non gira l avviamento
-> Impianto elettrico

#1: non gira l avviamento Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 7:09 pm
    ----
Ragazzi sabato scorso ho spento il samurai per l ultima volta ho solamente controllato l olio motore oggi faccio per spostarla si accende il quadro ma niente nessun rumore il motorino d avviamento non da segni di vita..penso alla batteria a terra per colpa di qualche dispersione avendo tolto la radio installato il trip master e spostato le frecce sul portellone avrò sbagliato qualcosa (tutte queste modifiche una volta fatte ho usato la macchina tranquillamente.)prendo il carica batterie Lo attacco lo metto al massimo provo ad accendere ma niente il motorino non gira la batteria è nuova e mi da 12,75 difatti se provo ad accendere il compressore va..ma per l accensione niente..il motorino non ha un fusibili o sbaglio?ho guardato nel vano motore e i fili che arrivano al motorino sono uno con la pipetta grosso e un altro più fino e mi sembrano ok..nel vano vicino all alternatore ci sono due fili uniti da un unico compri fastom che non sono attaccati a niente e normale..non vedo altre cose anomele ma ho l auto e il motore totalmente color beige per il fango e non vedo bene..

#2: Re: non gira l avviamento Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 7:31 pm
    ----
Controlla il cavo quello fino collegato col fastom, probabilmente sarà staccato, ossidato.

#3: Re: non gira l avviamento Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 8:58 pm
    ----
sul polo positivo della batteria ci sono 2 fili. uno + grosso e 1 piu' fine. guarda quello + fine.in un punto ha un fastom di connessione e spesso si ossida e si rompe interrompendo il passaggio di corrente sul blocchetto avviamento. prova comunque con una lampada spia. metti un polo sul negativo e l'altro sul filo piccolo sul motorino avviamento e prova a fare avviamento con la chiave. se la spia si accende l'impianto e' a posto e devi guardare il motorino avviamento che sicuramente non va.

#4: Re: non gira l avviamento Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 9:07 pm
    ----
onlysuzukiplease :
sul polo positivo della batteria ci sono 2 fili. uno + grosso e 1 piu' fine. guarda quello + fine.in un punto ha un fastom di connessione e spesso si ossida e si rompe interrompendo il passaggio di corrente sul blocchetto avviamento. prova comunque con una lampada spia. metti un polo sul negativo e l'altro sul filo piccolo sul motorino avviamento e prova a fare avviamento con la chiave. se la spia si accende l'impianto e' a posto e devi guardare il motorino avviamento che sicuramente non va.
straquoto controlla bene il filo che ti dava noie anche 2 settimane fa

#5: Re: non gira l avviamento Autore: pinofourLocalità: catania MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 9:54 pm
    ----
controlla il cavo sul motorino, allentalo pulisci e serralo, a me è successa la stessa cosa, era il cavo ossidato... il fango non aiuta...

#6: Re: non gira l avviamento Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 7:15 am
    ----
lo senti il rumore del relè? per me è il motorino da aprire e vedere come stanno le spazzole

#7: Re: non gira l avviamento Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 9:10 am
    ----
Allora ho fatto queste prove macchina spenta misuro tra il filo con la pippetta e l altro sul -della batteria mi da 12v mentre sul filo nero fino 0..tenendo girata la chiave invece arrivano i 12v e quando lascio la chiave sento un piccolo rumore tipo martelletto..ci sono altre prove o smonto il motorino?ma mi sembra strano così di punto in bianco..

#8: Re: non gira l avviamento Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 12:28 pm
    ----
se al filo piccolo del motorino avv girando la chiave in posizione avviamento arrivano i 12v il difetto e' nel motorino

#9: Re: non gira l avviamento Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 1:06 pm
    ----
motorino vai con dio......controlla le spazzole

un'altra prova è quella di dare un paio di martellate sul motorino e vedi se va......se va allora potrebbe essere(non so il termine tecnico) il perno che si muove per far girare il motorino e motore che quando poi si accende il motore torna alla posizione di riposo......scritto in maniera grezza ma credo che si capisca il senso Sorriso

#10: Re: non gira l avviamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 1:13 pm
    ----
Allora ecco le prove da fare: (mi ripeto per l'ennesima volta)
togli la marcia se innestata e lascia il zukko in folle
- attacchi un comunissimo filo al positivo batteria e provi a dar corrente sull'unico fastom attaccato al motorino (che avrai provveduto a staccare)
- Se il motorino si attiva e fa girare il motore vuol dire che hai il blokketto chiave da buttare
- se il motorino non si attiva oppure fa solo un clok devi revisionare il motorino o sostituirlo

#11: Re: non gira l avviamento Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 1:24 pm
    ----
Smontato il motorino le spazzole come misura sono ok..non era particolarmente sporco ho notato che il filo che esce dal motorino e va al solenoide era scoperto gli ho messo un po di guaina termorestringente..ho dato una pulitina spruzzato un Po di spry per contatti ingrassato un Po il pignone e lubrificato il cilindro sul solenoide rimontato ed è partita al primo colpo speriamo di non avere ancora problemi in futuro..



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1