caprone : |
Ciao io prima di rifare il motore ero arrivato a consumi ben peggiori, circa mezzo Kg di olio in meno di 100 Km, ma è da un paio di anni che l'ho rifatto e non ne mangia più. Strano che a te in così poco tempo ne mangi così tanto.... |
balonghi : |
ciao qualche cosa che non va di sicure c'e' hai visto se fuma bianco?oppure se trafila da qualche parte? io avevo lo stesso problema mi avevano rifatto i motore con pistoni fascie bronzine ecc, da prima andava benissimo dopo circa 5000 km cominciava a mangiare un kilo ogni 1000 km, morale motore grippato e sost. con vitara 8v a carbu non ti spaventare io avevo un cilindro troppo ovalizzato e il rettificatore ha voluto farlo lo stesso, bruciava oilo che era un piacere |
Simo_4x4 : | ||
No fumo bianco no però un amico che era dietro di me ha visto che fumavo blu in discesa (classico quando tira olio dalle valvole) quindi si di olio ne brucio... Poi si ha un trafilamento leggero dal coperchio valvole e dai bulloni della coppa, ma non così tanto da far sparire 1 kg di olio in 400 km... Ditemi una cosa, è vero che Suzuki non da margini per la rettifica della testa ? |
whitemud : | ||||
per il 1000 no... non c'è margine, almeno così mi pare di ricordare... dovresti chiedere ad admin perchè magari lui si ricorda... hai provato a fare un cambio dell'olio e del filtro per vedere se te lo fa ancora? era fermo da tanto tanto?? ( prima di martellarsi i marons... parti da lì...) ok i trafilamenti.... ma sto coperchio avrebbe dovuto essere aperto per farti fuori così tanto!!! |
balonghi : |
quoto franco che stupido che sono e' vero con la prova di compressione capisci al volo se i pistoni e le fascie sono ok |
Franco413 : |
Ma si dai, ci sarà una o più fasce incollate al pistone per via del tempo che è rimasta ferma usala e forse dopo svariati caldo freddo si riprenderà......di solito capita nei vecchi motori e non se hai pistoni e fasce nuove al limite prova a farti misurare la compressione cosi tagli la testa al toro e sai di che morte morire |
balonghi : |
tranquillo si ovalizzano, minchia se si ovalizzano, io sono la prova vivente e penso di non essere l'unico |
darele : |
si ovalizzano per la forza laterale che fa la biella. il mio era ovalizzato di 0,2 mm.. ogni cilindro. per questo problema sulle nostre auto si devono utilizzare pistoni solo originali e non schifezze aftermarket, perche' la canna si ovalizza in150 .000 km, il pistone in 10.000 km e' da buttare. |
SUPERDARIO : |
beh allora....non dico niente!!!! |
woob : |
per le auto non ti sò dire ma ti porto l'esempio di una yamaha xjr 1300 su 4 pistoni simil originali,che sono lavorati molto meglio degli originali yamaha la differenza è intorno ai 60€ ma pesandoli su 4 pistoni hai 68gr. in meno da muovere e sono bilanciati al decimo di grammo. considerando la NON economicità dei ricambi yamaha è un buon rapporto qualità prezzo. contattali anche in email sono molto disponibili |
SUPERDARIO : |
VISTO CHE L'IDEA TI è GIA' BALENATA,se devi aprire e rifare,aspetta. ti consiglio di tenere il tuo mille da parte e pensare a tutto un bel trapianto di 1.6.... |
balonghi : |
il tuo mecc ha ragione se si trattasse di 100 grammi in 400 km ma un kg mi sembra un po' troppo, comunque tentar non nuoce e sopratutto costa poco. PROVA!!!e che dio te la mandi buona |
woob : |
possibile se la benza và giù l'olio viene sù. e ti ritrovi un motore a a 2 tempi. a me è successo sul motore di un man motorone 14000 cc a 6 cilindri si era rotto il paraolio che separava la pompa di iniezione dal motore,visto che l'iniezione era meccanica e la pompa calettata sull'albero motore,e la parte traente della pompa lubrificata dall'albero motore,eh bè l'olio mi aumentava nella coppa perchè il gasolio finiva nell'olio. il tuo potrebbe essere lo stesso problema con risultato inverso visto che le pressioni del condotto carburante sono inferiori. |
woob : |
possibile se la benza và giù l'olio viene sù. e ti ritrovi un motore a a 2 tempi. a me è successo sul motore di un man motorone 14000 cc a 6 cilindri si era rotto il paraolio che separava la pompa di iniezione dal motore,visto che l'iniezione era meccanica e la pompa calettata sull'albero motore,e la parte traente della pompa lubrificata dall'albero motore,eh bè l'olio mi aumentava nella coppa perchè il gasolio finiva nell'olio. il tuo potrebbe essere lo stesso problema con risultato inverso visto che le pressioni del condotto carburante sono inferiori. |
Franco413 : |
Personalmente non ci butterei sopra un pacco di euro per rifare il motore opterei per portarmi a casa un'auto intera ed effetuerei il trapianto del motore con tutta l'elettronica Cosiglio se vuoi rimanere dentro la legalità (mantenere il 1000) però con qualche cavalluccio in più e un discreto consumo minore di benzina passando ad un motore a iniezione) www.autoscout24.it/Det...=210098156 |
Simo_4x4 : |
Beh un po' di odore di benzina si sente nell' olio...però il livello era basso...non alto....non è possibile che diluendosi sia finito in combustione ? |
pistone : | ||
Di solito essendo la benzina in pressione e in quantità ben maggiori dell'olio il livello sale e te ne accorgi perchè quando vai a controllare l'olio trovi il livello molto alto e l'olio molto diluito che sgocciola dalla stecca ma quando cade quasi non macchia, oppure perchè tutti i vapori di benzina mista all'olio vengono riaspirati dal motore mediante il recupero dei vapori e inizia a fare fumo (tra l'altro avere la coppa dell'olio piena di benzina può essere pericoloso in quanto si può incendiare o scoppiare) ma nel tuo caso direi che non è quello il problema e quindi comincerei con il sostituire l'olio con qualcosa di qualità certa e monitorare il consumo, se poi consuma ancora è un problema di motore ese è stato fatto da poco bisognerebbe riaprirlo per indagare cosa sia successo perchè probabilmente hai un problema o sulle fascie o sui gommini che possono essere stati montati male o di qualità scadente (o entrambe le cose).. |
woob : |
premesso che la benza possa finire nell'olio dalla membrana pompa,solo quando il motore gira al minimo visto che la pressione olio in tale momento è intorno 1,5 bar e forse la pompa benza ha più pressione ma se il motore gira alto la pressione arriva a 4-4,5 bar e non credo che la pompa benza spinga di più(parlo per supposizioni e non per dati certi). di conseguenza è l'olio che si miscela alla benza,hai notato mica se lo scarico ha dei residui neri e unti(infilaci dentro un dito e controlla) |
woob : |
prima di tirare giù il motore e incolpare fasce o cilindri ovalizzati farei una misurazione della compressione con i manometri al posto delle candele ,se poi la compressione è bassa tirerei giù tutto,il consumo d'olio potrebbe anche dipendere dai gommini dei guidavalvole bruciati o secchi se l'auto resta ferma per lunghi periodi,potrebbe essere anche una valvola bruciata a me era successo nel giulietta invece che 1 kg in 2000km ne puppava 1 ogni 500. nel nissan king cab invece mi si erano vetrificati i cilindri di conseguenza le fasce non tenevano più però stentava a partire visto che la compressione era a 0. studiaci e vedrai che si trova la soluzione. |
woob : |
premesso che la benza possa finire nell'olio dalla membrana pompa,solo quando il motore gira al minimo visto che la pressione olio in tale momento è intorno 1,5 bar e forse la pompa benza ha più pressione ma se il motore gira alto la pressione arriva a 4-4,5 bar e non credo che la pompa benza spinga di più(parlo per supposizioni e non per dati certi). di conseguenza è l'olio che si miscela alla benza,hai notato mica se lo scarico ha dei residui neri e unti(infilaci dentro un dito e controlla) |
balonghi : |
scusami ma di tutte queste cose che abbiamo parlato hai provato a fare qualche cosa oppure hai sentito solo i pareri?cioe' cambio con olio migliore sost. pompa benzina ecc |
woob : |
funziona bene l'olio di gomito. |
Franco413 : |
Assicurati che il ritorno della benza dalla pompa al serbatoio non sia ostruito, (soffiaci sentro con il compressore però dopo aver aperto il tappo del serbatoio) Può essere un buon motivo per cui nella pompa si creano pressioni anomale che scaricano nei punti più deboli che possono essere la membrana (se vecchia e increspata) e quindi all'interno del monoblocco oppure verso l'esterno della stessa rendendola umida di benza |
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