Sto pensando ad un Jimny - consigli please :)
-> Vari modelli suzu

#1: Sto pensando ad un Jimny - consigli please :) Autore: eretturaLocalità: SV MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 8:13 am
    ----
Vorrei diventare dei Vostri. E' da un po' che mi frulla in testa l'idea di prendermi un Jimny di seconda mano, e vorrei chiederVi un po' di dritte. Lo userei tutti i giorni per andare e tornare dall'ufficio e poi nel fine settimana ci andrei a giocare per boschi (con amici fuoristradisti) e d'inverno in montagna. Stavo pensando di dotarmi di due set di cerchi in modo da usare le gomme stradali durante la settimana e montare i tassellati nel fine settimana.
Cabrio o no?
Benzina o diesel? Nel caso del benzina ci metterei il gpl.
C'è qualche versione particolarmente consigliabile?

#2: Re: Sto pensando ad un Jimny - consigli please :) Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 9:44 pm
    ----
Ciao come ti accennavo nel 3D relativo la tua presentazione in famiglia ne abbiamo 2 entrambi berlina a benzina un MY 2005 e un MY 2011
Se punti sul benzina, prendilo assolutamente con VVT il variatore di fase.
Fa la differenza soprattutto a basso numero di giri.
I cabrio li trovi a prezzi più economici, ma se non ricordo montavano un 1300 diverso dal berlina leggermente meno potente.
Credo che mettersi a smontare ogni fine settimana 4 cerchi alla lunga ci si stanca. Forse meglio scegliere un tipo di gomme magari 50 e 50 fra on e off road e tenerle sempre.
Il GPL a mio avviso va bene se non fai continui stop end Go altrimenti soprattutto in inverno gireresti sempre a benzina.
Come vada quella motorizzazione con il GPL non saprei perché i nostri sono rimasti entrambi solo a benzina. Il consumo medio si aggira sui 13 14 km/litro viaggiando prevalentemente in città si scende a 10 12 a seconda del traffico e dello stile di guida.
In off difficile indicare un consumo effettivo dipende da troppi fattori certo è che aumenta soprattutto se monti gomme tassellate e ci fai fuoristrada pesante.

#3: Re: Sto pensando ad un Jimny - consigli please :) Autore: eretturaLocalità: SV MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 10:47 pm
    ----
Gianluigi, anzitutto Ti ringrazio per la risposta e la esaustività.
Non sapevo che il cabrio (benza) montasse un motore più "scadente" del "coupé", buono a sapersi. Io sono appassionato di vetture scoperte, ma se ci sono differenze sostanziali di motore, posso anche fare a meno del cielo.
Sul gpl non temo di andare a benza perché ho già avuto diverse vetture sia a gpl che a metano e perché ho il distributore vicino casa, comunque questo è un aspetto secondario, poi vedrò, ora mi interessa mettere bene a fuoco modelli e versioni con i loro pregi e le loro peculiarità, come già mi hai esposto chiaramente.
Ho capito che dal 2006 in poi il benzina monta il VVT a fasatura variabile che è più performante, ma, che Voi sappiate, ci sono differenze di affidabilità fra periodi diversi e/o modelli diversi?

#4: Re: Sto pensando ad un Jimny - consigli please :) Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 7:29 am
    ----
Ciao
L' affidabilità non è viene mai messa in discussione,
E' dal 2005 che hanno montato il VVT in occasione del restyling quando hanno introdotto i pulsantini per inserire 4x4 e ridotte.
Il My 2005 ha all'attivo circa 80.000 km e nonostante qualche uso in off road, e tanta città la frizione tiene ancora molto bene.
A furia di usarla si è solo leggermente indurito il pedale ma ho già visto che dipende dal filo, nulla di grave.
Il motore nulla da segnalare, così pure la trasmissione.
Dischi e pastiglie sono ancora le originali a dimostrazione che se usato bene la qualità dei materiali è anche sinonimo di durata.
In pratica sino ad ora solo tagliandi.
Il MY 2011 ha all'attivo circa 15.000 km e in pratica ha fatto un tagliando ma anche qui nulla da segnalare.
Credo che la versione con il VVT consumi anche meno di quella senza oltre ad avere maggior tiro a basso numero di giri regalando persino una sensazione di leggera sportività tra i 4000 ed i 6000 dove anche qui il variatore fa sentire il suo effetto.
Un difetto a ben vedere, ce l'ha ed è il fatto che non ha i vetri posteriori apribili a compasso. Una grave lacuna perché almeno nel mio caso si apprezzerebbe moltissimo visto il colore nero della carrozzeria.
Se da un lato c'è il condizionatore che funziona in modo egregio (in quasi 7 anni mai caricato), dall'altro i finestrini aperti, fungerebbero da estrattori d'aria calda al pari della parte posteriore della capottina dell' SJ

Per ora un saluto Wink

#5: Re: Sto pensando ad un Jimny - consigli please :) Autore: eretturaLocalità: SV MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 7:39 pm
    ----
Bene, ora ho un quadro assai più chiaro, grazie. Spero di potermelo comprare per l'Estate (benza sicuramente e post 2005 soldi permettendo).

#6: Re: Sto pensando ad un Jimny - consigli please :) Autore: mbtexLocalità: bricherasio MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 10:49 pm
    ----
ciao, anche io stò pensando seriamente ad un jimny nuovo..... Shoccato

#7: Re: Sto pensando ad un Jimny - consigli please :) Autore: eretturaLocalità: SV MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 7:45 am
    ----
Io però usato.



-> Vari modelli suzu

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1