sorpresa a tavoletta + minimo strano
-> Motore

#1: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 8:37 am
    ----
Stavo seguendo mio padre sulla statale, lui con la Escort io con lo Zukko. Mi è venuta voglia di tirargli un pò il collo, allora sono passato da gas a benzina, ho lasciato che avvenisse bene il passaggio, poi l'ho tirato a tavoletta. Una volta che avevo il pedale completamente abbassato (ed ero intorno ai 3.200, 3.500 giri) mi sono accorto che potevo fare ancora un piccolo scattino, fino a toccare il fermo dietro il pedale stesso. Lo faccio, ma inaspettatamente la macchina perde potenza, e sono costretto a decelerare per riaumentare i giri.

E' strano o è normale?

Un'altra cosa: quando accendo le luci, anche se sono solo quelle di posizione, il minimo con la benzina sale a 2000 giri, dai 1000 normali. Questa cosa succede solo quando aziono le luci dal devio luci, mai da altri interruttori. Succede anche col gas, quando è freddo, ma quando scalda il fatto di tenere le luci di posizione accese mi aiuta a tenere il minimo.

Anche qua, è normale?

#2: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 9:58 am
    ----
benvenuto nel club dei carburatori aisin da buttare Molto Felice

#3: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 10:11 am
    ----
pensavo più al Venturi sporco...

#4: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 10:33 am
    ----
quando apri tutto il buco è dovuto al secondo corpo che non ha benzina...mentre il fatto dei giri è il minimo accelerato comandato da una capsula e una vavola elettrica che percepisce il carico sull'alternatore!come dice francesco ci siamo passati tutti di solito la via più semplice è cambiare con un weber che comporta oltre al vantaggio della semplicità e manutenzione anche una potenza maggiore,fluidità di marcia,minimo reoglare e i consumi quasi semrpe si aggirano sui 10km/l,altra cosa vedo che tua hai un 'impainto gpl ci sono dei weber che si posso buace per mettere degli ugelli per mandare il gas diretto il più possibile sulle farfalle in modo da a vere una resa migliore in termini di consumi e prestazioni cosa che io stesso ho verificato con i miei occhi io stesso ero restio a bucare un weber però ne vale la pena perchè la differenza c'è rispetto al fornelletto messo lontano...

#5: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 10:54 am
    ----
Considerando che, la cosa non potrei farla io ma dovrei farla fare alla Landi Renzi... per adesso economicamente non ci sto

#6: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 11:04 am
    ----
non credo tu debba scomodare la landi...una volta bucato il carburatore che lo sa fare un qualsiasi impiantista anzi se lo trovi gia bucato meglio...gli devi solo attaccare il tuo tubo del gas che hai adesso con una Y che ha il registro per tutti e 2 i corpi una volta che hai Y e carburatore bucato e due tubi fai registrare il C.o ed hai fatto...è un semplice impianto a carburatore di elettrinco tipo centraline nn c'è nulla...io l'ho visto fare sulla macchina di un mio amico che abbiamo modificato da monocorpo a doppiocorpo e da sistema a fornelletto è passato a innesti diretti...carburatore bucato dal nostro impiantista,una Y abbiamo poi montato il carburatore registrato il C.O e la macchina era perfetta anzi pur essendo doppio corpo e più grnade di motlo consuma come prima ma è come se avesse una marcia in più...ha guadagnato in potenza mantenendo i consumi invariati è li che ci sono rimasto,in principio volevamo mettere il fornelletto pure sul doppiocorpo per non bucarlo ma l'impiantista ci ha suggeriti questa soluzione che anche se drastica perchè buca il carburatore risulta la migliore come resa...tanto alla fine nn abbiamo bucato un rarissimo DCOE era un comunissimo 34-34...se un giorno tu dovessi passare al weber tienine conto evita di comprare di nuovo un costoso e ormai introvabile fornelleto per il weber fallo bucare spendi meno in tutti i sensi,attento che non tutti i weber si posso bucare!

#7: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 11:17 am
    ----
weber mi puoi mostrare qual'è il weber che si può bucare in quanto io ho un affare sopra il carburatore imbullonato direttamente ad essto sotto il coperchio.
Io ho il carburatore della tipo 1400

#8: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 12:42 pm
    ----
quello della tipo non si può bucare visto che ha la vaschetta della benzina intorno ai venturi...puoi bucare il DIR,DARA,ADLD,ADF e pure il DCNF se proprio dobbiamo anche se sul DCNF possiamo mettere le forchette visto che non ha le farfalle per lo statrter ma è dotato di circuito starter ausiliaro...questi hanno tutti verso corretto per il suzuki...poi se vuoi andare su quelli che si montano storti perchè non riesci a trovare quelli buoni c'è il DMTR DAT DATR DMTE...

#9: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 12:50 pm
    ----
scusa se chieo troppo, potrei sapere su che auto li trovo questi tipi di carburatori e se hanno gli attacchi come quelli della tipo in quanto io ho le piastre di modifica sul collettore originale per il tlde

#10: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 12:59 pm
    ----
il TLDE è unico come attacchi...come attacco gli si addice solo il TLDA e TLDM TLDR che sono sempre varianti del TLDe quindi nnt gas...sempre fornelletto...il DIR lo trovi sulle renault 19 5alpine e alfa 33/sud il DARA solo su renault tipo 19 25 fuego...ADLD è rarissimo non a caso ne ho uno Sorriso nuovo in vendita è montato solo su Lancia Gamma 2.0...ADF lo puoi trovare su fiat 131 132 124 quasi tutte versioni però non hanno la presa per lo spinterogneo quindi attento sono pochi quelli che ce l'hanno...il 36 DCNF lo trovi su MATRA bagheera murena...simile al dcnf c0'è il DCNV DCNVH DCNVA simili al dcnf ma con lo starter a farfalla si possono semrpe bucare e li trovi sempre sulle Talbot e matra e anche sul maserati biutrbo questi hanno tutti la presa per lo spinterogeno quidni via tranquillo...poi c'è il 40 DCNF che lo montano le ferrari lamborghini e la presa per lo spinterogeno nn ce l'ha eccetto alcuni tipo quello montato sull MG maestro...quelli storti tipo il DAT sulle lancia delta e prisma attento che qualcune montano il TLDA e sulla fiat croma 2.0 CHT DMTR lo trovi sulle regata ritmo sconsiglio quello della a112 e 128 perchè piccolo idem il DMTE che è pure lui piccolino e lo trovi sulle uno 70SX e le uno 60CS...

#11: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 1:01 pm
    ----
con le tue piastre puoi montare solo il tlde o tlda leggi questo www.zukimania.org/home...16652.html

#12: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 1:02 pm
    ----
weber 4x4 è stato più veloce Ridere

#13: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 2:20 pm
    ----
in pratica con il diffusore come ho io cioè sopra il carburatore ho perdita di potenza?

#14: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 2:45 pm
    ----
In teoria non dovrebbe esserci calo di prestazione in quanto i getti si trovano a contatto col carburatore e dentro il cappellotto quindi non ci dovrebbero essere dispersioni.
Chiedo pareri anche se poi alla fine non penso di sostituire flange e carburatore e con la spesa supplementare di far forare e mettere i raccordi sul nuovo carburatore, (la crisi è troppo forte negli ultimi periodi) purtroppo

#15: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 3:54 pm
    ----
si hai capito bene,come tu sai il gas è molto volatile e l'aspirazione del motore è più forte vicino le farfalle non ci piove...quindi se ne perde di meno!

#16: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 5:27 pm
    ----
Invece di bucare il carburo non si può montare una piastra in spessore opportunamente forata con i portagomma messa sotto al carburo?
Mi sembra di averla vista da qualche parte....

#17: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 5:34 pm
    ----
Non credo si possa fare...altrimeni poi il gas chi lo parzializza si tira di tutto e di più sotto le farfalle...

#18: Re: sorpresa a tavoletta + minimo strano Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 6:30 pm
    ----
Sfogliatevi il catalogo alla voce miscelatori



www.vanmeenen.com/LPG-...s_2008.pdf



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1