controllo anticipo
-> Motore

#1: controllo anticipo Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 8:30 pm
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ciao ragazzi,
premetto che ho appena acquistato una pistola stroboscopica per anticipo e non l'ho mai usata chiedevo se c'e' qualcuno che ha voglia e pazienza di spiegarmi come faccio a controllare l'anticipo con la pistola.io so solo grazie a weber che deve essere 10° a 800 giri..
se ho capito collego la pistola, tolgo il tappino dalla campana del cambio accendo il motore (1300) porto i giri a 800 e punto la pistola sul volano vicino alla tacca di riferimento dove devo vedere illuminato i 10°..ma se non fosse cosi cosa devo fare per portarlo a 10°?

#2: Re: controllo anticipo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 9:56 pm
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interessa anche a me la cosa

#3: Re: controllo anticipo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 10:06 pm
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devi anche staccare il tubetto del depressore sullo spinterogeno prima della misurazione

comunque non so che modello di strobo hai, ha una rotella per la regolazione dei gradi e un display?

#4: Re: controllo anticipo Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 7:30 am
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Makka :
devi anche staccare il tubetto del depressore sullo spinterogeno prima della misurazione

comunque non so che modello di strobo hai, ha una rotella per la regolazione dei gradi e un display?

non penso,vorrei mettere il link della pagina e-bay dove l'ho acquistata
ma non sono capace....

#5: Re: controllo anticipo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 7:54 am
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ci sono due versioni: la prima piu semplice da semplicemente l'impulso di luce, l'altra puoi anche vedere i giri del motore e regolare il momento in cui da la luce tramite una rotella.
Il procedimento è simile comunque, i due morsetti li attacchi alla batteria (se non ha delle pile interne ma dubito) e il morsetto grosso al cavo del primo cilindro (non ricordo mai qual'è ma guarda sulla calotta dello spinterogeno che sono stampigliati i numeri). Metti in moto e guarda, puntando la pistola, nella finestrella sul volano, se è giusto dovresti vedere 10 a circa 800 giri.
Purtroppo se è sbagliato no... e se lo è di molto una pistola con regolazione puoi aiutarti a capire se è in ritardo o in anticipo ma una fissa ti farà vedere sempre e solo una posizione (probabilmente solo il volano).
Di conseguenza sposti il distributore per far segnare 10 gradi... Puoi farlo stando in moto basta allentare meno il bullone e girare piano piano per non fare uscire del tutto l'anticipo.

ciao

#6: Re: controllo anticipo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 8:52 am
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admin ti ha già risposto alla perfezione
comunque il primo cilindro è quello più vicino al radiatore

aggiungo un consiglio, siccome spesso è difficile vedere il segno sul volano, vuoi per lo sporco vuoi per la ruggine e tutto il resto, io di solito lo cerco a motore spento facendo girare il motore a mano con una chiave (del 17 forse) prendedo il dado della puleggia inferiore, quando ho trovato il segno che mi interessa lo sottolineo per bene con un uniposca bianco, così anche se è fuori di molto lo trovi subito...

#7: Re: controllo anticipo Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 3:47 pm
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grazie ragazzi,
sono proprio curioso di provare per vedere se riesco a togliere gli scoppiettamenti che ho al minimo,la carbu è ok,secondo me è un fatto di anticipo,anche perchè a gas li fa molto meno...vedremo

#8: Re: controllo anticipo Autore: pinofourLocalità: catania MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 5:55 pm
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controlla anche il gioco valvole

#9: Re: controllo anticipo Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 5:13 pm
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Makka :
admin ti ha già risposto alla perfezione
comunque il primo cilindro è quello più vicino al radiatore

aggiungo un consiglio, siccome spesso è difficile vedere il segno sul volano, vuoi per lo sporco vuoi per la ruggine e tutto il resto, io di solito lo cerco a motore spento facendo girare il motore a mano con una chiave (del 17 forse) prendedo il dado della puleggia inferiore, quando ho trovato il segno che mi interessa lo sottolineo per bene con un uniposca bianco, così anche se è fuori di molto lo trovi subito...

ieri ho provato a far ruotare il volano ma non sono riuscito a trovare il numero 10,ho visto solo il T e 4 - 5 tacche possibile che non ho stampigliato il 10 sul volano?

#10: Re: controllo anticipo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 5:16 pm
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devi guardare le tacche..ce n'è una più lunga se non ricordo male, quella è il 10°

#11: Re: controllo anticipo Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 5:28 pm
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......Per capirlo, puoi osservare molto attentamente dopo aver individuato il senso di rotazione sia del volano che del distributore, (a tal proposito c'è una freccia sul coperchio) vedi se il lampo di luce lo fa quando il punto è passato o prima.
Se dopo, presumo sia in ritardo ossia l'accensione avviene dopo che il riferimento è passato.
Se prima, credo sia in anticipo perché il lampo arriva prima del punto di riferimento.
Sul mio la regolo ad occhio in funzione di come gira, come risponde all'acceleratore, se picchia in testa, se crea auto accensione ecc. ecc.

Vediamo cosa dicono i guru di questi motori Wink

#12: Re: controllo anticipo Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 8:00 pm
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Makka :
devi guardare le tacche..ce n'è una più lunga se non ricordo male, quella è il 10°

si la tacca lunga l'ho vista pero il 10 no...se ho capito bene quando il primo cilindro è al pms devo avere la tacca lunga in corrispondenza della tacca sulla campana del cambio giusto?

#13: Re: controllo anticipo Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 8:25 pm
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guarda ci deve essere per forza sara sporco, comunque fai come ti è stato suggerito, per prima cosa scalda il motore è piu regolare poi porta l'auto a circa 800giri qualcosa in piu è uguale ma di poco "dal contagiri non ti regoli bene", stacca il depressore e controlla sempre i giri dopodichè punta la pistola sul volano se non lo vedi usa il riferimento sulla puleggia che hai di fronte la pompa dell'olio, io per non sbagliare ho marcato di bianco la tacca 10 cosi metti il morsetto sul cavo dell prima candela "lato radiatore" occhi a non far toccare il cavo al collettore dello scarico "ne so qualcosa". vedi a quanto sta, poi svita il dado sullo spinterogeno e giralo vedi che fa da una parte il anticipi e l'altra ritardi lo vedi dai segni.
Fai attenzione mentre stringi che essendo il movimento dello spinterogeno radiale stringendo il dado se lo tira da una parte sfasando un pochino quindi tienilo ben saldo e stringi progressivamente.
se sei grasso anticipa qualcosina un paio di gradi max se sei magro ritarda che ti da anche un po piu di allungo, poi provala io ci ho combattuto settimane ora sta a 12 gradi circa e va una bomba !
ahh riattacca poi il depressore e regolati il minimo a piacimento, io l'ho messo a 900 giri circa

#14: Re: controllo anticipo Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 8:45 pm
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ok grazie

#15: Re: controllo anticipo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 8:47 pm
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robbye :
Makka :
devi guardare le tacche..ce n'è una più lunga se non ricordo male, quella è il 10°

si la tacca lunga l'ho vista pero il 10 no...se ho capito bene quando il primo cilindro è al pms devo avere la tacca lunga in corrispondenza della tacca sulla campana del cambio giusto?

a meno di non torcere l'albero motore, è impossibile che ciò accada!

quando sei al PMS con il primo pistone hai la T allineata.
La tacca lunga indica 10° prima del PMS.
la pistola strobo fa un flash ogni scintilla sul cavo candela prescelto, con il motore al minimo e tubo depressore scollegato devi ruotare lo spinterogeno fin quando suddetta tacca è allineata al carter.

la scintilla infatti deve scoccare PRIMA che il pistone raggiunga il PMS, per ragioni che non sto qui a discutere perchè ci vorrebbe un attimo. La tacca sul volano serve come riferimento originale, che appunto è di 10° in anticipo rispetto al pms

#16: Re: controllo anticipo Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 9:12 pm
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se non vedi le tacche arrotola un pezzettino di carta vetrata (grana 220) accendi il motore e lo appoggi sul volano molto delicatamente cosi' facendo elimini la ruggine e lo sporco e vedrai che i numeri salteranno fuori ma stai attento a non rovinare i numeri e non far cadere la carta dentro comunque il tuo problema di scoppiettio può essere dato anche dalla carburazione troppo magra o aspirazioni d'aria dal carb ma controlla bene prima l'anticipo

#17: Re: controllo anticipo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 9:13 pm
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Ma la regolazione dei giri al minimo come si fa ? Sempre solo basandosi sul contagiri della macchina o c'è altro modo ?

#18: Re: controllo anticipo Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 9:17 pm
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con il contagiri o se la pistola è una seria e buona lo segna anche sul display e il minimo deve stare a 850 giri

#19: Re: controllo anticipo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 9:20 pm
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Ricevuto !

#20: Re: controllo anticipo Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 9:22 pm
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la mia ad esempio non li segna i giri e mi regolo dal contagiri occhio e croce tanto se aumenti di qualche giro motore cambia poco di anticipo certo sarebbe meglio avere un dispaly ma per quel che ho pagato la mia strobo nn mi lamento !:)

#21: Re: controllo anticipo Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 9:26 pm
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tanto prima o poi la prendo anche io come la tua quelle serie costano come il suzuki Molto Felice

#22: Re: controllo anticipo Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 10:49 pm
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Makka :
robbye :
Makka :
devi guardare le tacche..ce n'è una più lunga se non ricordo male, quella è il 10°

si la tacca lunga l'ho vista pero il 10 no...se ho capito bene quando il primo cilindro è al pms devo avere la tacca lunga in corrispondenza della tacca sulla campana del cambio giusto?

a meno di non torcere l'albero motore, è impossibile che ciò accada!

quando sei al PMS con il primo pistone hai la T allineata.
La tacca lunga indica 10° prima del PMS.
la pistola strobo fa un flash ogni scintilla sul cavo candela prescelto, con il motore al minimo e tubo depressore scollegato devi ruotare lo spinterogeno fin quando suddetta tacca è allineata al carter.

la scintilla infatti deve scoccare PRIMA che il pistone raggiunga il PMS, per ragioni che non sto qui a discutere perchè ci vorrebbe un attimo. La tacca sul volano serve come riferimento originale, che appunto è di 10° in anticipo rispetto al pms

Ok quindi stiamo parlando di -10° di anticipo, in pratica un valore negativo rispetto ad un riferimento preciso. Forse troppo difficile o troppo contorto.

#23: Re: controllo anticipo Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 7:09 am
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robbye :
Makka :
devi guardare le tacche..ce n'è una più lunga se non ricordo male, quella è il 10°

si la tacca lunga l'ho vista pero il 10 no...se ho capito bene quando il primo cilindro è al pms devo avere la tacca lunga in corrispondenza della tacca sulla campana del cambio giusto?

mi msono reso conto di aver scritto una c****ta pazzesca scusate....

#24: Re: controllo anticipo Autore: robbyeLocalità: piacenza MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 7:12 am
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grazie a tutti sabato provo poi vi so dire



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