195/80/15 ricoperte
-> Gomme e cerchi

#1: 195/80/15 ricoperte Autore: HispanicoLocalità: Potenza MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2007 2:21 pm
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ciao ragazzi, vi pongo una domanda al volo, sto per acquistare delle gomme ricoperte misura 195/80/15 per il mio zuccotto originale senza body ne assetto. Leggendo da qualche parte sul forum ho letto che i disegni molto pronunciati, tipo ziarelli ex forest, toccherebbero la carrozzeria. E' vero oppure vado tranquillo con l'acquisto??? E seconda cosa quale marca mi consigliate per rapporto qualità prezzo "modello ex forest". grazie a tutti per l'aiuto.

#2: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: BaroneLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2007 7:47 pm
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Ciao Hispanico, io ho delle wild power e con le vecchie balestre monofoglio toccavano durante le discese o in frenata se giravo. Ovviamente toccavano leggermente per mezzo secondo nel paraurti originale. Sicuramente il vantaggio di gomme di un certo tipo, se non ti puoi permettere per ora un assetto o un body vale la candela di sentire ogni tanto che la gomma tocca leggermente!!!!

#3: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: HispanicoLocalità: Potenza MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 5:52 pm
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Caspita le wild power gia toccano , figurati allora le trial extreme (mi sembra, almeno ad occhio, abbiano un tacchetto più pronunciato). Mi sa che dovrò montare lo stesso modello di Barone. Qualcuno ha già montato le trial con assetto originale???

#4: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: BaroneLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 11:43 pm
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Scusa un body da 2.5cm non costa molto e sicuramente serve!! Mettilo, con questa dimensione non devi modificare assolutamente nulla nella macchina e stai tranquillo!!!

#5: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: naughtyboyLocalità: Bergamo MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2007 10:15 am
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Io ho montato un Trail Master +2,5" senza Body e con un disegno tipo Track 2000 "furbe" da 205/75 appena montate toccavo leggermente.

#6: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 3:39 pm
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consiglio!!!

ho appena montato treno di ricoperte 195/15 wild power trovate seminuove già montate su cerchi a fori tondi, per ora ho montato le sole posteriori e provando lo zucco mi sembrano frenate o comunque fà più fatica a prendere giri.
La mia impressione è che a differenza delle stradali sono anche più pesanti, ho provato a verificare eventuali sfregamenti ma nulla, ho alzato lo zukko facendole girare a mano ma a parte la resistenza della trasmissione non trovo niente di anormale, è solo il tipo di gomma e ho scoperto l'acqua calda o devo cercare altrove???

Press. gomme 1.6 bar (tenevo così anche le stradali)

#7: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 5:40 pm
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E' normalissimo che le gomme tassellate diano più resistenza al rotolamento, direi che la sensazione è di avere un buon 10 cv in meno Razz

#8: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 6:32 pm
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1.6bar mi sembra una GRAN BELLA pressione.
certo che 10cv in meno passando da disegno stradale a disegno cattivo è tanto sopratutto mantenendo la stessa misura.. ho sempre avuto lo zukko con disegno o.r. ma sta storia dei +/-10 cv mi incuriosisce..

#9: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 6:57 pm
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E' una sensazione Razz

#10: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 7:18 pm
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confermo...
Ti sembra di avere meno potenza..
Motivo? gomme di diametro maggiore + tasselli pronunciati = maggior resistenza al rotolamento

#11: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 7:37 pm
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e magari anche miglior grip sul terreno.....

#12: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 8:36 pm
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ok confermo per maggior diametro sono circa 4cm più alte delle mie slick
ho fatto qualche km in più adesso mi sembra già un pochino normale.
Paolino volevo mettere le mud terrain ma ho trovato le wild comprese di cerchi a un prezzo veramente buono

#13: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 9:38 pm
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Scusate, ma a me sembrano un po troppo "grippanti" per un suzukino originale la ex, vero che la gomma ti porta avanti, ma se il motore non ce la fa si ottiene un effetto contrario, personalemente preferirei una gomma con meno grip come la mud o la wild, si farà più fatica ma in un qualche modo e con un po di guida abile si sale.

#14: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: naughtyboyLocalità: Bergamo MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 10:14 pm
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Concordo con Robby410; montare gomme con troppo grip implica che il rischio di morire sulle salite.
Alternative è montare rapporti più corti, motore diverso,... bla, bla, bla...
Non dimentichiamo che i nostri zukkini sono molto leggeri con una buona tendenza al galleggiamento.
Personalmente preferisco una gomma con un pelo di grip in meno ma poter sfruttare al massimo il mio motore di serie... il resto è piede!

#15: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 10:29 pm
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terrei anche conto che passare da diametri di 67cm a diametri di 70cm circa nn è che poi si cambia sensibilmente la superficie di rotolamento e neanche il peso (entrambe nuove o entrambe ricoperte)
io per primo mi faccio prendere dalla ricerca del cm in più sul diametro, ma a mente fredda onestamente nn so quanto possa cambiare la cosa sia in positivo sia in negativo-
altra cosa è passare a dimensioni superiori.. da 195/15 --> 215/15 o oltre..

#16: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 10:55 pm
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ti posso dire che le 195 entrano nell'assetto originale anche con disegno simex...l'unica problema é che in escursione (se hai tolto la barra stabilizatrice) la gomma potrebbe toccare il lato del paaurti,O lo tagli a / 45gradi o | dritto dove inizia il parafanghino e vedrai che non toccano.cmq tranquillo

#17: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 11:34 pm
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nduja_rc :
terrei anche conto che passare da diametri di 67cm a diametri di 70cm circa nn è che poi si cambia sensibilmente la superficie di rotolamento e neanche il peso (entrambe nuove o entrambe ricoperte)
io per primo mi faccio prendere dalla ricerca del cm in più sul diametro, ma a mente fredda onestamente nn so quanto possa cambiare la cosa sia in positivo sia in negativo-
altra cosa è passare a dimensioni superiori.. da 195/15 --> 215/15 o oltre..

Dici di no?
4 cm in più sul diametro, oltre all' "aggravante" dei tasselli...
18 kg delle stradali contro i 25 kg delle ricoperte...
Per me è una bella differenza!

#18: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 9:46 am
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none...dico solo che fra una e l'altra sul 1300 e ancor di più sul 1300 I.E. secondo me la differenza non è poi così ampia...

#19: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 3:31 pm
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io in accelerazione (1.3 i.e. con ridutore 1.0) la sento parecchio la differenza, è molto più brillante con le stradali rispetto alle tassellate ricoperte.

#20: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 3:34 pm
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quoto paolino, appena montate le wild dopo le stradali sembra di avere il freno a mano.

(paolino ho visto il video su you tube con enrico)

#21: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 5:46 pm
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appunto si sente davvero tanto la differenza su strada...con le stradali in prima a 1000 giri già mi muovevo con le rombetti devo andare almeno a 2000 giri!

Nonostante il normale più attrito e pesantezza, ed il fatto che su asfalto da ferme non girano Molto Felice ...il rumore non è così eccessivo le punterie lo scavallano di molto! solo in garage si sente di più, ma è molto piacevole!

#22: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: ARMADILLOLocalità: Taranto MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2009 6:35 pm
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Ciao sono ARMADILLO,è la prima volta che vi scrivo,volevo solo apportare la mia esperienza personale;ho montato delle LERMA 205/70/15,il calo è davvero notevole sia per il peso sia x la "massa rotolante".Perde sicuramente in salita,ma se devo essere sincero ho deciso di montarle solo x uscire in off road...temo per la trasmissione...frizione....a lungo andare....

#23: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2009 6:41 pm
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non avrai assolutamente problemi per la frizione e la trasmissione con quelle gomme.

#24: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2009 8:29 pm
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già se avevi le 235 era un conto...ma con le 205 ed il 1300 di sicuro non rovini la trasmissione al massimo consumi di piu la frizione...

#25: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 1:14 pm
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Dubbio ma con l'assetto originale non si ponevano montare anche le 205????? ....secondo me si...

ho notato però, sulla macchina di amici, che il 1000 originale incredibilmente (in OR) le tiene di più del 1300 che muore più facilmente.... Impressive

io comunque preferirei le 205 alle 195 in OR pur di sacrificare il giretto su asfalto per fare la spesa... poi ovviamente non si finisce mai di fare modifiche e dunque se non si ha abbastanza potenza ecco che spuntano altre mille possibilità di preparazione!!!

#26: Re: 195/80/15 ricoperte Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 7:46 pm
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in realtà per l'1 cm di differenza di larghezza...so meglio le 195 che so molto più alte...su un suzukino è meglio alzare i differenziali...se vuoi dare più carreggiata si mettono i cerchi sflangiati!



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