perdita arb
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#1: perdita arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 10:49 am
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blocco arb, nuovo, montato con tutti i crismi del caso ( regolazione gioco corona pignone, coppie di serraggio, etc etc. )

al primo avvio tutto perfetto, il blocco "blocca" e non ci sono perdite. facendo girare le gomme però, ad un certo punto ben preciso, il differenziale inizia a perdere copiosamente aria ed il compressore si attiva. continuando a far girare le gomme la perdita sparisce fino a che non fanno una rotazione completa e ricomincia a perdere.
marciando con il blocco anteriore attivo la perdita è irrisoria e si può usare l'auto senza problemi.

mi domando, da dove caxxo perde?
se fossero le guarnizioni danneggiate dovrebbe perdere sempre e non solo in un punto. se ci fosse il differenziale ovalizzato idem.
e anche se ci fosse una perdita nelle tubazioni dovrebbe perdere sempre.

#2: Re: perdita arb Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 11:54 am
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La perdita maggiore è nei due oring della flangetta dove è attaccato il tubicino in rame,al posteriore li ho sostituiti con quelli tondi e per il momento sembrerebbe a posto, all anteriore e 3 anni che lo uso e ha oring con il labbro e fa il diffetto del tuo,cambiando l olio rifunziona bene x diversi mesi ma poi ricomincia.

#3: Re: perdita arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 12:11 pm
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ma ti fa il difetto che perde solo quando hai il differenziale girato in una determinata posizione?

dove hai trovato gli oring rotondi?

#4: Re: perdita arb Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 12:39 pm
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La posizione del diferenziale non la ho mai controllata,ho notato che lo fà maggiormente se è in twist o messa male o salitoni sconnessi il compressore stà quasi fisso acceso,gli oring me li ha mandati gratuitamente la ditta che me li ha venduti dopo le mie ripetute lamentele x le perdite ,all anteriore non li ho sostituiti perchè sto aspettando 1 coppia conica ridotta .

#5: Re: perdita arb Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 12:42 pm
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state parlando di ARB originali, vero?

#6: Re: perdita arb Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 1:04 pm
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avete cambiato i cuscinetti del blocco quando avete montato l'arb? potrebbero essere loro che han preso quel minimo gioco che non fa andare sempre bene in batutta gli or

#7: Re: perdita arb Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 1:05 pm
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dervis secondo me il problema e proprio degli o-ring ke perdono, prova a usarlo, quando senti ke perde prova a metterlo e toglierlo più volte, logicamente da fermo visto ke non si possono attivare in movimento, prova a fermarti appena lo senti perdere, così sei nel punto incriminato..

se ti accorgi ke smette vuol dire ke è meglio sistemare le 2 guarnizioni x' perdono, a volte anke quando non si usa da un po' e sembra non blocchi basta metterlo e toglierlo ripetutamente e poi va bene, sempre colpa di quegli o- ring.

#8: Re: perdita arb Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 1:06 pm
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dervis secondo me il problema e proprio degli o-ring ke perdono, prova a usarlo, quando senti ke perde prova a metterlo e toglierlo più volte, logicamente da fermo visto ke non si possono attivare in movimento, prova a fermarti appena lo senti perdere, così sei nel punto incriminato..

se ti accorgi ke smette vuol dire ke è meglio sistemare le 2 guarnizioni x' perdono, a volte anke quando non si usa da un po' e sembra non blocchi basta metterlo e toglierlo ripetutamente e poi va bene, sempre colpa di quegli o- ring.

#9: Re: perdita arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 6:34 pm
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è un arb originale rd88 montato all'anteriore

ho cambiato tutto... del resto la guida su come montare l'arb l'ho fatta io e sono un filo maniaco

l'unica cosa strana è che è datato 2008! non vorrei che anni di fermo abbiano fatto seccare gli oring.

ho provato ad inserirlo e disinserirlo più volte ma niente. quando il blocco è in una determinata posizione perde talmente copiosamente che l'aria esce dallo sfiato del ponte.


a pensare di dover rismontare tutto il ponte anteriore mi viene da piangere.

#10: Re: perdita arb Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 7:07 pm
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Non vorrei portarti sfiga ma mi sa che è l'unica cosa da fare.
A me è capitato lo stesso tipo di problema, dovuto al tubo di rame tra attuatore e pera che non era fermissimo. In determinate posizioni si sentiva l'aria uscire a palla. In altre era perfetto.
Riaperta la pera, sistemato meglio il tubo in modo da avere il minor gioco possibile e nessun movimento, il problema è sparito ed il blocco è andato tranquillo.
Poi magari il problema tuo è diverso, però prima di ricomprare gli o-ring magari prova.

#11: Re: perdita arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 7:15 pm
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grazie anche a te, proverò questo prima di ordinare gli oring!


avete un sito dove poterli comprare? a parte zanfi che li vende a 14 euro l'uno...

#12: Re: perdita arb Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 7:40 pm
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raptor e 4 technique credo ke siano gli importatori ufficiali ARB se non erro..

#13: Re: perdita arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 8:30 pm
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grazie mille chiedo!

#14: Re: perdita arb Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 11:02 pm
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povero Dervis.. Triste

ma quando potrai venire a giocare un po' con noi?

io resto della mia idea che gli arb sono dei gran bei differenziali per uso agonistico ma in quanto ad affidabilità e longevità lasciano un po' a desiderare in virtù non della qualità del prodotto o dei materiali ma dalla precarietà del sistema di bloccaggio affidato alla tenuta di un labbro di gomma in una zona molto sollecitata e sporca..

vero che le alternative sono purtroppo poche..ditte produttrici di equipaggiamenti estremi siete PIGRE!! in pratica l'ARB ha il monopolio da 30 anni..con gli stessi difetti e problemi di 30 anni fa e fa il prezzo che vuole perchè non c'è concorrenza..

un plauso ad Ashcroft che, almeno per le Land ha dato una alternativa che, pur sempre ad attuazione pneumatica, almeno non ha la tenuta in costante rotazione con gli ovvi vantaggi del caso..

Neuro.

#15: Re: perdita arb Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 12:24 am
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I migliori per me sono gli OX, però c'è da dire che con ARB i problemi vengono quasi sempre da errori di montaggio.Un ARB montato bene (e non è facile) raramente dà problemi.

#16: Re: perdita arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 12:41 pm
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Motoneuro :
povero Dervis.. Triste

ma quando potrai venire a giocare un po' con noi?


di questo passo mi rivedrete il 21 dicembre 2012 Molto Felice

#17: Re: perdita arb Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 12:46 pm
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Lois99 :
I migliori per me sono gli OX, però c'è da dire che con ARB i problemi vengono quasi sempre da errori di montaggio.Un ARB montato bene (e non è facile) raramente dà problemi.

quali sono gli OX Lois? ne ho sentito parlare poco...

#18: Re: perdita arb Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 1:47 pm
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www.performance4x4.it/...CKER~.html

www.ox-usa.com/ox/

se non sbaglio sui wrangler van di moda

#19: Re: perdita arb Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 4:44 pm
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beh..se gli arb non son facili da montare non è che questi che chiedono il taglio e modifica (saldata bene) della boccia del ponte siano una passeggiata di salute..

la forza di arb sta nel fatto che a parte un buco monta su tutto il resto originale..

sarebbe da lavorare in questa direzione per le ditte..il più possibile plug&play e massima compatibilità con parti originali che indipendentemente dalla volontà/necessità di rinforzare semiassi o altro se ti si rompe qualcosa in capo al mondo un ricambio originale è certo più facile e veloce da reperire per tornare a casa (oltre a poterti portare quello vecchio che hai tolto di scorta..)..

Neuro.

#20: Re: perdita arb Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 5:45 pm
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Non ho scritto che gli ARB sono difficili da montare, ho scritto che non è facile montarli bene, che significa tutt'altra cosa.

Non ho capito a quali ti riferisci parlando di modifica e taglio. Certo non agli OX che ho indicato io.
Forse ti confondi con i KAM?

Per il resto OX lavora esattamente nella direzione che hai indicato tu. Perfettamente compatibili con l'hardware di serie, possibilità di usare il tipo di comando che uno preferisce (comando a cavo, pneumatico o elettrico) e relativa facilità di montaggio.
Purtroppo li fanno solo per pochi ponti, ed è un gran peccato.

#21: Re: perdita arb Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 6:52 pm
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vedendo le coppe da imbullonare pensavo fosse necessaria una modifica al ponte tipo kam..se così non è tanto meglio! Sorriso

peccato li facciano per pochi..

Neuro.

#22: Re: perdita arb Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 7:36 am
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solitamente li vedo montati su ponti DANA, lois correggimi se sbaglio, cmq vero sono i kam ke necessitano di modificare il ponte, questi sono come gli ARB. sinceramente non sapevo potessero essere attuabilia in tutte e 3 le modalità, grande vantaggio, ognuno si può scegliere la tipologia ke preferisce!

#23: Re: perdita arb Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 2:19 pm
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dkfibra :
solitamente li vedo montati su ponti DANA, lois correggimi se sbaglio, cmq vero sono i kam ke necessitano di modificare il ponte, questi sono come gli ARB. sinceramente non sapevo potessero essere attuabilia in tutte e 3 le modalità, grande vantaggio, ognuno si può scegliere la tipologia ke preferisce!

Si esatto, Dana (quasi tutti), AMC e Ford 8.8. Aggiungo anche che a livello costruttivo sono fatti molto bene.
Sull'YJ Tsunami è montato all'anteriore con comando pneumatico.
Difetti: anche considerando che ti danno il coperchio rinforzato, costano.

#24: Re: perdita arb Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 2:44 pm
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Ciao ragazzi, in merito agli ARB, sono passato sabato dalla Raptor (relativamente vicina a casa mia) proprio per vedere se avevano il posteriore per lo zucco, purtroppo li avevano finiti, se ne riparlerà tra un mesetto, cmq mi hanno detto che l'ARB ha fatto uscire un nuovo tipo di blocco, non ho capito bene se solo per il suzuki o anche per i Land, cmq è più robusto perchè ricavato dal pieno, con doppi satelliti e mi pare o-ring maggiorati... magari qualcosa si muove, voi avete sentito nulla?

#25: Re: perdita arb Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 3:02 pm
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Quella dei planetari è una vaccata, c'è lo stesso numero di satelliti e planetari.
Sul pieno non saprei. Gli o-ring sono gli stessi (hanno lo stesso codice ricambi).
E' stato eliminato l'u-ring, sostituito ora da una nuova guarnizione.
Ma più che altro questo è dovuto al fatto che è cambiato il meccanismo interno di ingaggio, che ora dovrebbe essere più affidabile.
Strano che Raptor ti abbia dato informazioni così superficiali, solitamente sono precisi.
Naturalmente sto parlando dei modelli per Suzuki, gli altri non saprei.

#26: Re: perdita arb Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 3:11 pm
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quando ho chiesto io a raptor, mi han detto che avevano cessato l'attivita' con arb.
forse allora ho capito male io..

#27: Re: perdita arb Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 4:00 pm
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Guarda, io ci sono passato sabato pomeriggio e c'eno entrambi i proprietari, avevano sull'espositore una sorta di "spaccato" del nuovo ARB per cuo facendo girare il semiasse (manualmente) si vedevano girare tutti gli ingranaggi (corona, planetari satelliti ecc) simulando il funzionamnto del blocco.
Io in realtà non avevo mai visto l'interno di un blocco ARB prima quindi può anche darsi che abbia capito male, cmq a scanso di equivoci, ora gli mando una mail chiedendogli i chiarimenti dal caso, tanto si ricordano sicuramente di me visto che gli ho fatto 1000 domande e preso un po' di roba. Appena mi rispondono giro tutto sul qui Wink cmq non credo che mi abbiano raccontato balle, al limite ho frainteso io.

#28: Re: perdita arb Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 5:30 pm
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il modello nuovo (che ho preso anche io,ma da 4technique 850€ completo di compressore) si chiama RD208,per suzuki posteriore.
è cambiato il sistema interno e dovrebbe essere più affidabile e più robusto (come se ce ne fosse bisogno...rimango dell'idea che un blocco è quasi impossibile da rompere sul suzuki se montato bene,questo perchè i semiassi e le crociere sono molto più deboli e cedono prima loro)
inoltre invece che in 3 pezzi è fatto in 2,pare anche a me non fosse più per fusione ma fosse ricavato dal pieno (ma su quest'ultima cosa non mi ricordo perfettamente,avevo parlato con Sandro,preparato e disponibilissimo,di 4technique)

#29: Re: perdita arb Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:28 pm
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Lois99 :
Non vorrei portarti sfiga ma mi sa che è l'unica cosa da fare.
A me è capitato lo stesso tipo di problema, dovuto al tubo di rame tra attuatore e pera che non era fermissimo. In determinate posizioni si sentiva l'aria uscire a palla. In altre era perfetto.
Riaperta la pera, sistemato meglio il tubo in modo da avere il minor gioco possibile e nessun movimento, il problema è sparito ed il blocco è andato tranquillo.
Poi magari il problema tuo è diverso, però prima di ricomprare gli o-ring magari prova.

Scusate ma non è normale che quella flangia con il tubo di rame saldato girando il diff avanti e indietro si muova seguendo per qualche millimetro il verso in qui giro il differenziale?io l in montato le pepe la scorsa settimana e il movimento c era alla fine lo tiene una forcina..che ansia speriamo non perdano

#30: Re: perdita arb Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 1:02 pm
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Nel mio caso il problema era proprio quello. L'attuatore, muovendosi, andava probabilmente a spostare gli o-ring determinando la perdita.
Ridotto il gioco del tubo di rame, con conseguente maggiore stabilità dell'attuatore, il problema è svanito.

#31: Re: perdita arb Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:17 pm
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Ma il gioco come l hai ridotto..cavoli averlo saputo prima controllavo meglio

#32: Re: perdita arb Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:31 pm
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Riposizionando il tubo in maniera più stabile attorno al differenziale. Alla fine abbiamo dovuto accorciarlo di meno di un cm sull'uscita dalla pera

#33: Re: perdita arb Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:47 pm
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Dervis facci sapere cos è..ma il problema lo ha dato da subito?pensi di tenerlo cosi o apri il tutto?

#34: Re: perdita arb Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 3:45 pm
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Come temevo anche a me il blocco posteriore perde..da fermo non perde ma in marcia il compressore resta sempre attaccato e dallo sfiato del ponte esce aria ho evitato il tappo del differenziale e toccando il tubo di rame con il dito tende a perdere..il blocco davanti invece sembra essere ok..

#35: Re: perdita arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 4:28 pm
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apro tutto a breve, domani parte ( l'ennesimo ) ordine a parts on line e spero, sabato 12 di fare tutto!

vi terrò informati

#36: Re: perdita arb Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 5:57 am
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Dervis ma da parts on line hai preso qualcosa inerente al blocco?alla fine sr il blocco è nuovo e perde deve esserci un problema di montaggio..la cosa sicura é che la prossima volta che Lo smonto Lo provo per bene..ma secondo te per il momento se Lo uso così quindi il compressore rimane sempre attaccato può darmi problemi o magari si rovina il compressore perché noto che scalda molto..

#37: Re: perdita arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 9:24 am
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da parts ho ordinato i feltrini nuovi per le boccia ponte!

in questo periodo non l'ho usato per non rovinare nulla

#38: Re: perdita arb Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 10:14 am
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È io ho un raduno a cui mi dispiace non andare cercherò di utilizzarlo il meno possibile..il blocco non credo si rovini è il compressore che scalda parecchio..proverò anche a controllare di non aver stretto troppo poco qul raccordo che preme sull or nero che tiene il tubo di rame perché non lo stretto per paura di rovinarlo..sarebbe un miracolo non dovere rismontare tutto..ma temo per quei maledetti or quadribolari.. o magari è colpa della flangia con il tipo di rame che si muove ma se fosse quello avrebbero dovuto trovare un sistema diverso da una forcina o magari scriverlo sul manuale..ma credo che quei due or non perdano se ruotano per qualche mm..

#39: Re: perdita arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 9:38 am
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cambiando gli oring sembra tornato tutto a posto.
a breve la prova su strada

#40: Re: perdita arb Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 1:58 pm
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hai messo i quadribolari originali?ma quelli che hai tolto erano segnati?hai trovato il modo di fermare meglio il tubo in rame?anche se mi hanno detto che quel pezzo è normale che si muova e la perdita non è data da quello...facci sapere..hai risolto il problema del pignone?

#41: Re: perdita arb Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 6:50 pm
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ho messo quelli originali presi da 4 tecnique
i vecchi oring non erano segnati, forse solo più secchi. di fatto facevano molta meno fatica dei nuovi ad entrare in sede...

la ghiera "balla" sempre. anche io ho trovato in giro che sia giusto così. del resto sulle istruzioni il "giro strano" che fa il tubo di rame serve proprio a compensare i movimenti della ghiera


per ora corona e pignone sembrano ok!



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