10 mila km e un kg d' olio in 400 km
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#21: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 10:13 am
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balonghi :
tranquillo si ovalizzano, minchia se si ovalizzano, io sono la prova vivente e penso di non essere l'unico
Ok si ovalizzano
Perché per quale motivo si devono ovalizzare ?
Confuso

#22: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 2:45 pm
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penso che si ovalizzano per usura non so se per le pronzine albero o fascie comunque si ovalizzano chiedi a superdario che ha smontato il mio motore...

#23: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 3:27 pm
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si ovalizzano per la forza laterale che fa la biella. il mio era ovalizzato di 0,2 mm.. ogni cilindro.

per questo problema sulle nostre auto si devono utilizzare pistoni solo originali e non schifezze aftermarket, perche' la canna si ovalizza in150 .000 km, il pistone in 10.000 km e' da buttare.

#24: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 3:36 pm
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darele :
si ovalizzano per la forza laterale che fa la biella. il mio era ovalizzato di 0,2 mm.. ogni cilindro.

per questo problema sulle nostre auto si devono utilizzare pistoni solo originali e non schifezze aftermarket, perche' la canna si ovalizza in150 .000 km, il pistone in 10.000 km e' da buttare.
Grazie della dritta, infatti ci avevo pensato al fatto che si ovalizzano ancor più perché avendo corsa corta, l'angolo che compie la biella sull'albero motore, risulta maggiore rispetto a quello in un motore a corsa lunga. Wink
In merito ai ricambi originali, non ho dubbi
Allorquando rifarò il mio solo e soltanto pezzi originali.
Wink

#25: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 3:46 pm
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sopratutto pistoni originali

essenziali realmente sui nostri motori. non lesinate su quello.

ci sono molti di post su zukimania che ne riportano l'esperienza.

#26: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 5:45 pm
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scusa la domanda ma se alesi i cilindri come fai a montare gli originali?

#27: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:37 pm
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Li monti utilizzando fasce maggiorate....

Toglietemi una curiosità...se non sbaglio i nostri motori (1000 soprattutto)hanno i cilindri ricavati direttamente dal monoblocco, senza camicia, quindi un monoblocco quante volte a spanne è possibile rettificarlo ? Ed eventualmente è possibile incamiciare i cilindri per riportarli a quota giusta ?

#28: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:47 pm
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no Simone,si devono montare anche i pistoni di diametro maggiore in base all'alesatura che si farà,anche se sono disponibili non molte misure

per il millino si,sono ricavati direttamente dal monoblocco,per cui rettificabili piu' volte ma non all'infinito,anche li ci sono dei limiti

#29: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:51 pm
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ci sono 3 misure differenti, un motore può essere rifatto 3 volte.. se ricordo bene.
enricos una volta diede pure le misure.. di un 1300.

#30: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:54 pm
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si,credo che sia giusto,3 volte

anche se si possono avere pistoni fuori misura,ma andiamo sul difficile..prearazioni sportive...elaborazioni...insomma un'altro pianeta

#31: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:55 pm
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si, sullo sportivo i pistoni costano 600 € l'uno.
pistoni stampati.

#32: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:00 pm
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posso immaginare,ma se li vuoi li paghi....del resto sono fatti apposta.

nel motore del mio movano appena rifatto con 600€ li ho presi tutti e 4...maggiorati,ma originali ovviamente

#33: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:11 pm
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A beh si oltre certi valori si cambia anche i pistoni non puoi maggiorare solo di fasce.....comunque ok bisogna vedere in che stato è il monoblocco...e comunque si c'è un limite...ok per i pistoni stampati ma andiamo decisamente fuori budget...e comunque se il monoblocco non è rettificabile ulteriormente non c'è storia....

Ma allora dite che non è possibile incamiciare i cilindri per riportarli a misura ? (parlo da ignorante eh)

#34: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:15 pm
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si che è possibile

Darele stesso dice che c'e'è un rettifica dalle sue parti che li rincamiciano con una tecnica criogena...costosissma sicuramente ma fattibile

#35: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:17 pm
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Ok....allora poi valuteremo il da farsi......intanto vediamo cosa fare....stasera ho in testa 1600.....


Indiavolato Nero

#36: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:19 pm
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beh allora....non dico niente!!!!

#37: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:33 pm
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SUPERDARIO :
beh allora....non dico niente!!!!

Si ma è meglio che me le faccio passare certe fantasie

#38: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 6:47 pm
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il numero di alesaggi massimo in teoria è 3 ma bisogna vedere
in che condizioni sono le camice se devono portare via 10/10 la
prima volta ti sei già giocato 2 alesaggi e anche con il 3°sei al limite.

per i pistoni è giusto vanno messi maggiorati altrimenti appena ti mollano
un pò le fasce cominciano a ballare e rincomincia a mangiare olio nella migliore delle ipotesi,le fasce potrebbero anche lavorare ditraverso e rompersi.

per i pistoni io per le moto mi rivolgo a questo.
www.pistonispeciali.com/

costano più o meno quanto gli originali ma sono più leggeri e precisi
nella bilanciatura
con un notevole rinforzo nel punto spinotto,e non stò parlando di scooterini
125,ma di r1-kawasaki ninja e motorini simili,roba che entra in coppia a 10-11000 giri e tira fin verso i 17-18000.
prova a contattarlo.

#39: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 8:04 pm
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Grazie per la dritta !!! A si si ma cps li conosco !!! Sentirò anche loro se fanno anche pistoni normali non da corsa e che prezzi hanno...

#40: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 8:47 pm
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per le auto non ti sò dire ma ti porto l'esempio di una yamaha xjr 1300
su 4 pistoni simil originali,che sono lavorati molto meglio degli originali
yamaha la differenza è intorno ai 60€ ma pesandoli su 4 pistoni hai
68gr. in meno da muovere e sono bilanciati al decimo di grammo.
considerando la NON economicità dei ricambi yamaha è un buon rapporto qualità prezzo.
contattali anche in email sono molto disponibili

se poi vuoi tirare fuori qualche cavallino ti metto il link
di un lavoretto che ha fatto un mio amico del forum xjr
è stato fatto su un motore da moto ma certe procedure
sono univoche anche per i motori auto,specialmente se aspirati e a benzina
è un topic un pò lungo con tante stron...zte ma interessante
www.xjr.it/forum/viewt...=14&t=9385



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