Problema motore in salita
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#1: Problema motore in salita Autore: donvitoLocalità: Rimini MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 11:06 am
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Ciao a tutti...è da una settimana che la macchina mi da problemi quando vado in salita anche su strada asfaltata....basta una pendenza che la macchina inizia borbottare come se non arrivasse abbastanza benzina... è stata carburata da un carburatorista in maniera ottimale...

cosa potrebbe essere?
serbatoio sporco? Triste
pompa della benzina? Triste
help me..... grazie per l'aiuto....

#2: Re: Problema motore in salita Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 11:55 am
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a me era capitato ed era il filtro della benzina, però me lo faceva solo su salite molto ripide!

#3: Re: Problema motore in salita Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 11:59 am
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potrebe essere il galleggiante del carbu

#4: Re: Problema motore in salita Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 12:31 pm
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potrebbero essere 2 cause,o hai dell'acqua nella vaschetta del carburatore,oppure il galleggiante bucato che alza troppo il livello nella stessa,di conseguenza,in pendenza il motore cerca di invasarsi.. prova a ferci caso quando lo fa,se per cso dallo scarico esce fumo nerastro,se così fosse,ritorna dal carburatorista!!

#5: Re: Problema motore in salita Autore: donvitoLocalità: Rimini MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 8:47 pm
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Ok ... grazie a tutti domani mi metto all'opera.......

#6: Re: Problema motore in salita Autore: donvitoLocalità: Rimini MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 11:57 am
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Penso di aver risolto il problema fatto un po' di prove e adesso sempbra andare bene......

era che nel filtro piccolo che va dalla pompa C al carburatore c'era dell'aria dentro (quindi comprimibile) e appena andavo in salita questa non faceva arrivare abbastanza benzina in più da compensare l'inclinazione...

#7: Re: Problema motore in salita Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 8:47 pm
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donvito :
Penso di aver risolto il problema fatto un po' di prove e adesso sempbra andare bene......

era che nel filtro piccolo che va dalla pompa C al carburatore c'era dell'aria dentro (quindi comprimibile) e appena andavo in salita questa non faceva arrivare abbastanza benzina in più da compensare l'inclinazione...

...secondo me non è quello il problema... l'aria dentro al filtrino non comporta nulla di che,tanto la pompa benzina spinge sempre e se c'è dell'aria esce dal pelo libero che si forma dentro al carburatore...

#8: Re: Problema motore in salita Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 10:05 pm
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Gigi4race :
donvito :
Penso di aver risolto il problema fatto un po' di prove e adesso sempbra andare bene......

era che nel filtro piccolo che va dalla pompa C al carburatore c'era dell'aria dentro (quindi comprimibile) e appena andavo in salita questa non faceva arrivare abbastanza benzina in più da compensare l'inclinazione...

...secondo me non è quello il problema... l'aria dentro al filtrino non comporta nulla di che,tanto la pompa benzina spinge sempre e se c'è dell'aria esce dal pelo libero che si forma dentro al carburatore...

Confermo anche nel mio c'è aria nel filtrino ma in salita mai nessun vuoto o sussulto

#9: Re: Problema motore in salita Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 10:05 pm
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Buzz :
potrebe essere il galleggiante del carbu

Potrebbe Wink

#10: Re: Problema motore in salita Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 9:25 am
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approfitto di questa discussione per porre una domanda, il mio suzuki (il 1000 originale) in salita se è un pò più ripida e mi fermo nel ripartire fa fatica e mi muore a meno che non sfrizioni un pò, con le ridotte invece questo non succede, capita praticamente la stessa cosa di quando è freddo e si vuole partire subito solo che lo fa anche a caldo se la salita è un pò più ripida, altra cosa se voi con le ridotte o con le marcie normali inserite la prima e lasciate la frizione senza accelerare in salita riesce a camminare da solo oppure no? capisco che con le marcie normali magari non ce la fa ma con le ridotte dovrebbe avere abbastanza compressione da andare da solo no?

#11: Re: Problema motore in salita Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 9:52 am
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Il mio no, sebbene sia un 1.3 abbastanza pompato e con riduttore del 1000, si muove dasolo solo con la prima ridotta ed in pianura, al limite in leggerissima salita, il problema del suzu non è tanto la compressione o i cavalli ma i rapporti di riduzione decisamente lunghi, infatti con delle buone superridotte si riesce tranquillamente a lasciare la frizione in terza o quarta ridotta ed a muversi senza fatica.

Per il tuo problema in salita probabilmente è semplicemente una questione di motore (un po' scoppiato) che non riese a prendere giri per via dello sforzo e dell'elevata pendenza, il fatto che con le ridotte parte tranquillamente è dovuto al maggiore rapporto di riduzione che ovviamente compensa la carenza prestazionale e direi che questo esclude problemi di altro genere.

Poi aspetterei il commento di chi come te monta il 1000 per vedere se è effettivamente normale o se può centrare un po' di carburazione Wink

#12: Re: Problema motore in salita Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 10:34 am
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ok grazie intanto di avermi tolto il dubbio del camminare senza accelerare, dimenticavo di dire che ha l'impianto a gpl, forsec'entra un pò di carburazione, ho 96000km e mai fatto pulire il carburatore magari può dipendere da quello perchè alla fine quando cammina normale il motore gira bene

#13: Re: Problema motore in salita Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 3:17 pm
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leone306 :
ok grazie intanto di avermi tolto il dubbio del camminare senza accelerare, dimenticavo di dire che ha l'impianto a gpl, forsec'entra un pò di carburazione, ho 96000km e mai fatto pulire il carburatore magari può dipendere da quello perchè alla fine quando cammina normale il motore gira bene

Ciao Leone Wink

Scusa se mi permetto tuttavia ti invito a considerare quest'aspetto tutt'altro che trascurabile.
La massa di un qualunque veicolo aumenta in proporzione alla percentuale di pendenza della salita.
Es: Per salire su una rampa pendente al 100% (45°) il motore deve compiere uno sforzo praticamente doppio (100% in più) rispetto a quello che normalmente occorrerebbe per muoversi in piano.
Se aggiungi il fatto che il solo spunto mediamente richiede un ulteriore sforzo di circa 3 volte quello richiesto per muoverlo normalmente senza accelerarlo, fai un po' i calcoli di quanta coppia perché è quella che di fatto fa avanzare qualunque veicolo il motore deve erogare, (da non confondere con la potenza che se mi è concesso, ti riporto più sotto un esempio pratico molto chiaro).

Questo trascurando tutti gli attriti interni ed esterni al veicolo dalla trasmissione, alle gomme alla tipologia di terreno ecc. ecc. ecc.

Questo il motivo per cui soprattutto nel trial sono utilissime le super ridotte, anche se come ben sai, trasmettere troppa coppia e per di più in modo violento alle ruote, ne provoca il più delle volte lo slittamento.

Dal canto tuo, il piccolo ma generoso motore di 1000 cc a poco può contro le leggi della fisica.

Dicevo dell'esempio della potenza:
Prendiamo a riferimento due veicoli molto diversi fra loro ma dalla medesima potenza:
Una Ferrari gran turismo da 550 cv e un TIR anch'esso da 550 cv
Come vedi i valori delle potenze si equivalgono tuttavia le due potenze vengono erogate dai motori in modo completamente differente fra loro.
Il motore della Ferrari, ha poca coppia soprattutto a basso numero di giri, mentre il motore del TIR ha notevole coppia anche oltre i 200 Kg./m spalmata su tutto l'arco dei giri che per la verità è molto più ristretto di quello della Ferrari.
Non solo ma se per assurdo prendessimo il motore della Ferrari e lo trapiantassimo sul TIR molto probabilmente non riuscirebbe nemmeno a muoverlo se non adattando i rapporti del cambio.
Al contrario ipotizzando per assurdo di installare sulla Ferrari il motore del TIR questa riuscirebbe tranquillamente a partire con una marcia alta.
Da qui la differenza fra cavalli purosangue e cavalli da tiro, esattamente come avviene anche nel gergo animale.

Senza pretendere di sapere tutto, mi scuso se mi sono dilungato nella speranza di essere stato chiaro.

#14: Re: Problema motore in salita Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 10:57 am
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Ciao Gianluigi, sei staqto chiarissimo (anche se queste cose erano chiare smanettando un pò con le moto e guidandone tante so la differenza ad esempio tra una supersportiva e un motard riprendendo il tuo discorso tra ferrari e camion) il mio discorso era un altro, se faccio una salita normale asfaltata con una pendenza non esagerata ma nemmeno leggera, arrivando per esempio in seconda se la fai scendere troppo di giri anche mettendo la prima si fa fatica a ripartire, comunque ieri ho mosso un pò la carburazionedel gpl e va meglio Sorriso a breve credo che farò dare una pulita al carburatore che male sicuramente non gli fa e poi vedremo se migliora un pò

#15: Re: Problema motore in salita Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 1:19 pm
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leone306 :
Ciao Gianluigi, sei staqto chiarissimo (anche se queste cose erano chiare smanettando un pò con le moto e guidandone tante so la differenza ad esempio tra una supersportiva e un motard riprendendo il tuo discorso tra ferrari e camion) il mio discorso era un altro, se faccio una salita normale asfaltata con una pendenza non esagerata ma nemmeno leggera, arrivando per esempio in seconda se la fai scendere troppo di giri anche mettendo la prima si fa fatica a ripartire, comunque ieri ho mosso un pò la carburazionedel gpl e va meglio Sorriso a breve credo che farò dare una pulita al carburatore che male sicuramente non gli fa e poi vedremo se migliora un pò
Ok quindi come se al di sotto del regime di coppia massima il motore fosse morto ?
In merito al GPL ti riporto quanto mi hanno riferito un paio di miei colleghi.
Entrambi facevano rifornimento presso lo stesso distributore (un indipendente senza marchio). Successivamente a problemi di irregolarità dovute alla scarsa qualità del GPL prima uno e poi l'altro, hanno cambiato distributore servendosi da uno di una nota casa petrolifera.
Hanno confrontato i consumi e guarda caso sono nettamente migliorati ma quel che a loro dire li ha maggiormente colpiti è la migliore risposta all'acceleratore.
Uno di questi mi ha riferito che anche il compressore del clima quando acceso si sente che sottrae minor potenza al motore.
In pratica gli fa perdere meno prestazioni a fronte di consumi per entrambi migliori.
Ora non vorrei che questo possa essere anche il tuo caso, dove una bella pulizia ti risolve tutti i problemi e magari una miglior qualità del GPL ti crea anche a te quella differenza per cui il motore risente meno delle salite.
Wink

#16: Re: Problema motore in salita Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 8:11 pm
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Si hai centrato il problema è proprio sotto che non spingeva, comunque purtroppo ho solo un distributore vicino di gpl forse entro quest'anno ne apre un altro e dopo magari faccio quella prova, grazie comunque Sorriso

#17: Re: Problema motore in salita Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 10:29 am
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stesso problema anche io in salita muore, samurai 1300 ie, cosa controllare?

#18: Re: Problema motore in salita Autore: Bruno23Località: toscano MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 1:11 am
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salve a tutti, ho lo stesso problema al motore,
ho un 1300 a iniezione che borbotta e non spinge in salita, a volte riesco ad andare ed a volte devo mettere le ridotte per fare una salitina al 10%.

abbiamo pulito il filtro benzina, e il carburatore ma fa esattamente come prima.

come avete risolto?

#19: Re: Problema motore in salita Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 1:31 pm
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uhm..non vorrei dire cavolate. Secondo te questo problema è legato al motore?

Mi spiego meglio: io anche ho il tuo stesso problema, però la causa sono i freni che sono inchiodati Praticamente se non li tocco mai durante il tragitto vado come un treno fino su, se li tocco mezza volta, la macchina mi fà fatica a salire, iniziano a slittare le ruote e quindi sono costretto a salire con il 4x4!

#20: Re: Problema motore in salita Autore: Bruno23Località: toscano MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 3:11 pm
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Gommefumanti :
uhm..non vorrei dire cavolate. Secondo te questo problema è legato al motore?

Mi spiego meglio: io anche ho il tuo stesso problema, però la causa sono i freni che sono inchiodati Praticamente se non li tocco mai durante il tragitto vado come un treno fino su, se li tocco mezza volta, la macchina mi fà fatica a salire, iniziano a slittare le ruote e quindi sono costretto a salire con il 4x4!
freni controllati.... Il problema é che muore sembra affoghi quando,gli chiedi forza



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