Tos.mario : |
in effetti con dot3 di prima il mio suzu frenava bene,ora con il dot4 (spurgo fatto 5volte) la prima pompata è sempre incerta.sulla pompa c'è scritta only dot 3...voi che dite? |
Simo_4x4 : | ||
E' vero pure io stesso difetto alla prima pompata va sempre lunga....ma che sia veramente un fatto di olio ??? Eppure parli con qualcuno e ti dice noooo assolutamente il dot4 ha caratteristiche superiori va molto meglio il 3 non va più usato....però se la pompa è stata pensata per funzionare con il 3 forse veramente il 4 non va bene...oltretutto sarà un tipo di olio "vecchio" ma sul Jimny del 2010 come sul Grand Vitara del 2007 c'è scritto only dot 3... |
Gigi4race : | ||||
che il dot 3 non vada più usato è una cazzata colossale e chi te l'ha detto non capisce una mazza! le chevrolet e le hyundai del 2012 lo usano ancora! che la maggior parte delle auto utilizzi il dot 4 ok ma non è detto che non ce ne siano altre con un tipo diverso.. è come se metti in un motore l'olio 20w50 dove ci andrebbe un 0w30 o viceversa,poi chissà che succede! ma forse era migliore (o peggiore)... semplicemente non era quello giusto!!! |
Simo_4x4 : | ||||||
Ma difatti !!! Come dicevo prima pure sul Jimny che è del 2010 c'è scritto DOT3.....peccato che come dice francesco85 sia difficile da trovare... |
Diablo : |
Ecco perche! Davo la colpa alla pompa vecchia e invece è sicuramente l'olio.qiando l'ho cambiato mi sono detto perche non mettere il 4 che è meglio! Devo dare due pompate veloci per far si che freni bene |
OttoKarius : |
Usato sia l'uno che l'altro... mai avuto problemi! La differenza è solo nel grado di ebolizione! |
OttoKarius : |
Usato sia l'uno che l'altro... mai avuto problemi! La differenza è solo nel grado di ebolizione! |
Buzz : |
mi verrebbe da dire che mettendo il 4 o il 3 non cambi un granchè ma anche a me cambiata pompa freni messo il dot 4 fatto spurgo, per frenare debbo fare due pompate.....dite di provare a mettere il 3 allora? massimo |
Simo_4x4 : | ||
E siamo già in 3 con lo stesso difetto.... |
Simo_4x4 : | ||
E siamo già in 3 con lo stesso difetto.... |
Gigi4race : | ||||
se si può salvare il salvabile,si può provare a togliere tutto il liquido e far un lavaggio impianto con il dot 3,per poi ripristinare il livello |
Makka : | ||||
non so se mi hai già contato, ma io ho quel difetto su 2 suzuki...sul mio samurai ho risolto semplicemente eliminando la "molletta" che fa da fermo alla rotellina dentata, e registrando le ganasce a mano..mai avuto più nessun problema fino ad ora...non ho idea del perchè, ma anche se registravo a mano le ganasce, quella molletta non funzionava o funzionava al contrario, e mi faceva prendere gioco alle ganasce, con conseguente prima pompata lunga. Me ne sono reso conto perchè, seguendo il consiglio di qualcuno qui sul forum (pigi o only forse) ho provato a girare con il freno a mano tirato di un paio di scatti e la macchina frenava perfetta...poi un giorno una di ste mollette si è rotta nel tamburo, consumandosi tutta, e allora ho tolto anche l'altra..da quel giorno frenate perfette alla prima!! Mentre sull'SJ non ho avuto modo di verificare avendo il freno a mano sulla trasmissione, ma avendo cambiato pompa cilindretti pinze dischi ganasce, fatto lo spurgo 10 volte, scommetto che il problema è lo stesso. |
woob : |
io sul jimny ddis del 2007 ho il dot 4 anche se sulla vaschetta c'è indicato only dot3,però non ho nessun problema. sicuramente il dot 4 è più acido e và cambiato più spesso altrimenti rovina le tenute in gomma,però che la prima pompata sia incerta non credo sia da reputare al dot 4 ma piuttosto a guarnizioni e tenute della pompa o delle pinze piuttosto vecchie. sulla moto che porta dot3 o dot 4 mettevo il dot 5.1 perchè andando in pista il dot 4 gassificava,però mi ha rovinato le tenute della pompa anche se lo cambiavo ogni 6 mesi poi ho scoperto questo liquido dei freni a base siliconica www.louis.de/index.php...r=10038242 ,dopo aver lavato accuratamente l'impianto prima con il vetril e poi con alcool denaturato ho sostituito il liquido,non ha proprio le caratteristiche del 5.1 ma non rovina le tenute,non sò se tale prodotto è utilizzabile sulle auto però per le moto è una manna. |
Andyiel : |
makka ho il tuo identico problema! due scatti di freno a mano e frena benissimo, altrimenti prima pompata lunga! ma quindi hai levato molla e levetta che agisce sulla rondella del registro? sinceramente non ho mai capito come possa funzionare bene quel recupero! però se c'è in qualche modo deve andare. |
Buzz : |
interessante il discorso del freno a mano....oggi provo |
Simo_4x4 : |
Ma ora mi sorge il dubbio...Gianluigi il tuo è Japan o Spain ? E ricapitolando il mio è lungo in frenata ed è Japan E gli altri ? |
Simo_4x4 : |
Io pastiglie dischi e pompa freni nuovi e ceppi posteriori nuovi, tubi anteriori in treccia spurgo ok, eppure ho questo difetto...non so... Ho chiesto se Japan o Spain perchè magari sugli Spain con pompa freni Lucas va bene anche il dot 4 che invece la pompa Japan mal digerisce... |
GIANLUIGI : | ||
Perché mal digerisce ? |
Simo_4x4 : | ||||
Era solo un ipotesi....metti che sulla Lucas(delle spagnole) il dot4 vada bene e sulle Japan (che montano Aisan mi pare) invece no ed ecco spiegato perchè a qualcuno va e a qualcuno no... |
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