Manutenzione balestre e boccole
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#21: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 7:49 am
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No, oltre ai mozzi liberi, ai distanziali il zukki è completamente origniale!

#22: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 7:55 am
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capito...allora se già le hai lubrificate una volta..ora ci sono le boccole da cambiare! Wink

#23: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 8:14 am
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Ma non vanno lubrificate?
Ho capito questo dal tuo messaggio..

Le boccole sarebbero quei cilindri messi tra i biscottoni?
Da lì si può agire per modificare l'altezza del mezzo giusto?

#24: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 8:26 am
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AMMORTIZZATORI

Giusto per non aprire un altro topic vorrei chidervi se gli ammortizzatori originali del zukki assolvono bene la loro funzione, come faccio a capire se gli ammo sono andati?
L'auto in strada ha un comportamente rigido, credo sia dovuto alle balestre giusto?

La preferirei leggermente più morbida!

#25: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 9:01 am
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Allora cerco di risponderti con ordine...

1) per togliere quel fastidioso fischietto dalle balestre, alzi lo zukko con un cric in modo che la gomma non tocchi più terra, a questo punto spruzza sulla balestra qualsiasi lubrificante tu voglia.. (olio, grasso...) in modo che entri bene tra i diversi fogli della balestra...

2) Si le boccole son quei cilindri di gomma che ci sono tra i biscotti e la balestra, è possibile che dopo tanti anni siano da cambiare perchè ormai usurate e quindi facciano prendere gioco alla balestra! Su questi biscottini puoi agire per alzare la macchina ma si parla di qualche cm...( 2-3 max) non di un rialzo uguale a quello che si ottiene con un Kit.. anche prchè se li allunghi troppo fanno più danno che guadagno, oltre che li vai a picchiare ogni volta che fai off road..

3) Gli ammo sono andati se squotendo lo zukko continua a oscillare senza fermarsi.

Per la rigidità... bè lo zukko non è un campione di morbidezza... anzi... per renderlo più confortevole dovresti cambiare balestre e ammortizzatori.. ma non sempre son meglio delle originali, che vengono considerate da molti le più morbide (oltre a versioni monofoglio o bifoglio... ma hanno anche un costo diverso....)

#26: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 9:47 am
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Grazie mille per le risposte.

- Per la lubrificazione ho fatto bene allora, facevo proprio così e infatti il rumore spariva!

- Le boccole sono molto costose?
Una balestra anteriore è leggermente dicentrata su una boccola, è possibile rimetterele in linea oppure è consumata la bococla e tende a spostrami la balestra?
Hai detto che è possiible agire sui biscotti per alzare il mezzo da terra di qualche centimetro, il tutto è possibile variando la posizione dei biscotti originali oppure bisogna acquistarne di nuovi?
Mi potresti spiegare cosa è il body lift "ho letto nel forum dei supporti in teflon che permettono di alzare la carrozzeria.." e i suoi vantaggi e svantaggi sia nell'uso off che on road..grazie mille

- Per gli ammo, sono ancora buoni allora, è possibile manutenzionarli?
Se si come?

Scusa le infinite domande ma tengo parecchio al mio zukki e lo voglio sempre in ottima forma!

#27: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 12:12 pm
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allora....:

le boccole non costano molto.......e ci sono di diversi tipi....gomma (dicono che sono le + morbide ma si consumano prima)....poliuretano (un buon compromesso tra morbidezza e resistenza)....teflon (le escluderei.....non si flettono minimamente quando la balestra si muove)....
per le boccole in poliuretano guarda i banner (pubblicita') nel sito....le ha zanfi....p4x4.....credo anche tonini ecc ecc....
per i biscottini se vuoi alzare la macchina mediante essi....li devi cambiare e mettere + lunghi....
Il body lift sono dei tamponi che si mettono tra il TELAIO e la SCOCCA....praticamente l assetto rimane invariato....cambia solo che se vuoi metterci delle gomme abbastanza grandi ti permette di istallarle...(oppure per estetica)......
gli svantaggi quando alzi la macchina inutilmente (cioe' facendo un bodylift o cambiando i biscottini senza aver bisogno di mettere gomme + grandi...)sono dovuti ai passaggi laterali perche' il baricentro si alza e quindi sei + propenso a metterti su un fianco...
il discorso cambia quando monti un assetto....perche' è vero che ilbaricentro si alza lo stesso...pero' lo si fa anche per avere maggiore escursione.....e mettendoci 2 gomme un po' + grandi e distanziali si cerca di ovviare al baricentro alto....

#28: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 12:35 pm
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Mi hai chiarito per bene le idee!

Osservando il mio zukki ho notato però che i distanzialini tra telaio e scocca non sono ben piantati, ovvero se provo a muoverli ci riesco solo con l'uso delle mani, anche s eid pochi mm, il telaio ha un foro sotto di essi ma non vedo nessuna vite passante però.
Di fabbrica escono incollati oppure con vite passante?
Come mi devo comportare?

#29: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 2:18 pm
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Come si muovono???????? Shoccato Shoccato

mi sa che non hai preso quelli giusti...

ti allego qui sotto due articoli che ti schiariscono le idee sul body lift. Dalle foto si vede quali sono gli attacchi che sono interessati alla modifica..

www.zukimania.org/home...sid=5.html


www.samurai4x4.org/mod...age&pid=67


www.samurai4x4.org/mod...age&pid=19



Discorso biscottini e boccole il Joker c'ha ragione!!!
non ha solo menzionato quelle originali che secondo me rimangono le migliori... se pensi che stanno su 20 anni senza mai muoversi e poi metti quelle in gommaccia che durano 15 gg ci rimani male... Occhi fuori orbita

#30: Re: CONSIGLIO MANUTENZIONE BALESTRE Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 10:30 pm
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No non parlo di prodotti optional, uno degli orignali posteriori si muove!

#31: Un buon grasso per boccole balestre Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 8:00 pm
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Ciao a tutti,
dovrei reingrassare tutte le boccole delle balestre perchè il grasso messo in precedenza ha preso il volo Molto Felice e poi è iniziato anche quel fastidioso cigolio...
ora, quale grasso usate voi? c'è ne uno specifico? adatto proprio per queste cose?

grazie anticipatamente. Sorriso

#32: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: desmoquattroLocalità: agropoli (sa) MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 9:16 pm
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Ciao mi sa che non si possono ingrassare perchè prive di ingrassatore! Se vuoi un consiglio anche io avevo lo stesso problema,ti serve un vaporizzatore(se è quello dello sgrassatore è meglio perchè resiste alla benzina) poi mischi 3/4 di olio (anche esausto va bene) e 1/4 di benzina e spruzzi la miscela vicino agli attacchi delle balestre e sulle stesse! io faccio questo ogni qual vota lavo lo zuki e ti posso assicurare che non cigola più!se poi le smonti e le reingrassi,credo che un grasso al litio vada più che bene!

#33: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 9:27 pm
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non mi ricordo.. mi sembra ci voglia del grasso spray al litio

dammi il tempo di sentire il mio amico meccanico

#34: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:17 pm
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ma no, si possono ingrassare tranquillamente, ovviamente smontandole dagli "occhi" della balestra e via. Come ho fatto quando ho montato l'assetto.

il grasso spray l'ho usato ultimamente, ma non dura più di tanto...

#35: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 4:40 pm
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Calma,dipende di che materiale sono le boccole di cui parli,io ho sempre saputo che quelle in gomma non vanno ingrassate perchè il grasso ne pregiudica la vita!con quelle in gomma a me hanno detto vasellina per 3/4 con olio di vasellina per 1/4 e spruzzi..se sono poliuretaniche è un altra storia..

#36: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 5:47 pm
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sono poliuretaniche, scusate se non l'ho specificato..

#37: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 5:59 pm
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Allora io farei come ha detto desmoquattro,oppure stesso procedimento con 3/4 grasso e 1/4 di olio..oppure 1/2 e 1/2!

#38: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 9:56 pm
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Avete provato con il grasso spry al silicone? risolve tanti problemi di cigolamento.

#39: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 1:40 am
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Ciao,
io ho quelle old man e uso del grasso specifico per fuoristrada resistentissimo all'acqua e alla polvere.
E' di colore blu, se me ne ricordo lunedi quando torno a lavoro leggo la marca e vi dico..........

Giamp

#40: Re: Un buon grasso per boccole balestre Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 8:46 pm
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si! grazie 1000 Gyampy! Wink posta la marca Wink



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