Makka : |
devi anche staccare il tubetto del depressore sullo spinterogeno prima della misurazione comunque non so che modello di strobo hai, ha una rotella per la regolazione dei gradi e un display? |
Makka : |
admin ti ha già risposto alla perfezione comunque il primo cilindro è quello più vicino al radiatore aggiungo un consiglio, siccome spesso è difficile vedere il segno sul volano, vuoi per lo sporco vuoi per la ruggine e tutto il resto, io di solito lo cerco a motore spento facendo girare il motore a mano con una chiave (del 17 forse) prendedo il dado della puleggia inferiore, quando ho trovato il segno che mi interessa lo sottolineo per bene con un uniposca bianco, così anche se è fuori di molto lo trovi subito... |
Makka : |
devi guardare le tacche..ce n'è una più lunga se non ricordo male, quella è il 10° |
robbye : | ||
si la tacca lunga l'ho vista pero il 10 no...se ho capito bene quando il primo cilindro è al pms devo avere la tacca lunga in corrispondenza della tacca sulla campana del cambio giusto? |
Makka : | ||||
a meno di non torcere l'albero motore, è impossibile che ciò accada! quando sei al PMS con il primo pistone hai la T allineata. La tacca lunga indica 10° prima del PMS. la pistola strobo fa un flash ogni scintilla sul cavo candela prescelto, con il motore al minimo e tubo depressore scollegato devi ruotare lo spinterogeno fin quando suddetta tacca è allineata al carter. la scintilla infatti deve scoccare PRIMA che il pistone raggiunga il PMS, per ragioni che non sto qui a discutere perchè ci vorrebbe un attimo. La tacca sul volano serve come riferimento originale, che appunto è di 10° in anticipo rispetto al pms |
robbye : | ||
si la tacca lunga l'ho vista pero il 10 no...se ho capito bene quando il primo cilindro è al pms devo avere la tacca lunga in corrispondenza della tacca sulla campana del cambio giusto? |
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