Manutenzione balestre e boccole
-> Assetto

#1: Manutenzione balestre e boccole Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 4:36 pm
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oltre ad essere pulite ad ogni uscita da tutto ciò che hanno trattenuto, mi chiedo se vanno lubrificate e con cosa..

in particolare ho questo dubbio il grafitaggio pulisce e protegge ma mangia il poliuretano dei gommini, l'olio se nn si asciuga diventa come una calamita per la prossima terra o fango e poi chi lo schioda?!..

alternative?

salumi

#2: Re: ma le balestre... Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 4:37 pm
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Grasso spray per catene. Sisi

#3: Re: ma le balestre... Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 4:38 pm
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e si assorbe?

#4: Re: ma le balestre... Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 4:41 pm
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E' abbastanza resistente, metti la macchina in twist (in modo che si aprano un po' i fogli) e spruzzalo anche tra un foglio e l'altro.

Io l'ho fatto un bel po' di tempo fa perchè cigolavano le balestre, poi di pozze ne ho affrontate, ma il problema non mi si è più ripresentato.

Ovvio che come tutte le parti meccaniche hanno una loro durata e manutenzione, quindi ogni tanto un bel richiamo non guasta Sorriso

#5: Re: ma le balestre... Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 4:44 pm
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Quindi quello che si consiglia dopo una bella infangata è proprio questo grasso spray per le catene??
C'è nè qualcuno in particolare che si consiglia?

#6: Re: ma le balestre... Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 4:45 pm
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Ma no, uno vale l'altro, l'importante è che sia grasso spray.

Non sono organi meccanici che si scaldano o che mettono in crisi il lubrificante Razz

#7: Re: ma le balestre... Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 4:46 pm
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no, prima si lava bene la balestra e si toglie tutto il fango poi si spruzza lo spray
marca? booo
chiedi un grasso spay

#8: Re: ma le balestre... Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 5:03 pm
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io oltre al grasso spray dò ogni tanto una pennellata di grasso jota 1 (uno vale l'altro) tanto per tenerle "unte"... mi avevano consigliato di spruzzare del gasolio per non far attaccare la sporcizia e prevenire la ruggine.....

#9: Re: ma le balestre... Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 5:45 pm
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grasso spray saratoga

#10: Re: ma le balestre... Autore: famar71Località: Sasso Marconi (BO) MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 9:04 pm
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...forse sono un pò rustico ma mi trovo molto bene con l'olio usato del motore...ogni tanto la tiro sul ponte in modo che si aprano e ci dò una bella pennellata...e poi la lascio fuori dal garage per qualche giorno...anche perchè mia moglie mi uccide se imbratto di olio... Mattarello

#11: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: pepoLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 10:53 pm
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Finalmente ho le boccole un grazie a MATTIA di Performance4x4 Molto Felice
e un grazie a ZUKIMANIA per lo sconto ricevuto Molto Felice Molto Felice Molto Felice
Appena ci scappa un pò di tempo le monto, non vedo l'ora perche mi hanno detto che ingrassando bene le boccole nuove il mio AMORUCCIO dovrebbe diventare un pò più morbido di sospensioni. Sorriso Sorriso Sorriso

Secondo voi posso verniciare le BALESTRE Dubbio Dubbio Dubbio

Secondo voi devo mettere del grasso tra i fogli Dubbio Dubbio Dubbio

Pepo 73

#12: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 10:56 pm
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ingrassando le boccole non guadagni in morbidezza, a meno che le tue vecchie non siano fuse assieme ai perni.

le balestre le puoi verniciare, non so quanto dura però la vernice.

il grasso tra i fogli è meglio se lo metti, una spalmata leggera di grasso nero (l'ex grasso-grafitato).

#13: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 10:56 pm
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direi che le balestre le puoi verniciare tranquillamente (la verniciatura durerà circa 15 minuti) e il grasso tra i fogli lo puoi mettere (in altri post hanno consigliato di mettere la macchina in twist per farle aprire il più possibile e di spruzzarci il grasso spray che vendono per le catene da moto)

#14: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: pepoLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 11:08 pm
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Cavoli ,ma come farei senza i vostri consigli. Ridere Ridere Ridere

Non credo che darò la vernice alle balestre Shoccato

Ma il grasso nero SI Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice

Grazie ,Grazie e ancora GRAZIE Wink

Pepo 73

#15: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: Performance4x4Località: Milano MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2008 9:24 am
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Quando montate le boccole nuove ricordatevi di mettere sempre del grasso al litio, abbiamo avuto parecchi casi di boccole montate a secco completamente incastrate dentro, che non permettevano alla balestra di ruotare.

Altra cosa molto importante è quando stringete il bullone dei biscottini, non dovete tirarli a morte le balestre devono muoversi liberamente. Magari mettete delle C nuove che vi tengano il dato in tensione senza che si sviti.

Saluti Mattia

#16: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2008 1:39 pm
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magari anche dei dadi autobloccanti!

sono contento delle mia balestre P4x4 ma il colore........oddiooooooo rosso marcio tendete al marrone......nooooooooooooooooooo

le ho pulite per bene e le ho fatte nere

#17: Re: FINALMENTE HO LE BOCCOLE Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 1:45 pm
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ma le balestre le puoi anche verniciare.. io le avevo rosso corsa... carteggiate, pulite e verniciate.. ovvio che dopo un paio d'anni le ho ritoccate.. dipende da come le vernici.. io ho optato per il classico pennello e poi mani di lucido spray...
Non fare il tirchio con il grasso, soprattutto se vernici mettilo DOPO aver finito la verniciatura non prima... (sai l'ultimo furbone che me lo ha chiesto mi telefona il giorno dopo dicendomi che la vernice non prendeva.... senza parole!
Per le boccole ascolta bene quello che ti dicono qui sopra da performance.. se le tiri troppo le frantumi in due ore...

#18: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 8:41 pm
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Buonasera ragazzi, vorrei chiedervi alcuni consigli su come manutenzionare le balestre dei zukkini.
Premetto che il mio mezzo è sempre stato funzionale e curato al 101% perchè ci sto sempre parecchio dietro, tra tagliandi fatti in casa e controlli periodici della meccanica in generale!
Esiste un modo per eliminare definitivamente quel fastidioso scricchiolio che proviene dalle balestre?
Ho ottenuto buoni risultati "almeno dal punto di vista dell'udito" provvedendo alla pulizia degli organi che stanno ai lembi delle balestre con aria compressa e pennellino, spruzzando a superficie pulita del grasso spray apposito per leveraggi ecc.

Voi che mi consigliate?

Inoltre visto che la sezione è orientata all'assetto, ne aproffitto per chiedervi delle delucidazioni in merito.

Il mio zukki monta sia il paravacche anteriore che le aste cilindriche appoggiapiedi laterali.
Per praticare un pò di off leggero non ho risentito in particolar modo delle aste cilindirche laterali, quidni s evolgio far qualcosa di più impegnativo devo smontarle perchè mi limitano l'altezza da terra, fin quì ci arrivo.. Ridere
Esiste un assetto base da off attuabile senza dover spendere un patrimonio?
Se si ne vale la pena..o il zukki già di serie ha il giusto compromesso!

Grazie mille

#19: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 8:49 pm
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finche' ti basta di serie io lo terrei di serie Wink
il + economico in commercio credo sia quello da +3" di p4x4 che per lgi utenti zukimania credo venga sui 530euro
per lo scricchiolio non saprei....non so se puo' migliorare con grasso spray anche per le balestre (cmq per questo aspetta i + smanettoni che io l e ho cambiate direttamente e per adesso non ho ancora avuto problemi di scricchiolii)

#20: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 7:40 am
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Le hai cambiate qualche volta le boccole?

#21: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 7:49 am
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No, oltre ai mozzi liberi, ai distanziali il zukki è completamente origniale!

#22: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 7:55 am
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capito...allora se già le hai lubrificate una volta..ora ci sono le boccole da cambiare! Wink

#23: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 8:14 am
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Ma non vanno lubrificate?
Ho capito questo dal tuo messaggio..

Le boccole sarebbero quei cilindri messi tra i biscottoni?
Da lì si può agire per modificare l'altezza del mezzo giusto?

#24: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 8:26 am
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AMMORTIZZATORI

Giusto per non aprire un altro topic vorrei chidervi se gli ammortizzatori originali del zukki assolvono bene la loro funzione, come faccio a capire se gli ammo sono andati?
L'auto in strada ha un comportamente rigido, credo sia dovuto alle balestre giusto?

La preferirei leggermente più morbida!

#25: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 9:01 am
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Allora cerco di risponderti con ordine...

1) per togliere quel fastidioso fischietto dalle balestre, alzi lo zukko con un cric in modo che la gomma non tocchi più terra, a questo punto spruzza sulla balestra qualsiasi lubrificante tu voglia.. (olio, grasso...) in modo che entri bene tra i diversi fogli della balestra...

2) Si le boccole son quei cilindri di gomma che ci sono tra i biscotti e la balestra, è possibile che dopo tanti anni siano da cambiare perchè ormai usurate e quindi facciano prendere gioco alla balestra! Su questi biscottini puoi agire per alzare la macchina ma si parla di qualche cm...( 2-3 max) non di un rialzo uguale a quello che si ottiene con un Kit.. anche prchè se li allunghi troppo fanno più danno che guadagno, oltre che li vai a picchiare ogni volta che fai off road..

3) Gli ammo sono andati se squotendo lo zukko continua a oscillare senza fermarsi.

Per la rigidità... bè lo zukko non è un campione di morbidezza... anzi... per renderlo più confortevole dovresti cambiare balestre e ammortizzatori.. ma non sempre son meglio delle originali, che vengono considerate da molti le più morbide (oltre a versioni monofoglio o bifoglio... ma hanno anche un costo diverso....)

#26: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 9:47 am
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Grazie mille per le risposte.

- Per la lubrificazione ho fatto bene allora, facevo proprio così e infatti il rumore spariva!

- Le boccole sono molto costose?
Una balestra anteriore è leggermente dicentrata su una boccola, è possibile rimetterele in linea oppure è consumata la bococla e tende a spostrami la balestra?
Hai detto che è possiible agire sui biscotti per alzare il mezzo da terra di qualche centimetro, il tutto è possibile variando la posizione dei biscotti originali oppure bisogna acquistarne di nuovi?
Mi potresti spiegare cosa è il body lift "ho letto nel forum dei supporti in teflon che permettono di alzare la carrozzeria.." e i suoi vantaggi e svantaggi sia nell'uso off che on road..grazie mille

- Per gli ammo, sono ancora buoni allora, è possibile manutenzionarli?
Se si come?

Scusa le infinite domande ma tengo parecchio al mio zukki e lo voglio sempre in ottima forma!

#27: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 12:12 pm
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allora....:

le boccole non costano molto.......e ci sono di diversi tipi....gomma (dicono che sono le + morbide ma si consumano prima)....poliuretano (un buon compromesso tra morbidezza e resistenza)....teflon (le escluderei.....non si flettono minimamente quando la balestra si muove)....
per le boccole in poliuretano guarda i banner (pubblicita') nel sito....le ha zanfi....p4x4.....credo anche tonini ecc ecc....
per i biscottini se vuoi alzare la macchina mediante essi....li devi cambiare e mettere + lunghi....
Il body lift sono dei tamponi che si mettono tra il TELAIO e la SCOCCA....praticamente l assetto rimane invariato....cambia solo che se vuoi metterci delle gomme abbastanza grandi ti permette di istallarle...(oppure per estetica)......
gli svantaggi quando alzi la macchina inutilmente (cioe' facendo un bodylift o cambiando i biscottini senza aver bisogno di mettere gomme + grandi...)sono dovuti ai passaggi laterali perche' il baricentro si alza e quindi sei + propenso a metterti su un fianco...
il discorso cambia quando monti un assetto....perche' è vero che ilbaricentro si alza lo stesso...pero' lo si fa anche per avere maggiore escursione.....e mettendoci 2 gomme un po' + grandi e distanziali si cerca di ovviare al baricentro alto....

#28: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 12:35 pm
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Mi hai chiarito per bene le idee!

Osservando il mio zukki ho notato però che i distanzialini tra telaio e scocca non sono ben piantati, ovvero se provo a muoverli ci riesco solo con l'uso delle mani, anche s eid pochi mm, il telaio ha un foro sotto di essi ma non vedo nessuna vite passante però.
Di fabbrica escono incollati oppure con vite passante?
Come mi devo comportare?

#29: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 2:18 pm
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Come si muovono???????? Shoccato Shoccato

mi sa che non hai preso quelli giusti...

ti allego qui sotto due articoli che ti schiariscono le idee sul body lift. Dalle foto si vede quali sono gli attacchi che sono interessati alla modifica..

www.zukimania.org/home...sid=5.html


www.samurai4x4.org/mod...age&pid=67


www.samurai4x4.org/mod...age&pid=19



Discorso biscottini e boccole il Joker c'ha ragione!!!
non ha solo menzionato quelle originali che secondo me rimangono le migliori... se pensi che stanno su 20 anni senza mai muoversi e poi metti quelle in gommaccia che durano 15 gg ci rimani male... Occhi fuori orbita

#30: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 10:30 pm
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No non parlo di prodotti optional, uno degli orignali posteriori si muove!

#31: Un buon grasso per boccole balestre Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 8:00 pm
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Ciao a tutti,
dovrei reingrassare tutte le boccole delle balestre perchè il grasso messo in precedenza ha preso il volo Molto Felice e poi è iniziato anche quel fastidioso cigolio...
ora, quale grasso usate voi? c'è ne uno specifico? adatto proprio per queste cose?

grazie anticipatamente. Sorriso

#32: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: desmoquattroLocalità: agropoli (sa) MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 9:16 pm
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Ciao mi sa che non si possono ingrassare perchè prive di ingrassatore! Se vuoi un consiglio anche io avevo lo stesso problema,ti serve un vaporizzatore(se è quello dello sgrassatore è meglio perchè resiste alla benzina) poi mischi 3/4 di olio (anche esausto va bene) e 1/4 di benzina e spruzzi la miscela vicino agli attacchi delle balestre e sulle stesse! io faccio questo ogni qual vota lavo lo zuki e ti posso assicurare che non cigola più!se poi le smonti e le reingrassi,credo che un grasso al litio vada più che bene!

#33: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 9:27 pm
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non mi ricordo.. mi sembra ci voglia del grasso spray al litio

dammi il tempo di sentire il mio amico meccanico

#34: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:17 pm
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ma no, si possono ingrassare tranquillamente, ovviamente smontandole dagli "occhi" della balestra e via. Come ho fatto quando ho montato l'assetto.

il grasso spray l'ho usato ultimamente, ma non dura più di tanto...

#35: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 4:40 pm
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Calma,dipende di che materiale sono le boccole di cui parli,io ho sempre saputo che quelle in gomma non vanno ingrassate perchè il grasso ne pregiudica la vita!con quelle in gomma a me hanno detto vasellina per 3/4 con olio di vasellina per 1/4 e spruzzi..se sono poliuretaniche è un altra storia..

#36: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 5:47 pm
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sono poliuretaniche, scusate se non l'ho specificato..

#37: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 5:59 pm
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Allora io farei come ha detto desmoquattro,oppure stesso procedimento con 3/4 grasso e 1/4 di olio..oppure 1/2 e 1/2!

#38: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 9:56 pm
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Avete provato con il grasso spry al silicone? risolve tanti problemi di cigolamento.

#39: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 1:40 am
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Ciao,
io ho quelle old man e uso del grasso specifico per fuoristrada resistentissimo all'acqua e alla polvere.
E' di colore blu, se me ne ricordo lunedi quando torno a lavoro leggo la marca e vi dico..........

Giamp

#40: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 8:46 pm
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si! grazie 1000 Gyampy! Wink posta la marca Wink

#41: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 3:08 pm
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Occhio ad usare oli e grassi .se le boccole non sono in gomma antiolio , con benzina e oli normali si rovinano.
meglio usare del grasso a base siliconica , che fa durare di più la gomma.
uno spray molto adatto è il silikon della arexons.

#42: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 8:49 pm
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esatto, tempo fa mi è stato consigliato un grasso siliconico...però non so quale prendere .... se c'è ne qualcuno adatto ecc...

#43: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 11:57 pm
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Basta che sia grasso spry al silicone! una marca o l'alatra non fa differenza.
Se poi non si risolvono i problemi di cigolii delle balestre non sono soldi buttati via, è ottimo per lubrificare e conservare qualsiasi guarnizione o parte in gomma.

#44: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 8:26 am
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montando il kit ome +4 cm ho ingrassato abbondantemente ma mi chiedo quanto duri questa ingrassata se poi od ogni uscita OR finizmo dentro una pozza d'acqua o di fango.

Voi come vi comportate?
ogni quanto smontate e ingrassate tutto?
esiste un metodo o un prodotto (magari liquido) che velocizzi l'operazione anche se magari deve essere effettuata più frequentemente (come ad esempio si fa per la catena della MTB)?

Mi sembra che per lo zucco non esistano biscottini ingrassabili.

Grazie

#45: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 9:43 am
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il grasso dopo un po sparisce, se non va via nei guadi lo togli tu quando lavi la macchina con l'idropulitrice.
io ingrasso bene solo quando smonto per fare qualche intervento, altrimenti a boccole pulite lubrifico con grasso spray, quello per la catena della mtb.

#46: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 10:03 am
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altrimenti fai dei fori sulla testa dei buloni con altri in corrispondenza dei gommini, avvitandoci un'ingrassatore sulla testa ti rimarrà semplice ingrassare

#47: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 10:03 am
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Io ci sparo il WD40 direi che una volta ogni 3/4 mesi va più che bene.

#48: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 4:23 pm
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grasso spray al litio ogni tanto e sopratutto dipende dal tipo di uscita ke si fa,piu le ingrassi di frequente e piu durano nel tempo

#49: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 4:34 pm
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wd 40 che penetra e poi grasso da catena da moto, che ha dei solventi per la penetrazione e, una volta evaporati, rimane non dilavabile (si fa per dire)

#50: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 6:24 pm
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che è il wd40? Molto Felice

#51: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 11:57 am
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ok grazie

#52: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 12:37 pm
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il wd 40 è un ottimo spay sgrassante.ingrassante sbloccnate insomma fa tutto ha la boccia blu con un disegno giallo..... va da dio per tutto e lavora anche su parti ad alte temperature......

#53: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 12:38 pm
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secondo me non va bene qualunque grasso. se si montano boccole in gomma bisogna stare attenti a non usare prodotti aggressivi su gomma

#54: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 12:47 pm
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cada :
il wd 40 è un ottimo spay sgrassante.ingrassante sbloccnate insomma fa tutto ha la boccia blu con un disegno giallo..... va da dio per tutto e lavora anche su parti ad alte temperature......

ma ingrassa o sgrassa?? Razz

#55: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: cadaLocalità: trieste MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 12:54 pm
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dicaimo che nasce come sgrassante...... ma è un ottimo lubrificante leggero non molto resistente ma penetra bene e lascia 0 residui ad esempio se si usa un lubrificante tipo catena moto... bisogna stare attenti che non sia siliconico perchè se è siliconico raccolgie tutta la mer.....a che c'è in giro e la tiene bella attaccata......... il wd va bene se lo usi sulle boccole una volta a settimana magari prima dell'uscita vai sicuro perchè pulisce e lubrifica è un evoluzione del crc con un ottimo rapporto prezzo/qualità

se vuoi un ingrassante/lubrificante seri c'è il did ma non siliconico mi raccomando costicchia ma è molto valido

#56: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 1:48 pm
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leporo :
altrimenti fai dei fori sulla testa dei buloni con altri in corrispondenza dei gommini, avvitandoci un'ingrassatore sulla testa ti rimarrà semplice ingrassare

Ottima idea...creare degli "ingrassatori"...si potrebbe studiare qualcosa...! Confuso

#57: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 2:44 pm
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io usavo il crc, vsa bene uguale no? meglio il wd?

#58: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 6:22 pm
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ragazzi , il VD40 o qualsiasi altro "svitol" non va bene per ingrassare , pulisce alla perfezione , ma ha un potere sgrassante. toglie anche quel poco di grasso che c'è. lubrifica per poco tempo , si parla di ore , poi evapora lasciando belle secche tutte le superfici.

diceva bene l'amico che per pulire lo usa , è poi giu di grasso spray.

lo uso spesso sul motore , va bene per isolare componenti elettirci e pulizia motore .. da grasso incollato.

#59: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 6:31 pm
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perciò grasso per catene moto? ma quello è proprio appiccicoso... :S

#60: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 7:48 pm
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grafite , per una lubrifica da urlo..
avevo sentito dire cosi... ma qualche meccanico mischia l'olio motore esausto a un pò di grasso , e lo sbatte sulle balestre.... quando avevo il mitsubishi L200 le avevo studiate tutte per togliere quel stoc stac ... dopo che sono andato in una fonderia che usava grafite:) opla , risolto tutto...

#61: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 8:20 pm
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io non posso dire se sia giusto o meno ma quando ho montato il mio assetto (con boccole in gomma) ho messo grasso al litio. sembra vada benissimo.

Ultima modifica di il Mar Giu 01, 2010 9:39 pm, modificato 1 volta in totale

#62: Re: ingrassare boccole balestre come e quando Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 8:23 pm
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si , io in mancanza di grafite uso quello .. ma perchè in casa ho quello. . .

#63: Problema rumore Autore: sylvyusLocalità: sicilia MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 1:25 pm
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Salve , mi chiamo silvio , volevo chiedervi un parere a voi magnate della suzuki.
Io possiedo una suzuki santana dell '86 giapponese , che quando faccio tipo dossi o qualche altra cosa che mi fa stare la macchina inclinata , le balestre fanno molto rumore.
Cosa puo essere?
In attesa di una vostra cordiale risposta vi porgo distinti saluti.

#64: Re: Problema rumore Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 2:02 pm
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inizia a controllare le boccole

#65: Re: Problema rumore Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 2:39 pm
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Ciao e benvenuto!!!

quoto gluca, controlla le boccole delle balestre....

#66: Re: Problema rumore Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 3:36 pm
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boccole secche e mancanza di grasso (presumo che tutto l'assetto sia avvitato il giusto).
ricorda che anche gli ammo hanno le proprie boccole

comunque da fermo fai "squotere" il suzzu da un tuo amico e verifica esattamente da dove arriva il rumore

#67: Re: Problema rumore Autore: sylvyusLocalità: sicilia MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 6:23 pm
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Grazie mille x i vostri consigli , verificherò e vi faccio sapere.
Grazie ancora a presto.

#68: Re: Problema rumore Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 7:17 pm
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ciao benvenuto

#69: grasso al teflon per balestre? Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 4:48 pm
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vorrei lubrificare le balestre, visto che oggi gli ho dato una bella lavata dal fango, e per vecchie esperienze, non vorrei usare il grasso spray visto che dopo poco tra polvere e sassi finisce solo per peggiorare la situazione, ma vorrei usare un grasso spray secco al teflon come ad esempio questo
www.racing-oil.it/valv...e__ep.html

cmq ce ne sono di tante altre marche, qualche contro?
qui si accettano consigli!

#70: Re: grasso al teflon per balestre? Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 5:04 pm
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per me anche il grasso per catene moto di buona qualità è antipolvere. Per ora ho usato quello.

#71: Re: grasso al teflon per balestre? Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 5:13 pm
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credo che il grasso per catene da moto abbia la stessa composizione di questo, è un ptfe tipo, ad alta adesione ma non appiccica...

#72: Re: grasso al teflon per balestre? Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 6:06 pm
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per le balestre non occorre un grasso particolare, basta che trovi un tipo resistente all'acqua o meglio con alto potere adesivo, a cartuccia da 600 gr non spendi molto e ci ingrassi almeno per quattro volte,

#73: Re: grasso al teflon per balestre? Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 6:09 pm
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quello che volevo evitare è il fatto di non ritrovarmi mezza montagna appiccicata al grasso delle balestre, per questo optavo per uno al teflon che è secco ed al tatto no è appiccicoso e rimane pulito, volevo soltanto sapere se c'erano controindicazioni su questo

#74: Re: grasso al teflon per balestre? Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 6:24 pm
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io personalmente non ne metto tanto lo metto solo tra i fogli e sui gommini,come la penso io per le balestre penso che uno valga l'altro, devi vedere se quello al teflon ha una buona adesione..

#75: Re: grasso al teflon per balestre? Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 6:27 pm
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è ad alta adesione, non si toglie ne con l'acqua ne con la salsedine!

#76: Re: grasso al teflon per balestre? Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 6:30 pm
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penso che vada bene comunque, se a spray è ancora piu comodo.

#77: Re: grasso al teflon per balestre? Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 9:02 pm
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Io metto del lubrificante spry al silicone, che non fa tanto pataccone.

#78: Re: grasso al teflon per balestre? Autore: cevarobLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 12:00 am
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Prova a cercare grasso per molla a lamina della tunap :-))) ottimo! Io lo usa da un annetto e d e' di colore nero dedicato ai fogli balestra

#79: Re: grasso al teflon per balestre?---> MANUTEN. balestre/boccole Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 12:31 pm
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Secondo me il grasso bianco per catene e' il migliore ha un ottimo potere adesivo "considerate quanto gira una corona di una moto" e sopratutto "e non so come" una volta asciutto appiccica pochissimo! Solo che costa parecchio c.a. 20 euro a bomboletta

#80: Re: Manutenzione balestre e boccole Autore: ilbenzinaLocalità: toscana MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2015 2:12 pm
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Io eviterei di forare il bullone del biscottino per non indebolirlo. Piuttosto forerei il tubo esterno alle boccole!due fori per biscottino e una pompata di grasso dopo il lavaggio.sconsiglio il grasso alla grafite per le boccole, semmai lo userei sulle balestre nuove per farle mollare un po'!il grasso al litio è poco durevole ma non lascia grandi residui e non si indurisce con polvere e fango quindi credo sia la scelta migliore! Il WD40 meglio usarlo per sbloccare i bulloni arrugginiti o per ammorbidire il grasso vecchio dato che ha una limitatissima capacità di lubrificazione. Molto Felice



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