liquido freni dot3 o 4
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#1: liquido freni dot3 o 4 Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 9:59 pm
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ciao oggi sono andatoa comprare il liquido freni e ho preso il dot 3 perchè un amico mi aveva detto che con il dot 4 non frenava bene il santana sj è possibile? o che liquido mi dite voi dot3 o dot4? devo solo rabboccare l'olio per fare lo spurgo aria

#2: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 10:27 pm
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in effetti con dot3 di prima il mio suzu frenava bene,ora con il dot4 (spurgo fatto 5volte) la prima pompata è sempre incerta.sulla pompa c'è scritta only dot 3...voi che dite?

#3: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 6:56 am
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DOT 3 sul mio...

#4: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 7:04 am
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Tos.mario :
in effetti con dot3 di prima il mio suzu frenava bene,ora con il dot4 (spurgo fatto 5volte) la prima pompata è sempre incerta.sulla pompa c'è scritta only dot 3...voi che dite?

E' vero pure io stesso difetto alla prima pompata va sempre lunga....ma che sia veramente un fatto di olio ???

Eppure parli con qualcuno e ti dice noooo assolutamente il dot4 ha caratteristiche superiori va molto meglio il 3 non va più usato....però se la pompa è stata pensata per funzionare con il 3 forse veramente il 4 non va bene...oltretutto sarà un tipo di olio "vecchio" ma sul Jimny del 2010 come sul Grand Vitara del 2007 c'è scritto only dot 3...

#5: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 9:24 am
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Vorrei scoprire anche io il mistero di fede sulla differenza tra il 3 e il 4.......

#6: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 10:37 am
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io il dot 3 non sono mai riuscito a trovarlo perché dicono che non si usa più ma comunque il dot 4 non mi da problemi la differenza sta nel punto d'ebollizione e viscosità guardate it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni

#7: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 11:04 am
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il dot 3 è meno acido ed ha un punto di ebollizione più basso.
il dot 4 è molto più acido e bolle a temperature più alte, però tende a far gonfiare i gommini della pompa,se quest'ultima è concepita per il dot 3. ecco perchè la prima frenata è sempre "molle" se poi li misceli insieme vedrai che restano emulsionati per un po,poi tendono a dividersi,perchè hanno anche 2 densità diverse.

#8: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 11:13 am
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Simo_4x4 :
Tos.mario :
in effetti con dot3 di prima il mio suzu frenava bene,ora con il dot4 (spurgo fatto 5volte) la prima pompata è sempre incerta.sulla pompa c'è scritta only dot 3...voi che dite?

E' vero pure io stesso difetto alla prima pompata va sempre lunga....ma che sia veramente un fatto di olio ???

Eppure parli con qualcuno e ti dice noooo assolutamente il dot4 ha caratteristiche superiori va molto meglio il 3 non va più usato....però se la pompa è stata pensata per funzionare con il 3 forse veramente il 4 non va bene...oltretutto sarà un tipo di olio "vecchio" ma sul Jimny del 2010 come sul Grand Vitara del 2007 c'è scritto only dot 3...

che il dot 3 non vada più usato è una cazzata colossale e chi te l'ha detto non capisce una mazza! le chevrolet e le hyundai del 2012 lo usano ancora!

che la maggior parte delle auto utilizzi il dot 4 ok ma non è detto che non ce ne siano altre con un tipo diverso.. è come se metti in un motore l'olio 20w50 dove ci andrebbe un 0w30 o viceversa,poi chissà che succede! ma forse era migliore (o peggiore)... semplicemente non era quello giusto!!!

#9: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 12:14 pm
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ank io da quando il meccanico mi ha messo dot 4 le frenate sono lunghe,c e meno pedale

#10: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 12:56 pm
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Gigi4race :
Simo_4x4 :
Tos.mario :
in effetti con dot3 di prima il mio suzu frenava bene,ora con il dot4 (spurgo fatto 5volte) la prima pompata è sempre incerta.sulla pompa c'è scritta only dot 3...voi che dite?

E' vero pure io stesso difetto alla prima pompata va sempre lunga....ma che sia veramente un fatto di olio ???

Eppure parli con qualcuno e ti dice noooo assolutamente il dot4 ha caratteristiche superiori va molto meglio il 3 non va più usato....però se la pompa è stata pensata per funzionare con il 3 forse veramente il 4 non va bene...oltretutto sarà un tipo di olio "vecchio" ma sul Jimny del 2010 come sul Grand Vitara del 2007 c'è scritto only dot 3...

che il dot 3 non vada più usato è una cazzata colossale e chi te l'ha detto non capisce una mazza! le chevrolet e le hyundai del 2012 lo usano ancora!

che la maggior parte delle auto utilizzi il dot 4 ok ma non è detto che non ce ne siano altre con un tipo diverso.. è come se metti in un motore l'olio 20w50 dove ci andrebbe un 0w30 o viceversa,poi chissà che succede! ma forse era migliore (o peggiore)... semplicemente non era quello giusto!!!


Ma difatti !!! Come dicevo prima pure sul Jimny che è del 2010 c'è scritto DOT3.....peccato che come dice francesco85 sia difficile da trovare...

#11: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 2:54 pm
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Simo_4x4 :
Gigi4race :
Simo_4x4 :
Tos.mario :
in effetti con dot3 di prima il mio suzu frenava bene,ora con il dot4 (spurgo fatto 5volte) la prima pompata è sempre incerta.sulla pompa c'è scritta only dot 3...voi che dite?

E' vero pure io stesso difetto alla prima pompata va sempre lunga....ma che sia veramente un fatto di olio ???

Eppure parli con qualcuno e ti dice noooo assolutamente il dot4 ha caratteristiche superiori va molto meglio il 3 non va più usato....però se la pompa è stata pensata per funzionare con il 3 forse veramente il 4 non va bene...oltretutto sarà un tipo di olio "vecchio" ma sul Jimny del 2010 come sul Grand Vitara del 2007 c'è scritto only dot 3...

che il dot 3 non vada più usato è una cazzata colossale e chi te l'ha detto non capisce una mazza! le chevrolet e le hyundai del 2012 lo usano ancora!

che la maggior parte delle auto utilizzi il dot 4 ok ma non è detto che non ce ne siano altre con un tipo diverso.. è come se metti in un motore l'olio 20w50 dove ci andrebbe un 0w30 o viceversa,poi chissà che succede! ma forse era migliore (o peggiore)... semplicemente non era quello giusto!!!


Ma difatti !!! Come dicevo prima pure sul Jimny che è del 2010 c'è scritto DOT3.....peccato che come dice francesco85 sia difficile da trovare...

un ricambista serio dovrebbe comunque averlo disponibile...

il problema fondamentale è che ora la pompa dei freni è quella che ne soffrirà per prima!!

un consiglio spassionato è di togliere tutto l'olio,prendere un bel 2 litri di dot 3, buttarne via un litro per "lavare" letteralmente l'impianto e l'altro per ripristinare il tutto.. (sempre che la pompa non ne abbia già sofferto!)

#12: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 3:41 pm
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ragazzie se il rasbocco lo facciop con il dot3? l'ultimo rabocco l'ho fatto col 4 penso che siano gia belli mischiati ormai Molto Felice non penso crei problemi, troverò al composizione perfetta?

#13: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 5:07 pm
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Ecco perche! Davo la colpa alla pompa vecchia e invece è sicuramente l'olio.qiando l'ho cambiato mi sono detto perche non mettere il 4 che è meglio! Devo dare due pompate veloci per far si che freni bene

#14: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 5:14 pm
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Diablo :
Ecco perche! Davo la colpa alla pompa vecchia e invece è sicuramente l'olio.qiando l'ho cambiato mi sono detto perche non mettere il 4 che è meglio! Devo dare due pompate veloci per far si che freni bene

devi dare 2 pompate veloci perchè gonfiando i gommini,perdono pressione,quindi per ripristinarla,devi ripompare il pedale...

io me ne sono accorto quando ho rifatto tutto l'impianto frenante dello zucco di mio fratello ed ho cambiato anche tutti i tubi rigidi del sottoscocca, spurgavo e dopo mezz'ora avevo il pedale che scendeva... aria non c'era, poi ho visto che gli aveva messo il dot 4 Indiavolato Nero e l'ho cazziato alla grande!! ho vuotato tutto,lavato con dot 3 nuovo e ripristinato il livello... ora è OK! Wink

#15: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 7:09 pm
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Usato sia l'uno che l'altro... mai avuto problemi!
La differenza è solo nel grado di ebolizione!

#16: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 7:21 pm
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OttoKarius :
Usato sia l'uno che l'altro... mai avuto problemi!
La differenza è solo nel grado di ebolizione!

se hai già una pompa nuova,cioè non originale problemi zero.. se hai ancora la pompa di serie e non hai problemi,meglio per te!

anche il dot 5.1 lo danno come sostituzione al dot 4 per auto da trackday,però dopo 1 anno la pompa te la giochi!

se cambia il grado di ebollizione,credo che ci siano anche componenti ed additivazioni diverse che consumano le componenti in gomma dei pompanti non adatte..

#17: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 9:10 pm
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OttoKarius :
Usato sia l'uno che l'altro... mai avuto problemi!
La differenza è solo nel grado di ebolizione!
quoto Sisi

#18: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 7:30 am
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mi verrebbe da dire che mettendo il 4 o il 3 non cambi un granchè ma anche a me cambiata pompa freni messo il dot 4 fatto spurgo, per frenare debbo fare due pompate.....dite di provare a mettere il 3 allora?

massimo

#19: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 12:28 pm
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Buzz :
mi verrebbe da dire che mettendo il 4 o il 3 non cambi un granchè ma anche a me cambiata pompa freni messo il dot 4 fatto spurgo, per frenare debbo fare due pompate.....dite di provare a mettere il 3 allora?

massimo

E siamo già in 3 con lo stesso difetto....

#20: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 1:19 pm
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Simo_4x4 :
Buzz :
mi verrebbe da dire che mettendo il 4 o il 3 non cambi un granchè ma anche a me cambiata pompa freni messo il dot 4 fatto spurgo, per frenare debbo fare due pompate.....dite di provare a mettere il 3 allora?

massimo

E siamo già in 3 con lo stesso difetto....

se si può salvare il salvabile,si può provare a togliere tutto il liquido e far un lavaggio impianto con il dot 3,per poi ripristinare il livello

#21: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 1:51 pm
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Simo_4x4 :
Buzz :
mi verrebbe da dire che mettendo il 4 o il 3 non cambi un granchè ma anche a me cambiata pompa freni messo il dot 4 fatto spurgo, per frenare debbo fare due pompate.....dite di provare a mettere il 3 allora?

massimo

E siamo già in 3 con lo stesso difetto....

non so se mi hai già contato, ma io ho quel difetto su 2 suzuki...sul mio samurai ho risolto semplicemente eliminando la "molletta" che fa da fermo alla rotellina dentata, e registrando le ganasce a mano..mai avuto più nessun problema fino ad ora...non ho idea del perchè, ma anche se registravo a mano le ganasce, quella molletta non funzionava o funzionava al contrario, e mi faceva prendere gioco alle ganasce, con conseguente prima pompata lunga. Me ne sono reso conto perchè, seguendo il consiglio di qualcuno qui sul forum (pigi o only forse) ho provato a girare con il freno a mano tirato di un paio di scatti e la macchina frenava perfetta...poi un giorno una di ste mollette si è rotta nel tamburo, consumandosi tutta, e allora ho tolto anche l'altra..da quel giorno frenate perfette alla prima!!
Mentre sull'SJ non ho avuto modo di verificare avendo il freno a mano sulla trasmissione, ma avendo cambiato pompa cilindretti pinze dischi ganasce, fatto lo spurgo 10 volte, scommetto che il problema è lo stesso.

#22: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 1:58 pm
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azz nella mia c'è scritto only dot4 ho controllato ieri, quindi dite che la boccetta di dot 3 dovrò regalarla?

#23: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 6:22 pm
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Sono compatibili e miscelabili, come fate a sentire la differenza sotto il piede visto che sono comunque liquidi incomprimibili e per assurdo ci si potrebbe mettere (avendo i gommini adatti) olio Atf, olio lhm citroen, o qualsiasi altro fluido idraulico e frenerebbe sempre uguale..

#24: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 7:31 pm
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Gigi4race :
Simo_4x4 :
Buzz :
mi verrebbe da dire che mettendo il 4 o il 3 non cambi un granchè ma anche a me cambiata pompa freni messo il dot 4 fatto spurgo, per frenare debbo fare due pompate.....dite di provare a mettere il 3 allora?

massimo

E siamo già in 3 con lo stesso difetto....

se si può salvare il salvabile,si può provare a togliere tutto il liquido e far un lavaggio impianto con il dot 3,per poi ripristinare il livello

E si...a questo punto direi che sarebbe da fare...che in realtà a me non ha causato perdite eppure è parecchio che è così...solo frena lunga...

#25: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 7:34 pm
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parlato con il meccanico ha detto che questa storia la trova singolare.....però vuole provarci.....sul mio Sorriso

#26: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 7:36 pm
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Makka :
Simo_4x4 :
Buzz :
mi verrebbe da dire che mettendo il 4 o il 3 non cambi un granchè ma anche a me cambiata pompa freni messo il dot 4 fatto spurgo, per frenare debbo fare due pompate.....dite di provare a mettere il 3 allora?

massimo

E siamo già in 3 con lo stesso difetto....

non so se mi hai già contato, ma io ho quel difetto su 2 suzuki...sul mio samurai ho risolto semplicemente eliminando la "molletta" che fa da fermo alla rotellina dentata, e registrando le ganasce a mano..mai avuto più nessun problema fino ad ora...non ho idea del perchè, ma anche se registravo a mano le ganasce, quella molletta non funzionava o funzionava al contrario, e mi faceva prendere gioco alle ganasce, con conseguente prima pompata lunga. Me ne sono reso conto perchè, seguendo il consiglio di qualcuno qui sul forum (pigi o only forse) ho provato a girare con il freno a mano tirato di un paio di scatti e la macchina frenava perfetta...poi un giorno una di ste mollette si è rotta nel tamburo, consumandosi tutta, e allora ho tolto anche l'altra..da quel giorno frenate perfette alla prima!!
Mentre sull'SJ non ho avuto modo di verificare avendo il freno a mano sulla trasmissione, ma avendo cambiato pompa cilindretti pinze dischi ganasce, fatto lo spurgo 10 volte, scommetto che il problema è lo stesso.

No tu mi eri sfuggito scusami ! Però non credo sia lo stesso difetto perchè io dietro non ho gli autoregistri sui tamburi...il millino prima serie non li aveva...questo che dici tu però interessa sicuro ad andyiel perchè ha il tuo stesso identico difetto....

#27: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 8:39 pm
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io sul jimny ddis del 2007 ho il dot 4 anche se sulla vaschetta
c'è indicato only dot3,però non ho nessun problema.
sicuramente il dot 4 è più acido e và cambiato più spesso
altrimenti rovina le tenute in gomma,però che la prima pompata sia incerta non credo sia da reputare al dot 4 ma piuttosto a guarnizioni e tenute della pompa o delle pinze piuttosto vecchie.

sulla moto che porta dot3 o dot 4 mettevo il dot 5.1 perchè andando in pista il dot 4 gassificava,però mi ha rovinato
le tenute della pompa anche se lo cambiavo ogni 6 mesi poi ho scoperto
questo liquido dei freni a base siliconica www.louis.de/index.php...r=10038242

,dopo aver lavato accuratamente l'impianto prima con il vetril e poi con alcool denaturato ho sostituito il liquido,non ha proprio le caratteristiche
del 5.1 ma non rovina le tenute,non sò se tale prodotto è utilizzabile sulle auto però per le moto è una manna.

#28: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 9:36 pm
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woob :
io sul jimny ddis del 2007 ho il dot 4 anche se sulla vaschetta
c'è indicato only dot3,però non ho nessun problema.
sicuramente il dot 4 è più acido e và cambiato più spesso
altrimenti rovina le tenute in gomma,però che la prima pompata sia incerta non credo sia da reputare al dot 4 ma piuttosto a guarnizioni e tenute della pompa o delle pinze piuttosto vecchie.

sulla moto che porta dot3 o dot 4 mettevo il dot 5.1 perchè andando in pista il dot 4 gassificava,però mi ha rovinato
le tenute della pompa anche se lo cambiavo ogni 6 mesi poi ho scoperto
questo liquido dei freni a base siliconica www.louis.de/index.php...r=10038242

,dopo aver lavato accuratamente l'impianto prima con il vetril e poi con alcool denaturato ho sostituito il liquido,non ha proprio le caratteristiche
del 5.1 ma non rovina le tenute,non sò se tale prodotto è utilizzabile sulle auto però per le moto è una manna.

Io però ho la pompa freni nuova...e il difetto lo fa...

#29: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 12:30 am
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makka ho il tuo identico problema! due scatti di freno a mano e frena benissimo, altrimenti prima pompata lunga! ma quindi hai levato molla e levetta che agisce sulla rondella del registro? sinceramente non ho mai capito come possa funzionare bene quel recupero! però se c'è in qualche modo deve andare.

#30: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 6:30 am
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interessante il discorso del freno a mano....oggi provo Sorriso

#31: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 10:07 am
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Andyiel :
makka ho il tuo identico problema! due scatti di freno a mano e frena benissimo, altrimenti prima pompata lunga! ma quindi hai levato molla e levetta che agisce sulla rondella del registro? sinceramente non ho mai capito come possa funzionare bene quel recupero! però se c'è in qualche modo deve andare.

si esatto ho eliminato quella e ho registrato le ganasce a mano, in modo che passino giuste giuste nel tamburo...adesso lo fa ancora, ma la differenza tra prima pompata e seconda pompata sarà di mezzo centimetro...prima erano almeno 3!
non ho idea del perchè e del percome...fatto sta che probabilmente non sono io capace di montarle correttamente...perchè come suzuki le ha montate, funzionano, la prima volta che le smonto, non funzionano più come dovrebbero.
Anzi, funzionano al contrario, ovvero registrando le ganasce a mano, alla prima frenata quella lamierina invece di bloccare la rotazione della rotella, la fa girare al contrario, aumentando il gap! E sicuro non ho invertito destra con sinistra (hanno i 2 filetti al contrario ovviamente)

Lo stesso e identico sistema lo hanno altre auto, ma non ho mai avuto nessun problema, anzi...solo con i suzuki non sono stato in grado di farlo funzionare come si deve

Un giorno la lamierina si è staccata/rotta, consumandosi tutta nel tamburo, sentendo rumore ho smontato e ho detto, registro le ganasce a mano e vado avanti qualche giorno così intanto smonto i ceppi dagli altri ponti che ho in magazzino, e invece da quel momento non ho più avuto problemi, ora sono 2000 km che vado avanti così e frena perfetta.

#32: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 10:14 am
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Buzz :
interessante il discorso del freno a mano....oggi provo Sorriso

funziona soltanto se hai un samurai con il freno a mano sulle ruote posteriori, l'sj ce l'ha sul riduttore.

In pratica il problema è causato dalla distanza tra ganasce e tamburo, è troppa, e la prima frenata serve a far avvicinare le ganasce e la seconda a frenare davvero...
Sul samurai, tirando il freno a mano di qualche scatto, avvicini le ganasce al tamburo, il pistoncino si adatta alla situazione e così frena bene alla prima...

Il problema quindi è solo ed esclusivamente del sistema di recupero del gioco, quella rotellina dentata e la lamierina tenuta in tiro dalla molletta.

#33: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 1:49 pm
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quindi basterebbe registrare il freno a mano,tirandolo un pochino giusto? oggi provo

#34: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 8:46 pm
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DOT 4 e frena bene

#35: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 12:53 pm
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Ma ora mi sorge il dubbio...Gianluigi il tuo è Japan o Spain ?

E ricapitolando il mio è lungo in frenata ed è Japan

E gli altri ?

#36: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 1:32 pm
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413 jap e samurai spain

#37: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 1:45 pm
    ----
lungo di frenata,samurai japan

#38: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 1:46 pm
    ----
Simo_4x4 :
Ma ora mi sorge il dubbio...Gianluigi il tuo è Japan o Spain ?

E ricapitolando il mio è lungo in frenata ed è Japan

E gli altri ?

Japan Wink
Ho da poco montato le pastiglie japanparts e debbo dire che frena bene.
Ora che si sono assestate, tirando delle belle staccate, si sente il classico profumino di pastiglie calde che fa tanto racing Figo .....non voglio esagerare, comunque frena bene Wink

#39: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 1:55 pm
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.....Gli unici lavori che ancora non gli ho fatto all'impianto frenante sono la revisione delle pinze o la sostituzione (valuterò in base al costo) e il ripartitore di frenata che è stato solo pulito ma non revisionato e/o cambiato per il quale vale lo stesso discorso che farò per le pinze.
Il resto tranne i dischi ha tutto nuovo pompa compresa.
Rimango sempre convinto che già sostituire tutti i tubi vecchi si guadagnerebbe non poca efficienza.
Provate a immaginare se ogni tubo compisse dilatazioni anche solo di pochi millimetri per tutti i tubi che ci sono che anch'essi son vecchi, alla fine buona parte della forza frenante viene dispersa o se preferite assorbita dai tubi che si dilatano.
Ho notato che a questi elementi, sono in pochi a prestare attenzione tuttavia ai fini della sicurezza, non vanno trascurati al pari dei dischi e pastiglie.

#40: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 7:39 pm
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Io pastiglie dischi e pompa freni nuovi e ceppi posteriori nuovi, tubi anteriori in treccia spurgo ok, eppure ho questo difetto...non so...

Ho chiesto se Japan o Spain perchè magari sugli Spain con pompa freni Lucas va bene anche il dot 4 che invece la pompa Japan mal digerisce...

#41: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 8:08 pm
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Simo_4x4 :
Io pastiglie dischi e pompa freni nuovi e ceppi posteriori nuovi, tubi anteriori in treccia spurgo ok, eppure ho questo difetto...non so...

Ho chiesto se Japan o Spain perchè magari sugli Spain con pompa freni Lucas va bene anche il dot 4 che invece la pompa Japan mal digerisce...

Perché mal digerisce ?

#42: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 8:13 pm
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Sul 410 Jap, ho rifatto i freni posteriori cambiando ganasce e cilindretti, per cui ho svuotato l'impianto sostituito l'olio esistente con il DOT4 ( quello avevo in garage) spurgato iniziando dal posteriore più lontano per passare poi all' anteriore ... un anno e la frenata mi pare uguale a prima, per adesso danni non mi sembrano ce ne siano, per me se frena poco o il pedale è lungo vuol dire che c'è aria, poi ...

#43: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 10:06 pm
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GIANLUIGI :
Simo_4x4 :
Io pastiglie dischi e pompa freni nuovi e ceppi posteriori nuovi, tubi anteriori in treccia spurgo ok, eppure ho questo difetto...non so...

Ho chiesto se Japan o Spain perchè magari sugli Spain con pompa freni Lucas va bene anche il dot 4 che invece la pompa Japan mal digerisce...

Perché mal digerisce ?

Era solo un ipotesi....metti che sulla Lucas(delle spagnole) il dot4 vada bene e sulle Japan (che montano Aisan mi pare) invece no ed ecco spiegato perchè a qualcuno va e a qualcuno no...

#44: Re: liquido freni dot3 o 4 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 4:33 pm
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Simo_4x4 :
GIANLUIGI :
Simo_4x4 :
Io pastiglie dischi e pompa freni nuovi e ceppi posteriori nuovi, tubi anteriori in treccia spurgo ok, eppure ho questo difetto...non so...

Ho chiesto se Japan o Spain perchè magari sugli Spain con pompa freni Lucas va bene anche il dot 4 che invece la pompa Japan mal digerisce...

Perché mal digerisce ?

Era solo un ipotesi....metti che sulla Lucas(delle spagnole) il dot4 vada bene e sulle Japan (che montano Aisan mi pare) invece no ed ecco spiegato perchè a qualcuno va e a qualcuno no...

ok va a fortuna Wink



-> Freni

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