sterzo troppo "leggero"
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#1: sterzo troppo "leggero" Autore: CLODLocalità: BRA MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:56 pm
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Ho finito ieri, dopo quattro mesi, di sistemare il mio suzuki. Premesso che prima non ne ho mai avuti chiedo aiuto per lo sterzo, ecco quanto.
Ho montato quattro gomme ziarelli trac, questa sera sono andato a provarlo, agli 80 km/h lo strezo ha una sensibilità pazzesca basta un niente che la macchina schizza a des. o sin..Leggendo il manuale dice che da fermo lo sterzo puo' avere un gioco da 1 a 3 cm il mio ne ha molto di più. C'è qualcosa che posso fare ho e grave? Occhi fuori orbita

#2: Re: sterzo troppo "leggero" Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:03 pm
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Agisci sulla vite della scatola dello sterno. Con gomme tassellate è normale avere lo sterzo più leggero.

#3: Re: sterzo troppo "leggero" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:18 pm
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Hai montato biscottini lunghi all'anteriore per caso o un rialzo eccessivo senza allungare la barra di sterzo oppure dei distanziali e/o cerchi girati?

Se la risposta è no controlla quello che ti ha suggerito Andy altrimenti sistema l'assetto prima...

#4: Re: sterzo troppo "leggero" Autore: CLODLocalità: BRA MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:24 pm
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ho montato dei biscottini da 120mm e i cerchi sono leggermente più scampanati dell'originali, stringo sempre la vte?

#5: Re: sterzo troppo "leggero" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:29 pm
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Ecco spiegato il problema, alzando con i biscottini cambia l'angolo di caster (ormai non lo imparo piu eventualmente è camber) e l'auto tende a comportarsi come le ruote di un carrello della spesa.
Anche con i distanziali (o i cerchi scampanati) si ha una leva maggiore sullo sterzo che risente maggiormente delle asperità.

Comunque se da fermo hai comunque molto gioco al volante sistema il gioco della scatola sterzo, occhio a non esagerare di romperla.

#6: Re: sterzo troppo "leggero" Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 7:37 am
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Quoto il guru admin
Comunque ocio che il gioco potrebbe essere da qualche altra parte (crocere, cuscinetto, testine) e regolando la vite della scatola indurisci lo sterzo ma non togli eventuali laschi e non risolvi
Per normalizzare il caster bisogna montare i cunei tra balestre e supporto ponte

#7: Re: sterzo troppo "leggero" Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:46 pm
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No però non mi torna la cosa.....com'è possibile che in velocità basta sfiorare il volante di poco e la macchina gira e invece da fermo devi fare un movimento lungo per farla girare ? Mi son spiegato ? Anche in velocità dovresti avere lo stesso diciamo "ritardo" nella sterzata, ossia prima che la macchina inizi a girare devi girare parecchio il volante...dovresti trovarti piuttosto una guida parecchio imprecisa ossia esser costretti a fare parecchie correzioni in velocità...

Comunque è il caster che varia Simo Wink il camber è l' inclinazione rispetto all' asse verticale

#8: Re: sterzo troppo "leggero" Autore: CLODLocalità: BRA MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 3:30 pm
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Quando è arrivata a casa lo provata solo per qualche km prima di smontarla quindi non ho un paragone dello sterzo prima e dopo. La cosa che sono sicuro e che anche prima delle "modifiche" da fermo facendo ruotare il volante l'oscillazione era ben superiore hai 3 cm che dice il manuale. Simo 4x4 lo sterzo sia da fermo che mentre viaggio è sempre molto "leggero" e in velocità e molto sensibile. Avevo immaginato che cambiando i biscottini e mettendo i tassellati avrei ottenuto un effetto simile ma non immaginavo che agli 80 km h la macchina viaggiasse sulle uova....domenica provo con la vite ma sapete darmi qualche parametro per non esagerare e rischiare di romperla?

#9: Re: sterzo troppo "leggero" Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 11:30 am
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CLOD :
Quando è arrivata a casa lo provata solo per qualche km prima di smontarla quindi non ho un paragone dello sterzo prima e dopo. La cosa che sono sicuro e che anche prima delle "modifiche" da fermo facendo ruotare il volante l'oscillazione era ben superiore hai 3 cm che dice il manuale. Simo 4x4 lo sterzo sia da fermo che mentre viaggio è sempre molto "leggero" e in velocità e molto sensibile. Avevo immaginato che cambiando i biscottini e mettendo i tassellati avrei ottenuto un effetto simile ma non immaginavo che agli 80 km h la macchina viaggiasse sulle uova....domenica provo con la vite ma sapete darmi qualche parametro per non esagerare e rischiare di romperla?

Ma è il fatto che abbia parecchio gioco ma che in velocità sia super sensibile che non mi torna...dovresti a maggior ragione in velocità dover anticipare parecchio le curve per girare proprio a causa del gioco di sterzo...in ogni caso per l' effetto " uova" Mr. Green controlla che non si siano allentati i biscottini o le barre di sterzo e poi stringi la vite Sorriso tranquillo tanto non si rompe diventa dura prima...fai solo attenzione a non rovinare il taglio della vite...usa un cacciavite parecchio grosso Wink



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