Schema elettrico elettroventola con bulbo
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#21: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: Willy72Località: Lauria (PZ) MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 2:26 pm
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Makka.......... sei una forza...... Figo Figo Figo

#22: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 2:56 pm
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ma va, per così poco..

#23: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 8:19 pm
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Basterebbe un solo relè quello dx, il deviatore a tre contatti lo colleghi con il comune al 12 V sotto chiave o meno, il primo contatto come da schema di Makka per accensione con bulbo, il secondo per l'accensione forzata dai tensione direttamente sul piedino 85 il terzo lo lasci vuoto.
Il led va in serie a una resistenza e lo metterei tra il piedino 87 e massa così sei sicuro che quando si accende, la ventola è in moto.
P.s. Un bel fusibile tra il 12V e il 30.

#24: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 8:45 pm
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non ho mica capito hai mica voglia di fare uno schemino? se è più semplice tanto meglio

io ho fatto in modo che il led si accenda come promemoria quando la ventola è forzata spenta...ce il led è acceso ti ricorda che hai staccato la ventola per un guado o una fangaia...e i 2 relè funzionano uno per il funzionamento sotto bulbo (automatico) e uno con funzionamento fisso (ventola sempre accesa)

#25: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 12:10 am
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C'e solo un grosso errore....vediamo un pò a chi salta all'occhio!? Wink

#26: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 12:40 am
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I bulbi o interrutori termostatici chiudono a massa..

Facendo cosi con l'interruttore aperto il funzionamento è automatico e la ventola parte alla tempera stabilita dal bulbo, chiudendo l'interruttore si forza la partenza dell'elettroventola alla temperatura che si vuole la quale girerà sino a che non si riapre l'interruttore.

Inoltre spegnendo la macchina è impossibile dimenticarsi l'elettroventola accesa in quanto ad un morsetto della bobina del relè arriva un + sottochiave, quindi spegnendo la chiave si spegne la ventola in quanto si diseccita il relè

Spero di aver fatto cosa gradita...!

#27: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 7:24 am
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Scusa ma il bulbo ha un contatto pulito ... Lo si può anche vedere visto che ha 2 connettori (faston), prova con un il tester, nessuno dei due è verso la carcassa, per cui lo puoi usare sia in negativo che in positivo, se no ne mettevano 1 solo se era verso massa la chiusura. Vedi poi anche le istruzioni di montaggio che pubblica un grande "preparatore", che lo piazza su di un tubo in mat metallico tagliando il manicotto superiore, e li ho da discutere perchè io preferisco farlo sull'inferiore perchè mi legge la temperatura dell'acqua in uscita dal motore e si regola , mentre sopra in ogni caso c'è la valvola termostatica che lavora.
Poi, io mi sono permesso per 35€ di spesa tra sonda e strumento, di mettere tutto indipendente cioè visualizzatore della temperatura e sonda tipo PT100 che mi indicano cosi i gradi e posso regolare sia attacco che stacco della medesima e con il selettore scegliere le 3 possibilità.

#28: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 11:53 am
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Ognuno nella vita fà quello che vuole! In genere molti bulbi hanno un solo filo dal momento che chiudono verso massa sulla carcassa dove sono montati (vedi molte autovetture fiat ecc) se il tuo after market ha 2 fili nessuno ti vieta di farlo chiudere in positivo, anche se sulle autovetture di serie il bulbo lo si fà chiudere verso massa, poi oltretutto cosi facendo a mio avviso rimane un lavoro più "pulito" in quanto eccitando il relè ad un morsetto della bobina con la massa in chiusura del bulbo e dall'altro morsetto arrivi con un positivo sotto chiave eviti di dimenticarti la ventola accesa, come avviene di serie su molti autoveicoli (prrimo esempio che mi viene in mente fiat ducato)

Io ho postato come si esegue il lavoro convenzionalmente poi ci sono vari modi per ottenere lo stesso risultato e vari modi per complicarsi la vita....vedete voi!!! Io l'elettroventola NON LA MONTO!

#29: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 1:36 pm
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Perdonami , ma purtroppo io bulbi a 1 filo non li ho mai trovati, per cui per mera curiosità sono andato a cercarli in effetti esistono sulle Subaru, Kia, Holden e Daihatsu, ad un filo verso massa avevo solo visto quelli per accendere la spia rossa sul cruscotto. Una cosa molto intelligente, chiaramente per me, ho invece visto il contatto normalmente chiuso che implica però un discorso più complicato. www.facet.it/
Io ho fatto le schema su un qualsiasi bulbo, il primo che capita a costo quasi zero (Fiat Uno) preso dal ricambista europeo sotto casa e installabile su un qualunque radiatore, e visto che la faccenda non mi soddisfaceva ho fatto la modifica sopra descritta, se il comune del selettore lo metti sotto chiave eviti comunque l'avvio a motore spento, e non è solo il ducato che la ventola funziona anche a motore spento ... c'è pure l'adesivo sui radiatori.
Comunque non capisco perchè ti infervori su un lavoro che poi non consigli?

#30: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 6:53 pm
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Io non mi sono per niente infervorato! Si chiedeva di avere ino schema pratico e funzionale per montare l'elettroventola ed io ve l'ho dato...stop! Poi come ti ho detto ci sono mille modi per ottenere lo stesso risultato a volte più semplici a volte più complicati ognuno è libero di scegliere quello che vuole ... Lo schema che io ti ho proposto è semplice, funzionale, ed alla portata anche di chi non ha molta dimestichezza con la materia e sono anni che viene usato sugli autoveicoli.

Non è neanche vero che io questo tipo di lavoro lo sconsiglio ma ho semplicemente detto che IO l'elettroventola sul suzu non la monto! SCELTA MIA!! ma non ho mai detto che gli altri non la devono montare!

Coimunque anche fiat ha alcuni modelli di bulbi con un solo filo oppure 2 nel caso di doppia ventola che chiudno verso massa il fiat ducato (ma è solo il primo che mi viene in mente in quanto lo possiedo) ne è un esempio.

Per concludere: giusto per ribadire che non sono infervorato; ci tengo a precisare che IO in questa sezione ho sempre tentato di dare una mano a tutti e non ho mai negato il mio aiuto a nessuno, se TU sai fare di meglio PREGO ACCOMODATI! guarda che anche se non segui i miei consigli io di notte dormo benissimo....!!

#31: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 7:53 pm
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Non voglio fare assolutamente polemica, dato che il tuo è lo schema: semplice, funzionale, ed alla portata anche di chi non ha molta dimestichezza con la materia e sono anni che viene usato sugli autoveicoli.
Per cui evito anche di chiederti quale tipo di Ducato hai visto che dal catalogo che ho linkato si evince che hanno tutti 2 o 3 fili i bulbi del Ducato,siano essi a 1 o 2 velocità dellala (c'è anche lo schema elettrico),e gli unici bulbi a 1 filo sono quelli della spia rossa, ma come sappiamo tutti mamma Fiat ha sempre fatto dei modelli "ibridi".
Non è il caso di, almeno per me, di fare meglio, io ho solamente spiegato quello che ho fatto e ho messo un link in maniera tale che se qualcuno volesse scegliere un particolare lo può fare da casa.
Non avevo dubbi che tu di notte dormissi bene ... Molto Felice Per me è chiusa quì.
P.S. Non rispondo più a messaggi privati riguardanti l'argomento, ops è neanche qui ovviamente, dato che c'è già tutto quello che uno può desiderare.

#32: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 9:27 pm
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non mi ero nemmeno posto il problema del positivo o negativo Shoccato
ne ho di robe da imparare

#33: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 12:19 am
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Lucobert :
Non voglio fare assolutamente polemica, dato che il tuo è lo schema: semplice, funzionale, ed alla portata anche di chi non ha molta dimestichezza con la materia e sono anni che viene usato sugli autoveicoli.
Per cui evito anche di chiederti quale tipo di Ducato hai visto che dal catalogo che ho linkato si evince che hanno tutti 2 o 3 fili i bulbi del Ducato,siano essi a 1 o 2 velocità dellala (c'è anche lo schema elettrico),e gli unici bulbi a 1 filo sono quelli della spia rossa, ma come sappiamo tutti mamma Fiat ha sempre fatto dei modelli "ibridi".
Non è il caso di, almeno per me, di fare meglio, io ho solamente spiegato quello che ho fatto e ho messo un link in maniera tale che se qualcuno volesse scegliere un particolare lo può fare da casa.
Non avevo dubbi che tu di notte dormissi bene ... Molto Felice Per me è chiusa quì.
P.S. Non rispondo più a messaggi privati riguardanti l'argomento, ops è neanche qui ovviamente, dato che c'è già tutto quello che uno può desiderare.

Ducato 2.5 td anno 1991 motore sofim 8144.21 di proprietà del sottoscritto!!! vuoi anche il numero di telaio e di targa??

#34: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: Willy72Località: Lauria (PZ) MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:03 pm
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Mi avete confuso un po le idee..
Non so più se usare 1 o 2 relé.......
Capperi lo schema di franco77 é molto facile da seguire.
Ma avró lo stesso funzionamento? cioé :
1). Forzata Accesa
2). Automatica
3). Forzata spenta.

Scusate ma in materia elettrica sono un vero somaro.. Piangi o Molto Triste
E un piacere vedere la collaborazione di persone preparate grazie veramente a tutti.

#35: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:39 pm
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se il tuo bulbo ha 2 fili allora chiude anche sul positivo e puoi usare il mio schema, se ne ha uno solo chiude solo a massa e quindi devi usare lo schema di franco

#36: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 8:34 am
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Il mio lo puoi usare sia che il bulbo lo fai chiudere in positivo che verso massa, e con l'interruttore fai partire la ventola quando vuoi tu oppure se non chiudi l'interruttore la ventola partirà in automatico alla temperatura tarata dal bulbo.
Un consiglio che mi sento di darti è indipendentemente dal numero di fili del bulbo fallo chiudere verso massa.

#37: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: Willy72Località: Lauria (PZ) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:19 am
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Ok . Sorriso
I bulbi che ho sono tt con 2fili. Anzi ne ho uno con 3 attacchi.
Se ho ben capito lo schema di franco77 funziona in AUTOMATICO O FORZATO ACCESO. In questo coso bisogna usare 1interruttore a 2posizioni giusto?

Mentre per lo schema di Makka ci vuole per forza a 3 posizioni in quanto ha la terza funzione ossia FORZATO SPENTO giusto?

Nello schema di Makka se faccio chiudere il bulbo a massa, l'85 lo faccio andare sia al bulbo e sia sottochiave giusto? Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita

#38: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 11:02 am
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Willy72 :
Se ho ben capito lo schema di franco77 funziona in AUTOMATICO O FORZATO ACCESO. In questo coso bisogna usare 1interruttore a 2posizioni giusto?

Se guardi lo schema ti accorgi che basta un semplicissimo interruttore APERTO/CHIUSO (ACCESO/SPENTO)

#39: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 2:16 pm
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Non volevo più partecipare a questa auto incoronazione del proprio operato, ma mi ci tiri per i capelli.
1° tutti sanno, meno che te ovviamente, che per avere dei ricambi forse è meglio andare con il numero del telaio e non con tipo motore ( visto che non è neanche piazzato li) oppure .... targa .. anno ecc ecc.
2° dai micro Fiat il tuo Ducato monta 2 tipi di interruttori per ventola uno a 3 e uno a 2 fili a seconda se la ventola ha la resistenza per la 2 velocità o meno. Puoi anche controllare dal catalogo on line che ho linkato, ma certamente non sarà attendibile.
Poi se uno ti chiede gentilmente che non ben ha capito (Willy72) non gli si risponde con un "guardati lo schema" lo avrà già guardato, ma non essendo nel ramo come te non avrà capito! Facevi prima a buttar giù un disegno che non a fare della prosopopea.

#40: Re: Schema elettrico elettroventola con bulbo Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 3:13 pm
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Lucobert :
Non volevo più partecipare a questa auto incoronazione del proprio operato, ma mi ci tiri per i capelli.
1° tutti sanno, meno che te ovviamente, che per avere dei ricambi forse è meglio andare con il numero del telaio e non con tipo motore ( visto che non è neanche piazzato li) oppure .... targa .. anno ecc ecc.
2° dai micro Fiat il tuo Ducato monta 2 tipi di interruttori per ventola uno a 3 e uno a 2 fili a seconda se la ventola ha la resistenza per la 2 velocità o meno. Puoi anche controllare dal catalogo on line che ho linkato, ma certamente non sarà attendibile.
Poi se uno ti chiede gentilmente che non ben ha capito (Willy72) non gli si risponde con un "guardati lo schema" lo avrà già guardato, ma non essendo nel ramo come te non avrà capito! Facevi prima a buttar giù un disegno che non a fare della prosopopea.

cChe quando si ricerca un ricambio si và con il numero di telaio lo sò fin troppo bene, anche se non è detto in quanto spesso e volentieri su certe cose i son sentito richiedere il numero di motore e non il numero di telaio...comunque:

1 TI HO CITATO IL NUMERO DI MOTORE IN QUANTO QUELLO LO SAPEVO A MEMORIA MENTRE A MEMORIA NON AVEVO IL NUMERO DI TELAIO E SE NON TE EN FOSSI ACCORTO ERA UNA COSA IRONICA

2. Che tu creda o non creda che il bulbo sul mio mezzo chida verso massa sulla carcassa è un problema tuo e non mio! Se nion fosse perchè da come è montato il mio motorhome è un acsino arrivarci, ti tocca smontare ruota di scorta e mezzo anteriore e nelle mie condizioni fisiche non mi sento proprio di farlo solo per convincerti ti scatterei una foto ma scusa tanto di farmi mezza giornata di lavoro perchè non mi credi NON LO FACCIO PROPRIO..

3. SE NON TE NE FOSSI ACCORTO: lo schema l'ho disegnato diversi post sopra e non ho attaccato nessuno ma ho solo detto che seguendo lo schema CHE HO DISEGNATO si vede chiaramente che uso un normalissimo interruttore. Nel caso non sappia interpretare uno schemino cosi banale forse le conviene andare da un elettrauto...

Io non tiro nessuno per i capelli DIFATTI se avevo notato io non stavo parlando con te!! ma se ti divert ad andare avanti HAI TROVATO QUELLO GIUSTO!!!!

P.S.: TUTTI SANNO A PARTE TE CHE IL DUCATO NON HA NESSUNA RESISTENZA PER LA SECONDA VELOCITA' MA SEMMAI HA 2 VENTOLE... UNA CHE PARTE A 90 GRADI E L'ALTRA CHE PARTE A POCO MENO DI 100!!

LE VENTOLE SONO DA 110 WATT L'UNA A TE L'ONORE DI CALCOLARE L'ASSORBIMENTO!!!!

PS2: Onde evitare il susseguirsi di questi spiacevoli inconvenienti, per il bene di tutta la comunità, a conoscenza del mio pessimo carattere rinnovo PUBBLICAMENTE la richiesta già avvenuta alcuni mesi fà agli admin CAMCELLARE DEFINITIVAMENET IL MIO ACCOUNT ED I RELATIVI POST!!!

Grazie!!



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