Girare i cerchi
-> Gomme e cerchi

#1: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 7:43 pm
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Ho calcolato che girando i cerchioni guadagno 7- 8 centimetri di larghezza, e non son pochi. Che ne pensate di questa cosa?

#2: Re: Girare i cerchi Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 7:49 pm
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Te lo sconsiglio solo per un motivo:ti mangi i cuscinetti,in quanto li fai lavorare fuori asse,avendone il 70% fuori...meglio 4 cerchi scampanati...

#3: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 8:38 pm
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per andew... su quali basi tecniche ti poggi per asserire che con i cerchi girati danneggi i cuscinetti mentre con gli scampanati no? Lo scampanato come lavora? Se chiedi agli utenti del sito, la maggior parte mette i cerchi girati, poi se vedi foto e video sia italiani che di tutto il mondo vedrai tantissimi mezzi con i cerchi girati. l'unico inconveniente è che per l'anteriore occorre un distanziale di 6 mm. e di conseguenza le colonnette risultano un pò cortine ma non è un problema. Prima di dare consigli meglio informarci prima

#4: Re: Girare i cerchi Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 8:47 pm
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@kobretti790 non mi sarei mai permesso di dare consigli a vanvera...se tu guardi un cerchio girabile vedrai che da un lato il canale è più del doppio dell'altro lato...quindi la distribuzione del peso a rigor di logica girandolo viene sbilanciata facendo lavorare il cuscinetto"storto"...poi ognuno è libero di fare come crede...io do i consigli su base di esperienza personale e non sulle foto viste sul web...

#5: Re: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 8:50 pm
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come fa a sforzare i cuscinetti scusa? l'attacco della ruota rimane sempre e comunque nello stesso punto, cambia solo il punto centrale dove la ruota poggia a terra ma al cuscinetto che gliene frega? e' un cuscinetto reggispinta conico con rulli non credo proprio che gli faccia differenza.

Perchè davanti sono necessari i distanziali? la valvola tocca nel freno? lo chiedo perchè ho provato solo la posteriore... Ma se il problema sta nella valvola faccio prima a modificare la valvola stessa che mettere un distanziale, no?

#6: Re: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 8:51 pm
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Andrewcowboy :
@kobretti790 non mi sarei mai permesso di dare consigli a vanvera...se tu guardi un cerchio girabile vedrai che da un lato il canale è più del doppio dell'altro lato...quindi la distribuzione del peso a rigor di logica girandolo viene sbilanciata facendo lavorare il cuscinetto"storto"...poi ognuno è libero di fare come crede...io do i consigli su base di esperienza personale e non sulle foto viste sul web...

capisco, ma si tratta solo di 3,5 centimetri per parte, gli fa tutta questa differenza?

#7: Re: Girare i cerchi Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 9:10 pm
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Guarda io ho avuto questo problema...per evitarlo puoi mettere i distanziali da 3cm...sposti l'asse ma non il carico....

#8: Re: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 9:24 pm
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A me è sembrata una genialata perchè è praticamente a costo zero, e inoltre i cerchi girati sono più belli... però il tuo consiglio mi precoccupa :/

#9: Re: Girare i cerchi Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 9:33 pm
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Andrewcowboy :
@kobretti790 non mi sarei mai permesso di dare consigli a vanvera...se tu guardi un cerchio girabile vedrai che da un lato il canale è più del doppio dell'altro lato...quindi la distribuzione del peso a rigor di logica girandolo viene sbilanciata facendo lavorare il cuscinetto"storto"...poi ognuno è libero di fare come crede...io do i consigli su base di esperienza personale e non sulle foto viste sul web...

potresti brevemente spiegarmi attraverso quali basi fisiche un cerchio girato fa lavorare male un cuscinetto e un cerchio scampanato no?
E il distanziale da 30mm non fa male ai cuscinetti? grazie

#10: Re: Girare i cerchi Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 10:11 pm
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secondo me lo sforzo di un cuscinetto può rimanere invariato solo in questo caso..... montando un cerchio con canale da 7 o da 8 con et 0 in questo modo si allarga la carreggiata e lo sforzo nel mozzo rimane x metà al interno del ponte e x metà al esterno del ponte!!! ma questa e solo una mia teoria ...io monto dei cerchi 7x15 et -15 con dei distanziali da 3,8 cm ho percorso 15000 km e x ora ho sostituiti solamente un cuscinetto posteriore ... però uso il suzu quasi sempre in off road e in condizioni al limite

#11: Re: Girare i cerchi Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 10:37 pm
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vai tranquillo io ho fatto un mucchio di km coi cerchi girati e con delle rondelle al posto dei micro distanziali

#12: Re: Girare i cerchi Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 10:46 pm
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comunque con i soli cerchi girati, senza contare microdistanziali, allarghi la carreggiata di 5,6 cm se come cerchi originali hai i cerchi a triangolini (ET+12), e di 4,2 se come cerchi originali hai quelli a pallini (ET+5)

#13: Re: Girare i cerchi Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 10:50 pm
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Comunque allarga pure, ma quando dovrai cambiare i cuscinetti rimetti gli orginali. Io ne ho provati di varie marche, ma gli unici che durano sono gli originali.

#14: Re: Girare i cerchi Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 10:53 pm
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Valerio_Sanna :
come fa a sforzare i cuscinetti scusa? l'attacco della ruota rimane sempre e comunque nello stesso punto, cambia solo il punto centrale dove la ruota poggia a terra ma al cuscinetto che gliene frega? e' un cuscinetto reggispinta conico con rulli non credo proprio che gli faccia differenza.

Perchè davanti sono necessari i distanziali? la valvola tocca nel freno? lo chiedo perchè ho provato solo la posteriore... Ma se il problema sta nella valvola faccio prima a modificare la valvola stessa che mettere un distanziale, no?

E' il cerchio che tocca un po' contro le pinze. Alcuni limano un po' la pinza, ma mettere due piccoli distanzili è un lavoro più pulito.
In ogni modo le valvole ti consiglio di portalrle all'esterno per una questione di comodità nel gonfiare e sgonfiare le gomme.

#15: Re: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 11:08 pm
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se allargare significa rovinare i cuscinetti, e se siete tutti di questo parere, lascio perdere. La macchina è già stabile così, curva agli 80 - 90 orari senza problemi e nell'OR non andrò mai a fare roba così estrema. Contando che il 90% dell'uso che ne faccio è su strada e città, a questo punto non vedo il senso di rovinare così i cuscinetti.

P.S: a Cagliari compro alla FRAMA, e mi danno pezzi Japan Parts

#16: Re: Girare i cerchi Autore: BigausLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 11:51 pm
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Andrew, in effetti il tuo ragionamento fila poco, spiegaci, secondo te, come si modificano le geometrie e i carichi di lavoro dei vari componenti con le tre configurazioni diverse:

Originale
distanziali
cerchi girati

Non voglio fare critiche gratuite,, voglio solamente capire e fare capire cosa comporta una modifica a volte banale....

Vi porto le mie idee che non per forza devono essere giuste:

Originale:
carico dei cuscinetti del mozzo bilanciato e carico dei cuscinetti dei fuselli ( che nessuno ha preso in considerazione) bilanciato

Sbilanciamento ET positivo rispetto all'originale: ( non è il nostro caso )
Carico eccessivo del cuscinetto mozzo esterno e del cuscinetto superiore del fusello

Sbilanciamento ET positivo:
Carico eccessivo del cuscinetto mozzo interno e del cuscinetto inferiore del fusello.

Il fatto di spostare l'ET originale in positivo o negativo aggrava sempre ed in ogni caso il lavoro dei cuscinetti.
Le uniche vere differenze per una vita leggermente maggiore dei cuscinetti sono quelle di giocare con i pesi, meno masse in movimento sono in gioco e più dureranno.

In parole povere, a parità di gomma, pesa meno un cerchio girato, un cerchio originale con un distanziale che recuperi lo stesso spostamento di ET o un cerchio in lega con un ET tale da recuperare sempre lo stesso spostamento??
Ecco secondo me cosa fa davvero la differenza in caso si spostamento dell'ET, i pesi in gioco.
Sicuramente il cerchio in lega la vince sulle altre soluzioni, ma qui mi chiedo se il costo di 4 cerchi in lega giustifica la sostituzione "precoce" dei cuscinetti.

Considerando che da P O L il kit di revisione costa se non ricordo male 130€ per i 2 lati del ponte, ancora non mi sono ripagato i cerchi, che sicuramente mi avrebbero fatto rimandare il lavoro ma per quanti km ancora?? 3.000?? 5.000??? 10.000???

Personalmente sono ancora in fase di modifica e monto i cerchi girato con le ranelle come spessori ma sto aspettando i distanziali da 3 che monterò sempre con i cerchi girati, sicuramente la soluzione peggiore, ma io la uso quasi solo in off.....

#17: Re: Girare i cerchi Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 7:55 am
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io ho un samurai jap ed è da 3 anni ke monto extreme 235 75 r15 RICOPERTE quindi macigni, cerchi scampanati con canale da 7" e distanziali da 30mm e logicamente assetto tale da farci stare le gomme..

- numero di cuscinetti sostituiti 1 circa 2anni fa ma era già un po' ke aveva qualcosa ke non andava

- km percorsi almeno 40.000 sia su strada ke in O/R

dimenticavo i distanziali sono più di 3 anni ke li monto visto ke ci giravo con macchina originale e sono stati la mia prima modifica..

#18: Re: Girare i cerchi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 8:17 am
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Non credo ci sia tanta differenza di peso tra un cerchio in lega e quello originale (mi sembra pesi 7 Kg)
Comunque un po quoto Andy più si sposta in fuori la ruota sia con il cerchio girato o con spessori e per ultima con cerchi in laga con ET + inevitabilmente maggiore sarà la leva che si produrrà sui cuscinetti dei mozzi
Poi dipende sempre da come si usa il zukko, ipoteticamente se in OR si è in un twist con quasi tutto il peso della macchina appoggiato su una ruota quei 1000 kg a quanto corrisponderanno con i 4/5 cm del cerchio girato che fa leva su quel povero mozzo?
Io non ho studiato abbastanza per fare questi calcoli... provateci voi

#19: Re: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 9:26 am
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ignoranza time:

ET che vuol dire?

Comunque, come ho già detto, lo zukko è la mia auto di tutti i giorni, di conseguenza non mi posso permettere di rischiare di distruggerlo in fuoristrada, ergo non faccio mai cose troppo spinte. Ovviamente lo sforzo è maggiore, perchè aumenta il braccio quindi sull'asse il vettore di forza risultante è maggiore (wowow).

A questo punto una domanda sorge spontanea: allargando di quei 6 cm, l'assetto migliora considerevolmente? Cioè, ne vale la pena?

#20: Re: Girare i cerchi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 10:30 am
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Qui lo spiega bene:
www.gommeblog.it/tecni...et-cerchi/

#21: Re: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 11:30 am
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Franco413 :
Qui lo spiega bene:
www.gommeblog.it/tecni...et-cerchi/

grazie, molto esaustivo

#22: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 12:30 pm
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Io i cerchi girati li ho usati quasi 2 anni sui ponti stretti del mille (adesso ho messo i larghi sempre con cerchi girati ed ora con in più distanziali da 30 mm.) e controllondo i cuscinetti dei ponti appena smontati, gli stessi sono in ottima forma. Secondo mè, anche se effettivamente il carico di peso cambia, i cuscinetti rispondo più che bene, non sono mica fatti di marmellata.
Avanti ai veterani dei cerchi girati. Altra cosa, i cerchi scampanati con uguale larghezza (5,5 o 6") sono come i cerchi sirati quindi agiscono con forza di compressione sui cuscinetti alla stessa maniera

#23: Re: Girare i cerchi Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 2:49 pm
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poi sono antisbirro qui da me un municipale:"hai i distanziali?"
io:"assolutamente no signore sono i cerchi originali"
mun:"mmmmmmm ha......"
alche si mette sotto la macchina a guardare i cerchi da dietro si alza sconsolato(è il piu bas...rdo di pordenone) guarda quello di scorta (avevo girato anche quello)
mun:"va bene puo andare"
io salgo grande risata e vaffan......sta volta ti ho fregato io!! (mi aveva gia ritirato il libretto sul mio vecchio lj70 x il verricello lo stesso str..zo di municipale)
stanno giusti dentro i parafanghini del 1000 hahahahahahah

#24: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 3:04 pm
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io oltre che cerchi girati ho anche distanziali da 30 mm. e ponti samurai, praticamente sembra un nissan gr, ma gomme coperte con bordo in gomma dei parafanghi iveco

#25: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 3:10 pm
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Io fortunatamente comunque non sono stato mai fermato e comunque cerco di evitare le zone dove solitamente si mettono anche se............. Figo

#26: Re: Girare i cerchi Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 4:32 pm
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Io ho cerchi girati e distanziali da 3 mettili senza paura è tutta un'altra storia:-)

#27: Re: Girare i cerchi Autore: CarbonKevlarLocalità: Castelnovo MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 5:36 pm
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Domanda da ignorante, posso montare i cerchi del samurai sul Vitara? si possono poi girare anche sul mio mezzo? ho trovato un'offerta e, prima di acquistare, vorrei esserne sicuro... Il venditore sostiene di sì, ma chi vende, ha un solo obiettivo...

#28: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 5:47 pm
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si possono montare ma devi mettere il microdistanziale alle ruote anteriori, dovresti spostare le valvole facendo nuovi fori dalla parte opposta e tappare i vecchi in quanto oltre ad essere difficoltosa l'operazione di gonfiaggio e sgonfiaggio, ti toccherebbero nelle pinze freno

#29: Re: Girare i cerchi Autore: CarbonKevlarLocalità: Castelnovo MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 7:06 pm
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kobretti790 :
si possono montare ma devi mettere il microdistanziale alle ruote anteriori, dovresti spostare le valvole facendo nuovi fori dalla parte opposta e tappare i vecchi in quanto oltre ad essere difficoltosa l'operazione di gonfiaggio e sgonfiaggio, ti toccherebbero nelle pinze freno

Grazie per l'info, da come lo descrivi, non è nulla di impegnativo e non c'è da stravolgere la meccanica... Penso proprio che prenderò i cerchi!

#30: Re: Girare i cerchi Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 10:39 pm
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da quello che sapevo io sui distanziali (e quindi cerchi con minore ET o girati) che montai tanti anni fà sul Clio Sport, l'unica controindicazione era che si accorciava la vita dei cuscinetti, il mio meccanico che la sapeva lunga mi disse che circa per 100.000 km di stare tranquillo (io ci feci 35.000km prima di venderla senza problemi), rapportandolo al Suzukino per fare 100.000 km mi ci vogliono almeno 10 anni, penso che in circa 10 anni posso anche permettermi di cambiare i cuscinetti prima del dovuto e girare con i cerchi scappottati in fuori che stanno una figata.
Io gli ho girati da poco, limato le pinze e messo 2 rondelle per ogni colonnetta anche al posteriore, i bulloni sono a filo ma prendono il filetto interamente per tutto lo spessore del bullone, poi per ora gli ho dato una bella sgrassata ed un colpo di bomboletta spry nero opaco che con la scocca bianca l'effetto estetico è assicurato e la tenuta di strada migliorata.

#31: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 10:17 am
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Montali, non stravolgi nulla, guadagni in larghezza e quindi in tenuta laterale, dli unici lavori da fare sono quelli che ti ho detto nel precedente mess.

#32: Re: Girare i cerchi Autore: Banana93Località: Montaldeo (AL) MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 6:48 pm
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mi inserisco per domandare, codesti cerchi del samurai, posso montarli sul jimny girati? li userei conle tassellate solo in off, per cui vorrei evitare distanziali e limate di pinza perchè poi devo poter rimettere il lunedì i cerchiazzi in lega da onroad senza dover smontare il doppio dei bulloni...

ergo, senza modifiche apparte girare le valvole, li posso mettere? sennò prendo 4 scampanati Wink

#33: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 9:04 pm
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si li puoi mettere anche sul jmny

#34: Re: Girare i cerchi Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 3:08 pm
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ciao raga una domanda forze stupida , ma se al posto dei microdistanziali da 6 mm ci metto un paio di rondelle x colonnetta da fare i 6 mm cambia qualcosa o è meglio dare una base di appoggio a tutto il cerchio sul mozzo ?

#35: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 3:16 pm
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c'è chi dice che lo ha fatto, io sinceramente avevo i microdistanziali poichè delle rondelle non mi fidavo (il cerchio di appoggia solo sulla superfice che offrono le rondelle mentre i distanziali fanno appoggiare tutta la sede del cerchio) comunque è consigliabile anche cambiare le colonnette e metterle più lunghe in quanto do 6 mm, di spessore ti prendono poco più di metà dado

#36: Re: Girare i cerchi Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 4:52 pm
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capito , come immaginavo , le colonnette non ho mai preso in considerazione di cambiarle è difficile ?

#37: Re: Girare i cerchi Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 5:15 pm
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e nel caso distanziali si possono mettere solo davanti o anche dietro considerando che sul dietro non da noia niente , in pratica se si montano ci vogliono dav e dietro o solo dav x il discorso pinze ?

#38: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 5:39 pm
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i distanziali li puoi mettere anche solo davanti con le colonnette più lunghe mentre al posteriore puoi anche farne a meno, consiglio di girare le valvole in quanto all'anteriore ti toccano sulle pinze e le strappi mentre al posteriore lo devi fare solo per la comodità del gonfia sgonfia delle gomme.
Domani parlo con un mio amico che probabilmente ha una coppia di distanziali da 6 mm. chiedo se li vende e ti faccio sapere quanto vuole mentre per le colonnette io ho il perno fuso completo dei cuscinetti in ottimo stato e colonnette lunghe complete dei dadi, fammi sapere se interessato e ci mettiamo d'accordo,

#39: Re: Girare i cerchi Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 10:33 pm
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ok grazie molto esauriente vediamo poi decido , x i distanziali semmai il resto lo posso fare senza problemi grazie

#40: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 10:39 pm
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ok domani chiedo al mio amico se li vende

#41: Re: Girare i cerchi Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 11:03 pm
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io ho rigirato i cerchi dritti perche quando prendevo una bella buca iniziava a vibrarmi da matti e dovevo rallentare fin che smetteva, l'ammortizzatore di sterzo è nuovo, da dritti non vibra più.... bo....

#42: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 11:29 pm
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il problema non sono i cerchi girati, io li monto da tempo e non lo ha mai fatto, il problema se l'ammortizzatore di sterzo è ok lo devi certare altrove

#43: Re: Girare i cerchi Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 9:57 pm
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mah... l'ammo di sterzo è un P4x4 nuovo montato circa 1000km fa, l'ho portata anche in officina e il meccanico ha controllato tutto l'avantreno e la scatola sterzo senza trovare nulla, poi si è accorto che avevo girato i cerchi con le rondelle come spessore e mi ha maledetto, rigirati non vibra più, forse gli avevo montati male io? bo non è mica un impresa smontare 4 cerchi... mi sono smontato copletamente la scocca figuriamoci per 4 ruote.... vabbè riproverò appena il carroziere mi ha rappezzato la scocca Sorriso

#44: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 11:25 pm
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per girare i cerchi devi usare i microdistanziali e non le rondelle che oltre ad offrire una ridotta superfice di contatto tra cerchio e mozzo, non sono tute di uguale spessore e questo rende la ruota non perfettamente allineata, già ti ho detto due sbagli per quanto riguarda le ruote anteriore;
Le ruote posteriori anch'esse hanno bisogno del distanziale in quanto le razze dei cerchi toccano sul tamburo dei freni prima di mettersi a contatto col la faccia del cerchio effettuando un serraggio estremo dei dadi (cosa sconsigliata, si mettono a girare le colonnette e son dolori) ed anche in questo caso le ruote potrebbero risultare non allineate.

#45: Re: Girare i cerchi Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 3:01 pm
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a sto punto per stare tranquillo pensavo anche ai distanziali veri e propri, con meno di 100 euro si trovano su Traction4x4 da 30mm e lascio le ruote girate dritte
Grazie cmq delle dritte.

#46: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 3:13 pm
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si con i distanziale da 30 mm. hai già tutto pronto, metti i distanziali, avviti i relativi dadi alle colonnette del mozzetto ( io per essere sicuro che i dadi non si smollino ho messo un pò di frenafiletti), poi metti le ruote nel verso che vuoi;
Io ho un treno di gomme stradali, quelle con i pallini, che vanno montati dritti. mentre il secondo treno da sterrato con cerchi a triangolimi, opportunamente modificati nelle valvole, che monto rovesciati.
Ponte Samurai più largo di 9 cm. + distanziali da 3cm. per lato, + circa altri 3 cm. di cercio rovesciato, ho ottenuto un allargamento della carreggiata di circa 21 cm. 10.5 cm. per lato, sembra un patrol GR

#47: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 3:16 pm
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ecco una foto

#48: Re: Girare i cerchi Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 10:36 pm
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porcavacca quanto sono in fuori, molto bello però.
dalle mie parti è gia rischioso girare con i distanziali ma contavo di farli neri come i mozzi così non danno nell'occhio

#49: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 11:28 pm
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adesso ho messo sui parafanghi una lastra in gomma che viene usata nei passaruota del ducato ch'è larga 10 cm. e le ruote sembrano stare a filo del profilo in gomma e fanno una bella figura

#50: Re: Girare i cerchi Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 1:21 am
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scusate, chiedo pure in questo topic senza aprirne di nuovi!

quando giro il cerchio, siccome i fori dove passano le colonnette e ci avvitiamo i dadi ruota sono con una base concava , mentre all'interno del cerchio (una volta girati) avvito il dado originale concavo su una base piatta, è un problema o va fatta una modifica al cerchio O comprati nuovi dadi con lato avvitato piatto? .....

spero di essermi spiegato Sorriso

Grazie!

#51: Re: Girare i cerchi Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 1:21 am
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doppio - scusate -

Ultima modifica di il Ven Lug 20, 2012 8:33 am, modificato 1 volta in totale

#52: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 6:27 am
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Ti sei spiegato, na piccola conicità l'incavo del foro del cerchio c'è l'ha anche sul rovescio, io li ho sempre avvitati allo stesso modo ma se credi sia opportuno li puoi avvitare con la parte piatta che dà sul derchio, comunque quella conicità dà il centraggio della ruota

#53: Re: Girare i cerchi Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 7:35 am
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ok ti ringrazio!

difatti ricordo che c'era qualcosa che non mi tornava riguardo la conicità quando provai a girarli ....

se li freso rendendoli un pò conici dici che mi aiuta nel centraggio e nell'evitare che si sviti i dadi dalle colonnette?
o non è fattiile e meglio lasciarli così come sono?

#54: Re: Girare i cerchi Autore: Banana93Località: Montaldeo (AL) MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 12:40 pm
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lasciali così perchè se li conizzi dal lato piatto, essendo già fresati dall'altro lato, ti si allargherà il foro Wink

dato che il dado è conico di suo, se anche lo monti sul lato piatto, il cerchio si autocentra lo stesso Wink

#55: Re: Girare i cerchi Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 12:55 pm
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ok non freso niente, ma è quindi consigliabile avvitarli i dadi dal lato conizzato o piatto? ...

#56: Re: Girare i cerchi Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 1:07 pm
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se l'inizio del cono è più piccolo del buco del cerchio montali dal lato conico.

#57: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 3:05 pm
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montali dal lato conico, io li ho sempre montati col verso giusto, ti si modificherà un pò in punta il dado, ma non fà niente;
P.S. non applicare la forza di ercole altrimenti spezzi le colonnette e comunque ti preannuncio che se hai lasciato le colonnette originali, ti risulteranno corte e il dato non avviterà tutto, circa 7 mm. ti rimarrà scoperto

#58: Re: Girare i cerchi Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 5:30 pm
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no no ho già le colonnette più lunghe perchè era in programma da tempo di girarli ma non l'ho mai fatto ........... Sorriso !



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