RIALZO SANTANA SJ
-> Assetto

#1: RIALZO SANTANA SJ Autore: BRISIOLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 2:20 pm
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salve a tutti! posseggo un suzuki santana sj 410 e vorrei alzarlo per evitare di continuare a fardanni... Confuso chi mi puo' dare qlc consiglio a riguardo? vorrei farlo +5 MA HO SENTITO DIRE CHE SE METTO LE BALESTRE SOPRA AI PONTI risolvo il problema con ''pochi'' soldi.. ma io preferirei cambire balestre ammortizzatori per essere piu' sicuro. confido nei consigli dei piu'esperti. (premetto che da buon genovese non ho un budget illimitato)..... Molto Felice

#2: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 2:26 pm
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Bhè,innanzitutto quanto puoi spendere al massimo?ci sono tanti assetti che puoi fare,però logicamente il budget influisce sulla scelta,ci sono una vastità di assetti che puoi montare e con dei prezzi che vanno dai 400 ai 1200 euro!
1)a quanto ammonta il tuo budget?
2)avevi già pensato a qualche assetto?

#3: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 3:08 pm
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da buon genovese hai risparmiato anche sulla presentazione Ridere Ridere
ciao e benvenuto
ci sono assetti da 3 pollici (75 mm) a circa 700 euro, ottimo compromesso tra costo- prestazioni ed estetica. io però aggiungerei dei distanziali alle ruote x non ribaltarti

#4: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: BRISIOLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 3:35 pm
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scusate se non mi sono presentato Triste mi chiamo fabrizio e sono di genova. il mio budget e' non piu' di mille euro per ora..

#5: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 3:43 pm
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ok con quei soldi fai tutto. senti hm o performance 4x4


p.s.
fai la presentazione nell' apposita sezione

#6: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: BRISIOLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 3:49 pm
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ok grazie dei consigli! facendo la modifica delle balestre sopra ai ponti a cosa vado incontro?

#7: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 3:54 pm
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a un bel po' di lavoro,staffe di attacco,saldature varie ecc.

#8: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: BRISIOLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 4:05 pm
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azz!.. pensavo fosse piu' semplice come soluzione. allora andro' su un assetto di rialzo completo

#9: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 6:38 pm
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Per evitare di aprire un'altro topic,mi unisco alla discussione chiedendovi:
ho un suzuki samurai (o almeno così c'è scritto sulla scocca) dell'89,e la mia intenzione era quella di lasciarlo originale per andare a fare fuoristrada,sperando di non fermarmi alla prima buca,però avendo le balestre arrivate a cottura ho deciso di metterci sotto un'assetto che sia poco più alto dell'originale:
-avevo provato a chiedere alla traction 4x4 e per un kit completo mi ha detto che ci vogliono 900 euro,premetto che l'assetto era + 3
-avevo visto in giro gli ammortizzatori xt automotive però poi non sapevo quali balestre accoppiarci
-ieri sera su HM4x4 avevo visto un kit a 550 euro che però mi rialzava effettivamente la macchina di 8 cm

Voi quali assetti potreste consigliarmi,che sia un buon compromesso tra prestazioni in fuoristrada e f.d.o. in strada?
I biscotti è meglio lasciare gli originali o cambiarli?
Grazie

#10: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: BRISIOLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 6:44 pm
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abbiamo lo stesso ''problema'' e le stesse domande.....

#11: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 6:50 pm
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Potete cambiare balestre e amm tenendo i biscottini originali. state su un rialzo di circa 2,5" che va' bene. Di nomi non ve ne faccio perchè basta girare un po' che si trova di tutto. e anche a cifre ragionevoli. Ricordate che più alzate e più incorrete in cose da cambiare: fine corsa,pitman,distanziali alberi,tubi freni,biscottini,ecc ecc.

#12: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 6:56 pm
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questo infatti è un'altro motivo per cui non voglio alzarmi più di tanto!

#13: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: BRISIOLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 7:03 pm
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quindi un + 5 dici che e' esagerato? il mio budget e' di circa mille euro ma se riesco a risparmiare qualcosa ne sono piu' che felice!!....

#14: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 7:14 pm
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HM 4X4,prendete le balestre ant e post della misura che volete (+1,5",+2,5" o +3,5") che dicono che siano morbide (mai provate,anche se mi piacerebbe farlo) e poi abbinate gli ammo. e avete risolto i problemi Wink

#15: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: BRISIOLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 7:19 pm
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DALLE TUE PARTI C'E' QUALCHE OFFICINA (O MECCANICO CHE LAVORI A TEMPO PERSO) CHE FA QUESTI LAVORI?

#16: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 7:28 pm
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BRISIO :
ok grazie dei consigli! facendo la modifica delle balestre sopra ai ponti a cosa vado incontro?

a trovarti sottosopra... piu alzi e prima cappotti. Sorriso

#17: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 6:37 am
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se non vuoi alzare troppo la macchina monta delle balestre +1,5" e relativi ammo adeguati.

invece x quanto riguarda lo spoa, prendilo con le pinze, è vero ke "ti costa" meno x' a parità di risultati spendi meno rispetto ad acquistare un assetto under axel cioè classica configurazione sotto i ponti, c'è da dire ke su strada guidi meglio con la configurazione originale, lo spoa non ci sono santi ke tengano, qua tutti possono dire quello ke vogliono ma purtroppo è così, deve farlo ki sa lavorare bene in queste cose e lavora preciso preciso, così hai una macchina bella stabile e utilizzabile anke su strada, altrimenti non avrai altro ke un sacco di vibrazioni e sbacchettamenti vari. se la usi solo in O/R allora potresti dire ke non ti interessa ke a 60, 70, 80 km/h si metta a vibrare, ti risponderei vero xò calcola ke se non fatto bene con i colpi e le vibrazioni in O/R sarà un continuo risaldare e sistemare le varie componenti ke si rovinano e dissaldano.

con questo non ti sto sconsigliando lo spoa, ma solo dicendo informati bene ma bene anke qui sul forum su ki sa farlo bene nella tua zona in modo di non buttare via i soldi e avere la macchina affidabile.

detto questo x lo spoa potrebbero servirti ammo un po' più lunghi, nuove staffe, la traction bar, alberi con doppia crocera(mio consiglio poi vedrai tu con chi ti farà il lavoro) e tanta manodopera, quindi come costo sarà uguale come quello di un assetto non esagerato teoricamente, non è ke risparmi molti soldi rispetto ad un +3" base diciamo, ma i risultati nettamente superiori, valuta tu come usi la tua vettura, la mia è la mia unica macchina quindi anke molto ma molto asfalto, ma anke O/R bello tosto quindi ho optato x un assetto +5" under axel.

#18: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 2:50 pm
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per me il suzukino deve restare suzukino: assetto a balestre senza modifica degli attacchi (no shakle reverse) nè della posizione (SPOA), rialzo massimo di 3" (meglio ancora fossero 2-2,5), gomme 215/80 (se ricoperte) o 235-75-15 (se nuove) quindi di altezza circa 75 cm, blocco dietro (ARB o altro sistema al 100% ma sbloccabile su strada asfaltata), super ridotte 4,16, protezione a culla sul riduttore, paradifferenziali, paraserbatoio, tubi sottoporta ben integrati (non sporgenti), motore 1.3 i.e. in ordine. FINE.

andare oltre scombina tutto e riuscire a fare modifiche equilibrate comporta molta spesa, una resa proporzionalmente decrescente, la modifica sostanziale del progetto originale a livello di prototipizzazione.

quanto agli assetti:

L'OME +5 muove bene ma a mio avviso, considerato che davanti alza un 2 cm rispetto l'originale, è troppo basso

Il performance 3" è stato molto argomentato: sicuramente robusto, muove bene davanti, discretamente dietro, economico ma non il meglio in quanto a morbidezza/confort

Il trailmaster +5 o +8 è stato dagli utenti di questo forum poco discusso. iol'ho provato una sola volta e mi ha ben impressionato; ma non so null'altro direttamente

Zanfi: il semiellittico l'ho provato e va bene; cede nel tempo dietro (almeno così è stato per il mezzo del mio amico)

Lovells 5 cm lo conosco bene: duro, molto duro ( e lo dico da possessore del performance 3" )

Sarebbe interessante provare a sperimentare, ad esempio ammo Koni e balestre da 2".

oggi come oggi, senza volermi tantio sbattere, con 600 euro prenderei di nuovo il performance, con 1200 il trailmaster

poi via di super ridotte e quanto altr4o detto sopra..

#19: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: BRISIOLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 6:14 pm
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Grazie a tutti per i buoni consigli che date!.. Siete molto esaurienti ma ora i miei dubbi aumentano perche' (giustamente) ogniuno dice la sua e sicuramente tutte sarebbero valide modifiche...

#20: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 8:32 pm
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... Wink Gli stessi interrogativi e dubbi che avevo pure io quando presi il mio 410...alla fine decisi per il kit +3" HM4x4 (tanti i tubi freno li dovevo sostituire comunque...): poco sbattimento, kit equilibrato e....a me MI PIACE!!!
Consiglio vivamente di adottare ogni accorgimento per il montaggio come già discusso nei vari post sugli assetti.

#21: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: BRISIOLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 8:52 pm
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mi potresti dare qualche consiglio in piu' a riguardo? il costo dell assetto i tempi di consegna ecc...? te ne ringrazio in anticipo!

#22: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 10:20 pm
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io al tuo posto farei così, in modo da avere la max sicurezza di avere una vettura ke muove in O/R e utilizzabile tranquillamente tutti i giorni in strada:

assetto +3" performance sono le balestre ke monto io, con biscottini un pochino più lunghi dell'originale tipo un pollice in più (forse dietro un pochino di più x rimettere a bolla la macchina)giusto x la mobilità, gomme un pochino più alte rispetto le 195 r15 o le 205 70 r15, poi logicamente blocco 100% inseribile al posteriore e se preferisci rapporti più corti super ridotte.

invece solo x alzare un pochino e cambiare le balestre ormai alla frutta metterei un +1,5" con biscotti originali oppure interasse originale originale ma a boomerang in caso gli originali risultassero troppo orizzontali, poi anke li stesso discorso x ridotte e blocco

#23: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 7:25 am
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BRISIO :
mi potresti dare qualche consiglio in piu' a riguardo? il costo dell assetto i tempi di consegna ecc...? te ne ringrazio in anticipo!

Beh, per il prezzo ti conviene guardare nella sezione HM4x4 che trovi quello attuale; spedizione veloce, se hanno disponibili tutti i pezzi, il problema è il corriere che, non solo nel mio caso, è stato lento e ha fatto casino... Piangi o Molto Triste ...io ho aspettato quasi 10 giorni!!
L'assetto è studiato per mantenere in bolla l'auto, io ho avuto un lieve calo al posteriore che ho appena compensato con i boomerang (sempre HM4x4) da 95mm di interasse. Rigido il giusto, penso che sia un ottimo compromesso prezzo/prestazioni.

#24: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: SandroneLocalità: Udine MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 8:43 pm
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Salve. Vorrei comprare il kit rialzo +5 della Traction. Qualcuno di voi l ha montato? La macchina lavora bene o è rigida?

#25: Re: RIALZO SANTANA SJ Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 8:45 pm
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è presentabile



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