Traction bar!
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#1: Traction bar! Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 4:23 pm
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Ultimamente mi sta vendendo la paranoia della famosa balestra destra e stavo pensando di montare la T bar. Molto Felice

Ho sbirciato sui vecchi post ma ho trovato poco a riguardo, così pensavo di fare un sondaggio. Figo

Chi di voi la monta? che tipo montate?

Costo?

Limita in qualche modo l'escursione?

Funziona e preserva veramente la balestra?

#2: Re: Traction bar! Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 4:55 pm
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Io ho la traction bar zanfi...l'ho presa con l assetto...con le monofoglio anche se SHD ci vuole altrimenti le balestre ma anche la crociera posteriore vanno a ramengo...

#3: Re: Traction bar! Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 5:52 pm
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valuta anche quella specie di puntone che messo a catalogo la hm4x4. per ora ha solo la versione da saldare, ma stanno lavorando per fare quella da imbullonare.
comunque che palestre monti?

#4: Re: Traction bar! Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 6:56 pm
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ciao fra l escursione non viene limitata e cmq piu ke altro serve con le balestre monofoglio o quando si ha motori piu potenti e super ridotte o tutte le cose insieme

#5: Re: Traction bar! Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 7:05 pm
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In questo topic se ne è parlato abbastanza: www.zukimania.org/home...31845.html

ci sono anche foto e valutazioni.
Personalmente sono dell'idea che la traction sia una di quella cose da farsi da soli poiché il risparmio di prezzo è notevole.
Se proprio vuoi acquistarla scegline un modello con scorrevole o biscottino.

Il problema della balestra destra, secondo me, con la Tbar non lo risolvi.

Per rispondere alle tue domande
Chi di voi la monta? che tipo montate?
Diversi del mio gruppo la hanno, tutte con scorrevole sia saldate che imbullonate.

Costo?
Variabile, dipende dai materiali che si hanno, ma in media una cinquantina di euro di materiale. Per la manodopera dipende.

Limita in qualche modo l'escursione?
No, se fatta bene non la limita o comunque la limita in maniera irrisoria. Il centimetro in più o in meno non penso faccia differenza.

Funziona e preserva veramente la balestra?
Dipende dalle balestre, ma comunque male non gli fa.

Tutto questo naturalmente secondo il mio modesto parere, altri più ferrati di me ti diranno la loro,.

#6: Re: Traction bar! Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 7:53 pm
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lois ankio penso la stessa cosa della balestra destra... secondo me non lo risolvi definitivamente specie con motori con tanta coppia in basso... serve solo a non far ruotare il ponte in accelerazzione ma non per non far cedere la balestra dx

#7: Re: Traction bar! Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 7:55 pm
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quoto riki...la balestra dx cede per motivi intrinseci al ponte stesso ed alla sua costituzione, per questo la Tbar fa ciò che può....

#8: Re: Traction bar! Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 8:23 pm
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D'accordo con voi, magari limita, ma lì il problema è diverso.

#9: Re: Traction bar! Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 9:27 am
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Andyiel :
valuta anche quella specie di puntone che messo a catalogo la hm4x4. per ora ha solo la versione da saldare, ma stanno lavorando per fare quella da imbullonare.
comunque che palestre monti?

Si si lo avevo visto, infatti e' da li che mi e' venuta l'idea! Molto Felice

Comunque monto le 2,5 di hm con gomme 205, ridotte del 1,3 (per ora) e blocco!
Non so se avrebbero bisogno della t bar, ma di sicuro credo male non faccia.
E con i dinamici c'e qualche controindicazione?

#10: Re: Traction bar! Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 11:38 am
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no, nessuna controindicazione, io ha la Tbar e i dinamici, tutto bene!!!

#11: Re: Traction bar! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 5:03 pm
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pensavo che la t-bar risolvesse il problema della balestra dx.. Triste

quindi ha senso solo per montare balestre molto morbide?

qualcuno che sa mi spiega la motivazione "fisica" per la quale la balestra dx si stropiccia più della sn? sarò un caprone ma non l'ho mai capito..

Neuro.

#12: Re: Traction bar! Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 5:12 pm
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perchè da quella parte il semiasse è più corto(ergo si torce meno), e la torsione la fa la balestra...penso sia così...

#13: Re: Traction bar! Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 5:16 pm
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Lo spiega molto bene, secondo me, Enrico66 in questo topic.
www.zukimania.org/home...tml#121186
E' dovuto alla rotazione della trasmissione.
Per questo la Tbar non risolve.

#14: Re: Traction bar! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 5:48 pm
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io direi che in gran parte, non del tutto, risolve.
Senza la macchina si piega a destra molto piu' facilmente

#15: Re: Traction bar! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 5:57 pm
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vuoi dire che sia solo per il momento torcente di quello che in campo motociclistico su bmw e guzzi si fa riferimento con "coppia di rovesciamento"?

ma in questo caso su questi tipi di moto si dovrebbe cader per terra in fase di accelerazione..o peggio se si provasse a partire con la ruota posteriore in quache modo "bloccata"...o mi è sfuggito qualcosa?

Neuro.

#16: Re: Traction bar! Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 5:48 pm
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Altra domanda...
secondo voi è meglio quella di Zanfi (450€) o quella di steelmove evo 1a col biscottino (me l'ha proposta per 335 + iva)?
Quella col biscottino a dire la verità non mi convince molto.

Purtroppo non ho la possibilità di costruirmela, almeno per ora!

#17: Re: Traction bar! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 11:53 am
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perchè con il biscotto non ti piace? a me convince anche di più..anche perchè nel corso degli anni tutto si consuma e al biscotto basta cambiar i gommini come per le balestre..a quello scorrevole una volta che si sono consumate e parti in reciproco movimento?

Neuro.

#18: Re: Traction bar! Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 4:15 pm
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Motoneuro :
perchè con il biscotto non ti piace? a me convince anche di più..anche perchè nel corso degli anni tutto si consuma e al biscotto basta cambiar i gommini come per le balestre..a quello scorrevole una volta che si sono consumate e parti in reciproco movimento?

Neuro.

Tralasciando il fatto che quella col biscottino steelmovie è da saldare dal lato della pera (sotto certi aspetti è meglio da saldare, ma per comodità e praticità lo trovo un problema), concordo sul fatto che il biscottino sia di piu' facile manutenzione ma non capisco come possa non far "torcere" la balestre.

Mi sono letto gli altri post, ma non mi convince molto.
Con il biscottino in posizione orizzontale ok, ma quando il ponte arretra e il biscottino si inclina non dovrebbe "perdere" la sua funzione?
Oltre al fatto che non permette, o la permette in minima parte, la torsione del ponte (una ruota in compressione e una in estensione)

Bò, forse mi è sfuggito qualcosa di quel sistema.

Raptor4x4 ne fa addirittura un'altro modello, ma secondo me non serve a molto.

Chi altri le produce in Italia?

#19: Re: Traction bar! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 7:26 pm
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Motoneuro :
vuoi dire che sia solo per il momento torcente di quello che in campo motociclistico su bmw e guzzi si fa riferimento con "coppia di rovesciamento"?

ma in questo caso su questi tipi di moto si dovrebbe cader per terra in fase di accelerazione..o peggio se si provasse a partire con la ruota posteriore in quache modo "bloccata"...o mi è sfuggito qualcosa?

Neuro.
infatti la torsione del cardano sulle moto da te citate fidati che si sente , e comunque maggiore è la massa del veicolo maggiore è l'effetto di torsione Wink

#20: Re: Traction bar! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 6:18 am
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chenpoldo :
Motoneuro :
vuoi dire che sia solo per il momento torcente di quello che in campo motociclistico su bmw e guzzi si fa riferimento con "coppia di rovesciamento"?

ma in questo caso su questi tipi di moto si dovrebbe cader per terra in fase di accelerazione..o peggio se si provasse a partire con la ruota posteriore in quache modo "bloccata"...o mi è sfuggito qualcosa?

Neuro.
infatti la torsione del cardano sulle moto da te citate fidati che si sente , e comunque maggiore è la massa del veicolo maggiore è l'effetto di torsione Wink

non ho capito la tua considerazione..

la coppia di rovesciamento che si sente accelerando da fermi in folle o frizione tirata è data dalla reazione alla variazione di velocità dell'albero motore che, essendo in quelle moto con orientamento longitudinale, fa inclinare il veicolo su un fianco..tanto che sulla serie k della bmw è stato montato un albero controrotante per eliminare (con successo) tale fenomeno.

che poi in accelerazione "alzino" la parte posteriore non è un problema di trassmissione ad albero (fatto che con il "paralever",di fatto una specie di traction bar, era stato risolto) ..se guardate lo fanno anche tutti gli scooter che hanno la trasmissione cinghia!

il punto è capire il perchè si sfondi la balestra destra! e questo proprio non lo riesco a comprendere..

sul fatto che in accelerazione si ruoti la pera e ci sia bisogno della traction bar non ci sono dubbi!



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