Super ridotte su riduttore 410
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#61: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 2:22 pm
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si,ma meno che se avessi il 1300.

#62: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 4:20 pm
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Ricevuto !!!

Anche Lois mi ha dato conferma, stasera ricopio qui il messaggio privato Wink

#63: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 4:27 pm
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Ah ecco, non ritrovavo il topic

#64: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 8:06 pm
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Lois99 :
Simo, dal cell. ho letto che volevi sapere se le lunghe del 5,14 sono più corte di quelle del mille, ma ora non ritrovo più il post.
Comunque ti confermo la cosa, le lunghe del 5,14 sono più corte di quelle di entrambi i 1000
Rapporto veloci
1300 - 1,409
1000 - 1,580
1000 4m - 1,590
4,16 - 1,580
5,14 - 1,667

Più è alto il rapporto, più corte sono le marce. Uso il valore dei rapporti perché sono assoluti. Con le percentuali si fa riferimento sempre al 1300 e quando il 1300 non c'entra, bisogna fare un mare di riconversioni.

Ecco quanto mi ha scritto Lois per MP così facciamo chiarezza Sorriso è stato davvero schematico e preciso Wink

#65: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 7:39 am
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Ecco, questo è interessante, grazie davvero!

#66: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 8:18 am
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Ciao gente, ieri facendo due prove sulla rotazione degli alberi di trasmissione ho scoperto di avere sotto il mio santana 1.3 il riduttore del 1000.

Ovviamente facendo trial abbastanza spinto e montando le 215/80 ho bisogno di un pelo di spinta in più, in realtà di motore cen'è abbastanza, (non ho ancora trovato un rampone in cui non riuscissi a salire di motore), ma vorrei un po' di freno motore in più e la possibilità di buttarci dentro la 2 ridotta quando arrivo ai giri giusti.

Ho letto qui che molti consigliano di rimettere il riduttore del 1.3 e poi le 5.14, benissimo, ma supponendo che mi voglia tenere il riduttore 1.0, ho visto che zanfi fa le 4.16 apposite per lui, con accorciamento delle ridotte del 65% e lasciando invariate le lunghe (tanto alla fine non faccio trial con le lunghe Wink )... a voi che pare? Qualcuno le ha provate sul 1.3? Consigli? Grazie Sorriso

#67: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 11:12 pm
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le SR per il riduttore del mille le fa anche trialjimny e con vari rapporti di riduzione..

la lunghezza della rapportatura è frutto di gusti personali, scelte tecniche e tipo di preparazione/uso del mezzo..una ricetta complessa e non univoca..sentirai sempre tutto e il contrario di tutto..

come consigio pratico ti posso dare questo che per me è stato determinante nella scelta:

se qundo vai con il tuo suzuki fuoristrada sei quasi sempre il 1a ridotta hai bisogno di almeno 2marce più corte della prima e quindi ci vorranno almeno le 5,14..

se invece usi prevalentemente la 2a ridotta e occasionalmente la prima solo per passaggi difficili ti puoi accontentare delle 4,16..

questo a pari diametro di gomma..se vuoi gomme grandi applica il ragionamento correggendo la rapportatura delle SR "ideali" con il diametro delle gomme che vorrai montare.

Neuro.

#68: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 4:57 pm
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il discorso è più complesso.. è vero che le 5.14 hanno 2 marce più corte delle ridotte originali, ma devi considerare pure che:
- la II rid. delle 5.14 non è molto più corta della I rid. originale e quindi non è sufficiente per fare da freno motore in quelle discese dove con le originali, pure in I devi frenare; frenerai meno con la II delle 5.14, ma sempre dovrai frenare. se poi anzichè le 205 hai delle 215 ricoperte o oltre, ti ritrovi nella stessa situazione delle ridotte orig.
scalare in I significa, con le 5.14, essere troppo corti e quindi, se non c'è massima aderenza, si scivola col posteriore, perchè troppo lenti, almeno con gomme fino le 31". In questa situazione il rapporto ideale è la I rid. delle 4.16, come pure lo è nelle salite che vanno affrontate più lenti, per non sobbalzare, ma con un pò di abbrivio, che la I delle 5.14 non ti dà poichè troppo corta.

#69: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 7:59 am
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beh..non è che se hai le 5,14 ci siano leggi che ti proibiscano di usare la 3a la 4a o la 5a ridotta o togliere il riduttore e usar le lunghe se ti serve di affrontare un tratto di strada o un ostacolo con più velocità..

certo è che se hai le 4,16 e poi ti trovi a cercare una 1a più corta che fisicamente non hai ti penti e ti maledici per aver speso comunque un sacco di soldi, fatto lo stesso sbattimento e aver ottenuto solo mezzo risultato..

Neuro.

#70: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:12 am
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non ci siamo capiti.. io sopra sto dicendo, provo con altre parole, che la rapportatura della I rid. delle 5.14 è troppo corta per poter essere usata nelle discese ripide (in quelle dove serve un maggior freno motore di quello dato dalla I rid. originale) se il fondo non ha massiama aderenza; in pratica se non è roccia asciutta non la usi sec'è un pò di fango non la usi. La II delle 5.14 è invece nella stessa situazione troppo lunga. Serve il primino delle 4.16.
Stessa cosa avviene in salita: con la I delle 5.14 sei cortissimo e non hai sufficiente abbrivio. Con la II delle 5.14 sei appena più corto dellaI originale, quindi non ti cambia moto. Anche qui la rapportatura ideale è il primino delle 4.16, una marcia più corta della I rid. originale ma senza essere esageratamente corto ; ovviamente per gomme fino alle 31" si intende, ma anche andano oltre penserei di agire sulle coppie conicheper ristabilire i rapporti, senza andare a ridurre ulteriolmente agendo solo sul riduttore.

#71: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 10:04 am
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Prima di tutto grazie per avermi indicato la TrialJimny, conoscevo vagamente il marchio ma non sapevo producesse anche super ridotte e tanto meno che ne esistessero in commercio per il riduttore 1.0 con rapporti così corti, credevo esistessero solo le 4.16...

Io ho provato il 1.3 con le 5.14 su riduttore 1.3 e devo dire che sono rimasto sbalordito dall'erogazione e dalla ripresa quindi mi piacerebbe montare qualcosa di simile anche sul mio riduttore 1.0 senza doverlo cambiare.

Come ho detto mi piace il trial abbastanza hard e viene da se che più si riesce a salire piano meglio è sopprattutto per la carrozzeria e per la meccanica ahaha... allo stato attuale mi trovo a dover fare i ramponi quansi sempre il prima ridotta e col piede pesante, cosa che va a netto discapito della precisione.

Il fatto di accorciare lievemente poi anche le lunghe non mi dispiace, poterci buttare anche la seconda e la terza lunga nelle "passeggiate" su strade un po' più battute non sarebbe male.

Sapete di qualcuno che monta le 5.25:1 trialjimny per riduttore 1.0 o comunque me le consigliereste?
Grazie 1000.

#72: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:15 pm
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il rapporto di riduzione della I rid. originale è 1:30,87 questo comporta che con gomme di diametro 70 cm e motore a 2500 gpm sei a 10,68 km/h

il rapporto di riduzione della I rid. delle 4.16 è 1.56,62 questo comporta che con gomme di diametro 70 cm e motore a 2500 gpm sei a 5,82 Km/h

il rapporto di riduzione della I rid. delle 5.1 è 1:69,41 questo comporta che con gomme di diametro 70 cm e motore a 2500 gpm sei a 4,75 Km/h

#73: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 7:42 am
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Come dire che da 4.16 e 5.14 ci passa pochissimo in termini di velocità, il divario vero è rispetto alle ridotte originali... cmq ho sentito la trialjimny e mi sono sembrati molto seri ed affidabili, ora resterebbe da capire se sono meglio le 4.16 o le 5.14 sul riduttore 1000 anche contando che alla fine il fatto che le 4.16 non ridcono le lunghe non è poi così male, già ora in quinta a palla non arrivo ai 100 km/h per cui...
Grazie a tutti delle info.

#74: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 8:20 am
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bhe.. non è propio "pochissima" la differenza. ho considerato 2500 gpm per fare un esempio di velocità ottenuta, perchè è il regime in cui hai sufficiente coppia; risulta una differenza di velocità discreta: 5,82-4,75=1,07 Km/h che in rapporto alle basse velocità considerate è il 20% circa (in più o meno). E' proprio quel poco in più che ti dà sufficiente abbrivio quando non hai aderenza massima e ti permette di salire (o scendere senza "sculare" ). Ovvio che con gomme più grandi il discorso cambia.

Comunque, sia chiaro, io nonmi sento di dare consigli a nessuno. E' una scelta soggettiva e che dipende da troppi fattori per dare una rispsta unica. Io stesso nopn saprei, pur conoscendo e avando guidato mezzi con entrambe le riduzioni, quale più adatto. Dipende dalle circostanze, dal mezzo, dal diametro delle ruote, dall'aderenza, dal tpo di ostacoli, dalla lunghezza del percorso, dalla lunghezza delle trasfgerte, dallo stile di guida, dal motore che i ha soto,ecc.ec..

#75: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:51 am
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Allora provo a darti due parametri visto che mi sembri molto ferrato sull'argomento e, se hai voglia, mi dai il to consiglio spassionato Sorriso

Il mio è unpo zucco Santana 1.3 con doppio corpo weber, filtro a cono, scarico diretto con colli 4 in 1, idroguida elettrica, monto le 215/80, mi diletto di trial abbastanza "hard" e vario con ramponi che possono essere polverosi come fangosi, roccia non tantissima, al limite pietraie ma vere e proprie pareti di pietra sono rarissime, ho in revisione di montare i blocchi ARB (almeno il posteriore per cominciare), il mezzo non è leggerissimo perchè è una berlina con paraurti gravosi e parecchie piastre di protezione sotto... altro non saprei.

Se sapessi darmi (ma anche gli altri) un consiglio mirato sulle ridotte che meglio si adatterebbero al mio caso sarei molto grato Wink

#76: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 11:19 am
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come dice l'ing. sei in terra di confine..

#77: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 3:05 pm
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io monto sul mio mille (ma in un riduttore 1300..) le 5,25 di trialjimny..di cui sono molto soddisfatto..

io sono pro rapporti corti, visto che il suzuki, che siano mille o 1,3 ,non brillano per potenza e soprattutto per coppia..

più sono corte meno stressi la frizione e più puoi permetterti di rallentare senza che si spenga il motore e più puoi permetterti di salire con il diametro delle gomme..fai la spesa una volta sola in previsione di ulteriori elaborazioni future..

secondo me le 4,16 sarebbero state perfette come scelta di fabbrica per il 1,3..ma per una elaborazione per trial con 2 blocchi (sui salitoni se non hai i blocchi non sali perchè le ruote slittano e sembra sempre di avere motore sufficiente..poi metti i blocchi e arrivi a metà con il motore che si spegne perchè ora che hai aderenza il motore non riesce a vincere lo sforzo..moralmente ci renti ancora peggio, anche perchè hai speso per i blocchi ed eri sicuro di arrivare in cima! Wink ) e gomme grandi secondo me sono troppo lunghe..o, meglio, dove ci sono passaggi impegnativi ritorni ad avere una guida da suzuki: 1a ridotta e piede in fondo, che era proprio quello che più pativo del suzy..

se vuoi accorciare anche le lunghe rispetto al riduttore mille originale le 4,16 non te lo permettono.. e questo è oggettivamente uno dei parametri di cui si deve tenere conto nella scelta.

poi, come giustamente dice Glucamura , la scelta resta soggettiva..

Neuro.

#78: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 8:50 pm
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Motoneuro :
io monto sul mio mille (ma in un riduttore 1300..) le 5,25 di trialjimny..di cui sono molto soddisfatto..

io sono pro rapporti corti, visto che il suzuki, che siano mille o 1,3 ,non brillano per potenza e soprattutto per coppia..


Neuro.

il problema, con gomme fino alle 215/80 è che la I delle 5.1 è toppo corta per poter essere utilizzata in tante situazioni, quindi ti trovi a dover usare la II che è solo di poco più corta della I rid. originale. La I delle 4.16 è invece più gestibile: più corta della II rid. delle 5.14 ma non corta come la I delle 5.14; risulta quindi, ripeto con gomme fno alle 215/80 ricoperte, il rapporto giusto per salire piano, ma non troppo da non avere quel pò di abbrivio, oppure per scendere di freno motore senza frenare, senza però essere eccessivamente lento da ritrovarsi il posteriore dell'auto che su fondi scivoloso si traversa.

come al solito si torna al solito "salto" troppo grandenel cambio tra I e II, non risolvibile dal cambio di rapporto di riduzione al riduttore. Ci fosse stato un minor divario tra I II, avremmo avuto, con le 5.1 una I utile per i passaggi a rallentare dove c'è aderenza e una II più corta di quella che di fatto è, da poter usare nei casi sopra descritti.

Per questo, ho dubbi: bisogna vedere quanto è rinunciabile il "bel" rapporto di riduzione della I delle 4.16, per avere in cambio la I cortissima delle 5.14 e la II delle 5.14 un "filo" più crta della I rid. originale. Con gomme fino alle 215/80 la risposta non è scontata e unica; si è "in terra di confine". Come fai fai bene e allo stesso tempo sbagli. Ogni scelta comporta una rinuncia.

Inoltre, c'è da tener presente, quanto si vuole accorciare le lunghe: con le 5.14 si accorciano del 18% con le 4.16 del 12% (se monti il riduttore del 1.3). Pure da tener presente che la retromarcia sarà corta come la I (per essere precisi anche un pò di più) e se devi fare una "manovra di emergenza) scendere sul viscido in retro troppo corta può essere pericoloso (ti traversi).

A questo punto converrebbe mettere le gomme ancora più grosse delle 215/80 e ti togli il dubbio Molto Felice (però servirà motore per farle girare, trasmissione rinforzata per non rompere, flessibilee body per non farle toccare, e via dicendo.. non ultimo il carrello per le trasferte)

#79: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:00 am
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Azzo quante variabili... onestamente mi gira un po' la testa :/

Effettivamente la scelta non è facile, ma si potrebbe anche prendere in considerazione il fatto che ho il riduttore del 1000, quindi con le 4.16 non ridurrei di nulla le lunghe e "solo" del 63% le ridotte, mentre con 5.25:1 di trialgimny arriverei a ridurre le lunghe del 15% (quindi immagino appena percepibile) ma le ridotte ben del 130% (più che le 5.14 del riduttore 1.3) tutti dati di trialjimny ovviamente.

Quindi forse con questa ultima configurazione avrei una seconda ridotta un po' più che "poco più corta" della prima originale ovviando al problema di cui giustamente parlava Glucamura con due marce decisamente più corte del primini originale.

Poi bisogna contare che le 4.16 per il 1.0 le produce zanfi ma fornisce solo due ingranaggi, le 5.25 le produce trialjimny e per poche decine di euro in più fornisce ben 4 ingranaggi, quindi tutti nuovi e rinforzati, non male direi.

Il problema è che a quanto so per il riduttore mille esistono solo queste due possibilità e questi due produttori, poi in realtà credo che trialjimny fornisca anche le 6.30:1 ma non le prendo nemmeno in considerazione.

Correggetemi se sbaglio Sorriso

#80: Re: Super ridotte su riduttore 410 Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:52 am
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boh..se vuoi facciamo i conti precisi, anche se mi sembra che qualcuno più informato di me li avesse già postati..ma a sentimento la 2a rid delle 5,25 è sensibilmente più corta della prima del riduttore mille originale..

è la 3a ridotta delle 5,25 a esser circa come la 1a ridotta originale del mille..

io monto le 195/80-r15 (dimensioni vere originali) ricoperte con disegno trial-extreme e normalmente parto e affronto le strade sterrate "da taglialegna" che si arrampicano sul nostro apennino in 3a e 4a dove prima andavo in 1a e 2a..la seconda è perffetta per quelle situazioni in cui prima dovevo salire in prima con il piede in fondo per non far spegnere il motore e la prima l'ho usata in tante occasioni con soddisfazione, anche sul viscido dove grazie alla riduzione le ruote girano piano e non slittano poi così tanto..

sarà che il mille con meno cavalli del 1300 sente meno il problema..ma la prima molto corta me lo son goduta tante volte e la retro altrettanto corta pure, con buona pace della frizione che ora lavora pochissimo.. in configurazione originale ne ho fatte fuori 3 e poi, al limite di voler cambiar la macchina, ho preso le SR..

i problemi di montaggio delle SR nel riduttore del mille sono proprio dati dal fatto che tutti i produttori, eccetto trialjimny forniscono 3 ingranaggi anzichè 4 perchè sono state quasi tutte sviluppate per il 1300 in america dove il 1000 non credo sia neppure stato importato..la cassa è identica, e quindi, posto di recuperare in qualche modo questo quarto ingranaggio si possono montare dove si vuole..

Neuro



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