Traction bar!
-> Assetto

#1: Traction bar! Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 4:23 pm
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Ultimamente mi sta vendendo la paranoia della famosa balestra destra e stavo pensando di montare la T bar. Molto Felice

Ho sbirciato sui vecchi post ma ho trovato poco a riguardo, così pensavo di fare un sondaggio. Figo

Chi di voi la monta? che tipo montate?

Costo?

Limita in qualche modo l'escursione?

Funziona e preserva veramente la balestra?

#2: Re: Traction bar! Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 4:55 pm
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Io ho la traction bar zanfi...l'ho presa con l assetto...con le monofoglio anche se SHD ci vuole altrimenti le balestre ma anche la crociera posteriore vanno a ramengo...

#3: Re: Traction bar! Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 5:52 pm
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valuta anche quella specie di puntone che messo a catalogo la hm4x4. per ora ha solo la versione da saldare, ma stanno lavorando per fare quella da imbullonare.
comunque che palestre monti?

#4: Re: Traction bar! Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 6:56 pm
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ciao fra l escursione non viene limitata e cmq piu ke altro serve con le balestre monofoglio o quando si ha motori piu potenti e super ridotte o tutte le cose insieme

#5: Re: Traction bar! Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 7:05 pm
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In questo topic se ne è parlato abbastanza: www.zukimania.org/home...31845.html

ci sono anche foto e valutazioni.
Personalmente sono dell'idea che la traction sia una di quella cose da farsi da soli poiché il risparmio di prezzo è notevole.
Se proprio vuoi acquistarla scegline un modello con scorrevole o biscottino.

Il problema della balestra destra, secondo me, con la Tbar non lo risolvi.

Per rispondere alle tue domande
Chi di voi la monta? che tipo montate?
Diversi del mio gruppo la hanno, tutte con scorrevole sia saldate che imbullonate.

Costo?
Variabile, dipende dai materiali che si hanno, ma in media una cinquantina di euro di materiale. Per la manodopera dipende.

Limita in qualche modo l'escursione?
No, se fatta bene non la limita o comunque la limita in maniera irrisoria. Il centimetro in più o in meno non penso faccia differenza.

Funziona e preserva veramente la balestra?
Dipende dalle balestre, ma comunque male non gli fa.

Tutto questo naturalmente secondo il mio modesto parere, altri più ferrati di me ti diranno la loro,.

#6: Re: Traction bar! Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 7:53 pm
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lois ankio penso la stessa cosa della balestra destra... secondo me non lo risolvi definitivamente specie con motori con tanta coppia in basso... serve solo a non far ruotare il ponte in accelerazzione ma non per non far cedere la balestra dx

#7: Re: Traction bar! Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 7:55 pm
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quoto riki...la balestra dx cede per motivi intrinseci al ponte stesso ed alla sua costituzione, per questo la Tbar fa ciò che può....

#8: Re: Traction bar! Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 8:23 pm
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D'accordo con voi, magari limita, ma lì il problema è diverso.

#9: Re: Traction bar! Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 9:27 am
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Andyiel :
valuta anche quella specie di puntone che messo a catalogo la hm4x4. per ora ha solo la versione da saldare, ma stanno lavorando per fare quella da imbullonare.
comunque che palestre monti?

Si si lo avevo visto, infatti e' da li che mi e' venuta l'idea! Molto Felice

Comunque monto le 2,5 di hm con gomme 205, ridotte del 1,3 (per ora) e blocco!
Non so se avrebbero bisogno della t bar, ma di sicuro credo male non faccia.
E con i dinamici c'e qualche controindicazione?

#10: Re: Traction bar! Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 11:38 am
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no, nessuna controindicazione, io ha la Tbar e i dinamici, tutto bene!!!

#11: Re: Traction bar! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 5:03 pm
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pensavo che la t-bar risolvesse il problema della balestra dx.. Triste

quindi ha senso solo per montare balestre molto morbide?

qualcuno che sa mi spiega la motivazione "fisica" per la quale la balestra dx si stropiccia più della sn? sarò un caprone ma non l'ho mai capito..

Neuro.

#12: Re: Traction bar! Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 5:12 pm
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perchè da quella parte il semiasse è più corto(ergo si torce meno), e la torsione la fa la balestra...penso sia così...

#13: Re: Traction bar! Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 5:16 pm
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Lo spiega molto bene, secondo me, Enrico66 in questo topic.
www.zukimania.org/home...tml#121186
E' dovuto alla rotazione della trasmissione.
Per questo la Tbar non risolve.

#14: Re: Traction bar! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 5:48 pm
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io direi che in gran parte, non del tutto, risolve.
Senza la macchina si piega a destra molto piu' facilmente

#15: Re: Traction bar! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 5:57 pm
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vuoi dire che sia solo per il momento torcente di quello che in campo motociclistico su bmw e guzzi si fa riferimento con "coppia di rovesciamento"?

ma in questo caso su questi tipi di moto si dovrebbe cader per terra in fase di accelerazione..o peggio se si provasse a partire con la ruota posteriore in quache modo "bloccata"...o mi è sfuggito qualcosa?

Neuro.

#16: Re: Traction bar! Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 5:48 pm
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Altra domanda...
secondo voi è meglio quella di Zanfi (450€) o quella di steelmove evo 1a col biscottino (me l'ha proposta per 335 + iva)?
Quella col biscottino a dire la verità non mi convince molto.

Purtroppo non ho la possibilità di costruirmela, almeno per ora!

#17: Re: Traction bar! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 11:53 am
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perchè con il biscotto non ti piace? a me convince anche di più..anche perchè nel corso degli anni tutto si consuma e al biscotto basta cambiar i gommini come per le balestre..a quello scorrevole una volta che si sono consumate e parti in reciproco movimento?

Neuro.

#18: Re: Traction bar! Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 4:15 pm
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Motoneuro :
perchè con il biscotto non ti piace? a me convince anche di più..anche perchè nel corso degli anni tutto si consuma e al biscotto basta cambiar i gommini come per le balestre..a quello scorrevole una volta che si sono consumate e parti in reciproco movimento?

Neuro.

Tralasciando il fatto che quella col biscottino steelmovie è da saldare dal lato della pera (sotto certi aspetti è meglio da saldare, ma per comodità e praticità lo trovo un problema), concordo sul fatto che il biscottino sia di piu' facile manutenzione ma non capisco come possa non far "torcere" la balestre.

Mi sono letto gli altri post, ma non mi convince molto.
Con il biscottino in posizione orizzontale ok, ma quando il ponte arretra e il biscottino si inclina non dovrebbe "perdere" la sua funzione?
Oltre al fatto che non permette, o la permette in minima parte, la torsione del ponte (una ruota in compressione e una in estensione)

Bò, forse mi è sfuggito qualcosa di quel sistema.

Raptor4x4 ne fa addirittura un'altro modello, ma secondo me non serve a molto.

Chi altri le produce in Italia?

#19: Re: Traction bar! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 7:26 pm
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Motoneuro :
vuoi dire che sia solo per il momento torcente di quello che in campo motociclistico su bmw e guzzi si fa riferimento con "coppia di rovesciamento"?

ma in questo caso su questi tipi di moto si dovrebbe cader per terra in fase di accelerazione..o peggio se si provasse a partire con la ruota posteriore in quache modo "bloccata"...o mi è sfuggito qualcosa?

Neuro.
infatti la torsione del cardano sulle moto da te citate fidati che si sente , e comunque maggiore è la massa del veicolo maggiore è l'effetto di torsione Wink

#20: Re: Traction bar! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 6:18 am
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chenpoldo :
Motoneuro :
vuoi dire che sia solo per il momento torcente di quello che in campo motociclistico su bmw e guzzi si fa riferimento con "coppia di rovesciamento"?

ma in questo caso su questi tipi di moto si dovrebbe cader per terra in fase di accelerazione..o peggio se si provasse a partire con la ruota posteriore in quache modo "bloccata"...o mi è sfuggito qualcosa?

Neuro.
infatti la torsione del cardano sulle moto da te citate fidati che si sente , e comunque maggiore è la massa del veicolo maggiore è l'effetto di torsione Wink

non ho capito la tua considerazione..

la coppia di rovesciamento che si sente accelerando da fermi in folle o frizione tirata è data dalla reazione alla variazione di velocità dell'albero motore che, essendo in quelle moto con orientamento longitudinale, fa inclinare il veicolo su un fianco..tanto che sulla serie k della bmw è stato montato un albero controrotante per eliminare (con successo) tale fenomeno.

che poi in accelerazione "alzino" la parte posteriore non è un problema di trassmissione ad albero (fatto che con il "paralever",di fatto una specie di traction bar, era stato risolto) ..se guardate lo fanno anche tutti gli scooter che hanno la trasmissione cinghia!

il punto è capire il perchè si sfondi la balestra destra! e questo proprio non lo riesco a comprendere..

sul fatto che in accelerazione si ruoti la pera e ci sia bisogno della traction bar non ci sono dubbi!

#21: Re: Traction bar! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:53 am
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Motoneuro :
il punto è capire il perchè si sfondi la balestra destra! e questo proprio non lo riesco a comprendere..

è perchè i 2 semiassi non sono lunghi uguali.

#22: Re: Traction bar! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 11:27 pm
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Motoneuro :
chenpoldo :
Motoneuro :
vuoi dire che sia solo per il momento torcente di quello che in campo motociclistico su bmw e guzzi si fa riferimento con "coppia di rovesciamento"?

ma in questo caso su questi tipi di moto si dovrebbe cader per terra in fase di accelerazione..o peggio se si provasse a partire con la ruota posteriore in quache modo "bloccata"...o mi è sfuggito qualcosa?

Neuro.
infatti la torsione del cardano sulle moto da te citate fidati che si sente , e comunque maggiore è la massa del veicolo maggiore è l'effetto di torsione Wink

non ho capito la tua considerazione..

la coppia di rovesciamento che si sente accelerando da fermi in folle o frizione tirata è data dalla reazione alla variazione di velocità dell'albero motore che, essendo in quelle moto con orientamento longitudinale, fa inclinare il veicolo su un fianco..tanto che sulla serie k della bmw è stato montato un albero controrotante per eliminare (con successo) tale fenomeno.

che poi in accelerazione "alzino" la parte posteriore non è un problema di trassmissione ad albero (fatto che con il "paralever",di fatto una specie di traction bar, era stato risolto) ..se guardate lo fanno anche tutti gli scooter che hanno la trasmissione cinghia!

il punto è capire il perchè si sfondi la balestra destra! e questo proprio non lo riesco a comprendere..

sul fatto che in accelerazione si ruoti la pera e ci sia bisogno della traction bar non ci sono dubbi!
Si schiaccia perchè se pensi al senso di rotazione dell'albero è la parte dove va a scaricare la coppia motrice Sorriso è un problema che abbiamo spesso con i modelli rc , dove si usano motori con tanta coppia e differenziali perennemente bloccati , acceleri e vedi che si corica di lato , anche se i semiassi sono esattamente uguali Sorriso a lungo andare la balestra destra si stanca per prima
ps: nelle moto il posteriore in accelerazione si alza per la resistenza stessa data dal peso del veicolo all'applicazione della coppia motrice , in soldoni la ruota cerca di andare avanti , il peso la ostacola e la forza invence di essere trasmessa in orizzontale viene ripartita in parte in verticale

#23: Re: Traction bar! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 6:47 pm
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però, abbiate pazienza, ma allora dovrebbe valere il discorso per tutti i veicoli che hanno il motore montato longitudinalmente..quindi tutti i fuoristrada, camion, auto a trazione posteriore, ecc..

dico la verità a parte i suzukini non ho mai notato questo problema..parlando di mezzi in ordine..se poi il mezzo ha boccole disintegrate, fogli balestra rotti,ecc è un altro conto..

posso garantire che in ambito motociclistico su bmw k100 (ne ho avuto 2 e uno lo uso tutt'ora..) non avviene assolutamente nessuna reazione destrorsa in nessun momento della guida del mezzo..eppure albero motore e di trasmissione sono entrambi longitudinali con una potenza (90-100cv) significativa rispetto a quella di un suzuki, considerata la massa e la marcia su sle 2 ruote..

altro discorso il posteriore che si alza, sulla cui motivazione mi vedo assolutamente concorde..

Neuro.

#24: Re: Traction bar! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 7:41 pm
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io ho provato solo guzzi e si avverte Sorriso


il problema credo sia da ricercare nella morbidezza delle balestre, obbligata vista la leggerezza dello zukko , se guardi molti mezzi da lavoro a trazione posteriore, vari pick up compresi , pur con coppia notevole hanno le balestre montare sopra i ponti e privi di qualsiasi traction bar , proprio perchè le balestre sono studiate per un mezzo dal peso complessivo elevato,gravante su di esse Sorriso
la coppia motrice è una bella e brutta , bestia.. chiedilo al mio zukko , oggi porca troca si è spaccato il supporto del cambio , auto in salita e il tiro del 1600 ha sollevato il motore,facendo letteralmente limare il radiatore alla ventola Triste (radiatore messo nuovo settiman scorsa...porca TR...action!!!)

#25: Re: Traction bar! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 8:21 am
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la "morbidezza" delle balestre suzuki è l'unica spiegazione che mi vien in mente..

anche la leggerezza si paga da qualche parte.. Triste

Neuro.

#26: Re: Traction bar! Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 2:57 am
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Motoneuro :
vuoi dire che sia solo per il momento torcente di quello che in campo motociclistico su bmw e guzzi si fa riferimento con "coppia di rovesciamento"?

ma in questo caso su questi tipi di moto si dovrebbe cader per terra in fase di accelerazione..o peggio se si provasse a partire con la ruota posteriore in quache modo "bloccata"...o mi è sfuggito qualcosa?

Neuro.

Si, ti è sfuggito tutto il forcellone posteriore Mr. Green

#27: Re: Traction bar! Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 3:12 am
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Motoneuro :
però, abbiate pazienza, ma allora dovrebbe valere il discorso per tutti i veicoli che hanno il motore montato longitudinalmente..quindi tutti i fuoristrada, camion, auto a trazione posteriore, ecc..

dico la verità a parte i suzukini non ho mai notato questo problema..parlando di mezzi in ordine..se poi il mezzo ha boccole disintegrate, fogli balestra rotti,ecc è un altro conto..

posso garantire che in ambito motociclistico su bmw k100 (ne ho avuto 2 e uno lo uso tutt'ora..) non avviene assolutamente nessuna reazione destrorsa in nessun momento della guida del mezzo..eppure albero motore e di trasmissione sono entrambi longitudinali con una potenza (90-100cv) significativa rispetto a quella di un suzuki, considerata la massa e la marcia su sle 2 ruote..

altro discorso il posteriore che si alza, sulla cui motivazione mi vedo assolutamente concorde..

Neuro.

Sulla moto l'effetto che senti è appunto quello dell'albero motore, come dici tu, mentre quello dell'albero di trasmissione non lo senti perchè, il suddetto albero non "sfoga" la sua potenza su di un organo meccanico "sospeso" su delle molle, ma ne da sfogo sul telaio direttamente, questo sforzo quindi lo subiscono i quattro bulloni che chiudono la coppia conica che poi va alla ruota.
(sospeso è tra virgolette perchè in questo caso si ragiona da sotto)
(I quattro bulloni sono riferiti alla trasmissione del virago di mio babbo, non so se nelle BMW e nelle Guzzi sono ugualmente 4).
Quindi se si svitano quelle viti, con la moto alzata, si vedrebbe la ruota girare attorno all'albero di trasmissione, come se al nosto zucco gli togliessimo le balestre, girerebbe il ponte fino a che la ruota non toccherebbe il passaruota destro.

Forse sarebbe stato più intelligente da parte degli ingegneri far girare il giunto al contrario?

#28: Re: Traction bar! Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 6:41 am
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la torsione del telaio dovuta a forti coppie motrici si nota bene nelle gare di tractor pulling.
ho assistito a una zona lago di garda, fa impressione soprattutto vedere le cabine dei camion che si torcono quando il peso comincia ad essere tanto.
questa è una foto, ma non rende bene l'idea.

#29: Re: Traction bar! Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Sab Set 01, 2012 2:08 pm
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Ecco, a quel punto si che di potenza ce n'è da buttare e se non girano le ruote tende a girare qualcos'altro.
Tanto la questione sta tutta li, qualcosa deve girare da qualche parte Pelota
L'importante è far girare le cose giuste! Ridere

#30: Re: Traction bar! Autore: AngeloGLocalità: Alcara li Fusi (Me) MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 4:45 pm
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chiedo ai più esperti: secondo voi il sistema ad un solo puntone proposto da hm 4x4 ma ancor prima dagli americani di spidertrax (sono praticamente uguali) potrebbe funzionare per impedire alla pera del ponte di ruotarsi e alle balestre di piegarsi ???

inoltre offrirebbe maggiore trazione e meno saltellamenti , oppure sarebbe il caso di costruirsene una classica con tre punti di ancoraggio??

#31: Re: Traction bar! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 5:00 pm
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Un puntone con cerniere non può annullare la rotazione del ponte. Magari un po' la limita, ma sicuramente non la annulla. Anzi, con l'escursione del ponte, forza una rotazione.

Di più non dico, visto quello che è successo l'ultima volta a riguardo.

#32: Re: Traction bar! Autore: AngeloGLocalità: Alcara li Fusi (Me) MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 5:10 pm
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la rotazione dovrebbe annullarla secondo me, soprattutto xchè saldata nella parte inferiore del ponte....

#33: Re: Traction bar! Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 5:45 pm
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la balestra non si piega perchè il ponte ruota in quanto la balestra è comunque progettata per essere flessibile, la balestra dx si piega perchè la rotazione del ponte la fa comprimere e mentre è compressa il wrap della pera, ovvero la rotazione della pera verso l'alto fà piegare gli ultimi fogli che a lungo andare si appiattiscono e tolgono sostegno alla balestra che inevitabilmente si abbassa, ecco perchè una tractionbar o meglio una barra antiwrap che non fa ruotare eccessivamente e repentinamente la pera evita di far piegare la balestra.

#34: Re: Traction bar! Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 10:27 pm
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Quindi è l'unione di entrambe le forze che fottono la balestra.
Immagino che sia proprio la parte anteriore della balestra che si raddrizza poi, quindi la T-bar non è direttamente una soluzione, ma evita uno dei due movimenti che sono la causa del problema.

Very good! La teoria fila. Occhi fuori orbita

#35: Re: Traction bar! Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 10:50 pm
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Naglfar :
Quindi è l'unione di entrambe le forze che fottono la balestra.
Immagino che sia proprio la parte anteriore della balestra che si raddrizza poi, quindi la T-bar non è direttamente una soluzione, ma evita uno dei due movimenti che sono la causa del problema.

Very good! La teoria fila. Occhi fuori orbita

esatto, si piega proprio la parte anteriore!!
Lo so bene visto che una decina le avro' piegate prima di trovare la soluzione!!! Indiavolato o Arrabbiatissimo

#36: Re: Traction bar! Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 2:15 pm
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Questo è quello che succede ed è il momento in cui la balestra si piega!
www.youtube.com/watch?v=oYmrgyU1d6Q



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