Girare i cerchi
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#1: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 7:43 pm
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Ho calcolato che girando i cerchioni guadagno 7- 8 centimetri di larghezza, e non son pochi. Che ne pensate di questa cosa?

#2: Re: Girare i cerchi Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 7:49 pm
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Te lo sconsiglio solo per un motivo:ti mangi i cuscinetti,in quanto li fai lavorare fuori asse,avendone il 70% fuori...meglio 4 cerchi scampanati...

#3: Re: Girare i cerchi Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 8:38 pm
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per andew... su quali basi tecniche ti poggi per asserire che con i cerchi girati danneggi i cuscinetti mentre con gli scampanati no? Lo scampanato come lavora? Se chiedi agli utenti del sito, la maggior parte mette i cerchi girati, poi se vedi foto e video sia italiani che di tutto il mondo vedrai tantissimi mezzi con i cerchi girati. l'unico inconveniente è che per l'anteriore occorre un distanziale di 6 mm. e di conseguenza le colonnette risultano un pò cortine ma non è un problema. Prima di dare consigli meglio informarci prima

#4: Re: Girare i cerchi Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 8:47 pm
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@kobretti790 non mi sarei mai permesso di dare consigli a vanvera...se tu guardi un cerchio girabile vedrai che da un lato il canale è più del doppio dell'altro lato...quindi la distribuzione del peso a rigor di logica girandolo viene sbilanciata facendo lavorare il cuscinetto"storto"...poi ognuno è libero di fare come crede...io do i consigli su base di esperienza personale e non sulle foto viste sul web...

#5: Re: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 8:50 pm
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come fa a sforzare i cuscinetti scusa? l'attacco della ruota rimane sempre e comunque nello stesso punto, cambia solo il punto centrale dove la ruota poggia a terra ma al cuscinetto che gliene frega? e' un cuscinetto reggispinta conico con rulli non credo proprio che gli faccia differenza.

Perchè davanti sono necessari i distanziali? la valvola tocca nel freno? lo chiedo perchè ho provato solo la posteriore... Ma se il problema sta nella valvola faccio prima a modificare la valvola stessa che mettere un distanziale, no?

#6: Re: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 8:51 pm
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Andrewcowboy :
@kobretti790 non mi sarei mai permesso di dare consigli a vanvera...se tu guardi un cerchio girabile vedrai che da un lato il canale è più del doppio dell'altro lato...quindi la distribuzione del peso a rigor di logica girandolo viene sbilanciata facendo lavorare il cuscinetto"storto"...poi ognuno è libero di fare come crede...io do i consigli su base di esperienza personale e non sulle foto viste sul web...

capisco, ma si tratta solo di 3,5 centimetri per parte, gli fa tutta questa differenza?

#7: Re: Girare i cerchi Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 9:10 pm
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Guarda io ho avuto questo problema...per evitarlo puoi mettere i distanziali da 3cm...sposti l'asse ma non il carico....

#8: Re: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 9:24 pm
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A me è sembrata una genialata perchè è praticamente a costo zero, e inoltre i cerchi girati sono più belli... però il tuo consiglio mi precoccupa :/

#9: Re: Girare i cerchi Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 9:33 pm
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Andrewcowboy :
@kobretti790 non mi sarei mai permesso di dare consigli a vanvera...se tu guardi un cerchio girabile vedrai che da un lato il canale è più del doppio dell'altro lato...quindi la distribuzione del peso a rigor di logica girandolo viene sbilanciata facendo lavorare il cuscinetto"storto"...poi ognuno è libero di fare come crede...io do i consigli su base di esperienza personale e non sulle foto viste sul web...

potresti brevemente spiegarmi attraverso quali basi fisiche un cerchio girato fa lavorare male un cuscinetto e un cerchio scampanato no?
E il distanziale da 30mm non fa male ai cuscinetti? grazie

#10: Re: Girare i cerchi Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 10:11 pm
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secondo me lo sforzo di un cuscinetto può rimanere invariato solo in questo caso..... montando un cerchio con canale da 7 o da 8 con et 0 in questo modo si allarga la carreggiata e lo sforzo nel mozzo rimane x metà al interno del ponte e x metà al esterno del ponte!!! ma questa e solo una mia teoria ...io monto dei cerchi 7x15 et -15 con dei distanziali da 3,8 cm ho percorso 15000 km e x ora ho sostituiti solamente un cuscinetto posteriore ... però uso il suzu quasi sempre in off road e in condizioni al limite

#11: Re: Girare i cerchi Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 10:37 pm
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vai tranquillo io ho fatto un mucchio di km coi cerchi girati e con delle rondelle al posto dei micro distanziali

#12: Re: Girare i cerchi Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 10:46 pm
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comunque con i soli cerchi girati, senza contare microdistanziali, allarghi la carreggiata di 5,6 cm se come cerchi originali hai i cerchi a triangolini (ET+12), e di 4,2 se come cerchi originali hai quelli a pallini (ET+5)

#13: Re: Girare i cerchi Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 10:50 pm
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Comunque allarga pure, ma quando dovrai cambiare i cuscinetti rimetti gli orginali. Io ne ho provati di varie marche, ma gli unici che durano sono gli originali.

#14: Re: Girare i cerchi Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 10:53 pm
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Valerio_Sanna :
come fa a sforzare i cuscinetti scusa? l'attacco della ruota rimane sempre e comunque nello stesso punto, cambia solo il punto centrale dove la ruota poggia a terra ma al cuscinetto che gliene frega? e' un cuscinetto reggispinta conico con rulli non credo proprio che gli faccia differenza.

Perchè davanti sono necessari i distanziali? la valvola tocca nel freno? lo chiedo perchè ho provato solo la posteriore... Ma se il problema sta nella valvola faccio prima a modificare la valvola stessa che mettere un distanziale, no?

E' il cerchio che tocca un po' contro le pinze. Alcuni limano un po' la pinza, ma mettere due piccoli distanzili è un lavoro più pulito.
In ogni modo le valvole ti consiglio di portalrle all'esterno per una questione di comodità nel gonfiare e sgonfiare le gomme.

#15: Re: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 11:08 pm
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se allargare significa rovinare i cuscinetti, e se siete tutti di questo parere, lascio perdere. La macchina è già stabile così, curva agli 80 - 90 orari senza problemi e nell'OR non andrò mai a fare roba così estrema. Contando che il 90% dell'uso che ne faccio è su strada e città, a questo punto non vedo il senso di rovinare così i cuscinetti.

P.S: a Cagliari compro alla FRAMA, e mi danno pezzi Japan Parts

#16: Re: Girare i cerchi Autore: BigausLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 11:51 pm
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Andrew, in effetti il tuo ragionamento fila poco, spiegaci, secondo te, come si modificano le geometrie e i carichi di lavoro dei vari componenti con le tre configurazioni diverse:

Originale
distanziali
cerchi girati

Non voglio fare critiche gratuite,, voglio solamente capire e fare capire cosa comporta una modifica a volte banale....

Vi porto le mie idee che non per forza devono essere giuste:

Originale:
carico dei cuscinetti del mozzo bilanciato e carico dei cuscinetti dei fuselli ( che nessuno ha preso in considerazione) bilanciato

Sbilanciamento ET positivo rispetto all'originale: ( non è il nostro caso )
Carico eccessivo del cuscinetto mozzo esterno e del cuscinetto superiore del fusello

Sbilanciamento ET positivo:
Carico eccessivo del cuscinetto mozzo interno e del cuscinetto inferiore del fusello.

Il fatto di spostare l'ET originale in positivo o negativo aggrava sempre ed in ogni caso il lavoro dei cuscinetti.
Le uniche vere differenze per una vita leggermente maggiore dei cuscinetti sono quelle di giocare con i pesi, meno masse in movimento sono in gioco e più dureranno.

In parole povere, a parità di gomma, pesa meno un cerchio girato, un cerchio originale con un distanziale che recuperi lo stesso spostamento di ET o un cerchio in lega con un ET tale da recuperare sempre lo stesso spostamento??
Ecco secondo me cosa fa davvero la differenza in caso si spostamento dell'ET, i pesi in gioco.
Sicuramente il cerchio in lega la vince sulle altre soluzioni, ma qui mi chiedo se il costo di 4 cerchi in lega giustifica la sostituzione "precoce" dei cuscinetti.

Considerando che da P O L il kit di revisione costa se non ricordo male 130€ per i 2 lati del ponte, ancora non mi sono ripagato i cerchi, che sicuramente mi avrebbero fatto rimandare il lavoro ma per quanti km ancora?? 3.000?? 5.000??? 10.000???

Personalmente sono ancora in fase di modifica e monto i cerchi girato con le ranelle come spessori ma sto aspettando i distanziali da 3 che monterò sempre con i cerchi girati, sicuramente la soluzione peggiore, ma io la uso quasi solo in off.....

#17: Re: Girare i cerchi Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 7:55 am
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io ho un samurai jap ed è da 3 anni ke monto extreme 235 75 r15 RICOPERTE quindi macigni, cerchi scampanati con canale da 7" e distanziali da 30mm e logicamente assetto tale da farci stare le gomme..

- numero di cuscinetti sostituiti 1 circa 2anni fa ma era già un po' ke aveva qualcosa ke non andava

- km percorsi almeno 40.000 sia su strada ke in O/R

dimenticavo i distanziali sono più di 3 anni ke li monto visto ke ci giravo con macchina originale e sono stati la mia prima modifica..

#18: Re: Girare i cerchi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 8:17 am
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Non credo ci sia tanta differenza di peso tra un cerchio in lega e quello originale (mi sembra pesi 7 Kg)
Comunque un po quoto Andy più si sposta in fuori la ruota sia con il cerchio girato o con spessori e per ultima con cerchi in laga con ET + inevitabilmente maggiore sarà la leva che si produrrà sui cuscinetti dei mozzi
Poi dipende sempre da come si usa il zukko, ipoteticamente se in OR si è in un twist con quasi tutto il peso della macchina appoggiato su una ruota quei 1000 kg a quanto corrisponderanno con i 4/5 cm del cerchio girato che fa leva su quel povero mozzo?
Io non ho studiato abbastanza per fare questi calcoli... provateci voi

#19: Re: Girare i cerchi Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 9:26 am
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ignoranza time:

ET che vuol dire?

Comunque, come ho già detto, lo zukko è la mia auto di tutti i giorni, di conseguenza non mi posso permettere di rischiare di distruggerlo in fuoristrada, ergo non faccio mai cose troppo spinte. Ovviamente lo sforzo è maggiore, perchè aumenta il braccio quindi sull'asse il vettore di forza risultante è maggiore (wowow).

A questo punto una domanda sorge spontanea: allargando di quei 6 cm, l'assetto migliora considerevolmente? Cioè, ne vale la pena?

#20: Re: Girare i cerchi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 10:30 am
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Qui lo spiega bene:
www.gommeblog.it/tecni...et-cerchi/



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