ET cerchi
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#1: Re: cerchi in lega bwa + ammortizzatori kayaba Autore: siculo..Località: ciciliano MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 5:26 pm
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Fabix83 :
canale da 6.......e t -5

di quanto dovrebbero allargare i cerchi??grazie

#2: Re: cerchi in lega bwa + ammortizzatori kayaba Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 7:53 pm
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siculo.. :
di quanto dovrebbero allargare i cerchi??grazie

gli originali sono 5.5" et +12

quindi allarghi di 12+5 = 17mm , più un quarto di pollice...quindi un 23mm per parte (rispetto ai cerchi di ferro originali, pallini o triangolini che siano)

#3: Re: cerchi in lega bwa + ammortizzatori kayaba Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 8:36 pm
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Makka :
siculo.. :
di quanto dovrebbero allargare i cerchi??grazie

gli originali sono 5.5" et +12

quindi allarghi di 12+5 = 17mm , più un quarto di pollice...quindi un 23mm per parte (rispetto ai cerchi di ferro originali, pallini o triangolini che siano)

grazie x la precisazione io nn sarei riuscito a spiegarglielo.... Wink

#4: Re: cerchi in lega bwa Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 10:36 pm
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MAKKA dixit:quindi allarghi di 12+5 = 17mm , più un quarto di pollice...quindi un 23mm per parte

solo per precisazione:

è giusto il calcolo di 17 mm (12 +5). gli altri 6 mm non vanno considerati, fanno parte del canale, non dell'ET. è un errore diffuso quello di considerare il canale del cerchio influente sull'allargamento della carreggiata (dato invece solo dall'ET )

qui è ben spiegato: forum.fuoristrada.it/m...25509.html

#5: Re: cerchi in lega bwa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:57 am
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Glucamura :
MAKKA dixit:quindi allarghi di 12+5 = 17mm , più un quarto di pollice...quindi un 23mm per parte

solo per precisazione:

è giusto il calcolo di 17 mm (12 +5). gli altri 6 mm non vanno considerati, fanno parte del canale, non dell'ET. è un errore diffuso quello di considerare il canale del cerchio influente sull'allargamento della carreggiata (dato invece solo dall'ET )

qui è ben spiegato: forum.fuoristrada.it/m...25509.html

non è così e te lo spiego con un breve esempio

immagina 2 cerchioni con ET 0 , il primo con canale da 5 pollici e il secondo con canale da 6 pollici

entrambi hanno il mozzo centrato con il canale del cerchio
quindi il primo avrà l'esterno del cerchio che dista dal mozzo 2,5 pollici
il secondo avrà l'esterno del cerchio che dista dal mozzo 3 pollici

quindi il secondo allarga la carreggiata di mezzo pollice per parte.

quella discussione sbaglia anche sui cerchi a triangolini, hanno ET 12 da originali e ET -16 da girati, la lamiera del mozzo non è monodimensionale ma bensì è spessa 4mm, in totale allargano 28mm
misurare per credere

detto questo se un moderatore vuole spostare il mio offtopic nella sezione opportuna, così non si rovina il topic di vendita del buon Fabix

#6: Re: cerchi in lega bwa Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:12 am
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nel frattempo che si sposti tutto (o cancelli) non credo che l'autore del post si dispiacia se gli facciamo un pò di UP parlando dei suoi cerchi in vendita.. Molto Felice

@Makka: fai il comune errore di pensare che lo pneumatico si allarghi in funzione del canale del cerchio. tantissimi fanno questo errore.
a parità di ET, con un canale maggiore, non si allarga il battistrada (non ha questa elasticità) ma solo i "bordi" della spalla dove vi è contatto col cerchio.
Immaggina uno pneumatico senza cechio messo dritto in terra... immagina di porti "a cavallo" tanendolo centrato (ET 0 )in mezzo alle gambe, oral, allarga i bordi... questo fa cambiare il canale: la posizione dei bordi. non la posizione del battistrada.

chiaro adesso? ;D

#7: Re: cerchi in lega bwa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:29 am
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certo che non allarga il battistrada del pneumatico, ma qui si parlava di allargamento di carreggiata
dal punto di vista estetico conta eccome il canale del cerchio (se prendi un'asse e guardi quanto sporge la ruota dal parafanghino il canale del cerchio conta eccome)

se poi consideriamo anche il punto di vista dinamico il canale del cerchio conta ancor di più, tenendo conto dell'esempio che ho fatto prima, quando vai in appoggio in curva il battistrada è sempre quello ma il punto di applicazione della forza dello pneumatico esterno sarà spostato di mezzo pollice all'esterno rispetto al baricentro del veicolo e agli elementi sospensivi..
e nel caso dinamico, che tu voglia crederci o no, cambia anche la larghezza del battistrada impiegato (o impronta a terra)

#8: Re: cerchi in lega bwa Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 12:30 pm
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quello che conta è la posizione del battistrada (data dall'ET e basta), che determina l'allargamento di carreggiata. il canale va scelto SOLO in funzione della larghezza dello pneumatico. se si mette un cerchio con canale più largo di quanto serve non solo non si aumenta la carreggiata, ma si hanno diversi svantaggi: stallonamento, consumo anomale del battistrada, minore altezza da terra.
il battistrada NON è elastico al punto da allargarsi su un cerchio di canale maggiore; prendi in mano uno pneumatico e prova ad allargarlo.. si allargano solo i bordi della spalla, il battistrada è molto più rigido, non è un elastichetto Molto Felice

#9: Re: cerchi in lega bwa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 12:40 pm
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ma certo sono d'accordo con te su questo - ci mancherebbe - per la definizione canonica di carreggiata hai perfettamente ragione.

l'utente ha chiesto di quanto allargano, e io gli ho dato la risposta CORRETTA per quello che intendeva lui (che immagino fosse sapere di quanto vengono fuori rispetto ai parafanghini)
prova ad andare in revisione con dei cerchi a triangolini ET 12 ma con canale da 10" e poi gli spieghi che non hai allargato la macchina....

ripeto il tuo discorso non fa una piega anzi lo condivido in pieno, ma credo che la risposta che ho dato inizialmente sia corretta, siccome stavo parlando di tutt'altra materia.

#10: Re: cerchi in lega bwa Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 1:17 pm
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makka, considerare l'allargamento dato dal canale (che avviene come ormai chiarito) solo sui bordi di contatto col cerchio, significa solo, rendersi conto di aver sbagliato la scelta del canale del cerchio rispetto allo pneumatico montato.
infatti si avrebbe una posizione della gomma sbagliata (bordi contatto troppo fuori).

molti confondono questo aspetto con il reale allargamento della carreggiata e addirittura scelgono (sbagliando) un cerchio di canale maggiore (a parità di ET ) pensando di allargare così maggiormente.
Ad esempio, tanti, scelgono con le 215, un cerchio da 7" ET -12 piuttosto che da 6" ET -12 credendo di allargare così di più. in realtà quello che cambia è SOLO la posizione dei bordi NON del battistrada che, rispetto all'attacco sul mozzo, sarà uguale (ET -12) con entrambi i cerchi.

PS. OT dell'OT Molto Felice eri tu che calcolavi la velocità con i dati coppie coniche, super ridotte, diametro gomma?

#11: Re: cerchi in lega bwa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 2:03 pm
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esatto, condivido il pieno il tuo secondo paragrafo. Se devo scegliere non ci penso 2 volte, canale da 6"..aumentare troppo il canale significa uscire fuori dai parafanghini con il bordo senza di fatto migliorare la carreggiata, l'esatto opposto di quello che si vorrebbe ottenere.

si ero io (tra i tanti)

#12: Re: cerchi in lega bwa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 2:04 pm
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prego il primo mod che passa di non cancellare ma di spostare nella sezione gomme/cerchi perchè è una discussione interessante e tutt'altro che scontata
grazie mille Sorriso

#13: Re: cerchi in lega bwa Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 6:50 pm
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Makka :
Se devo scegliere non ci penso 2 volte, canale da 6"..aumentare troppo il canale significa uscire fuori dai parafanghini con il bordo senza di fatto migliorare la carreggiata, l'esatto opposto di quello che si vorrebbe ottenere.

ovviamente cerchio da 6" è giusto fino ad una certa dimensione di larghezza dello pneumatico, secondo me il limite sono le 31-10.50 che comunque ci vanno strette. con gomme più larghe servono cerchi più larghi che inoltre hanno il vantaggio di poter essere fatti con ET ancor più negativo (-40 e oltre)

#14: Re: ET cerchi Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 11:38 am
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cerchio da 7" et-12 allarga la carreggiata di circa 3,7cm per parte , cerchio da 6" et-12 allarga circa 2,5cm per parte , la differenza di allargamento è del pollice di differenza di canale tra i due cerchi diviso 2 , quindi 1,25 cm.
il cerchio originale è un 5,5" et +5

io ho i cerchi da 6"et-12 e la gomma mi arriva a filo dei parafanghini originali nel punto piu alto e anche piu sporgente

#15: Re: ET cerchi Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 11:41 am
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ma come, è stato tutto chiarito e adesso rimescoli le carte??? Molto Felice

allargano 12+5 mm = 17 mm . il canale non conta ai fini dell'allargamento della carregiata.

#16: Re: ET cerchi Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 11:54 am
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se si intende per carreggiata da esterno cerchio a esterno cerchio conta eccome , se si considera per carreggiata da esterno gomma a esterno gomma dove finisce il battistrada .... beh li dipende da che gomme si montano, non solo la misura ma in caso di gomme offroad anche quanto sporge il tassello

#17: Re: ET cerchi Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 12:09 pm
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No, la "carreggiata" è intesa per convenzione da metà battistrada a metà battistrada ed è influenzata solo dall'offset/distanziali e non da larghezze di cerchi/gomme.

Quelli influenzano invece il "diametro di sterzata tra marciapiedi".

Cerchiamo di tenere i termini convenzionali altrimenti si crea un caos da cui non si esce più... Wink

#18: Re: ET cerchi Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 12:10 pm
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e basta pensare ipoteticamente a un cerchio con canale di 1 metro et0 quindi con piastra centrale dove si attacca al mozzo/tamburo , sporgerebbe di 50 cm per parte (dal mozzo), allargherebbe la carreggiata eccome... è geometria mica l'ho inventata io ....

anche il sig gioielliere da questi dati che cmq ho riscontrato di persona
www.zanfi.it/modules.p...cts_id=189

#19: Re: ET cerchi Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 12:12 pm
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enrico66 :
No, la "carreggiata" è intesa per convenzione da metà battistrada a metà battistrada ed è influenzata solo dall'offset/distanziali e non da larghezze di cerchi/gomme.

Quelli influenzano invece il "diametro di sterzata tra marciapiedi".

Cerchiamo di tenere i termini convenzionali altrimenti si crea un caos da cui non si esce più... Wink

se guardi sul libretto cè la carreggiata e se non ricordo male è di 151cm , se monti i cerchi e gomme originali è la misura da esterno gomma a esterno gomma, gia misurato ....

poi su wikipedia cè scritto come dici tu ... ma io sul mio libretto ho 151cm

#20: Re: ET cerchi Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 12:29 pm
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enrì.. io ci rinuncio.. se va a te.. già mi basta il sultano Molto Felice



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