Vitara controcorrente
-> Gomme e cerchi

#1: Vitara controcorrente Autore: WhatsLocalità: Tivoli MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 12:16 pm
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Salve a tutti, risolti tutti i problemi del Samurai, anche grazie al forum (grazie), avrei bisogno di un altroconsiglio: il Vitara 1600 del '91, che uso per andare in strada e non fuori, quali sono le gomme più grandi (da strada) che può montare? E se serve cambiare i cerchi, che cerchi devo prendere?
Il problema è allungare il passo, in sintesi!
Buona domenica
W Occhi fuori orbita

#2: Re: Vitara controcorrente Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 2:40 pm
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puoi mettere i cerchi o le gomme ke vuoi ma il passo lo allunghi solo spostando il ponte posteriore e/o gli indipendenti anteriori..

allargare la carreggiata vuoi dire?
in questo caso cerchi con un offset ancora più negativo del tuo attuale ke non so quale sia, dovresti leggere tu la misura sul cerchio(interno o esterno)oppure mettere almeno la foto, mentre la misura degli pneumatici la devi leggere sul libretto quale puoi montare, poi possiamo aiutarti su quale pneuatico scegliere o anke su quale misura nel caso tu avessi a libretto più misure omologate.

#3: Re: Vitara controcorrente Autore: WhatsLocalità: Tivoli MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 8:41 pm
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Mi sono espresso male, vergogna su di me!
Intanto ora monto tutto rigorosamente originale (appena passata ASI)
Vorrei allungare il rapporto, non il passo inteso come la distanza tra gli assi:
In altre parole vorrei che il Vitarino avesse marce più lunghe di almeno un dieci per cento, ma anche di più, perchè i trasferimenti su strada normale tra il rumore e il consumo sono una sofferenza.
Ho trovato gomme dalle spalle più alte, ma non so se ci vogliono anche cerchi più larghi o addirittura cerchi da 16 invece che 15 e se è questo il caso quali cerchi 16 potrei montare senza fare modifiche (quelli del Vitara nuovo, per esempio?).
Grazie dell'aiuto, a prescindere!
W

#4: Re: Vitara controcorrente Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 9:19 pm
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se metti gomme più grosse e vero ke "allunghi" il rapporto finale ma non pensare di guadagnare molti km/h, cmq ricorda ke farai più fatica a muovere la vettura con gomme di diametro superiore..

ma tu vuoi cambiare gomme solo x poter andare più veloce su strada?

secondo me se ora giri a 90- 100km/h con gomme più grosse giri a 80 90km/h quindi più piano, direi ke è controproducente mettere gomme più grosse x andare più forte in strada x' alla fine andrai più piano..

#5: Re: Vitara controcorrente Autore: WhatsLocalità: Tivoli MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 1:16 am
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Il nocciolo del problema è il seguente: il Vitarino a manetta fa di contekilometri più di 170 (controllerò col navigatore perchè ancora non ci credo).
Vorrei abbassarlo di cinquecento giri circa , cioè a diciamo 150 invece che stare a 5000 potrebbe stare a 4500, questo lo renderebbe meno rumoroso e forse anche un pò meno consumoso.
Con la mia seconda Samurai da strada ho tolto il riduttore, il differenziale anteriore, i semiassi anteriori, gli alberi di trasmissione, ho girato il ponte posteriore per allineare il differenziale all'uscita del cambio e ho fatto fare un albero di trasmmissione su misura.
Con queste modifiche le marce si sono allungate (troppo) e ho dovuto ridurre il diametro delle gomme, ma ora è molto silenziose e a 110 fa 10 con un litro di gas, contro gli otto di prima.
Le gippette sono auto ideali non solo per il fuoristrada ma anche per andare al lavoro, sono robuste, sicure, e con qualche accorgimento anche risparmiose.
Grazie per la risposta, ora si va a dormì!
W

#6: Re: Vitara controcorrente Autore: CarbonKevlarLocalità: Castelnovo MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 10:54 pm
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Forse ho capito... teoricamente, quello che dici è fattibile. Per ridurre di un 10% il numero di giri, supponendo che il diametro standard di una gomma 195x15 sia 65 cm, dovresti passare a gomme da 71,5 cm (che non so cosa significhino in termini di cerchio)... poi potresti ridurre ulteriormente il consumo montando gomme con disegno da strada. Chiaramente, gomma più grande significa anche inerzia un pochino maggiore e peso leggeremente superiore, però credo che avere marce più lunghe permetta di ovviare diminuendo di fatto i consumi. Se poi vai ad agire anche sulla meccanica, elimindando la parte anteriore della trazione, il risparmio risulterebbe ancora maggiore. Però, di fatto, dopo ti troveresti a guidare una vecchia macchina a carrozzeria alta e non più un fuoristrada...



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