pm
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...Ora Glucamura mi offende (Neuro difendimi!): io avendo il millino ho le 195 e con quelle rimarrò...poi non so se le attuali Malatesta che monto siano furbette, la larghezza misurata è circa 19,5cm, altezza circa 70cm, mm più mm meno...

#130: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 7:00 am
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@Neuro: benissimo, ache tu le hai prese da Trialjimny?
Insieme ti danno anche qualche guarnizione per revisionare il riduttore giusto?
Grazie.

#131: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 8:19 am
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Aick90 :
@Neuro: benissimo, ache tu le hai prese da Trialjimny?
Insieme ti danno anche qualche guarnizione per revisionare il riduttore giusto?
Grazie.

io le ho montate su un riduttore 1300 che ho poi adattato sul mio mille (perchè il riduttore del mio mille l'ho montato al samurai 1300 del mio babbo, così ci siamo entrambi accorciati..) e quindi avevo preso il kit eco con solo 3 ingranaggi..non c'erano guarnizioni..ma io sono un sostenitore della pasta rossa che non mi ha mai tradito ed è sempre pronta "della forma che ti serve"..

già che lo avevo aperto ho cambiato un cuscinetto che era un po' avanti con l'età e almeno un paraolio, o forse 2, non ricordo..oltre ai rasamenti necessari..a parte una leggera rumorosità iniziale con le ridotte insterite che si è presto attenuata (come previsto da Giacomo che avevo contattato, sia telefonicamente che via mail, dimostrandosi persona cortese e disponibile anche ad una eventuale sostituzione gratuita, qualora avessi avuto problemi o rotture, che, mi rassicurava, non ci sarebbero comunque state) non ho avuto nessun problema e girava benissimo anche a mano da appena montato..

Neuro.

#132: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 8:27 am
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Compumax :
...Ora Glucamura mi offende (Neuro difendimi!): io avendo il millino ho le 195 e con quelle rimarrò...poi non so se le attuali Malatesta che monto siano furbette, la larghezza misurata è circa 19,5cm, altezza circa 70cm, mm più mm meno...

in che senso ti offende? Dubbio

io ho le 5,25 e tutt'ora le 195/80r15 "vere" (stesse dimensioni delle tue) e non "furbe" e mi trovo benissimo..in OR potrei anche passare a delle 215/80r15 o forse anche più senza grossi problemi..userei forse la 1a ridotta un po' più spesso di adesso (facendo contento Glucamura Wink ) ma su strada temo che farei fatica a tirarle e perderei la piacevolezza di guida guadagnata nelle strade in salita..mi piacerebbe trovare un treno da provare per poter decidere a ragion veduta..

Neuro.

#133: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 9:08 am
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Glucamura :
daccordo, ma tenete presente comunque che poi non dovete rimettere gomme a libretto, altrimenti sareste troppo corti. tutto qua..

...Neuro, avevo paura che mi offendesse in base a quanto aveva affermato...io le gomme che non ho a libretto non le vorrei montare, ma secondo lui "non" andrebbero rimontate con le sr 5...oppure ho frainteso?

#134: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 12:09 pm
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lui dice che sei hai le 215 e vai bene con le 5,14,se poi volessi rimettere delle 205 sballeresti tutto (anche se secondo me aumenteresti solo di una marcia l'uso medio che ne faresti ma poi andresti bene lo stesso)
P.S.: io ho le 215 e le 5,14 e tra poco mettere le 205 stradali sempre con 5,14 e penso che andrà bene lo stesso...invece che prima e seconda userò molto di più seconda e terza Wink

#135: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 12:51 pm
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Compumax :
Glucamura :
daccordo, ma tenete presente comunque che poi non dovete rimettere gomme a libretto, altrimenti sareste troppo corti. tutto qua..

...Neuro, avevo paura che mi offendesse in base a quanto aveva affermato...io le gomme che non ho a libretto non le vorrei montare, ma secondo lui "non" andrebbero rimontate con le sr 5...oppure ho frainteso?

ma non c'è nessuna offesa Molto Felice e poi Glucamura, pur fermo sulle sue posizioni, si è sempre dimostrato educato e disposto al dialogo..

sul mille che ha pochi cavalli vedrai che con le 195 ti trovi anche meglio che con le 215..io le ho originali e, come ti ho detto, sono molto scettico sull'aumentare il diametro..non tanto per l'OR quanto per l'uso stradale..

spero di poter fare una prova per scegliere a "cuor leggero" al momento del cambio gomme..

Neuro.

#136: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 2:31 pm
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Benissimo, allora prima di prenderle contatto Trialjimny telefonicamente e mi faccio spiegare bene ma già che faccio stà spesa vedo di farci uscire tutto quello che serve, guarnizioni comprese, la pasta rossa la uso parecchio anche io ma se le gurnizioni me le regalano non gliele mando certo indietro Wink

#137: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 3:11 pm
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Grazie Neuro! Ovviamente il discorso che Glucamura mi avrebbe offeso era per scherzare, di certo non volevo dir male di lui!! Già avevo detto che vi adoro per il vostro sapere che gentilmente mettete a disposizione dei meno esperti come me!

#138: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 3:17 pm
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E' vero: mai vista gente così erudita sui Suzu, è un piacere imparare da voi Molto Felice Se un giorno ci incontrassi a qualche raduno toccherebbe offrire da bere!

#139: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 3:46 pm
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E' vero, sono d'accordo!

#140: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 9:07 pm
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ho compreso, senza fraintendere, la battuta sull'offesa.. ci mancherebbe Molto Felice

ribadisco che non mi sento "padrone" di nessuna verità, anzi, io per primo ho imparato tantissimo dal confronto sui forum, dove si trovano persone come Riccardo l'Ing., Enrico66 e tanti altri cui devo molto.

in questo, come in altri 3d, esaurite le prime risposte, si è cercato di sviluppare l'argomento in modo più profondo. Il senso del mio intervento è volto a cercare di ragionare su una scelta che sia consapevole di alcuni fattori che emergono solo quando ci si pongono certe domande:

- perchè il riduttore originale del suzukino riduce così poco?
- perchè c'è un grosso "salto" tra I e II marcia nel cambio?
- perchè la II ridotta originale è già più lunga della I originale non ridotta?

solo riflettendo sui perchè di un progetto originale si può "ottimizzare" un mezzo; altrimenti o si ottiene un risultato inferiore o si devono cambiare tutta una serie di altre cose, a catena una dietro l'altra, per costruire un nuovo mezzo, che rispetto al progetto originale sarà molto diverso. Ma non è quest'ultima cosa facile, nè poco dispendiosa, nè che si può improvvisare senza oculata pianificazione.

Quando si fa una modifica non bisogna limitarsi a valutare l'aspetto che si è migliorato ma si deve anche tenere presente ciò che inevitabilmente si peggiora (ogni scelta comporta una rinuncia)

Ho visto molte persone fare al suzukino modifiche una dietro l'altra, anche importanti, senza arrivare a migliorare in proporzione il mezzo.
Ho visto molti "suzukisti maturi", dopo averne provate tante.. tornare ad avvicinarsi al progetto iniziale e mettere su un suzukino "ottimizzato" e meno appariscente e sconvolto.

Il suzukino nasce come un fuoristrada piccolo, leggero semplice, spartano, affidabile (lasciando da parte in questa sede l'aspetto economico, pure importante, ma secondario dal pèunto di vista tecnico che stiamo esaminando)

Il suzukino ha nelle qualità sopra espresse la sua forza, la sua ragione di essere e queste qualità dobbiamo tenere presenti se vogliamo "ottimizzare" il progetto originale all'uso specifico che a noi interessa.

Tornando alle domande di cui sopra, relative alla scelta progettuale nei rapporti di riduzione che tutti, sin dalla prima uscita, riteniamo troppo lunghi, teniamo presente cosa avviene nella catena cnematica se la scelta fosse stata differente (cosa che avviene quando andiamo a fare una modifica).

Rapporti di riduzione più corti implicano un maggiore stress della trasmissione, di tutto quanto è a valle del riduttore; richiederebbero una cassa riduttore più resistente al momento torcente (peso), delle crocere e degli alberi di trasmissione più grandi (peso), dei semiassi e dei giunti più grandi (peso) e fatto questo, avrebbero senso gomme più grandi (peso).
Ma per farle girare bene queste gomme e tutto il resto della trasmissione adeguata, ci vuole motore più grande, carreggiata più larga (altrimeti il pur limitato diametro di sterzo peggiora) e in proporzione a questa il passo più lungo. Alla fine non è più un suzukino, ma un altro mezzo, con altre caratteristiche, più simile a quelle di tanti grossi fuoristrada che al progeto originale. E' questo che si vuole? non c'è nulla di male, basta esserne consapevoli; di quello che si guadagna e di quello che si perde e soprattutto del fatto che quanto più ci si allontana, con delle modifiche, da quello previsto in origine, tanto più difficile sarà fare le cose equilibrate, funzionali, affidabili.



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