10 mila km e un kg d' olio in 400 km
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#41: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 8:58 pm
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woob :
per le auto non ti sò dire ma ti porto l'esempio di una yamaha xjr 1300
su 4 pistoni simil originali,che sono lavorati molto meglio degli originali
yamaha la differenza è intorno ai 60€ ma pesandoli su 4 pistoni hai
68gr. in meno da muovere e sono bilanciati al decimo di grammo.
considerando la NON economicità dei ricambi yamaha è un buon rapporto qualità prezzo.
contattali anche in email sono molto disponibili

A si si se la differenza è tutta li vale altro che la pena metterli su !!! Si sicuramente se devo aprire il motore sento anche loro...sul sito ho buttato un occhio prima a catalogo li hanno per 1.3 e 1.6 però credo non abbiano problemi a farne 4 per il 1.0, sentirò, mi preoccupa di più se il monoblocco non fosse più rettificabile, che quello è un problema che non so come risolvere....


SEMPRE CHE il motore sia effettivamente da aprire.....prima voglio fare una serie di prove come si deve...e onestamente se non devo farlo son più contento...è un lavoro in meno...

#42: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:04 pm
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VISTO CHE L'IDEA TI è GIA' BALENATA,se devi aprire e rifare,aspetta.

ti consiglio di tenere il tuo mille da parte e pensare a tutto un bel trapianto di 1.6....

#43: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:18 pm
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SUPERDARIO :
VISTO CHE L'IDEA TI è GIA' BALENATA,se devi aprire e rifare,aspetta.

ti consiglio di tenere il tuo mille da parte e pensare a tutto un bel trapianto di 1.6....

E si l' idea mi è balenata ma è pure quella una spesa a 3 zeri senza contare che poi per strada non posso girarci...è un rischio abbastanza elevato...e il carrello non è fattibile perchè non ho il posto per metterlo, non ho i soldi, il jimny non credo abbia capacità di traino sufficiente in kg....

#44: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:52 pm
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in linea di massima se sono gia state fatte delle retifiche,ilretificatore dovrebbe aver punzonato il blocco.
in ogni caso per vedere và tirato giù e vanno misurate le tolleranze da un retificatore.
se il blocco non è più retificabile,bisogna rincamiciare come ti hanno già detto,e lì la spesa è parecchio alta,a quel punto è meglio cambiar motore
o trovare un blocco retificabile,per i pistoni fanno qualsiasi pistone non solo quelli in catalogo.

#45: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:09 pm
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E ok....quindi incamiciare i pistoni è fattibile ma costoso....vedremo....

#46: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:33 pm
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Stama ho parlato con il meccanico, mi ha detto che è possibile sia rimasta incollata una fascia, oppure che sia l' olio che in sostanza fa cagare.....in pratica mi ha spiegato che tanti oli sono rigenerati non nuovi e spesso son pieni di alcol e additivi che in date situazioni vengono bruciati totalmente e quindi fanno calare il livello dell' olio....mi ha consigliato di provare ancora ed eventualmente poi cambiare olio e mettere quello della Shell che usa lui ed è sicuro che non dia problemi...

#47: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:49 pm
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il tuo mecc ha ragione se si trattasse di 100 grammi in 400 km ma un kg mi sembra un po' troppo, comunque tentar non nuoce e sopratutto costa poco.
PROVA!!!e che dio te la mandi buona

#48: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:11 pm
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balonghi :
il tuo mecc ha ragione se si trattasse di 100 grammi in 400 km ma un kg mi sembra un po' troppo, comunque tentar non nuoce e sopratutto costa poco.
PROVA!!!e che dio te la mandi buona

Ma no non credo mi abbia detto balle (è un amico nonchè nostro cliente pure...)...può anche essere un insieme di cose...quello più altri fattori....è comunque risaputo che oli scadenti portano a dei consumi anomali degli stessi....

Comunque oggi mentre che ho rabboccato ho annusato (su consiglio della mia ragazza Molto Felice ) l' astina dell' olio...e secondo me puzza di benzina...però non ne son certo al 100% quindi è possibile che si sia tagliata la membrana della pompa e ci sia stato uno scambio olio-benzina, è verosimile che sia successo dopo 4 mesi di fermo si è incollata la membrana e muovendosi nuovamente si è rotta...domani per non saper ne leggere ne scrivere la cambio e poi se ho tempo la apro così o confermo o smentisco questa tesi...

#49: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:18 pm
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possibile se la benza và giù l'olio viene sù.
e ti ritrovi un motore a a 2 tempi.
a me è successo sul motore di un man motorone 14000 cc
a 6 cilindri si era rotto il paraolio che separava la pompa di iniezione
dal motore,visto che l'iniezione era meccanica e la pompa calettata sull'albero motore,e la parte traente della pompa lubrificata dall'albero motore,eh bè l'olio mi aumentava nella coppa perchè il gasolio finiva nell'olio.
il tuo potrebbe essere lo stesso problema con risultato inverso visto che le pressioni del condotto carburante sono inferiori.

#50: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:20 pm
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woob :
possibile se la benza và giù l'olio viene sù.
e ti ritrovi un motore a a 2 tempi.
a me è successo sul motore di un man motorone 14000 cc
a 6 cilindri si era rotto il paraolio che separava la pompa di iniezione
dal motore,visto che l'iniezione era meccanica e la pompa calettata sull'albero motore,e la parte traente della pompa lubrificata dall'albero motore,eh bè l'olio mi aumentava nella coppa perchè il gasolio finiva nell'olio.
il tuo potrebbe essere lo stesso problema con risultato inverso visto che le pressioni del condotto carburante sono inferiori.

Esatto....può anche essere che l' olio si sia consumato perchè la benza me l' ha diluito rendendolo più fluido e che quindi abbia oltrepassato le fasce finendo in combustione...

#51: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 10:16 pm
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quote="Simo_4x4"]
woob :
possibile se la benza và giù l'olio viene sù.
e ti ritrovi un motore a a 2 tempi.
a me è successo sul motore di un man motorone 14000 cc
a 6 cilindri si era rotto il paraolio che separava la pompa di iniezione
dal motore,visto che l'iniezione era meccanica e la pompa calettata sull'albero motore,e la parte traente della pompa lubrificata dall'albero motore,eh bè l'olio mi aumentava nella coppa perchè il gasolio finiva nell'olio.
il tuo potrebbe essere lo stesso problema con risultato inverso visto che le pressioni del condotto carburante sono inferiori.

Esatto....può anche essere che l' olio si sia consumato perchè la benza me l' ha diluito rendendolo più fluido e che quindi abbia oltrepassato le fasce finendo in combustione...[/quote] se si rompe la pompa della benzina il livello dell'olio aumenta e anche molto, quindi della coppa dovresti trovarti piu benzina che olio e te beh dovresti accorgere all'odore

#52: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 10:26 pm
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Beh un po' di odore di benzina si sente nell' olio...però il livello era basso...non alto....non è possibile che diluendosi sia finito in combustione ?

#53: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 8:03 am
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Personalmente non ci butterei sopra un pacco di euro per rifare il motore opterei per portarmi a casa un'auto intera ed effetuerei il trapianto del motore con tutta l'elettronica
Cosiglio se vuoi rimanere dentro la legalità (mantenere il 1000) però con qualche cavalluccio in più e un discreto consumo minore di benzina passando ad un motore a iniezione)
www.autoscout24.it/Det...=210098156

#54: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 11:22 am
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Franco413 :
Personalmente non ci butterei sopra un pacco di euro per rifare il motore opterei per portarmi a casa un'auto intera ed effetuerei il trapianto del motore con tutta l'elettronica
Cosiglio se vuoi rimanere dentro la legalità (mantenere il 1000) però con qualche cavalluccio in più e un discreto consumo minore di benzina passando ad un motore a iniezione)
www.autoscout24.it/Det...=210098156

No no allora se devo cambiare motore intero diventa 1.6 per guadagnare solo qualche cavallo non vale la pena rischiare...oltre tutto quel 1000 della swift c'è scritto che è un 3 cilindri...credo che si noti un po' la differenza di motore Mr. Green

Comunque prima di dire cambio o rifaccio il motore, per adesso cambio la pompa benzina ed eventualmente cambio l' olio e poi vediamo se continua a consumare così o no...

#55: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:06 pm
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Simo_4x4 :
Beh un po' di odore di benzina si sente nell' olio...però il livello era basso...non alto....non è possibile che diluendosi sia finito in combustione ?

Di solito essendo la benzina in pressione e in quantità ben maggiori dell'olio il livello sale e te ne accorgi perchè quando vai a controllare l'olio trovi il livello molto alto e l'olio molto diluito che sgocciola dalla stecca ma quando cade quasi non macchia, oppure perchè tutti i vapori di benzina mista all'olio vengono riaspirati dal motore mediante il recupero dei vapori e inizia a fare fumo (tra l'altro avere la coppa dell'olio piena di benzina può essere pericoloso in quanto si può incendiare o scoppiare) ma nel tuo caso direi che non è quello il problema e quindi comincerei con il sostituire l'olio con qualcosa di qualità certa e monitorare il consumo, se poi consuma ancora è un problema di motore ese è stato fatto da poco bisognerebbe riaprirlo per indagare cosa sia successo perchè probabilmente hai un problema o sulle fascie o sui gommini che possono essere stati montati male o di qualità scadente (o entrambe le cose)..

#56: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:20 pm
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se hai le fascie incollate non le sblocchi nenache a cannonate!!!provato mille e piu' volte,mai ottenuto risultati con oli diversi,accelerate e altri sistemi....

#57: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:32 pm
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pistone :
Simo_4x4 :
Beh un po' di odore di benzina si sente nell' olio...però il livello era basso...non alto....non è possibile che diluendosi sia finito in combustione ?

Di solito essendo la benzina in pressione e in quantità ben maggiori dell'olio il livello sale e te ne accorgi perchè quando vai a controllare l'olio trovi il livello molto alto e l'olio molto diluito che sgocciola dalla stecca ma quando cade quasi non macchia, oppure perchè tutti i vapori di benzina mista all'olio vengono riaspirati dal motore mediante il recupero dei vapori e inizia a fare fumo (tra l'altro avere la coppa dell'olio piena di benzina può essere pericoloso in quanto si può incendiare o scoppiare) ma nel tuo caso direi che non è quello il problema e quindi comincerei con il sostituire l'olio con qualcosa di qualità certa e monitorare il consumo, se poi consuma ancora è un problema di motore ese è stato fatto da poco bisognerebbe riaprirlo per indagare cosa sia successo perchè probabilmente hai un problema o sulle fascie o sui gommini che possono essere stati montati male o di qualità scadente (o entrambe le cose)..

Capito....intanto dopo cambio la pompa benzina per sicurezza e poi cambierò anche l' olio a questo punto e vediamo come si comporta...

#58: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 1:06 pm
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Aggiornamento, ho trovato sulla pompa benzina che ho smontato la parte sotto alla membrana tutta piena di olio, posto dove in realtà non dovrebbe esserci nulla....e da un forellino in quella parte sicuramente usciva dell' olio, quindi almeno una perdita l' abbiamo eliminata...per il resto non sembra sia lesionata la membrana...

#59: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 7:09 pm
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il liquy moly è un ottimo olio non riciclato,lo escluderei come causa. x vedere se c'è benza nell'olio se ne prende un poco(un cucchiaio è gia' troppo) e lo si mette in un contenitore metallico,poi ci si prova a dar fuoco,se prende al volo c'è benza,altrimenti no.
comunque i motori suzuki,dahiatsu e altri jap sono fetenti,il 50% rimane ok,l'altro 50% fa disperare.............

#60: Re: 10 mila km e un kg d' olio in 400 km Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 8:48 pm
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premesso che la benza possa finire nell'olio dalla membrana pompa,solo quando il motore gira al minimo visto che la pressione olio in tale momento
è intorno 1,5 bar e forse la pompa benza ha più pressione ma se il motore gira alto la pressione arriva a 4-4,5 bar e non credo che la pompa benza spinga di più(parlo per supposizioni e non per dati certi).
di conseguenza è l'olio che si miscela alla benza,hai notato mica
se lo scarico ha dei residui neri e unti(infilaci dentro un dito e controlla)



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