quasi mi ribalto
-> Freni

#1: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 8:59 pm
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ragazzi ho un problema grave nel mio suzuki sj 413 , praticamente frenando l'auto mi punta sulla destra facendomi sbandare e quasi ribaltare
Premetto che ho cambiato ganasce ,cilindretti,olio,pastiglie ,spurgato ed ingrassato ma non ho risolto .
cosa può essere ?

#2: Re: quasi mi ribalto Autore: zioitoLocalità: pesaro MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:12 pm
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i tubi freno li hai cambiati?

#3: Re: quasi mi ribalto Autore: ercoratellaLocalità: Taranto/guidonia MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:13 pm
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Hai controllato i tubi olio flessibili?

#4: Re: quasi mi ribalto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:26 pm
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il posteriore lo hai controllato? il ripartitore?

#5: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:26 pm
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i tubi li ho controllati anzi li ha controllati il mecc e dice che sono buoni .
è come se tutta la parte sinistra dell'auto non freni , ma rallenti .
ma potrebbe essere il ripartitore ? se c' e dove si trova?

#6: Re: quasi mi ribalto Autore: Ospite MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:28 pm
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Stesso problema ,hò risolto cambiando i tubi flessibili del liquido dei freni Ciao

#7: Re: quasi mi ribalto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:33 pm
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se non ti dico una vaccata sono 2, uno sicuro dietro attaccato al longherone del telaio verso l'interno dove c'è il serbatoio, sul lato dx ovvero dove c'è il tappo del serbatoio, l'anteriore non so.

spero di non aver detto la cassata del secolo ma non credo

#8: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:39 pm
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dkfibra :
se non ti dico una vaccata sono 2, uno sicuro dietro attaccato al longherone del telaio verso l'interno dove c'è il serbatoio, sul lato dx ovvero dove c'è il tappo del serbatoio, l'anteriore non so.

spero di non aver detto la cassata del secolo ma non credo

ti ringrazio dkfibra , certamente è come se non funzionasse la parte frenante sinistra dell'auto e penso che il ripartitore serva a questo
ma questo ripartitore si può regolare ,revisionare ,pulire o cosa...

#9: Re: quasi mi ribalto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:43 pm
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probabilmente si potrà legermente revisionare e pulire, ma credo ke se hai spurgato bene e x bene intendo con giusta pressione e più e più volte e non ha ancora risolto l'ipotetico blocco, vuol dire ke si è guastato e va sostituito.

prendi con le pinze questa cosa, sto navigando a vista non avendolo mai fatto, cmq smontarlo e controllarlo direi ke non è una cosa mal fatta anzi..

#10: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:45 pm
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ho trovato una foto dello schema frenante

i ripartitori sono quelli che ho segnato?

#11: Re: quasi mi ribalto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:48 pm
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direi ke c'hai preso in pieno!

#12: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:02 pm
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dkfibra :
probabilmente si potrà legermente revisionare e pulire, ma credo ke se hai spurgato bene e x bene intendo con giusta pressione e più e più volte e non ha ancora risolto l'ipotetico blocco, vuol dire ke si è guastato e va sostituito.

prendi con le pinze questa cosa, sto navigando a vista non avendolo mai fatto, cmq smontarlo e controllarlo direi ke non è una cosa mal fatta anzi..

ok allora speriamo che con una pulita me ne esco Sorriso

#13: Re: quasi mi ribalto Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:03 pm
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facci sapere come va, spero di esserti stato di aiuto

#14: Re: quasi mi ribalto Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:14 pm
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non possono essere i ripartitori in quanto uno agisce sulle ruote posteriori e sulle anteriori, non destra o sinostra. Quello anteriore divide le due linee di franata e cioe linea anteriore e linea posteriore mentre il vero partitore di frenata è il posteriore e questo regola la pressione che verrà esercitata dal pistonzino dei cilindretti sulle ganasce indi per cui hai qualche tubo che forma delle palline di gomma che ostruiscono il passaggio dell'olio quando premi sul pedale del freno. Consiglio, Cambiali, se s'impunta a destra probabilmente il tubo di sinistra è otturato e non te ne accordi soffiandoci. Vai di sostituzione dei due tubicini anteriore

#15: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:14 pm
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dkfibra ,si giovedì vado dal mecc sperando che non mi ribalto prima.
grazie ancora gentilissimo ti farò sapere Sorriso

#16: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:18 pm
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kobretti790 :
non possono essere i ripartitori in quanto uno agisce sulle ruote posteriori e sulle anteriori, non destra o sinostra. Quello anteriore divide le due linee di franata e cioe linea anteriore e linea posteriore mentre il vero partitore di frenata è il posteriore e questo regola la pressione che verrà esercitata dal pistonzino dei cilindretti sulle ganasce indi per cui hai qualche tubo che forma delle palline di gomma che ostruiscono il passaggio dell'olio quando premi sul pedale del freno. Consiglio, Cambiali, se s'impunta a destra probabilmente il tubo di sinistra è otturato e non te ne accordi soffiandoci. Vai di sostituzione dei due tubicini anteriore

ma oggi non frenava nemmeno la ruota post sinistra ....che vuol dire che sarà anche il tubo posteriore che mi sembra essere di metallo .si deve cambiare?

#17: Re: quasi mi ribalto Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:30 pm
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Ma hai perdite d'olio? Il pedale rimane in pressione o scende? se il pedale scende e non hai perdite olio hai aria nel circuito, altrimenti tubi stracotti e l'olio non passa, quelli in metallo se si bucano perdi tutto l'olio e te ne accorgi. Ma non frena all'anteriore od al posteriore?

#18: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:35 pm
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kobretti790 :
Ma hai perdite d'olio? Il pedale rimane in pressione o scende? se il pedale scende e non hai perdite olio hai aria nel circuito, altrimenti tubi stracotti e l'olio non passa, quelli in metallo se si bucano perdi tutto l'olio e te ne accorgi. Ma non frena all'anteriore od al posteriore?

no il pedale è ok e non ho nessuna perdita , liquido cambiato e tutto spurgato .praticamente quando freno mi tira sulla destra intraversando pericolosamente l'auto e sento che non frena sia l'anteriore sinistra che la posteriore

#19: Re: quasi mi ribalto Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:45 pm
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Booo io rimango dell'idea che sono i tubi dei freni in gomma che sono stracotti anche se non mi spiego come mai sia la ruota anteriore destra che la posteriore desta si puntino visto che i due circuiti sono separati e cioè come detto prima line anteriore e linea posteriore

#20: Re: quasi mi ribalto Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:51 pm
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prova a vedere la pinza do sinistra che non sia da revisionare. magari non scorre nella sede

#21: Re: quasi mi ribalto Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:05 am
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Quando feci i freni dietro... cilindretti ganasce ecc. succedeva anche a me!
Ho controllato pompa, ripartitore, cambiato tubetti e controllato se era tutto montato come si deve invece era semplicemente una cattiva regolazione delle ganasce!
Ho tirato giù i tamburi regolato le ganasce in modo che i tamburi entrassero non proprio comodamente rifatto gli spurghi e la frenatura è tornata perfetta!
Ti faccio presente che io in frenata tra un pò andavo in testa coda come se i freni li avessi avuti solo sulla parte destra e il pedale del freno tendeva a scendere come se ci fosse aria nel cirquito.

#22: Re: quasi mi ribalto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:08 am
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Semplice, hai solo una ruota che frena .... Molto Felice le altre fanno finta!
Di ripartitore ve ne uno solo ed è quello montato al posteriore ripartisce la pressione tra ant. e post. non su destra e sin.
I motivi possono essere
-Aria nell'impianto
-Pinza ant.sx inchiodata
-Tubi flessibili vecchi otturati o troppo ammorbiditi (si gonfiano quando freni)
-Al post. regola bene le ganasce che sfiorino i tamburi (forse hanno troppo spazio e di conseguenza accarezzano solo il tamburo)

#23: Re: quasi mi ribalto Autore: yokkoLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 10:58 am
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Sicuro e la pinza sx inchiodata

#24: Re: quasi mi ribalto Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:22 pm
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Se la pinza è inchidata te ne accorgi smonta i due bulloni da 12 mm. apri lo spurgo e prova a mandare indietro il pistone e vedi se si muove, oppure con lo spurgo chiuso metti tra le pastiglie un pezzo di piattina di spessone 3 mm. prova a frenare e vedi se la pinza stringe, se non si scosta di un mm. la pinza allora è bloccata. A qusto punto acquista il kit di gommini e revisiona le pinze e risolvi il problema

#25: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:24 pm
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Franco413 :
Semplice, hai solo una ruota che frena .... Molto Felice le altre fanno finta!
Di ripartitore ve ne uno solo ed è quello montato al posteriore ripartisce la pressione tra ant. e post. non su destra e sin.
I motivi possono essere
-Aria nell'impianto
-Pinza ant.sx inchiodata
-Tubi flessibili vecchi otturati o troppo ammorbiditi (si gonfiano quando freni)
-Al post. regola bene le ganasce che sfiorino i tamburi (forse hanno troppo spazio e di conseguenza accarezzano solo il tamburo)

vedrò di riguardare tutto , cmq non credo ci sia aria lo spurgo è stato fatto .
i tubi potrebbero essere anche quelli ..vedremo domani che mi dice il mecc

#26: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:32 pm
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kobretti790 :
Se la pinza è inchidata te ne accorgi smonta i due bulloni da 12 mm. apri lo spurgo e prova a mandare indietro il pistone e vedi se si muove, oppure con lo spurgo chiuso metti tra le pastiglie un pezzo di piattina di spessone 3 mm. prova a frenare e vedi se la pinza stringe, se non si scosta di un mm. la pinza allora è bloccata. A qusto punto acquista il kit di gommini e revisiona le pinze e risolvi il problema

la pinza scorre bene abbiamo ingrassato anche i flottanti .

#27: Re: quasi mi ribalto Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:42 pm
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non parlo dei flottanti ma del pistone, quello che spinge le pastiglie contro il disco

#28: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 1:47 pm
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kobretti790 :
non parlo dei flottanti ma del pistone, quello che spinge le pastiglie contro il disco

si quello ok scorre bene abbiamo anche fatto una prova smontando la pinza ,e pressando sul pistoncino con una pinza a pappagallo ed è ok
a questo punto dovrei vedere entrambi i ripartitori e i due tubi anteriori altro è tutto nuovo

#29: Re: quasi mi ribalto Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:01 pm
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A questo punto cambia i tubi di gomma, lo stesso problema lo avevo io sul galloper, ed in più la pinza risultava leggermente frenata in quanto l'olio non defluiva bene. Altre soluzioni non credo c'è ne siano, il ripartitore di frenata non c'entra niente con la frenata che avvieve laterale, il ripartitore ti fà frenare più o meno potente l'anteriore od il posteriore.

#30: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 5:31 pm
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ragazzi oggi abbiamo controllato i tubi e vanno bene ,poi il meccanico ha smontato il coperchio del ripartitore e li c'è una molla che si avvita o si svita .non abbiamo smontato il ripartitore per pulirlo perchèil mecc aveva paura che poi perdesse olio.Ma dentro cosa c'è ? si può smontare e pulire ? ci sono gommini da sostituire ?

#31: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 10:51 pm
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OttoKarius :
Quando feci i freni dietro... cilindretti ganasce ecc. succedeva anche a me!
Ho controllato pompa, ripartitore, cambiato tubetti e controllato se era tutto montato come si deve invece era semplicemente una cattiva regolazione delle ganasce!
Ho tirato giù i tamburi regolato le ganasce in modo che i tamburi entrassero non proprio comodamente rifatto gli spurghi e la frenatura è tornata perfetta!
Ti faccio presente che io in frenata tra un pò andavo in testa coda come se i freni li avessi avuti solo sulla parte destra e il pedale del freno tendeva a scendere come se ci fosse aria nel cirquito.

scusa ma le ganasce non si regolano automaticamente con i loro regolaggi?

#32: Re: quasi mi ribalto Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 8:14 am
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Le gaanasce vanno regolate dal registro e non automaticamente, quando metti le ganasce te le registri per bene così non dovresti avere più bisogno di regolare l'apertura delle ganasce al prossimo cambio

#33: Re: quasi mi ribalto Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 8:32 am
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Si si registrano automaticamente durante l'uso...
Quando monti i tamburi però le devi registrare tu in modo che i tamburi entrino proprio a misura quasi sforzando lievemente perchè se lasci i registri a zero come feci io pensando che poi si registrano da sole questo non avviene e la macchina non ti frenerà mai bene e ti tirerà sempre da una parte o dall'altra... Mi ricordo che quando facevo gli spurghi e non avevo risolto ancora il semplice problema dalla vaschetta dell'olio mi venivano su delle bollate che mi facevano uscire l'olio di fuori!

#34: Re: quasi mi ribalto Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 8:36 am
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Comunque se non lo hai ancora fatto...
Tiri giù i tamburi e registri come ti ho detto le ganasce...
Spurga di nuovo tutto (nell'ordine che dice suzuki) posteriore dx, post sx ant dx e ant sx e vedrai che funziona tutto... Wink

#35: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 10:39 pm
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OttoKarius :
Comunque se non lo hai ancora fatto...
Tiri giù i tamburi e registri come ti ho detto le ganasce...
Spurga di nuovo tutto (nell'ordine che dice suzuki) posteriore dx, post sx ant dx e ant sx e vedrai che funziona tutto... Wink

Vi aggiorno sulla situazione .
allora stamattina registrati i tamburi come detto da ottoKarius , fatto un giro di prova e niente tutto come prima
Allora ,siamo passati al cambio dei dischi che erano consumati (detto dal meccanico)e le pastiglie(nuove messe da un mese) lavoravano male.fatto il giro di prova e sembra tutto a posto ;poi continuando a frenare rispunta il problema Shoccato ma p......... , allora dopo pranzo ho riprovato e sembra che lo faccia di meno ..
quindi può essere che le pastiglie si siano assestando al disco...sarà così?
Lo vedremo nei prossimi giorni se rispunta ..

#36: Re: quasi mi ribalto Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2012 9:14 am
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A sto punto non so più che dire... Confuso

#37: Re: quasi mi ribalto Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 8:57 pm
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hai pulito anche il sitema di registrazione automatico delle ganasce posteriori?

#38: Re: quasi mi ribalto Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 9:57 pm
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si anche quello
cmq la situazione sembra migliorata soltanto quando vado a frenare forte mi sbanda un pò molto meno rispetto a prima e la cosa bella che certe volte non lo fà
mi resta di cambiare solo i tubi dei freni dopo ho tutto nuovo

#39: Re: quasi mi ribalto Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 5:49 am
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ad esclusione per forza di cose cambiando anche i tubi dovrebbe andare ... il mio sj (jap dell'86) dietro ne ha 2 cha vanno al ponte
quando montai i ponti samurai feci un po' fatica anch'io con i freni , nonostante fossero stati puliti,m spurgati e ri ri ri ri spurgati , la prima pompata non frenava , alla seconda inchiodava che passavi fuori dal parabrezza Wink è rimasto fermo un po e si è "assestato" ... ora va benone... bho !

#40: Re: quasi mi ribalto Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:31 am
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Scusate, volevo rientrare in merito al discorso dei registri, io più volte ho smontato i freni posteriori e ho sempre rimesso su i tamburi con le ganasce tutte chiuse per semplificare il montaggio ma non ho mai avuto problemi di frenata, anzi, quando freno forte al posteriore si bloccano subito le ruote, questo è indice che i freni funzionano per cui mi fa presupporre che i registri si regolano automaticamente e completamente indipendentemente da come vengono regolati al montaggio... o no??

#41: Re: quasi mi ribalto Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 10:32 am
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Il registro te lo devi regolare tu dalla rotellina prima di montare il tamburo, quando vedi che il tamburo entra con un pelino di tolleranza allora va bene altrimenti và o stretto o allargato sempre agendo sulla rotellina del registro

#42: Re: quasi mi ribalto Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 11:55 pm
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ironroby :
Scusate, volevo rientrare in merito al discorso dei registri, io più volte ho smontato i freni posteriori e ho sempre rimesso su i tamburi con le ganasce tutte chiuse per semplificare il montaggio ma non ho mai avuto problemi di frenata, anzi, quando freno forte al posteriore si bloccano subito le ruote, questo è indice che i freni funzionano per cui mi fa presupporre che i registri si regolano automaticamente e completamente indipendentemente da come vengono regolati al montaggio... o no??
si si regolano automaticamente ma dopo un po' di uso, nel mentre avrai una ruota che frenerà di piu' perchè essendo la ganascia piu' vicino andra a frenare maggiormente , per questo gli ho chiesto se aveva pulito i recuperi del gioco (dando per scontato fossero stati rimontati correttamente Sorriso )



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