se va a due o tre cilindri...
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#1: se va a due o tre cilindri... Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 7:49 pm
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Non usavo la macchina da dicembre, anche se ovviamente l'ho fatta girare un po in questi mesi. Premetto che prima andava perfettamente, e nel frattempo non ho cambiato niente.
Problema: Ho iniziato a fare un giro in fuoristrada, sali scendi ecc e sembrava andare abbastanza bene anche se non perfettamente come al solito, di punto in bianco inizia andare a 3, e dava l'impressione di essere grassa, sgasando un po e' sembrata liberarsi della benzina in eccesso.
Il giorno dopo la prendo ma noto che la macchina va male, molto probabilmente a 3, provo a farla girare un po ma non cambia la situazione, poi mi succedo di infossarmi col muso, e di lasciarla un po in quella posizione prima di toglierla, e li il motore annega un po nella benzina, una volta tirata fuori inizia ad andare a due cilindri. Smonto le candele, che erano nuove, appena cambiate prima del giro, erano bagnate e nere, ok me lo aspettavo, la macchina fumava nero. Ma pur asciugandole e pulendole per bene la macchina va ancora a 2 cilindri.
Premetto che e' un motore 1.6 8v ci sono filtro nuovo, carburatore comprato nuovo montato da neanche un anno,( quindi mi sembra strano che ci sia qualche problema li, ma non lo escludo), cavi candele presi nuovi qualche mese fa.
Non capisco perche' ora non debba andare se prima andava perfettamente e non e' stato cabiato nulla, ne e' stata usata.
L'unica cosa che non ho mai sostituito e' la calotta dello spinterogeno, che ha i suoi anni.

#2: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 7:52 pm
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con l'umidità potrebbero essersi ossidate le puntine....e se la calotta è vecchia controllala a modo così come il condensatore...

#3: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 8:37 pm
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io butterei le candele Wink stando ferme hanno perso isolamento. se fossero le puntine perderebbe colpi,se la calotta crepata,lo stesso..

#4: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 9:49 pm
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ma le candele nuove le ho messe 1 mese fa...mi sembra molto strano

#5: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 9:57 pm
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Quoto Gigi
Io butterei la calotta oppure dagli una bella asciugata e una spruzzata di spay isolante siliconico e vedrai la differenza
Per la cronaca quello spinterogeno non ha puntine e neanche condensatore... (solo quello del 410)

#6: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:47 pm
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domani faccio la prova della calotta, tanto se ne metto una nuova male non fa, il piu' e' trovarla dall'autoricambi senza ordinarla...la macchina deve essere funzionante per questa domenica!

#7: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 3:54 pm
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smonatata la calotta, sembra nuova, l'ho fatta vedere anche all'elettrauto e mi ha detto che e' a posto...ho dato lo spray al silicone ma va uguale, ho preso 4 candele ngk nuove, domani le cambio, anche se quelle che sono su sono nuove ma champion.

#8: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 4:09 pm
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Franco413 :
Per la cronaca quello spinterogeno non ha puntine e neanche condensatore... (solo quello del 410)

cavolo non lo sapevo...il 1000 l'ho smaontato 1000 volte ma il 1300 quando ha iniziato dare dei problemi l'ho buttato via e ci ho messo il vitara 16v....hihihihih

#9: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 7:21 pm
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Ho il dubbio che sia proprio lo spinterogeno da cambiare, invece che semplicemente la calotta

#10: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 7:22 pm
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beh...dai...neanche troppo catastrofica come diagnosi....cosa costa nuovo?

#11: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 7:23 pm
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credo parecchi soldi, vedo di fare una prova con uno di recupero prima

#12: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 7:27 pm
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beh visto che lo recuperi cerca di prenderlo magari con pochi chilometri...

#13: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 8:02 pm
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io ribadisco che siano le candele ubriache... se fosse lo spinterogeno NON partirebbe nemmeno!!

#14: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:23 pm
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non lo escludo, metto le ngk nuove domani, le champion non mi hanno convinto....le peggiori di tutte sono le bosh, assolutamente inutilizzabili

#15: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:41 pm
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le bosch fanno cagare...io monto le nippon denso all' iridio del jimny...costano ma vanno da dio...

#16: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 7:02 pm
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ho tolto il poco ossido che c'era sulla calotta, ridato lo spray, messe le candele nuove..ora va...comunque vedro' di trovare 4 candele come si deve..tipo quelle che usavo sui kart, costavano uno sproposito ma andavano da dio e duravano una vita in proporzione.

#17: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 7:12 pm
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pensa che una nippondenso iridium iw34es-zu costa scontata 52 euro...sul dragster con motore scooter usavo solo quelle...ho consumato 10 pistoni prima di bruciare una di quelle...

#18: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 8:12 pm
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visto che il mio zuko e diesel non uso candele,ma sulle mie moto
solo NKG iridium o classiche a seconda della moto.
sulle vecchiette ultraventenni le classiche,sulla mucca
più che è più moderna iridium.

#19: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 8:55 pm
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ma sul 1300 che candele vanno?

#20: Re: se va a due o tre cilindri... Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 9:00 pm
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andre89 :
ma sul 1300 che candele vanno?

ci dovrebbe essere l'adesivo attaccato dentro il cofano...



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