195/80/15 ricoperte
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Gomme e cerchi

#1: 195/80/15 ricoperte Autore: HispanicoLocalità: Potenza MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2007 2:21 pm
    ----
ciao ragazzi, vi pongo una domanda al volo, sto per acquistare delle gomme ricoperte misura 195/80/15 per il mio zuccotto originale senza body ne assetto. Leggendo da qualche parte sul forum ho letto che i disegni molto pronunciati, tipo ziarelli ex forest, toccherebbero la carrozzeria. E' vero oppure vado tranquillo con l'acquisto??? E seconda cosa quale marca mi consigliate per rapporto qualità prezzo "modello ex forest". grazie a tutti per l'aiuto.

#2: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: BaroneLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2007 7:47 pm
    ----
Ciao Hispanico, io ho delle wild power e con le vecchie balestre monofoglio toccavano durante le discese o in frenata se giravo. Ovviamente toccavano leggermente per mezzo secondo nel paraurti originale. Sicuramente il vantaggio di gomme di un certo tipo, se non ti puoi permettere per ora un assetto o un body vale la candela di sentire ogni tanto che la gomma tocca leggermente!!!!

#3: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: HispanicoLocalità: Potenza MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 5:52 pm
    ----
Caspita le wild power gia toccano , figurati allora le trial extreme (mi sembra, almeno ad occhio, abbiano un tacchetto più pronunciato). Mi sa che dovrò montare lo stesso modello di Barone. Qualcuno ha già montato le trial con assetto originale???

#4: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: BaroneLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 11:43 pm
    ----
Scusa un body da 2.5cm non costa molto e sicuramente serve!! Mettilo, con questa dimensione non devi modificare assolutamente nulla nella macchina e stai tranquillo!!!

#5: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: naughtyboyLocalità: Bergamo MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2007 10:15 am
    ----
Io ho montato un Trail Master +2,5" senza Body e con un disegno tipo Track 2000 "furbe" da 205/75 appena montate toccavo leggermente.

#6: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 2:39 pm
    ----
consiglio!!!

ho appena montato treno di ricoperte 195/15 wild power trovate seminuove già montate su cerchi a fori tondi, per ora ho montato le sole posteriori e provando lo zucco mi sembrano frenate o comunque fà più fatica a prendere giri.
La mia impressione è che a differenza delle stradali sono anche più pesanti, ho provato a verificare eventuali sfregamenti ma nulla, ho alzato lo zukko facendole girare a mano ma a parte la resistenza della trasmissione non trovo niente di anormale, è solo il tipo di gomma e ho scoperto l'acqua calda o devo cercare altrove???

Press. gomme 1.6 bar (tenevo così anche le stradali)

#7: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 4:40 pm
    ----
E' normalissimo che le gomme tassellate diano più resistenza al rotolamento, direi che la sensazione è di avere un buon 10 cv in meno Razz

#8: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 5:32 pm
    ----
1.6bar mi sembra una GRAN BELLA pressione.
certo che 10cv in meno passando da disegno stradale a disegno cattivo è tanto sopratutto mantenendo la stessa misura.. ho sempre avuto lo zukko con disegno o.r. ma sta storia dei +/-10 cv mi incuriosisce..

#9: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 5:57 pm
    ----
E' una sensazione Razz

#10: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 6:18 pm
    ----
confermo...
Ti sembra di avere meno potenza..
Motivo? gomme di diametro maggiore + tasselli pronunciati = maggior resistenza al rotolamento

#11: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 6:37 pm
    ----
e magari anche miglior grip sul terreno.....

#12: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 7:36 pm
    ----
ok confermo per maggior diametro sono circa 4cm più alte delle mie slick
ho fatto qualche km in più adesso mi sembra già un pochino normale.
Paolino volevo mettere le mud terrain ma ho trovato le wild comprese di cerchi a un prezzo veramente buono

#13: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 8:38 pm
    ----
Scusate, ma a me sembrano un po troppo "grippanti" per un suzukino originale la ex, vero che la gomma ti porta avanti, ma se il motore non ce la fa si ottiene un effetto contrario, personalemente preferirei una gomma con meno grip come la mud o la wild, si farà più fatica ma in un qualche modo e con un po di guida abile si sale.

#14: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: naughtyboyLocalità: Bergamo MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 9:14 pm
    ----
Concordo con Robby410; montare gomme con troppo grip implica che il rischio di morire sulle salite.
Alternative è montare rapporti più corti, motore diverso,... bla, bla, bla...
Non dimentichiamo che i nostri zukkini sono molto leggeri con una buona tendenza al galleggiamento.
Personalmente preferisco una gomma con un pelo di grip in meno ma poter sfruttare al massimo il mio motore di serie... il resto è piede!

#15: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 9:29 pm
    ----
terrei anche conto che passare da diametri di 67cm a diametri di 70cm circa nn è che poi si cambia sensibilmente la superficie di rotolamento e neanche il peso (entrambe nuove o entrambe ricoperte)
io per primo mi faccio prendere dalla ricerca del cm in più sul diametro, ma a mente fredda onestamente nn so quanto possa cambiare la cosa sia in positivo sia in negativo-
altra cosa è passare a dimensioni superiori.. da 195/15 --> 215/15 o oltre..

#16: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 9:55 pm
    ----
ti posso dire che le 195 entrano nell'assetto originale anche con disegno simex...l'unica problema é che in escursione (se hai tolto la barra stabilizatrice) la gomma potrebbe toccare il lato del paaurti,O lo tagli a / 45gradi o | dritto dove inizia il parafanghino e vedrai che non toccano.cmq tranquillo

#17: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 10:34 pm
    ----
nduja_rc :
terrei anche conto che passare da diametri di 67cm a diametri di 70cm circa nn è che poi si cambia sensibilmente la superficie di rotolamento e neanche il peso (entrambe nuove o entrambe ricoperte)
io per primo mi faccio prendere dalla ricerca del cm in più sul diametro, ma a mente fredda onestamente nn so quanto possa cambiare la cosa sia in positivo sia in negativo-
altra cosa è passare a dimensioni superiori.. da 195/15 --> 215/15 o oltre..

Dici di no?
4 cm in più sul diametro, oltre all' "aggravante" dei tasselli...
18 kg delle stradali contro i 25 kg delle ricoperte...
Per me è una bella differenza!

#18: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 8:46 am
    ----
none...dico solo che fra una e l'altra sul 1300 e ancor di più sul 1300 I.E. secondo me la differenza non è poi così ampia...

#19: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 2:31 pm
    ----
io in accelerazione (1.3 i.e. con ridutore 1.0) la sento parecchio la differenza, è molto più brillante con le stradali rispetto alle tassellate ricoperte.

#20: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 2:34 pm
    ----
quoto paolino, appena montate le wild dopo le stradali sembra di avere il freno a mano.

(paolino ho visto il video su you tube con enrico)



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2