10 mila km e un kg d' olio in 400 km
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#1: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 9:24 pm
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Mi succede questo, ieri dopo tanti mesi di fermo finalmente son riuscito ad usare l' SJ abbiamo fatto un bel giro (sotto l' acqua ma bello alla fine dai...)abbiamo fatto un 400 km tra autostrada fino a cuneo giro e ritorno...morale della favola mi ha bruciato un kg di olio Triste

Il motore ha 10 mila km, secondo voi cosa può esser successo ? Possibile che abbia fatto qualche casino con l' olio ?

L' altr' anno è stata ferma parecchi mesi che non ho potuto usarla poi l' anno scorso l' ho tirata fuori per l' estate e in questi mesi che ho fatto altri lavori ho fatto anche il cambio olio che a questo punto aveva già qualche anno....ho svuotato tutto (anche il filtro ovviamente che ho cambiato) e poi ho messo l' olio nuovo, il Liqui Moly 10W40 che mi sembra buono....dite che posso aver fatto qualche casino tra sintetico e minerale ?

#2: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:36 pm
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no, non credo, prova ad usarla un pò e vedere se continua a consumare...che segmenti hai usato quando hai rifatto il motore?

#3: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:45 pm
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E proverò a fare altri test....tanto devo sistemare la coppa che perde dai bulloni e anche un bullone del coperchio valvole trafila un po, quindi nel mentre vedo di sistemare almeno quelli....comunque non so perchè il motore l' aveva rifatto 3 anni fa il meccanico..ora non ricordo davvero ma passo a chiedere appena ho un attimo di tempo...

#4: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: caproneLocalità: SASSUOLO (MO) MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 11:12 am
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Ciao io prima di rifare il motore ero arrivato a consumi ben peggiori, circa mezzo Kg di olio in meno di 100 Km, ma è da un paio di anni che l'ho rifatto e non ne mangia più.
Strano che a te in così poco tempo ne mangi così tanto....

#5: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 11:29 am
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caprone :
Ciao io prima di rifare il motore ero arrivato a consumi ben peggiori, circa mezzo Kg di olio in meno di 100 Km, ma è da un paio di anni che l'ho rifatto e non ne mangia più.
Strano che a te in così poco tempo ne mangi così tanto....

E no no difatti è anomalo....deve per forza essere andato storto qualcosa...

Comunque che dite si può escludere che sia dovuto al tipo di olio ???

Dopo che il motore viene rifatto va sempre bene il 10W40 come olio ?

#6: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 3:14 pm
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ciao qualche cosa che non va di sicure c'e'
hai visto se fuma bianco?oppure se trafila da qualche parte? io avevo lo stesso problema mi avevano rifatto i motore con pistoni fascie bronzine ecc, da prima andava benissimo dopo circa 5000 km cominciava a mangiare un kilo ogni 1000 km, morale motore grippato e sost. con vitara 8v a carbu
non ti spaventare io avevo un cilindro troppo ovalizzato e il rettificatore ha voluto farlo lo stesso, bruciava oilo che era un piacere

#7: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 4:19 pm
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balonghi :
ciao qualche cosa che non va di sicure c'e'
hai visto se fuma bianco?oppure se trafila da qualche parte? io avevo lo stesso problema mi avevano rifatto i motore con pistoni fascie bronzine ecc, da prima andava benissimo dopo circa 5000 km cominciava a mangiare un kilo ogni 1000 km, morale motore grippato e sost. con vitara 8v a carbu
non ti spaventare io avevo un cilindro troppo ovalizzato e il rettificatore ha voluto farlo lo stesso, bruciava oilo che era un piacere

No fumo bianco no però un amico che era dietro di me ha visto che fumavo blu in discesa (classico quando tira olio dalle valvole) quindi si di olio ne brucio...

Poi si ha un trafilamento leggero dal coperchio valvole e dai bulloni della coppa, ma non così tanto da far sparire 1 kg di olio in 400 km...

Ditemi una cosa, è vero che Suzuki non da margini per la rettifica della testa ?

#8: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 9:35 pm
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Dai un occhio alla membrana della pompa A/C è già capitato che fosse bucata e l'olio motore si miscelava alla benzina (quindi sparendo dal motore) oppure che la benza andasse dentro al blocco motore che è ben peggio!

#9: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2012 10:22 pm
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Simo_4x4 :
balonghi :
ciao qualche cosa che non va di sicure c'e'
hai visto se fuma bianco?oppure se trafila da qualche parte? io avevo lo stesso problema mi avevano rifatto i motore con pistoni fascie bronzine ecc, da prima andava benissimo dopo circa 5000 km cominciava a mangiare un kilo ogni 1000 km, morale motore grippato e sost. con vitara 8v a carbu
non ti spaventare io avevo un cilindro troppo ovalizzato e il rettificatore ha voluto farlo lo stesso, bruciava oilo che era un piacere

No fumo bianco no però un amico che era dietro di me ha visto che fumavo blu in discesa (classico quando tira olio dalle valvole) quindi si di olio ne brucio...

Poi si ha un trafilamento leggero dal coperchio valvole e dai bulloni della coppa, ma non così tanto da far sparire 1 kg di olio in 400 km...

Ditemi una cosa, è vero che Suzuki non da margini per la rettifica della testa ?

per il 1000 no... non c'è margine, almeno così mi pare di ricordare... dovresti chiedere ad admin perchè magari lui si ricorda...

hai provato a fare un cambio dell'olio e del filtro per vedere se te lo fa ancora? era fermo da tanto tanto?? ( prima di martellarsi i marons... parti da lì...)
ok i trafilamenti.... ma sto coperchio avrebbe dovuto essere aperto per farti fuori così tanto!!! Ridere Ridere

#10: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 7:14 am
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whitemud :
Simo_4x4 :
balonghi :
ciao qualche cosa che non va di sicure c'e'
hai visto se fuma bianco?oppure se trafila da qualche parte? io avevo lo stesso problema mi avevano rifatto i motore con pistoni fascie bronzine ecc, da prima andava benissimo dopo circa 5000 km cominciava a mangiare un kilo ogni 1000 km, morale motore grippato e sost. con vitara 8v a carbu
non ti spaventare io avevo un cilindro troppo ovalizzato e il rettificatore ha voluto farlo lo stesso, bruciava oilo che era un piacere

No fumo bianco no però un amico che era dietro di me ha visto che fumavo blu in discesa (classico quando tira olio dalle valvole) quindi si di olio ne brucio...

Poi si ha un trafilamento leggero dal coperchio valvole e dai bulloni della coppa, ma non così tanto da far sparire 1 kg di olio in 400 km...

Ditemi una cosa, è vero che Suzuki non da margini per la rettifica della testa ?

per il 1000 no... non c'è margine, almeno così mi pare di ricordare... dovresti chiedere ad admin perchè magari lui si ricorda...

hai provato a fare un cambio dell'olio e del filtro per vedere se te lo fa ancora? era fermo da tanto tanto?? ( prima di martellarsi i marons... parti da lì...)
ok i trafilamenti.... ma sto coperchio avrebbe dovuto essere aperto per farti fuori così tanto!!! Ridere Ridere

E mi pareva di ricordare così...comunque il cambio olio l' ho fatto un mese fa e da allora avrò fatto 500 550 km, è stato fermo tutto l' inverno perchè ho fatto dei lavori ma prima di rimetterlo in strada appunto ho fatto il cambio olio perchè ne aveva bisogno...e filtro ovviamente.
Eheheheh e si infatti....no li è sparito in combustione...

Franco la pompa avrà 4 anni se non 3 perchè l' avevo proprio cambiata per questo motivo (senza risultato però) prima di rifare il motore 3 anni fa, ok che potrebbe essersi rotta però mi pare difficile...o gli rimonto la vecchia che comunque andava bene...non so neanche io....oltre tutto come faccio a vedere se ha la membrana rotta ? La vecchia si apriva..questa no...

#11: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 8:17 am
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ciao
fai la prova della pompa ma dubito che sia quella, io l'avevo messa nuova sperando in quella ma niente.
non voglio portare sfiga ma penso che sia un problema come il mio cioe' rifatto tutto il motore ma era gia' alla frutta, quindi soldi buttati.
spero non sia il tuo caso.se fuma vuol dire che brucia, quindi fascie cilindri ecc. comunque prova a rifare il livello dell' olio e facci un po' di km tenendolo controllato e facci sapere.......speremm!!!! Piangi o Molto Triste

#12: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 9:35 am
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Intanto sistema tutte le perdite che sebbene ininfluenti hanno il loro peso.
Su un percorso di 400 km è probabile che un po' lo hai perso per strada soprattutto viaggiando in autostrada dove il motore costantemente su di giri, mantiene di conseguenza la pressione dell'olio....
Quando non ci saranno più perdite a quel punto potrai ipotizzare del solo consumo d'olio.
Osservalo sotto anche nella zona dietro al motore tipo cambio telaio ecc ecc che viaggiando in autostrada potrebbe aver perso dell'olio ed essersi spiaccicato sotto al telaio, cambio riduttore ecc. ecc.

#13: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 12:46 pm
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E si difatti avevo già provato a sostituire la pompa prima di rifare il motore 3 anni fa con nessun risultato....ora quello lo valuto...intanto rimetto olio e poi vedo di levare tutte le perdite e poi valutiamo...
Si sotto so che perde un po' dalla coppa perchè ha sporcato difatti anche li devo sistemare...

#14: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 1:17 pm
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Ma si dai, ci sarà una o più fasce incollate al pistone per via del tempo che è rimasta ferma usala e forse dopo svariati caldo freddo si riprenderà......di solito capita nei vecchi motori e non se hai pistoni e fasce nuove al limite prova a farti misurare la compressione cosi tagli la testa al toro e sai di che morte morire Molto Felice

#15: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 5:20 pm
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quoto franco
che stupido che sono e' vero con la prova di compressione capisci al volo se i pistoni e le fascie sono ok

#16: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 5:56 pm
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balonghi :
quoto franco
che stupido che sono e' vero con la prova di compressione capisci al volo se i pistoni e le fascie sono ok

Capisci anche se le valvole chiudono bene.
Qualora il valore della compressione fosse basso, solo attraverso questa prova diventa difficile individuare se sono le valvole che non chiudono bene o le fasce che non tengono perfettamente. Wink

#17: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 11:39 pm
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Prova a cambier la viscosita dell'olio aumentandola da 10w passa a 20w

#18: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 7:04 am
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Franco413 :
Ma si dai, ci sarà una o più fasce incollate al pistone per via del tempo che è rimasta ferma usala e forse dopo svariati caldo freddo si riprenderà......di solito capita nei vecchi motori e non se hai pistoni e fasce nuove al limite prova a farti misurare la compressione cosi tagli la testa al toro e sai di che morte morire Molto Felice

E' possibile che sia questo il problema ? Perchè le settimane scorse l' ho usata qualche volta ma non ho fatto più di 100 km tutti insieme...ha scaldato però comunque non ci ho fatto molta strada...solo lunedì ho fatto 100 km tutti di autostrada e poi ho girato tutto il giorno...
E magari posso provare a misurare la compressione...

Allora la pompa benza non la cambio per ora ?

Sostituire l' olio con uno più denso mi sa solo di pagliativo......a meno che a seguito della rettifica sia davvero necessario...

#19: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 7:43 am
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Simo 4x4

Se ti può aiutare, sappi che nel mio il consumo d'olio aumenta se lo uso in città dove i continui tira e molla gli fanno tirare un po' d'olio, mentre se lo uso fuori su strade extraurbane e autostrada ma a velocità da camion non certo a chiodo, il consumo diminuisce.
Questo l'ho verificato su un percorso di oltre 500 fatti in due giorni, dove non ho mai dovuto rabboccare.

Non so se sia vero, e per questo chiedo ai guru di questi motori, ma gli originali hanno il rivestimento sui cilindri tipo quelli usati per le moto da cross ??
Non capisco come possano ovalizzarsi i cilindri ?
Sono incamiciati o meglio asportabili come alcuni che avevano le canne separate dal monoblocco ?

#20: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 9:51 am
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tranquillo si ovalizzano, minchia se si ovalizzano, io sono la prova vivente e penso di non essere l'unico



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