10 mila km e un kg d' olio in 400 km
-> Motore

#1: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 9:24 pm
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Mi succede questo, ieri dopo tanti mesi di fermo finalmente son riuscito ad usare l' SJ abbiamo fatto un bel giro (sotto l' acqua ma bello alla fine dai...)abbiamo fatto un 400 km tra autostrada fino a cuneo giro e ritorno...morale della favola mi ha bruciato un kg di olio Triste

Il motore ha 10 mila km, secondo voi cosa può esser successo ? Possibile che abbia fatto qualche casino con l' olio ?

L' altr' anno è stata ferma parecchi mesi che non ho potuto usarla poi l' anno scorso l' ho tirata fuori per l' estate e in questi mesi che ho fatto altri lavori ho fatto anche il cambio olio che a questo punto aveva già qualche anno....ho svuotato tutto (anche il filtro ovviamente che ho cambiato) e poi ho messo l' olio nuovo, il Liqui Moly 10W40 che mi sembra buono....dite che posso aver fatto qualche casino tra sintetico e minerale ?

#2: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:36 pm
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no, non credo, prova ad usarla un pò e vedere se continua a consumare...che segmenti hai usato quando hai rifatto il motore?

#3: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:45 pm
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E proverò a fare altri test....tanto devo sistemare la coppa che perde dai bulloni e anche un bullone del coperchio valvole trafila un po, quindi nel mentre vedo di sistemare almeno quelli....comunque non so perchè il motore l' aveva rifatto 3 anni fa il meccanico..ora non ricordo davvero ma passo a chiedere appena ho un attimo di tempo...

#4: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: caproneLocalità: SASSUOLO (MO) MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 11:12 am
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Ciao io prima di rifare il motore ero arrivato a consumi ben peggiori, circa mezzo Kg di olio in meno di 100 Km, ma è da un paio di anni che l'ho rifatto e non ne mangia più.
Strano che a te in così poco tempo ne mangi così tanto....

#5: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 11:29 am
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caprone :
Ciao io prima di rifare il motore ero arrivato a consumi ben peggiori, circa mezzo Kg di olio in meno di 100 Km, ma è da un paio di anni che l'ho rifatto e non ne mangia più.
Strano che a te in così poco tempo ne mangi così tanto....

E no no difatti è anomalo....deve per forza essere andato storto qualcosa...

Comunque che dite si può escludere che sia dovuto al tipo di olio ???

Dopo che il motore viene rifatto va sempre bene il 10W40 come olio ?

#6: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 3:14 pm
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ciao qualche cosa che non va di sicure c'e'
hai visto se fuma bianco?oppure se trafila da qualche parte? io avevo lo stesso problema mi avevano rifatto i motore con pistoni fascie bronzine ecc, da prima andava benissimo dopo circa 5000 km cominciava a mangiare un kilo ogni 1000 km, morale motore grippato e sost. con vitara 8v a carbu
non ti spaventare io avevo un cilindro troppo ovalizzato e il rettificatore ha voluto farlo lo stesso, bruciava oilo che era un piacere

#7: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 4:19 pm
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balonghi :
ciao qualche cosa che non va di sicure c'e'
hai visto se fuma bianco?oppure se trafila da qualche parte? io avevo lo stesso problema mi avevano rifatto i motore con pistoni fascie bronzine ecc, da prima andava benissimo dopo circa 5000 km cominciava a mangiare un kilo ogni 1000 km, morale motore grippato e sost. con vitara 8v a carbu
non ti spaventare io avevo un cilindro troppo ovalizzato e il rettificatore ha voluto farlo lo stesso, bruciava oilo che era un piacere

No fumo bianco no però un amico che era dietro di me ha visto che fumavo blu in discesa (classico quando tira olio dalle valvole) quindi si di olio ne brucio...

Poi si ha un trafilamento leggero dal coperchio valvole e dai bulloni della coppa, ma non così tanto da far sparire 1 kg di olio in 400 km...

Ditemi una cosa, è vero che Suzuki non da margini per la rettifica della testa ?

#8: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 9:35 pm
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Dai un occhio alla membrana della pompa A/C è già capitato che fosse bucata e l'olio motore si miscelava alla benzina (quindi sparendo dal motore) oppure che la benza andasse dentro al blocco motore che è ben peggio!

#9: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 10:22 pm
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Simo_4x4 :
balonghi :
ciao qualche cosa che non va di sicure c'e'
hai visto se fuma bianco?oppure se trafila da qualche parte? io avevo lo stesso problema mi avevano rifatto i motore con pistoni fascie bronzine ecc, da prima andava benissimo dopo circa 5000 km cominciava a mangiare un kilo ogni 1000 km, morale motore grippato e sost. con vitara 8v a carbu
non ti spaventare io avevo un cilindro troppo ovalizzato e il rettificatore ha voluto farlo lo stesso, bruciava oilo che era un piacere

No fumo bianco no però un amico che era dietro di me ha visto che fumavo blu in discesa (classico quando tira olio dalle valvole) quindi si di olio ne brucio...

Poi si ha un trafilamento leggero dal coperchio valvole e dai bulloni della coppa, ma non così tanto da far sparire 1 kg di olio in 400 km...

Ditemi una cosa, è vero che Suzuki non da margini per la rettifica della testa ?

per il 1000 no... non c'è margine, almeno così mi pare di ricordare... dovresti chiedere ad admin perchè magari lui si ricorda...

hai provato a fare un cambio dell'olio e del filtro per vedere se te lo fa ancora? era fermo da tanto tanto?? ( prima di martellarsi i marons... parti da lì...)
ok i trafilamenti.... ma sto coperchio avrebbe dovuto essere aperto per farti fuori così tanto!!! Ridere Ridere

#10: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 7:14 am
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whitemud :
Simo_4x4 :
balonghi :
ciao qualche cosa che non va di sicure c'e'
hai visto se fuma bianco?oppure se trafila da qualche parte? io avevo lo stesso problema mi avevano rifatto i motore con pistoni fascie bronzine ecc, da prima andava benissimo dopo circa 5000 km cominciava a mangiare un kilo ogni 1000 km, morale motore grippato e sost. con vitara 8v a carbu
non ti spaventare io avevo un cilindro troppo ovalizzato e il rettificatore ha voluto farlo lo stesso, bruciava oilo che era un piacere

No fumo bianco no però un amico che era dietro di me ha visto che fumavo blu in discesa (classico quando tira olio dalle valvole) quindi si di olio ne brucio...

Poi si ha un trafilamento leggero dal coperchio valvole e dai bulloni della coppa, ma non così tanto da far sparire 1 kg di olio in 400 km...

Ditemi una cosa, è vero che Suzuki non da margini per la rettifica della testa ?

per il 1000 no... non c'è margine, almeno così mi pare di ricordare... dovresti chiedere ad admin perchè magari lui si ricorda...

hai provato a fare un cambio dell'olio e del filtro per vedere se te lo fa ancora? era fermo da tanto tanto?? ( prima di martellarsi i marons... parti da lì...)
ok i trafilamenti.... ma sto coperchio avrebbe dovuto essere aperto per farti fuori così tanto!!! Ridere Ridere

E mi pareva di ricordare così...comunque il cambio olio l' ho fatto un mese fa e da allora avrò fatto 500 550 km, è stato fermo tutto l' inverno perchè ho fatto dei lavori ma prima di rimetterlo in strada appunto ho fatto il cambio olio perchè ne aveva bisogno...e filtro ovviamente.
Eheheheh e si infatti....no li è sparito in combustione...

Franco la pompa avrà 4 anni se non 3 perchè l' avevo proprio cambiata per questo motivo (senza risultato però) prima di rifare il motore 3 anni fa, ok che potrebbe essersi rotta però mi pare difficile...o gli rimonto la vecchia che comunque andava bene...non so neanche io....oltre tutto come faccio a vedere se ha la membrana rotta ? La vecchia si apriva..questa no...

#11: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 8:17 am
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ciao
fai la prova della pompa ma dubito che sia quella, io l'avevo messa nuova sperando in quella ma niente.
non voglio portare sfiga ma penso che sia un problema come il mio cioe' rifatto tutto il motore ma era gia' alla frutta, quindi soldi buttati.
spero non sia il tuo caso.se fuma vuol dire che brucia, quindi fascie cilindri ecc. comunque prova a rifare il livello dell' olio e facci un po' di km tenendolo controllato e facci sapere.......speremm!!!! Piangi o Molto Triste

#12: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 9:35 am
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Intanto sistema tutte le perdite che sebbene ininfluenti hanno il loro peso.
Su un percorso di 400 km è probabile che un po' lo hai perso per strada soprattutto viaggiando in autostrada dove il motore costantemente su di giri, mantiene di conseguenza la pressione dell'olio....
Quando non ci saranno più perdite a quel punto potrai ipotizzare del solo consumo d'olio.
Osservalo sotto anche nella zona dietro al motore tipo cambio telaio ecc ecc che viaggiando in autostrada potrebbe aver perso dell'olio ed essersi spiaccicato sotto al telaio, cambio riduttore ecc. ecc.

#13: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 12:46 pm
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E si difatti avevo già provato a sostituire la pompa prima di rifare il motore 3 anni fa con nessun risultato....ora quello lo valuto...intanto rimetto olio e poi vedo di levare tutte le perdite e poi valutiamo...
Si sotto so che perde un po' dalla coppa perchè ha sporcato difatti anche li devo sistemare...

#14: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 1:17 pm
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Ma si dai, ci sarà una o più fasce incollate al pistone per via del tempo che è rimasta ferma usala e forse dopo svariati caldo freddo si riprenderà......di solito capita nei vecchi motori e non se hai pistoni e fasce nuove al limite prova a farti misurare la compressione cosi tagli la testa al toro e sai di che morte morire Molto Felice

#15: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 5:20 pm
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quoto franco
che stupido che sono e' vero con la prova di compressione capisci al volo se i pistoni e le fascie sono ok

#16: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 5:56 pm
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balonghi :
quoto franco
che stupido che sono e' vero con la prova di compressione capisci al volo se i pistoni e le fascie sono ok

Capisci anche se le valvole chiudono bene.
Qualora il valore della compressione fosse basso, solo attraverso questa prova diventa difficile individuare se sono le valvole che non chiudono bene o le fasce che non tengono perfettamente. Wink

#17: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 11:39 pm
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Prova a cambier la viscosita dell'olio aumentandola da 10w passa a 20w

#18: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 7:04 am
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Franco413 :
Ma si dai, ci sarà una o più fasce incollate al pistone per via del tempo che è rimasta ferma usala e forse dopo svariati caldo freddo si riprenderà......di solito capita nei vecchi motori e non se hai pistoni e fasce nuove al limite prova a farti misurare la compressione cosi tagli la testa al toro e sai di che morte morire Molto Felice

E' possibile che sia questo il problema ? Perchè le settimane scorse l' ho usata qualche volta ma non ho fatto più di 100 km tutti insieme...ha scaldato però comunque non ci ho fatto molta strada...solo lunedì ho fatto 100 km tutti di autostrada e poi ho girato tutto il giorno...
E magari posso provare a misurare la compressione...

Allora la pompa benza non la cambio per ora ?

Sostituire l' olio con uno più denso mi sa solo di pagliativo......a meno che a seguito della rettifica sia davvero necessario...

#19: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 7:43 am
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Simo 4x4

Se ti può aiutare, sappi che nel mio il consumo d'olio aumenta se lo uso in città dove i continui tira e molla gli fanno tirare un po' d'olio, mentre se lo uso fuori su strade extraurbane e autostrada ma a velocità da camion non certo a chiodo, il consumo diminuisce.
Questo l'ho verificato su un percorso di oltre 500 fatti in due giorni, dove non ho mai dovuto rabboccare.

Non so se sia vero, e per questo chiedo ai guru di questi motori, ma gli originali hanno il rivestimento sui cilindri tipo quelli usati per le moto da cross ??
Non capisco come possano ovalizzarsi i cilindri ?
Sono incamiciati o meglio asportabili come alcuni che avevano le canne separate dal monoblocco ?

#20: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 9:51 am
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tranquillo si ovalizzano, minchia se si ovalizzano, io sono la prova vivente e penso di non essere l'unico

#21: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 10:13 am
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balonghi :
tranquillo si ovalizzano, minchia se si ovalizzano, io sono la prova vivente e penso di non essere l'unico
Ok si ovalizzano
Perché per quale motivo si devono ovalizzare ?
Confuso

#22: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 2:45 pm
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penso che si ovalizzano per usura non so se per le pronzine albero o fascie comunque si ovalizzano chiedi a superdario che ha smontato il mio motore...

#23: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 3:27 pm
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si ovalizzano per la forza laterale che fa la biella. il mio era ovalizzato di 0,2 mm.. ogni cilindro.

per questo problema sulle nostre auto si devono utilizzare pistoni solo originali e non schifezze aftermarket, perche' la canna si ovalizza in150 .000 km, il pistone in 10.000 km e' da buttare.

#24: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 3:36 pm
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darele :
si ovalizzano per la forza laterale che fa la biella. il mio era ovalizzato di 0,2 mm.. ogni cilindro.

per questo problema sulle nostre auto si devono utilizzare pistoni solo originali e non schifezze aftermarket, perche' la canna si ovalizza in150 .000 km, il pistone in 10.000 km e' da buttare.
Grazie della dritta, infatti ci avevo pensato al fatto che si ovalizzano ancor più perché avendo corsa corta, l'angolo che compie la biella sull'albero motore, risulta maggiore rispetto a quello in un motore a corsa lunga. Wink
In merito ai ricambi originali, non ho dubbi
Allorquando rifarò il mio solo e soltanto pezzi originali.
Wink

#25: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 3:46 pm
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sopratutto pistoni originali

essenziali realmente sui nostri motori. non lesinate su quello.

ci sono molti di post su zukimania che ne riportano l'esperienza.

#26: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 5:45 pm
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scusa la domanda ma se alesi i cilindri come fai a montare gli originali?

#27: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:37 pm
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Li monti utilizzando fasce maggiorate....

Toglietemi una curiosità...se non sbaglio i nostri motori (1000 soprattutto)hanno i cilindri ricavati direttamente dal monoblocco, senza camicia, quindi un monoblocco quante volte a spanne è possibile rettificarlo ? Ed eventualmente è possibile incamiciare i cilindri per riportarli a quota giusta ?

#28: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:47 pm
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no Simone,si devono montare anche i pistoni di diametro maggiore in base all'alesatura che si farà,anche se sono disponibili non molte misure

per il millino si,sono ricavati direttamente dal monoblocco,per cui rettificabili piu' volte ma non all'infinito,anche li ci sono dei limiti

#29: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:51 pm
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ci sono 3 misure differenti, un motore può essere rifatto 3 volte.. se ricordo bene.
enricos una volta diede pure le misure.. di un 1300.

#30: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:54 pm
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si,credo che sia giusto,3 volte

anche se si possono avere pistoni fuori misura,ma andiamo sul difficile..prearazioni sportive...elaborazioni...insomma un'altro pianeta

#31: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:55 pm
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si, sullo sportivo i pistoni costano 600 € l'uno.
pistoni stampati.

#32: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:00 pm
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posso immaginare,ma se li vuoi li paghi....del resto sono fatti apposta.

nel motore del mio movano appena rifatto con 600€ li ho presi tutti e 4...maggiorati,ma originali ovviamente

#33: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:11 pm
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A beh si oltre certi valori si cambia anche i pistoni non puoi maggiorare solo di fasce.....comunque ok bisogna vedere in che stato è il monoblocco...e comunque si c'è un limite...ok per i pistoni stampati ma andiamo decisamente fuori budget...e comunque se il monoblocco non è rettificabile ulteriormente non c'è storia....

Ma allora dite che non è possibile incamiciare i cilindri per riportarli a misura ? (parlo da ignorante eh)

#34: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:15 pm
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si che è possibile

Darele stesso dice che c'e'è un rettifica dalle sue parti che li rincamiciano con una tecnica criogena...costosissma sicuramente ma fattibile

#35: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:17 pm
    ----
Ok....allora poi valuteremo il da farsi......intanto vediamo cosa fare....stasera ho in testa 1600.....


Indiavolato Nero

#36: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:19 pm
    ----
beh allora....non dico niente!!!!

#37: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:33 pm
    ----
SUPERDARIO :
beh allora....non dico niente!!!!

Si ma è meglio che me le faccio passare certe fantasie

#38: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 6:47 pm
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il numero di alesaggi massimo in teoria è 3 ma bisogna vedere
in che condizioni sono le camice se devono portare via 10/10 la
prima volta ti sei già giocato 2 alesaggi e anche con il 3°sei al limite.

per i pistoni è giusto vanno messi maggiorati altrimenti appena ti mollano
un pò le fasce cominciano a ballare e rincomincia a mangiare olio nella migliore delle ipotesi,le fasce potrebbero anche lavorare ditraverso e rompersi.

per i pistoni io per le moto mi rivolgo a questo.
www.pistonispeciali.com/

costano più o meno quanto gli originali ma sono più leggeri e precisi
nella bilanciatura
con un notevole rinforzo nel punto spinotto,e non stò parlando di scooterini
125,ma di r1-kawasaki ninja e motorini simili,roba che entra in coppia a 10-11000 giri e tira fin verso i 17-18000.
prova a contattarlo.

#39: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 8:04 pm
    ----
Grazie per la dritta !!! A si si ma cps li conosco !!! Sentirò anche loro se fanno anche pistoni normali non da corsa e che prezzi hanno...

#40: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 8:47 pm
    ----
per le auto non ti sò dire ma ti porto l'esempio di una yamaha xjr 1300
su 4 pistoni simil originali,che sono lavorati molto meglio degli originali
yamaha la differenza è intorno ai 60€ ma pesandoli su 4 pistoni hai
68gr. in meno da muovere e sono bilanciati al decimo di grammo.
considerando la NON economicità dei ricambi yamaha è un buon rapporto qualità prezzo.
contattali anche in email sono molto disponibili

se poi vuoi tirare fuori qualche cavallino ti metto il link
di un lavoretto che ha fatto un mio amico del forum xjr
è stato fatto su un motore da moto ma certe procedure
sono univoche anche per i motori auto,specialmente se aspirati e a benzina
è un topic un pò lungo con tante stron...zte ma interessante
www.xjr.it/forum/viewt...=14&t=9385

#41: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 8:58 pm
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woob :
per le auto non ti sò dire ma ti porto l'esempio di una yamaha xjr 1300
su 4 pistoni simil originali,che sono lavorati molto meglio degli originali
yamaha la differenza è intorno ai 60€ ma pesandoli su 4 pistoni hai
68gr. in meno da muovere e sono bilanciati al decimo di grammo.
considerando la NON economicità dei ricambi yamaha è un buon rapporto qualità prezzo.
contattali anche in email sono molto disponibili

A si si se la differenza è tutta li vale altro che la pena metterli su !!! Si sicuramente se devo aprire il motore sento anche loro...sul sito ho buttato un occhio prima a catalogo li hanno per 1.3 e 1.6 però credo non abbiano problemi a farne 4 per il 1.0, sentirò, mi preoccupa di più se il monoblocco non fosse più rettificabile, che quello è un problema che non so come risolvere....


SEMPRE CHE il motore sia effettivamente da aprire.....prima voglio fare una serie di prove come si deve...e onestamente se non devo farlo son più contento...è un lavoro in meno...

#42: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:04 pm
    ----
VISTO CHE L'IDEA TI è GIA' BALENATA,se devi aprire e rifare,aspetta.

ti consiglio di tenere il tuo mille da parte e pensare a tutto un bel trapianto di 1.6....

#43: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:18 pm
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SUPERDARIO :
VISTO CHE L'IDEA TI è GIA' BALENATA,se devi aprire e rifare,aspetta.

ti consiglio di tenere il tuo mille da parte e pensare a tutto un bel trapianto di 1.6....

E si l' idea mi è balenata ma è pure quella una spesa a 3 zeri senza contare che poi per strada non posso girarci...è un rischio abbastanza elevato...e il carrello non è fattibile perchè non ho il posto per metterlo, non ho i soldi, il jimny non credo abbia capacità di traino sufficiente in kg....

#44: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:52 pm
    ----
in linea di massima se sono gia state fatte delle retifiche,ilretificatore dovrebbe aver punzonato il blocco.
in ogni caso per vedere và tirato giù e vanno misurate le tolleranze da un retificatore.
se il blocco non è più retificabile,bisogna rincamiciare come ti hanno già detto,e lì la spesa è parecchio alta,a quel punto è meglio cambiar motore
o trovare un blocco retificabile,per i pistoni fanno qualsiasi pistone non solo quelli in catalogo.

#45: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:09 pm
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E ok....quindi incamiciare i pistoni è fattibile ma costoso....vedremo....

#46: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:33 pm
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Stama ho parlato con il meccanico, mi ha detto che è possibile sia rimasta incollata una fascia, oppure che sia l' olio che in sostanza fa cagare.....in pratica mi ha spiegato che tanti oli sono rigenerati non nuovi e spesso son pieni di alcol e additivi che in date situazioni vengono bruciati totalmente e quindi fanno calare il livello dell' olio....mi ha consigliato di provare ancora ed eventualmente poi cambiare olio e mettere quello della Shell che usa lui ed è sicuro che non dia problemi...

#47: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:49 pm
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il tuo mecc ha ragione se si trattasse di 100 grammi in 400 km ma un kg mi sembra un po' troppo, comunque tentar non nuoce e sopratutto costa poco.
PROVA!!!e che dio te la mandi buona

#48: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:11 pm
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balonghi :
il tuo mecc ha ragione se si trattasse di 100 grammi in 400 km ma un kg mi sembra un po' troppo, comunque tentar non nuoce e sopratutto costa poco.
PROVA!!!e che dio te la mandi buona

Ma no non credo mi abbia detto balle (è un amico nonchè nostro cliente pure...)...può anche essere un insieme di cose...quello più altri fattori....è comunque risaputo che oli scadenti portano a dei consumi anomali degli stessi....

Comunque oggi mentre che ho rabboccato ho annusato (su consiglio della mia ragazza Molto Felice ) l' astina dell' olio...e secondo me puzza di benzina...però non ne son certo al 100% quindi è possibile che si sia tagliata la membrana della pompa e ci sia stato uno scambio olio-benzina, è verosimile che sia successo dopo 4 mesi di fermo si è incollata la membrana e muovendosi nuovamente si è rotta...domani per non saper ne leggere ne scrivere la cambio e poi se ho tempo la apro così o confermo o smentisco questa tesi...

#49: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:18 pm
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possibile se la benza và giù l'olio viene sù.
e ti ritrovi un motore a a 2 tempi.
a me è successo sul motore di un man motorone 14000 cc
a 6 cilindri si era rotto il paraolio che separava la pompa di iniezione
dal motore,visto che l'iniezione era meccanica e la pompa calettata sull'albero motore,e la parte traente della pompa lubrificata dall'albero motore,eh bè l'olio mi aumentava nella coppa perchè il gasolio finiva nell'olio.
il tuo potrebbe essere lo stesso problema con risultato inverso visto che le pressioni del condotto carburante sono inferiori.

#50: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:20 pm
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woob :
possibile se la benza và giù l'olio viene sù.
e ti ritrovi un motore a a 2 tempi.
a me è successo sul motore di un man motorone 14000 cc
a 6 cilindri si era rotto il paraolio che separava la pompa di iniezione
dal motore,visto che l'iniezione era meccanica e la pompa calettata sull'albero motore,e la parte traente della pompa lubrificata dall'albero motore,eh bè l'olio mi aumentava nella coppa perchè il gasolio finiva nell'olio.
il tuo potrebbe essere lo stesso problema con risultato inverso visto che le pressioni del condotto carburante sono inferiori.

Esatto....può anche essere che l' olio si sia consumato perchè la benza me l' ha diluito rendendolo più fluido e che quindi abbia oltrepassato le fasce finendo in combustione...

#51: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 10:16 pm
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quote="Simo_4x4"]
woob :
possibile se la benza và giù l'olio viene sù.
e ti ritrovi un motore a a 2 tempi.
a me è successo sul motore di un man motorone 14000 cc
a 6 cilindri si era rotto il paraolio che separava la pompa di iniezione
dal motore,visto che l'iniezione era meccanica e la pompa calettata sull'albero motore,e la parte traente della pompa lubrificata dall'albero motore,eh bè l'olio mi aumentava nella coppa perchè il gasolio finiva nell'olio.
il tuo potrebbe essere lo stesso problema con risultato inverso visto che le pressioni del condotto carburante sono inferiori.

Esatto....può anche essere che l' olio si sia consumato perchè la benza me l' ha diluito rendendolo più fluido e che quindi abbia oltrepassato le fasce finendo in combustione...[/quote] se si rompe la pompa della benzina il livello dell'olio aumenta e anche molto, quindi della coppa dovresti trovarti piu benzina che olio e te beh dovresti accorgere all'odore

#52: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 10:26 pm
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Beh un po' di odore di benzina si sente nell' olio...però il livello era basso...non alto....non è possibile che diluendosi sia finito in combustione ?

#53: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 8:03 am
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Personalmente non ci butterei sopra un pacco di euro per rifare il motore opterei per portarmi a casa un'auto intera ed effetuerei il trapianto del motore con tutta l'elettronica
Cosiglio se vuoi rimanere dentro la legalità (mantenere il 1000) però con qualche cavalluccio in più e un discreto consumo minore di benzina passando ad un motore a iniezione)
www.autoscout24.it/Det...=210098156

#54: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 11:22 am
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Franco413 :
Personalmente non ci butterei sopra un pacco di euro per rifare il motore opterei per portarmi a casa un'auto intera ed effetuerei il trapianto del motore con tutta l'elettronica
Cosiglio se vuoi rimanere dentro la legalità (mantenere il 1000) però con qualche cavalluccio in più e un discreto consumo minore di benzina passando ad un motore a iniezione)
www.autoscout24.it/Det...=210098156

No no allora se devo cambiare motore intero diventa 1.6 per guadagnare solo qualche cavallo non vale la pena rischiare...oltre tutto quel 1000 della swift c'è scritto che è un 3 cilindri...credo che si noti un po' la differenza di motore Mr. Green

Comunque prima di dire cambio o rifaccio il motore, per adesso cambio la pompa benzina ed eventualmente cambio l' olio e poi vediamo se continua a consumare così o no...

#55: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:06 pm
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Simo_4x4 :
Beh un po' di odore di benzina si sente nell' olio...però il livello era basso...non alto....non è possibile che diluendosi sia finito in combustione ?

Di solito essendo la benzina in pressione e in quantità ben maggiori dell'olio il livello sale e te ne accorgi perchè quando vai a controllare l'olio trovi il livello molto alto e l'olio molto diluito che sgocciola dalla stecca ma quando cade quasi non macchia, oppure perchè tutti i vapori di benzina mista all'olio vengono riaspirati dal motore mediante il recupero dei vapori e inizia a fare fumo (tra l'altro avere la coppa dell'olio piena di benzina può essere pericoloso in quanto si può incendiare o scoppiare) ma nel tuo caso direi che non è quello il problema e quindi comincerei con il sostituire l'olio con qualcosa di qualità certa e monitorare il consumo, se poi consuma ancora è un problema di motore ese è stato fatto da poco bisognerebbe riaprirlo per indagare cosa sia successo perchè probabilmente hai un problema o sulle fascie o sui gommini che possono essere stati montati male o di qualità scadente (o entrambe le cose)..

#56: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:20 pm
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se hai le fascie incollate non le sblocchi nenache a cannonate!!!provato mille e piu' volte,mai ottenuto risultati con oli diversi,accelerate e altri sistemi....

#57: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:32 pm
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pistone :
Simo_4x4 :
Beh un po' di odore di benzina si sente nell' olio...però il livello era basso...non alto....non è possibile che diluendosi sia finito in combustione ?

Di solito essendo la benzina in pressione e in quantità ben maggiori dell'olio il livello sale e te ne accorgi perchè quando vai a controllare l'olio trovi il livello molto alto e l'olio molto diluito che sgocciola dalla stecca ma quando cade quasi non macchia, oppure perchè tutti i vapori di benzina mista all'olio vengono riaspirati dal motore mediante il recupero dei vapori e inizia a fare fumo (tra l'altro avere la coppa dell'olio piena di benzina può essere pericoloso in quanto si può incendiare o scoppiare) ma nel tuo caso direi che non è quello il problema e quindi comincerei con il sostituire l'olio con qualcosa di qualità certa e monitorare il consumo, se poi consuma ancora è un problema di motore ese è stato fatto da poco bisognerebbe riaprirlo per indagare cosa sia successo perchè probabilmente hai un problema o sulle fascie o sui gommini che possono essere stati montati male o di qualità scadente (o entrambe le cose)..

Capito....intanto dopo cambio la pompa benzina per sicurezza e poi cambierò anche l' olio a questo punto e vediamo come si comporta...

#58: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 1:06 pm
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Aggiornamento, ho trovato sulla pompa benzina che ho smontato la parte sotto alla membrana tutta piena di olio, posto dove in realtà non dovrebbe esserci nulla....e da un forellino in quella parte sicuramente usciva dell' olio, quindi almeno una perdita l' abbiamo eliminata...per il resto non sembra sia lesionata la membrana...

#59: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 7:09 pm
    ----
il liquy moly è un ottimo olio non riciclato,lo escluderei come causa. x vedere se c'è benza nell'olio se ne prende un poco(un cucchiaio è gia' troppo) e lo si mette in un contenitore metallico,poi ci si prova a dar fuoco,se prende al volo c'è benza,altrimenti no.
comunque i motori suzuki,dahiatsu e altri jap sono fetenti,il 50% rimane ok,l'altro 50% fa disperare.............

#60: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 8:48 pm
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premesso che la benza possa finire nell'olio dalla membrana pompa,solo quando il motore gira al minimo visto che la pressione olio in tale momento
è intorno 1,5 bar e forse la pompa benza ha più pressione ma se il motore gira alto la pressione arriva a 4-4,5 bar e non credo che la pompa benza spinga di più(parlo per supposizioni e non per dati certi).
di conseguenza è l'olio che si miscela alla benza,hai notato mica
se lo scarico ha dei residui neri e unti(infilaci dentro un dito e controlla)

#61: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 10:10 pm
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Muschio sei sicuro che non è rigenerato ? Sorriso

woob :
premesso che la benza possa finire nell'olio dalla membrana pompa,solo quando il motore gira al minimo visto che la pressione olio in tale momento
è intorno 1,5 bar e forse la pompa benza ha più pressione ma se il motore gira alto la pressione arriva a 4-4,5 bar e non credo che la pompa benza spinga di più(parlo per supposizioni e non per dati certi).
di conseguenza è l'olio che si miscela alla benza,hai notato mica
se lo scarico ha dei residui neri e unti(infilaci dentro un dito e controlla)

Ma guardare lo scarico non so fino a che punto è indicativo perchè è sempre stato nero dentro...e poi comunque un pochino di olio l' ha sempre bruciato in discesa...quindi non vorrei desse una falsa indicazione...
Comunque come dicevo sopra la membrana è sana (si direbbe) però ho trovato olio subito sotto alla membrana dove in teoria non dovrebbe esserci ne olio ne benza...quindi la pompa un problema l' aveva...

#62: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 10:37 pm
    ----
prima di tirare giù il motore e incolpare fasce o cilindri ovalizzati
farei una misurazione della compressione con i manometri al posto delle candele ,se poi la compressione è bassa tirerei giù tutto,il consumo d'olio
potrebbe anche dipendere dai gommini dei guidavalvole bruciati o secchi
se l'auto resta ferma per lunghi periodi,potrebbe essere anche una valvola bruciata a me era successo nel giulietta invece che 1 kg in 2000km ne puppava 1 ogni 500.
nel nissan king cab invece mi si erano vetrificati i cilindri di conseguenza le fasce non tenevano più però stentava a partire visto che la compressione era a 0.

studiaci e vedrai che si trova la soluzione.

#63: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 10:49 pm
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woob :
prima di tirare giù il motore e incolpare fasce o cilindri ovalizzati
farei una misurazione della compressione con i manometri al posto delle candele ,se poi la compressione è bassa tirerei giù tutto,il consumo d'olio
potrebbe anche dipendere dai gommini dei guidavalvole bruciati o secchi
se l'auto resta ferma per lunghi periodi,potrebbe essere anche una valvola bruciata a me era successo nel giulietta invece che 1 kg in 2000km ne puppava 1 ogni 500.
nel nissan king cab invece mi si erano vetrificati i cilindri di conseguenza le fasce non tenevano più però stentava a partire visto che la compressione era a 0.

studiaci e vedrai che si trova la soluzione.

Siiiiiii si si aprire il motore è proprio l' ultimissima opzione che per ora credo si stia allontanando...vedremo ! Sorriso

#64: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 7:50 am
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woob :
premesso che la benza possa finire nell'olio dalla membrana pompa,solo quando il motore gira al minimo visto che la pressione olio in tale momento
è intorno 1,5 bar e forse la pompa benza ha più pressione ma se il motore gira alto la pressione arriva a 4-4,5 bar e non credo che la pompa benza spinga di più(parlo per supposizioni e non per dati certi).
di conseguenza è l'olio che si miscela alla benza,hai notato mica
se lo scarico ha dei residui neri e unti(infilaci dentro un dito e controlla)

Woob, con tutto il rispetto, ma penso che prima di parlare bisognerebbe sapere cosa si dice e non sparare la prima cosa che viene in mente in quanto dove c'è la pompa della benzina l'olio NON è in pressione in nessun motore ma è una zona dove l'olio ritorna x caduta, così come una valvola bruciata non c'entra niente con il consumo d'olio poichè la parte che si brucia è quella del fungo che serve a chiudere la camera di scoppio e non dello stelo da dove si potrebbero avere dei trafilamenti d'olio (e cmq per avere un consumo di 1 lt/500 km solo da una valvola questa dovrebbe proprio mancare!!) e infine il cambio del Suzuki (e di molte altre macchine/fuoristrada/veicoli medio-leggeri) NON ha nessuna pompa dell'olio quindi puoi andare a folle e/o a motore spento per tutta la strada che vuoi che al cambio non sicccede proprio nulla..

#65: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 8:55 am
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infatti ho premesso che parlavo per supposizioni e non per dati certi.
esponendo cosa mi è accaduto con auto che ho avuto.

#66: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 9:23 am
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love & peace man Sorriso

Wink

#67: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 11:46 am
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scusami ma di tutte queste cose che abbiamo parlato hai provato a fare qualche cosa oppure hai sentito solo i pareri?cioe' cambio con olio migliore sost. pompa benzina ecc

#68: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 12:58 pm
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balonghi :
scusami ma di tutte queste cose che abbiamo parlato hai provato a fare qualche cosa oppure hai sentito solo i pareri?cioe' cambio con olio migliore sost. pompa benzina ecc

Sostituito la pompa della benzina, lunedì ordino le guarnizioni che mi servono e le cambio e poi si vedrà....non l' ho più usata da lunedì scorso....quindi inutile fare tanti lavori tutti insieme...

#69: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 8:21 pm
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Finalmente ho un po' di tempo da dedicare, intanto ho smontato pompa benzina e coperchio valvole per sostituire le relative guarnizioni...smontando la pompa ho notato che l' olio che è uscito è molto molto liquido....quindi per sicurezza lo sostituisco, poi ho smontato il coperchio valvole, all' interno questo ha un lamierino imbullonato che va a creare un condotto per i vapori di olio, in sostanza nel coperchio c'è delle parti in rilievo che creano dei passaggi e poi questo lamierino fa da "parete" a questi passaggi in modo che non arrivi olio direttamente al tubo di sfiato, ma ci arrivino solo i vapori...non so se mi son spiegato...

Sotto al lamierino c'era una guarnizione, che parts on line mi ha detto non è più fornibile....che ci metto ? Pasta rossa ?

E poi come la pulisco la testa da tutti sti residui ? Non viene via nulla è tutto nero...

#70: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 8:50 pm
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svitol-degrassanti tipo il marsiglia o il fulcron della saratoga sono quelli migliori che trovi in comune commercio.
altrimenti ci sono quelli industriali tipo il robot di chimichitalia o i bicomponenti che funzionano veramente,a patto di darli sulle parti senza bagnarle farli agire e lavare con acqua.
funziona bene anche il petrolio bianco e l'olio di gomito.

#71: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 9:05 pm
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Assicurati che il ritorno della benza dalla pompa al serbatoio non sia ostruito, (soffiaci sentro con il compressore però dopo aver aperto il tappo del serbatoio) Può essere un buon motivo per cui nella pompa si creano pressioni anomale che scaricano nei punti più deboli che possono essere la membrana (se vecchia e increspata) e quindi all'interno del monoblocco oppure verso l'esterno della stessa rendendola umida di benza

#72: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 9:14 pm
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woob :

funziona bene l'olio di gomito.

quello fa miracoli!!hahahaaha

#73: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 9:41 pm
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Franco413 :
Assicurati che il ritorno della benza dalla pompa al serbatoio non sia ostruito, (soffiaci sentro con il compressore però dopo aver aperto il tappo del serbatoio) Può essere un buon motivo per cui nella pompa si creano pressioni anomale che scaricano nei punti più deboli che possono essere la membrana (se vecchia e increspata) e quindi all'interno del monoblocco oppure verso l'esterno della stessa rendendola umida di benza

Questo è un buon consiglio ! Sorriso vediamo di fare anche quello...in ogni caso ho controllato la membrana sia della pompa che ho smontato che di quella che ho rimontato su e sono ok...

Woob l' olio di gomito quello non manca e poi ho tenuto tutto a bagno nella benzina ma ha fatto poco...domani provo con il solvente...

Quella guarnizione come la rifaccio ???



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